pedali spd x discesa

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Attenzione che non ho detto che sono meglio gli spd rispetto i flat.
Ho detto che io li preferisco (e non ne farei più a meno).
C'è una bella differenza...

assolutamente, nessuno e' il portatore della verita' assoluta.
Ma anche io gli preferisco assolutamente e mi ci trovo meglio.
Quest' inverno in attesa della biga nuova ho fatto qualche giro con la bici della donna con i shimano doppi, beh, li ho rischiato piu' volte di farmi seriamente male: molle troppo leggere che ad ogni tirata si sblocca l' attacco e il doppio pedale che ovviamente e' sempre girato dalla parte sbagliata...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
volendo porre un appunto anche sugli spd indicati come "piu' performanti",
credo che anche questa caratteristica sia, sindacabile e soggettiva nel senso : se una persona, per x motivi, alcuni magari legati anche all'esperienza d'uso ma non solo, compie lo stesso track piu' velocemente con i flat, a quel punto, per lui, saranno piu' performanti i flat, oppure no?

prendendo esempi già usati è come dire che oggettivamente e per tutti sci sl fis siano i piu' performanti per tutti... no, proprio no, e, molto probabilmente, qualsiasi sciatore medio, mai arriverebbe al livello adatto perchè questi siano PER LUI gli sci piu' performanti...

sempre che con performance, in questo caso, siamo tutti d'accordo nell'intendere il tempo (o, eventualmente, la soddisfazione in senso piu' lato) con cui un attrezzo ci permette di compiere un determinato percorso...

mura11

Biker serius
Allora li monto o no gli spd??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Tenendo conto che ho provato il tracciato della 24 ore di finale, e alcune volte ho messo il piede per terra, e su alcuni tratti sono dovuto anche scendere a spingere la bici,:smile: forse e meglio che mi tengo ancora i flat sulla front?? :nunsacci:

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
:D :D :D
La discussione sta prendendo i toni da tifi da stadio :D
La domanda è questa sono gli SPD migliori? La risposta è SI e questa oltre ad essere la mia opinione è un dato oggettivo.
Si parla di downhill dicendo che vanno i flat? Falso in downhill si usano gli spd chi usa ancora i Flat è ormai una minoranza molto piccola.
L'SPD è più sensibile, più performante, consente un controllo del mezzo decisamente superiore.
Il Flat è meno sensibile, assolutamente non performante, consente un controllo del mezzo discreto (qui la questione principale la fa il manico)
Si parla di pericolosità dello spd. Non esiste non è pericoloso è un pedale come tanto anzi mi permetto di dire che diventa pericoloso nel momento in cui non si sappiano montare le tacchette, si rischia di farsi male a ginocchia e legamenti pedalando in una posizione scorretta, per questo preferisco i miei crank che offrono molta più liberta di movimento laterale del piede rispetto ai classici SPD.
A chi consiglio i Flat: a chi ha veramente cominciato ieri ad andare in bicicletta e deve imparare un po di cosette prima di potersi permettere di stare agganciato, ma lo spingerei subito sopra un pedale SPD appena penso possa andare.
A chi altro consiglio i flat: a chi non riesce a superare la paura (incondizionata) verso questi pedali malefici che ci tengono agganciati ai pedali.
Riesumo anche questo articolo proprio della nostra community per i curiosi: spiega abbastanza i pro e i contro dell'uno e dell'altro e da dati statistici interessanti:http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/

ps. anche la gabbietta ha il suo grosso perchè :D

• Mi piace
Reactions: sideman

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
:
A chi consiglio i Flat: a chi ha veramente cominciato ieri ad andare in bicicletta e deve imparare un po di cosette prima di potersi permettere di stare agganciato, ma lo spingerei subito sopra un pedale SPD appena penso possa andare.

Io ho iniziato a luglio, 2600 km fatti mi sembra... può essere considerato "ieri"?:nunsacci:

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Provali, credo non tornerai indietro se non ti daranno fastidio le classiche cadute a sacco di patate che farai anche in circostanze decisamente imbarazzanti! :)

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ecco, quelle vorrei cercare di evitarle! Anche perchè ai semafori potrebbe essere pericoloso! Comunque inizierò a provarli in qualche spiazzo facendo pratica, solo più avanti in qualche giro!

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Lungi da me alimentare ancora la polemica, volevo giusto segnalare che il posteriore si controlla perfettamente anche con i flat.
Serve giusto un periodo di apprendimento e un minimo di impegno. Con gli spd è più facile, ma si bara un pochino in certe manovre.
Però, una volta che impari, saltare o fare un nosepress e sentire la bici saldamente attaccata ai piedi senza attacchi è una soddisfazione.

D'accordissmo. Se il movimento lo impari bene lo fai anche in infradito.
La mia descrizione però era su una gara xc. Se per caso non tutto i riesce con i flat? Se non cadi, comunque perdi tempo, e in gara è importantissimo. l' spd da una siringa curezza in più, diciamo...

@un po tutti, mi pare si stia deyerando un po. L'utente che ha aperto il topic mi pare chiedesse consgli in un utilizzo xc. Che centrano esempi dh?

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
È buona norma prima di uscirci, fare un po di pratica sotto casa con il movimento, all'inizio sgancerai con largo anticipo rispetto un semaforo, poi imparerai a farlo anche last minute, non ti lasciare impressionare eccessivamente da questa cosa. E quando li prenderai all'inizio li metterai morbidi morbidi per facilitare lo sgancio. Cmq le cadute tipiche all'inizio sono a fermo :) e in salite ripide. Poi te le ricorderai col sorriso come faccio io :)

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Scusate OT
che dite di queste scarpe http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-bianco-id_8315396.html per camminare anche 4/500 mt in salita. Mi è capitato giusto 2 gg. fa che una salita era piena di rocce e per 300 mt l'ho fatta a piedi..o e meglio una scarpa piu "scarpa".. non so se mi sono spiegato...

Ti consiglio di controllare su bike discount ci sono sempre offerte, e shimano superiori a quelle scarpe, che potresti trovare pariprezzo o addirittura leggermente inferiori.
Certo dovresti misurarti il piede, comunque sul sito ci sono le tabelle di confronto.
Personalmente preferisco le scarpe a cricchetto più tosto che con tre strap.
Rimangono più stabili.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:D :D :D
La discussione sta prendendo i toni da tifi da stadio :D
La domanda è questa sono gli SPD migliori? La risposta è SI e questa oltre ad essere la mia opinione è un dato oggettivo.
Si parla di downhill dicendo che vanno i flat? Falso in downhill si usano gli spd chi usa ancora i Flat è ormai una minoranza molto piccola.
L'SPD è più sensibile, più performante, consente un controllo del mezzo decisamente superiore.
Il Flat è meno sensibile, assolutamente non performante, consente un controllo del mezzo discreto (qui la questione principale la fa il manico)
Si parla di pericolosità dello spd. Non esiste non è pericoloso è un pedale come tanto anzi mi permetto di dire che diventa pericoloso nel momento in cui non si sappiano montare le tacchette, si rischia di farsi male a ginocchia e legamenti pedalando in una posizione scorretta, per questo preferisco i miei crank che offrono molta più liberta di movimento laterale del piede rispetto ai classici SPD.
A chi altro consiglio i flat: a chi non riesce a superare la paura (incondizionata) verso questi pedali malefici che ci tengono agganciati ai pedali.
Riesumo anche questo articolo proprio della nostra community per i curiosi: spiega abbastanza i pro e i contro dell'uno e dell'altro e da dati statistici interessanti:http://www.mtb-mag.com/flat-vs-spd/

ps. anche la gabbietta ha il suo grosso perchè :D

Toh
esattamente quello che ho detto io...esattamente gli stessi consigli...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.768
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
volendo porre un appunto anche sugli spd indicati come "piu' performanti",
credo che anche questa caratteristica sia, sindacabile e soggettiva nel senso : se una persona, per x motivi, alcuni magari legati anche all'esperienza d'uso ma non solo, compie lo stesso track piu' velocemente con i flat, a quel punto, per lui, saranno piu' performanti i flat, oppure no?

prendendo esempi già usati è come dire che oggettivamente e per tutti sci sl fis siano i piu' performanti per tutti... no, proprio no, e, molto probabilmente, qualsiasi sciatore medio, mai arriverebbe al livello adatto perchè questi siano PER LUI gli sci piu' performanti...

sempre che con performance, in questo caso, siamo tutti d'accordo nell'intendere il tempo (o, eventualmente, la soddisfazione in senso piu' lato) con cui un attrezzo ci permette di compiere un determinato percorso...

sci fs fis e spd è come paragonare le mele con i carciofi

stai prendendo un oggetto di poca diffusione ed estremo, lo sci fis, che solo in pochi riescono a portare al limite e a giovarsi delle sue caratteristiche superiori
e lo paragoni
con un altro oggetto di larghissima diffusione (spd) che il 99% dei frontisti usa con soddisfazione e gli permette di fare cosa che con il flat non riesce a fare (tipo alcuni passaggi difficili in salita molto ripida)

è qui che il tuo ragionamento non torna.

Se vuoi fare un paragone che calzi devi usare per restare nell'ambito dello sci i bastoncini, oppure puoi traslare nel calcio con le scarpe con i tacchetti, c'è qualcuno che dice che preferisce giocare senza tacchetti xchè non ci si trova, ma è oggettivamente risaputo che con i tacchetti si gioca meglio...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo