Pedivelle da 190mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Idem, @andrea1966 è molto alto e ha sempre preso bici taglia grande e le pedivelle sono sempre state da 175, mai sentito parlare di pedivelle di quelle dimensioni
Confermo. Alto 194 , bici da sempre taglia XL, pedalo da oltre 30 anni con pedivelle da 175. Mai avuto problemi, penso sia una questione di posizione errata in sella quella da cui trae origine la discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
mi associo a precedenti risposte sono alto 1,93 e ho sempre avuto bike taglia xl o 21", da sempre uso pedivelle 175 ( vado in mtb da 30 anni) e non ho mai avuto alcun problema alle ginocchia
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Ciao, avrei la necessità di acquistare pedivelle più lunghe dello standard di mercato. Oltre alla ditta ARIBIKE (di cui ho già sperimentato il pessimo livello di servizio, i costi esorbitanti e i ritardi nella produzione) qualcuno sa consigliarmi ditte che producono pedivelle o guarniture su misura? Grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ancora....

perdonami ma nell'arco di 4 mesi non l'hai ancora risolto sto problema??

Un certo Thiago Ferreira (portoghese campione del mondo Marathon, oltre che europeo Marathon ecc.. ecc.. ecc.. con un palmares che non basta un topic dedicato) è alto 1,93cm - pedala con la Protek (azienda italiana) e non ha tanti problemi di pedivelle..
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Finalmente montata guarnitura con pedivelle su misura da 190mm. Beh, che dire! Hanno pienamente ragione i biomeccanici americani, a dispetto della molta ignoranza italiana che tramanda spesso il "sentito dire" senza fare studi approfonditi a riguardo (e spillando soldi ai mal capitati, aggiungo). In pochissimo tempo ho trovato la posizione persino con gli attacchi (anche grazie ad un angolo sella inferiore ai 74 gradi, che ho ottenuto vendendo le bici moderne e tornando ai parametri classici di una santacruz hightower 2018 e di una giant xtc advanced 2018) e la pedalata è diventata più rotonda e molto più efficacie. In un ora circa percorsi 35 km, alla media di 33 km/h, senza alcun fastidio o dolore al ginocchio. Cifre folli per una guarnitura (600 euro).. ma spesi bene.
Ps sono alto 191 con circa 93 cm di cavallo e rapporto femore / tibia elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.346
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Finalmente montata guarnitura con pedivelle su misura da 190mm. Beh, che dire! Hanno pienamente ragione i biomeccanici americani, a dispetto della molta ignoranza italiana che tramanda spesso il "sentito dire" senza fare studi approfonditi a riguardo (e spillando soldi ai mal capitati, aggiungo). In pochissimo tempo ho trovato la posizione persino con gli attacchi (anche grazie ad un angolo sella inferiore ai 74 gradi, che ho ottenuto vendendo le bici moderne e tornando ai parametri classici di una santacruz hightower 2018 e di una giant xtc advanced 2018) e la pedalata è diventata più rotonda e molto più efficacie. In un ora circa percorsi 35 km, alla media di 33 km/h, senza alcun fastidio o dolore al ginocchio. Cifre folli per una guarnitura (600 euro).. ma spesi bene.
Ps sono alto 191 con circa 93 cm di cavallo e rapporto femore / tibia elevato.
Quindi Zeno Zani ha ragione (#28) e i cinquecentoquarantanove euro chiesti da Ari (#2) sono in linea con i prezzi di mercato, buono a sapersi.
 
  • Mi piace
Reactions: 130300

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Quindi Zeno Zani ha ragione (#28) e i cinquecentoquarantanove euro chiesti da Ari (#2) sono in linea con i prezzi di mercato, buono a sapersi.
Ha assolutamente ragione nel dire che il rapporto cavallo femore tibia è quello che determina sia l arretramento sella che la lunghezza delle pedivelle. Montate le 190 sulla front non tocco nemmeno per terra nelle curve o su sterrato semplice, sono tutte "seghe" di chi ha da vendere solo pedivelle lunghe 170mm. Per non parlare delle 165 montate su tutte le taglie di ebike!
Consiglio di informarsi in merito a professionisti affermati del settore come Lennard Zinn o come High Sierra Cycle in USA. Entrambi vendono componenti su misura per persone "fuori dallo standard in commercio" che si riferisce all uomo medio. Entrambi mi hanno consigliato pedivelle da 190 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ribadisco quanto già scritto: alto 194 x 98 kg, 32 anni che pedalo con pedivelle standard. Zero problemi. Sempre messo in sella dal mio venditore, posizione regolata con filo a piombo. Mai un dolore, e faccio anche giri da più di 1500dislivello. Pedalo una Trek full stanche 8. Prima avevo una stj specy 27,5. Prima ancora, per 7 anni, una specy enduro. Sempre, sempre pedivelle standard. MAI problemi, mai dolori.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finalmente montata guarnitura con pedivelle su misura da 190mm. Beh, che dire! Hanno pienamente ragione i biomeccanici americani, a dispetto della molta ignoranza italiana che tramanda spesso il "sentito dire" senza fare studi approfonditi a riguardo (e spillando soldi ai mal capitati, aggiungo). In pochissimo tempo ho trovato la posizione persino con gli attacchi (anche grazie ad un angolo sella inferiore ai 74 gradi, che ho ottenuto vendendo le bici moderne e tornando ai parametri classici di una santacruz hightower 2018 e di una giant xtc advanced 2018) e la pedalata è diventata più rotonda e molto più efficacie. In un ora circa percorsi 35 km, alla media di 33 km/h, senza alcun fastidio o dolore al ginocchio. Cifre folli per una guarnitura (600 euro).. ma spesi bene.
Ps sono alto 191 con circa 93 cm di cavallo e rapporto femore / tibia elevato.
Perdonami…35km pedalato, fatto a 33km/h con una Hightower o Giant che sia…ti compravi una Gravel e avevi risolto il problema… :roll:
Sabato x fare 35km ci abbiamo messo 5h e 30m…soste e vestizioni comprese…:smile:
E facciamo tutti mountainbikeeeeee…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Perdonami…35km pedalato, fatto a 33km/h con una Hightower o Giant che sia…ti compravi una Gravel e avevi risolto il problema… :roll:
Sabato x fare 35km ci abbiamo messo 5h e 30m…soste e vestizioni comprese…:smile:
E facciamo tutti mountainbikeeeeee…:prost:
Messaggio non degno di nota il tuo, probabilmente hai tempo da perdere. Faccio enduro da 12 anni e gestisco un gruppo di 1600 bikers. e, ovviamente, ho fatto un giro dopo lavoro vicino a casa per provare.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sono contento per te! Però non mi sembra che tu abbia misure strane.. Forse un'articolazione più delicata.. Vedremo nel tempo! Di sicuro l'effetto placebo esiste ed è vero.
Aggiornaci!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ha assolutamente ragione nel dire che il rapporto cavallo femore tibia è quello che determina sia l arretramento sella che la lunghezza delle pedivelle. Montate le 190 sulla front non tocco nemmeno per terra nelle curve o su sterrato semplice, sono tutte "seghe" di chi ha da vendere solo pedivelle lunghe 170mm. Per non parlare delle 165 montate su tutte le taglie di ebike!
Consiglio di informarsi in merito a professionisti affermati del settore come Lennard Zinn o come High Sierra Cycle in USA. Entrambi vendono componenti su misura per persone "fuori dallo standard in commercio" che si riferisce all uomo medio. Entrambi mi hanno consigliato pedivelle da 190 mm.
Affermati del settore ma completamente ignorati da chi per lavoro deve andare forte in bici e per limare 1 watt farebbe carte false. Professionisti di team internazionali mica italiani bigotti.
Sei sicuro di non essere come quello contromano in autostrada che sgrida gli altri che secondo lui vanno nel senso sbagliato?
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Affermati del settore ma completamente ignorati da chi per lavoro deve andare forte in bici e per limare 1 watt farebbe carte false. Professionisti di team internazionali mica italiani bigotti.
Sei sicuro di non essere come quello contromano in autostrada che sgrida gli altri che secondo lui vanno nel senso sbagliato?
No mi dispiace. Non cerco la prestazione, cerco solo di pedalare bene e di non avere dolori alle articolazioni che, con le bici moderne e i consigli dei biomeccanici italiani, mi venivano dopo 20 km
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Affermati del settore ma completamente ignorati da chi per lavoro deve andare forte in bici e per limare 1 watt farebbe carte false. Professionisti di team internazionali mica italiani bigotti.
Sei sicuro di non essere come quello contromano in autostrada che sgrida gli altri che secondo lui vanno nel senso sbagliato?
Ma ti pare che, a parità di cavallo, un femore molto più lungo possa pedalare con la stessa pedivella? E ti pare che, su un cavallo di 93 cm 4 gradi di angolo sella (da 72 a 76) non facciano la differenza? Sono quasi 8 cm di arretramento sella, una follia. Però bisogna conoscere la trigonometria, e capisco che tu non la possa conoscere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma ti pare che, a parità di cavallo, un femore molto più lungo possa pedalare con la stessa pedivella? E ti pare che, su un cavallo di 93 cm 4 gradi di angolo sella (da 72 a 76) non facciano la differenza? Sono quasi 8 cm di arretramento sella, una follia. Però bisogna conoscere la trigonometria, e capisco che tu non la possa conoscere
Lascia stare me, io ti ho fatto una domanda ben precisa. Secondo te può essere che centinaia di esperti che seguono i professionisti su strada e MTB che puntano a recuperare fino all'ultimo watt possibile, per decenni e tutt'ora ignorino questo errore imperdonabile?
Stiamo parlando di gente il cui lavoro è ottimizzare l'efficienza della pedalata di atleti di altezze diverse
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Affermati del settore ma completamente ignorati da chi per lavoro deve andare forte in bici e per limare 1 watt farebbe carte false. Professionisti di team internazionali mica italiani bigotti.
Sei sicuro di non essere come quello contromano in autostrada che sgrida gli altri che secondo lui vanno nel senso sbagliato?
No mi dispiace. Non cerco la prestazione, cerco solo di pedalare bene e di non avere dolori alle articolazioni che, con le bici moderne e i consigli dei biomeccanici italiani, mi venivano dopo 20 km
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Affermati del settore ma completamente ignorati da chi per lavoro deve andare forte in bici e per limare 1 watt farebbe carte false. Professionisti di team internazionali mica italiani bigotti.
Sei sicuro di non essere come quello contromano in autostrada che sgrida gli altri che secondo lui vanno nel senso sbagliato?
No mi dispiace. Non cerco la prestazione, cerco solo di pedalare bene e di non avere dolori alle articolazioni che, con le bici moderne e i consigli dei biomeccanici italiani, mi venivano dopo 20 km
Lascia stare me, io ti ho fatto una domanda ben precisa. Secondo te può essere che centinaia di esperti che seguono i professionisti su strada e MTB che puntano a recuperare fino all'ultimo watt possibile, per decenni e tutt'ora ignorino questo errore imperdonabile?
Stiamo parlando di gente il cui lavoro è ottimizzare l'efficienza della pedalata di atleti di altezze diverse
Comprendo benissimo il tuo punto di vista e anche io sono restato incredulo, anche perché mi porto dietro questo problema da 4-5 anni dopo aver sentito decine di persone in italia, molte delle quali si sono anche contraddette tra loro. Ma gli americani mi hanno fatto una domanda chr gli altri non mi hanno fatto: "tu usi la bici per cercare le prestazioni a breve distanza e per un uso amatoriale a media-lunga distanza?". Perché nel primo caso, per aumentare la frequenza oppure per avere reach più lunghi in discesa si possono consigliare pedivelle corte e angoli sella più verticali. Nel secondo caso sono più adatti angoli sella tradizionali e pedivelle più lunghe che, per le tue misure di cavallo e femore, consigliamo in 185mm per la mtb (per non toccare a terra) e 190/195 per bici da strada. E hanno aggiunto: se corridori professionisti di 1.70m corrono da 20 anni con pedivelle da 175 mm senza avere problemi alle cartilagini non capisco perché una persona di 191 non possa usare pedivelle da 190mm. Uno dei due, Zinn, è stato professionista e ora ha più di 60 anni. È alto 2m e ha studiato la biomeccanica sperimentando sul proprio corpo. Ti consiglio di leggere la sua storia e del suo lavoro.
In più diversi negozianti italiani hanno espresso dubbi sulle moderne geometrie e dimensioni dei componenti. Per finire: ti pare che su tutte le taglie di ebike sia serio montare la stessa lunghezza di pedivella (165mm)?
 

Classifica mensile dislivello positivo