pedali spd x discesa

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
non maggioranza, un mondo intero
vai a un raduno MTB, conta le bici XC front e conta gli spd...
vai a una grand fondo, conta le MTB e conta gli spd...

poi ripeto, ognuno fa la scelta che ritiene più appropriata,
non c'è niente nè di giusto nè di sbagliato,
c'è solo un'atrezzatura più performante ed una meno performante
poi se decidi che per te è meglio il flat perchè non ti va di allenarti e prendere le prime cadute necessarie con l'spd, benissimo, scelta rispettabilissima, basta non spacciarla come la scelta migliore ed essere consci che con gli spd si sarebbe più performanti....
C'è da dire che anche se il 99% della gente con front da XC ha gli SPD, una grossa fetta di costoro le discese tecniche le fa camminando con la bici al fianco.

Non vedo perché continuare a fare crociate nel dire che gli SPD sono più performanti. Per alcune persone lo sono sicuramente, per altre (tipo me, principiante, che AD ORA non fa gare di marathon ma che prova a diversi sui single track tecnici) possono non esserlo.

In ogni caso, come dico in tutte le discussioni riguardo l'argomento SPD vs flat: 1) la scelta è del tutto personale 2) vanno provati entrambi (cosa che mi appresto a fare).

Detto questo io spero di trovarmi bene con gli SPD, perché comunque mi sembra che sia un tipo di pedale da biker più evoluto, comunque trovo ridicolo continuare ad esaltarne per forza la superiorità sui flat (quando, tra l'altro, test scientifici -sicuramente con dei limiti, ma pur sempre con un approccio razionale- tendono a smentirla).
Come dissi già in un'altra discussione, per qualcuno gli SPD saranno sicuramente più performanti (come per chi fa gare XC/marathon e, probabilmente anche più gravity), ma per chi gira la domenica mattina, con uno spirito molto all mountain, fregandosene della prestazione ma volendo godersi la discesa senza la para di dover imparare tutto un nuovo modo di scendere dalla bici, mi pare che i flat siano legittimamente preferibili, senza che nessuno abbia da ridire che non hai il pedale giusto e performante.

Se devo dire la mia, mi piace questa diatriba sui pedali.
...Flat o SPD che siano. :i-want-t:
:hail:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
C'è da dire che anche se il 99% della gente con front da XC ha gli SPD, una grossa fetta di costoro le discese tecniche le fa camminando con la bici al fianco.

Non vedo perché continuare a fare crociate nel dire che gli SPD sono più performanti. Per alcune persone lo sono sicuramente, per altre (tipo me, principiante, che AD ORA non fa gare di marathon ma che prova a diversi sui single track tecnici) possono non esserlo.

In ogni caso, come dico in tutte le discussioni riguardo l'argomento SPD vs flat: 1) la scelta è del tutto personale 2) vanno provati entrambi (cosa che mi appresto a fare).

Detto questo io spero di trovarmi bene con gli SPD, perché comunque mi sembra che sia un tipo di pedale da biker più evoluto, comunque trovo ridicolo continuare ad esaltarne per forza la superiorità sui flat (quando, tra l'altro, test scientifici -sicuramente con dei limiti, ma pur sempre con un approccio razionale- tendono a smentirla).

Come dissi già in un'altra discussione, per qualcuno gli SPD saranno sicuramente più performanti (come per chi fa gare XC/marathon e, probabilmente anche più gravity), ma per chi gira la domenica mattina, con uno spirito molto all mountain, fregandosene della prestazione ma volendo godersi la discesa senza la para di dover imparare tutto un nuovo modo di scendere dalla bici, mi pare che i flat siano legittimamente preferibili, senza che nessuno abbia da ridire che non hai il pedale giusto e performante.

:hail:

Infatti
Prima asserisci una cosa, che poi alla fine smentisci...
Io penso che il grande problema di questo tread, più ' che gli spd e flat sia... l'italiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Gli diamo tutti ragione almeno sta in pace e dorme tranquillo??? Ora oltre a non saperne nulla di mtb non conosciamo neanche l'italiano... Non capisco come mai tu non sia mai stato campione del mondo di mtb o di sci... Ma fatti un bel bagno di umiltà va....

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gli diamo tutti ragione almeno sta in pace e dorme tranquillo??? Ora oltre a non saperne nulla di mtb non conosciamo neanche l'italiano... Non capisco come mai tu non sia mai stato campione del mondo di mtb o di sci... Ma fatti un bel bagno di umiltà va....

Scusa ma non eri tu il campione di sci?
Che fai lanci il sasso e ritiro la mano?
E il plurale maiestatis?
Occhio alle altalene...

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io quoto pienamentr davide:. spd tutta la vita. Quando si smette di aver pqura che il piede non si sganci sono la cosa piu' comoda ed efficiente . Le uniche volte dove con gli spd ho avuto "quasi" problemi sono certe salite o percorsi talmente scassati che ogni metro devi mettere giu' un piede per restare in piedi . Ma questo rientra nelle scelte alla base che si fanno: ho una front xc, con scarpe xc, e mi cerco percorsi, anche scassati, mica faccio solo le stradine bianche, che salvo lo "sbagliar strada" sono cmq anche percorsi "xc" , ovvero che si fanno in sella. E soprattutto con una front leggera, con gli spd hai anche , in discesa, il grossissimo vantaggio di poter far saltare e dirigere il posteriore molto facilmente cercando la linea migliore ovvero evitando ostacoli..

Sent from my iPad using Tapatalk

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Domandone... ho letto che dicevate SPD..crank... É lo stesso tipo di attacco o sono attacchi diversi e comportano scarpe diverse.. Lo chiedo xche devo comprarmi gli SPD x la bici e non vorrei sbagliare pedali e soprattutto scarpa..
Cambiano solo le tacchette! Quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità scarpa - pedale!

[MENTION=6868]sideman[/MENTION] a me dispiace che tu te la prenda così e che tu offenda gli utenti parlando di pedali. Però devi capire che utilizzare un tono arrogante come il tuo non è simpatico né costruttivo.
Abbiamo tutti capito che preferisci e consigli gli SPD. Ma questa è la tua opinione. Rispettabile tanto quanto la mia e quanto quelle espresse dagli altri utenti.

La mia opinione, qualora tu non l'avessi capita (e sì che i panni in Arno li sciacquo anch'io) è che consigliare sempre e comunque gli SPD, a tutti, indiscriminatamente, è sbagliato; questo perché anche qualora fossero più prestazionali come dici, molta gente -e soprattutto i principianti- preferiscono godersi una discesa in una situazione che li fa sentire più a proprio agio, piuttosto che avere una pedalata redditizia al massimo. Oltretutto, ho detto che ad un certo punto gli SPD vadano provati, ma anche che chi continua a preferire i pedali flat ha il diritto di non essere sfottuto da coloro i quali utilizzano efficacemente i pedali con gli agganci.

Questa è la mia opinione. Se non la condividi non è un problema mio. Ma ti prego di non offendere né di sentirti superiore a nessuno su questo forum. Né gli anni in più sulla carta d'identità, né quelli in sella ad una bici ti autorizzano a prendere a pesci in faccia la gente che esprime il proprio parere.

• Mi piace
Reactions: emmellevu

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mai millantato pettorali alla topolino di 40 anni fa io ;-) quando vorrai smettere di coprirti di ridicolo facci sapere :-)

Di ridicolo fino ad ora ho visto solo postare una foto di Enduro a perorare la propria causa, mentre si parlava di XC, io dopo una figura del genere avrei avuto la decenza di abbandonare, evidentemente tu hai la scorza dura e ci sei abituato

Ps 40 anni fa il Topolino non esisteva...giusto come risposta a chi arrogantemente ha iniziato a vantarsi di sci, io ti ho solo risposto.

Ora ti lascio crogiolare di autopiacere dato che pare tu ti senta tanto figo, sbruffoncelli come te ne dobbiamo subire tutti i giorni, figuriamoci se me li vado a cercare su un forum

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
io quoto pienamentr davide:. spd tutta la vita.
Attenzione che non ho detto che sono meglio gli spd rispetto i flat.
Ho detto che io li preferisco (e non ne farei più a meno).
C'è una bella differenza...

Quando si smette di aver pqura che il piede non si sganci sono la cosa piu' comoda ed efficiente .
Certo!
Ribalto il ragionamento al contrario.
In molti hanno paura di non riuscire a sganciare gli spd in tempo nel caso in cui stiano cadendo.
Io invece, anche andando al bar, ho paura che mi scappi il piede dal flat... basta un tombino (o un marciapiede, visto che mi piace fare il -------- :smile:) preso male e ti ritrovi con una caviglia che grande quanto un'anguria.

Le uniche volte dove con gli spd ho avuto "quasi" problemi sono certe salite o percorsi talmente scassati che ogni metro devi mettere giu' un piede per restare in piedi .

Ecco, in quel caso devi salire di tecnica. Non basta solo la potenza fisica.
Meglio gli spd, secondo me, dove puoi avvantaggiarti della "pedalata rotonda".
Solo che devi ingranare il rapporto corretto già all'inizio, salire con la tecnica coretta, se serve anche tirare il manubrio verso di te (aiuta ad imprimere più forza al pedale) e sperare di arrivare in cima, o almeno in un punto dove puoi fermarti e ripartire in un solo colpo.
Se ti fermi, con certe pendenze scassate non riparti più fino a dove spiana.

Ma questo rientra nelle scelte alla base che si fanno: ho una front xc, con scarpe xc, e mi cerco percorsi, anche scassati, mica faccio solo le stradine bianche, che salvo lo "sbagliar strada" sono cmq anche percorsi "xc" , ovvero che si fanno in sella.
Certo.
A parte che con le full non mi trovo (sensazioni personali, come i flat o gli spd), quindi preferisco le front, anche io uso solo scarpa xc, con una bici da xc.
Anche se i percorsi sono un po più scassati, invece che il classico "giretto in campagna".

E soprattutto con una front leggera, con gli spd hai anche , in discesa, il grossissimo vantaggio di poter far saltare e dirigere il posteriore molto facilmente cercando la linea migliore ovvero evitando ostacoli..
Ecco appunto il motivo per cui, non mi piacciono le full.
Oltre al fatto che anche se blocchi il mono, un minimo ammortizza lo stesso e ti fa perdere efficacia in salita (anche l'anteriore, ma in misura minore del posteriore).

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Di ridicolo fino ad ora ho visto solo postare una foto di Enduro a perorare la propria causa, mentre si parlava di XC, io dopo una figura del genere avrei avuto la decenza di abbandonare, evidentemente tu hai la scorza dura e ci sei abituato

Ps 40 anni fa il Topolino non esisteva...giusto come risposta a chi arrogantemente ha iniziato a vantarsi di sci, io ti ho solo risposto.

Ora ti lascio crogiolare di autopiacere dato che pare tu ti senta tanto figo, sbruffoncelli come te ne dobbiamo subire tutti i giorni, figuriamoci se me li vado a cercare su un forum

É nata nel 1957... Fatti pure tu i conti se 40 anni fa esisteva o no... Cazzaro...la mia causa poi... Io che uso eggbeater e sostengo solo che la scelta sia soggettiva... Cazzaro due volte...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cambiano solo le tacchette! Quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità scarpa - pedale!

[MENTION=6868]sideman[/MENTION] a me dispiace che tu te la prenda così e che tu offenda gli utenti parlando di pedali. Però devi capire che utilizzare un tono arrogante come il tuo non è simpatico né costruttivo.

Abbiamo tutti capito che preferisci e consigli gli SPD. Ma questa è la tua opinione. Rispettabile tanto quanto la mia e quanto quelle espresse dagli altri utenti.

La mia opinione, qualora tu non l'avessi capita (e sì che i panni in Arno li sciacquo anch'io) è che consigliare sempre e comunque gli SPD, a tutti, indiscriminatamente, è sbagliato; questo perché anche qualora fossero più prestazionali come dici, molta gente -e soprattutto i principianti- preferiscono godersi una discesa in una situazione che li fa sentire più a proprio agio, piuttosto che avere una pedalata redditizia al massimo. Oltretutto, ho detto che ad un certo punto gli SPD vadano provati, ma anche che chi continua a preferire i pedali flat ha il diritto di non essere sfottuto da coloro i quali utilizzano efficacemente i pedali con gli agganci.

Questa è la mia opinione. Se non la condividi non è un problema mio. Ma ti prego di non offendere né di sentirti superiore a nessuno su questo forum. Né gli anni in più sulla carta d'identità, né quelli in sella ad una bici ti autorizzano a prendere a pesci in faccia la gente che esprime il proprio parere.

Carissimo,

Tu non puoi assolutamente rispondermi asserendo una cosa diversa da quello che ho detto, poi uno dice che l'italiano non è un problema...
Al posto di rispondere inventandoti le mie affermazioni, quotami uno e un solo post dove io asserisca che uno non debba fare le proprie scelte e che non siano comunque giuste e rispettabili
Tu stesso citi"piuttosto che avere una pedalata piu redditizia", quindi dici esattamente la cosa che asserisco io.

Quindi lo ripeto ulteriormente, prima di mette in bocca ad altri cose mai dette uno dovrebbe leggere attentamente e casomai rispondere citando la frase dove non si è d'accordo, altrimenti è chiaro che finisce in baruffa

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
É nata nel 1957... Fatti pure tu i conti se 40 anni fa esisteva o no... Cazzaro...la mia causa poi... Io che uso eggbeater e sostengo solo che la scelta sia soggettiva... Cazzaro due volte...

Chiaro che ho confuso col Pinocchio, il tuo epiteto avvalora lo sbruffoncello.
Sostengo pure io che la scelta sia soggettiva, basta leggere quello che ho scritto sempre si sia in grado...

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
hai fatto bene a montare gli spd,
su una front gli spd sono I PEDALI

...

Nessuno che faccia mezza competizione anche amatoriale si sognerebbe mai di mettere i flat a una front, anche nei raduni è quasi impossibile vederne se non di BIKER IMPROVVISATI

...

sulle XC la percentuale si avvicina ad una maggioranza bulgara, quasi totalitaria, basta frequentare negozi, raduni, e sentieri per MTB, anche perchè non ha senso andare con i flat

...

ma dai il sondaggio...

innanzitutto non è specificato per che tipo di MTB, poi magari hanno risposto quelli che vanno ai giardinetti...

...

Su una XC non è questione di preferenze, l'spd è oggettivamente migliore, e non lo dico io.
Poi le giustificazioni di chi non riesce a imparare o non ha voglia di imparare sono tante e variegate.

...

vabbè...
dopo questa perla...:specc:
abbiamo capito che il 90% del mountaimbikers...non ci ha capito niente...

poi dipende sempre se si parla di giardinetti o di MTB...

"se vuoi andare meglio, metti gli spd! però ti devi allenare e farci l'abitudine
altrimenti se preferisci metti i flat, ma non sarai mai performante come con gli spd, ed il superamento di alcuni ostacoli ti sarà precluso oltre ad avere una dispersione di energie superiore."

Carissimo,

Tu non puoi assolutamente rispondermi asserendo una cosa diversa da quello che ho detto, poi uno dice che l'italiano non è un problema...
Al posto di rispondere inventandoti le mie affermazioni, quotami uno e un solo post dove io asserisca che uno non debba fare le proprie scelte e che non siano comunque giuste e rispettabili
Tu stesso citi"piuttosto che avere una pedalata piu redditizia", quindi dici esattamente la cosa che asserisco io.

Quindi lo ripeto ulteriormente, prima di mette in bocca ad altri cose mai dette uno dovrebbe leggere attentamente e casomai rispondere citando la frase dove non si è d'accordo, altrimenti è chiaro che finisce in baruffa
Allora, hai detto, in ordine che:
1) gli SPD sono "I PEDALI"
2) quelli che usano i flat deve essere "BIKER IMPROVVISATI"
3) "non ha senso andare coi flat"
4) al sondaggio hanno risposto (che preferiscono i flat) "quelli che vanno ai giardinetti..."
5) chi "non riesce a imparare o non ha voglia di imparare" ad usare gli SPD inventa scuse ("tante e variegate")
6) "il 90% del mountaimbikers...non ci ha capito niente..."
7) "dipende sempre se si parla di giardinetti o di MTB..."

Ora, a me questo non mi sembra dare consigli. Tantomeno mi sembra che tu abbia aperto la possibilità a scegliere il tipo di pedale che uno preferisce o che dica che la scelta è soggettiva.

In pratica, secondo il tuo ragionamento, chi usa i flat è un biker improvvisato, che non ha voglia o non è capace di imparare ad utilizzare gli spd, che non ci ha capito niente e che deve pedalare solo ai giardinetti. E pensare che c'è gente che coi flat ci fa il mondiale di DH!

Comunque, davvero, non voglio che tu vada a dormire agitato. La tua opinione l'hanno capita tutti. E, probabilmente, qualcuno ti darà anche retta. Ti invito soltanto, la prossima volta, ad assumere un atteggiamento meno saccente nei confronti degli altri utenti. E di evitare di offendere chi non appoggia la tua opinione (come hai fatto con me, ad esempio).

Per inciso -visto che continui a dire che io confermo quello che dici tu- io credo che gli SPD in pedalata e forse anche in conduzione del mezzo, in talune situazioni come nell'XC, possano portare un vantaggio prestazionale (ed in questo siamo d'accordo). Vantaggio prestazionale che, però, comporta a sua volta degli svantaggi, come il maggior impaccio nelle discese tecniche (ovviamente, prima di abituarsi ai movimenti di sgancio). Ora, l'utente medio che posta nella sezione Principianti, talvolta, potrebbe preferire un minore vantaggio prestazionale in salita, a favore di una sensazione di maggior sicurezza in discese tecniche, visto che le cose da imparare all'inizio vanno molto al di là dell'agganciare-sganciare il piede dal pedale. Inoltre non tutti quelli con bici da XC (tanto più comprate come prime bici) fanno effettivamente percorsi da XC.

Io stesso ho preso come prima bici una front 29' ma mi sto divertendo come un matto a scendere single track tecnici. Con gli SPD ad oggi non credo che me la sentirei.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora, hai detto, in ordine che:
1) gli SPD sono "I PEDALI"
2) quelli che usano i flat deve essere "BIKER IMPROVVISATI"
3) "non ha senso andare coi flat"
4) al sondaggio hanno risposto (che preferiscono i flat) "quelli che vanno ai giardinetti..."
5) chi "non riesce a imparare o non ha voglia di imparare" ad usare gli SPD inventa scuse ("tante e variegate")
6) "il 90% del mountaimbikers...non ci ha capito niente..."
7) "dipende sempre se si parla di giardinetti o di MTB..."

Ora, a me questo non mi sembra dare consigli. Tantomeno mi sembra che tu abbia aperto la possibilità a scegliere il tipo di pedale che uno preferisce o che dica che la scelta è soggettiva.

In pratica, secondo il tuo ragionamento, chi usa i flat è un biker improvvisato, che non ha voglia o non è capace di imparare ad utilizzare gli spd, che non ci ha capito niente e che deve pedalare solo ai giardinetti. E pensare che c'è gente che coi flat ci fa il mondiale di DH!

Comunque, davvero, non voglio che tu vada a dormire agitato. La tua opinione l'hanno capita tutti. E, probabilmente, qualcuno ti darà anche retta. Ti invito soltanto, la prossima volta, ad assumere un atteggiamento meno saccente nei confronti degli altri utenti. E di evitare di offendere chi non appoggia la tua opinione (come hai fatto con me, ad esempio).

Per inciso -visto che continui a dire che io confermo quello che dici tu- io credo che gli SPD in pedalata e forse anche in conduzione del mezzo, in talune situazioni come nell'XC, possano portare un vantaggio prestazionale (ed in questo siamo d'accordo). Vantaggio prestazionale che, però, comporta a sua volta degli svantaggi, come il maggior impaccio nelle discese tecniche (ovviamente, prima di abituarsi ai movimenti di sgancio). Ora, l'utente medio che posta nella sezione Principianti, talvolta, potrebbe preferire un minore vantaggio prestazionale in salita, a favore di una sensazione di maggior sicurezza in discese tecniche, visto che le cose da imparare all'inizio vanno molto al di là dell'agganciare-sganciare il piede dal pedale. Inoltre non tutti quelli con bici da XC (tanto più comprate come prime bici) fanno effettivamente percorsi da XC.

Io stesso ho preso come prima bici una front 29' ma mi sto divertendo come un matto a scendere single track tecnici. Con gli SPD ad oggi non credo che me la sentirei.

Hai fatto tutto questo sforzo e ancora non ci hai capito niente, menzioni Dh quando si parla di Xc, estrapoli le frasi dai contesti e ripeti frasi che ho gia' detto portandole dalla tua parte
Sorge una domanda
Sei un politico?

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Al che, sono arrivato deciso (spd), ho bloccato la ruota davanti e con l'aiuto dei pedali, in surplace, so girato la bici di 180°. Sono ripartito tranquillamente e non ho perso tempo (fisicamente, lo spazio per "sterzare" la bicicletta non c'era, o ti giravi su te stesso o scendevi e la giravi manualmente).

Idem in discesa tecnica, tutta scassata, "sento" di aver un controllo migliore della bici. Mi permettono (gli spd), di fare spostamenti minimali al posteriore, senza muovere dalla traiettoria la ruota anteriore (ovviamente, senza aiutarmi con i freni bloccando la ruota, altrimenti cappottarsi è logico).

in discesa, il grossissimo vantaggio di poter far saltare e dirigere il posteriore molto facilmente cercando la linea migliore ovvero evitando ostacoli..

Lungi da me alimentare ancora la polemica, volevo giusto segnalare che il posteriore si controlla perfettamente anche con i flat.
Serve giusto un periodo di apprendimento e un minimo di impegno. Con gli spd è più facile, ma si bara un pochino in certe manovre.
Però, una volta che impari, saltare o fare un nosepress e sentire la bici saldamente attaccata ai piedi senza attacchi è una soddisfazione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo