quindi gli spd sostieni che siano molto meglio per "guidare" la bike ma si sono diffusi principalmente nella disciplina piu' pedalata del mondo mtb e invece la maggior parte tutti usa i flat nelle discipline piu' "guidate" e pochissimo pedalate? ah ecco...comunque alla fine ti diremo che hai ragione...
mi sa che non sai nemmeno cosa significhi "guidare" la bike...su un tracciato XC
ci rinuncio...
Dai ragazzi vogliamoccci bbbene che alla fine il mondo è bello perché è vario e ognuno è libero di fare quel che gli pare...
tanto alla fine avete torto tutti e due e la verità la so solo io e non ve la dirò mai!!
l'ho scritto ad ogni mio intervento...
che poi si voglia far passare come la cosa corretta da fare quando un mondo intero di praticanti dice il contrario...è un'altra storia...
oltretutto ha perorato le proprie tesi portando esempi completamente fuori luogo che denotano una scarsa conoscenza di questo mondo...
parlare di XC e postare un biker Enduro in gara...non è da tutti...cercano di farmi passare come il saccente arrogante...
a me scivolano figuriamoci...
però se c'è da precisare preciso...dato che non sono il primo arrivato...
saluti
chiariamo :
1. io non ho detto che sia meglio una cosa o l'altra ma che sia una scelta soggettiva (e, infatti uso eggbeater) per cui è inutile che sostieni cose che non ho mai detto per cercare ragione
2. hai parlato a vanvera di esempi di sci, ma ok, probabilmente non è un mondo che conosci bene a differenza mia...
3. hai sostenuto che gli spd sono un altro mondo parlando di guida (rileggi pure, non avevi specificato xc in quel post) dove, nelle discipline piu' guidate si usano prevalentemente flat
4. senza argomentare continui in piu' interventi a dire che gli altri non sanno di cosa parlano, che sono ignoranti in materia mentre tu sei l'esperto da ascoltare senza replicare dall'alto della tua esperienza...
con questo chiudo il cerchio anch'io... torniamo pure a parlare amabilmente
del mai affrontato argomento spd vs flat
che poi si voglia far passare come la cosa corretta da fare quando un mondo intero di praticanti dice il contrario...è un'altra storia...
1. le scelte sono tutte soggettive, mai detto il contrario, non cambiare le carte in tavolo, scripta manent...
2. hai ragione...butterò i pettorali del Pinocchio di tanti anni fa...(ps questo tuo punto è palesemente ridicolo nel contesto)
3. la MTB va guidata sia in enduro che in XC, un percorso XC prevede salite e discese dove se non guidi la bike non ne esci, non è una salita su asfalto, purtroppo in tanti pensano che per fare un percorso Xc basti pedalare, al contrario ci vuole tecnica, potenza e resistenza per superare gli ostacoli sia in salita che discesa, la bike va indirizzata e guidata, se ti fai portare dalla bike sei sempre per terra sia in salita che in discesa...
4. ho sempre argomentato (anzi ho dato anche troppe spiegazioni) , ma al contrario di te argomento correttamente in quanto so di cosa parlo, cosa che dai tuoi esempi mi pare non sia il tuo caso...
ora chiudo xchè veramente stiamo sfiorando il ridicolo...tanto che legge ne trarrà le sue conclusioni
bona...
torniamo in topic che è meglio ma quindi ora, mi è venuto un dubbio... come mai in xc pare preponderante la preferenza verso spd o simili mentre in altre discipline son preferiti mediamente i flat? cosa cambia non in assoluto ma passando da una disciplina all'altra tanto da stravolgere le preferenze?
nel mondo reale delle gare quasi tutti preferiscono gli attacchi,per il semplice motivo che semplificano la vita in discesa e per quanto poco aumentano anche l'efficienza in pedalata...poi ovviamente ci sono le eccezioni,ma gran parte degli atleti anche in downhill usa gli attacchi al giorno d'oggi.
In xc gli attacchi sono obligatori perchè si pedala molto e anche perchè ci vorrebbe un enorme impegno nonchè bravura a restare attaccati a quelle bici con i flat.
C'è differenza agli inizi tra spd entry level e spd più costosi nella facilità di sgancio?
ma anche nelle discipline quasi o solo discesistiche? nelle gare non usano i flat gli atleti tipo quelli che ho postato prima?
Si ma infatti ma che sto dicendo, le scale le scendo tutti i giorni benissimo anche senza spd (ma a piedi....E' strano leggere come ci sia gente convinta che con i flat non si possano scendere le scale
Non mi pare una buona argomentazione il "la maggioranza fa così, quindi è sicuramente giusto".
E' strano leggere come ci sia gente convinta che con i flat non si possano scendere le scale e altri che all'opposto con gli spd non affronterebbero un tratto tecnico perchè ritengono di potere cadere e rimanere attaccati alla bici con conseguenze catastrofiche. Si può fare tutto con entrambi è una questione di opportunità e di scelta sicuramente personale, ovviamente dettata anche dalla disciplina che si pratica, ma il punto fondamentale secondo me è che ognuno va meglio e si sente più sicuro con ciò a cui è più abituato indipendentemente dai fatti oggettivi (che ci sono) a favore di un sistema o dell'altro.
Ho usato entrambi i sistemi, valutato i pro e i contro e anche in base ai giri che faccio ho preferito gli spd (conscio anche degli svantaggi di questo sistema ma che non c'entrano nulla secondo me con il rimanere agganciati) e la ritengo la scelta migliore per me, adesso.
Ognuno di noi ha fatto la propria scelta più o meno razionalmente e ne è felice, litigare in nome di essa non ha senso visto che si tratta di pedali, e secondo me non aiuta chi ha aperto il topic; sebbene si sia probabilmente divertito parecchio a leggere.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?