Tech Corner Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che ho detto è chiaro e l'ho detto seriamente è proprio fisica basilare non vedo cosa ci sia di così incomprensibile, comunque non devo convincere nessuno
Lasciamo stare la fisica che con due pedali centra poco... Togli boccole cuscinetti e tutto ciò che hai scritto. Il semplice perno nudo e crudo si avvitera' sempre nel senso di pedalata.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Lasciamo stare la fisica che con due pedali centra poco... Togli boccole cuscinetti e tutto ciò che hai scritto. Il semplice perno nudo e crudo si avvitera' sempre nel senso di pedalata.
Inserisci la chiave e gira le pedivelle in avanti vedi se si svita o avvita
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non era riferito a te ma hai due moderatori

Vorrei capire quando e dove avrei provato a rigirare qualcosa... anzi vorrei provare a capire chi stia provando a rigirare cosa, che tutti stanno dicendo esattamente la stessa cosa, ovvero che sei in errore. Personalmente ho scritto un solo intervento in cui ho provato a spiegarti come funzionano le cose e un secondo intervento esclusivamente per farti capire che forse stai cercando di spiegare le cose alla persona sbagliata... e non nel senso che non c'è verso che io capisca, cosa per altro che continui a dire ad altri utenti in modo decisamente poco garbato e al limite del regolamento, ma nel senso che ne so quanto basta per farmi una risata davanti alle tue teorie bislacche e lasciarti convinto di ciò che credi, quindi evita gentilmente di tirarmi in ballo senza motivo e soprattutto di accusarmi di incoerenza. Il mio tempo per provare a insegnarti qualcosa l'ho speso volentieri, se non vuoi imparare sei libero di immaginarti le cose come meglio credi, ovviamente però senza polemizzare con chiunque provi a spiegarti che stai prendendo un granchio tanto grande che per schiacciarlo non basterebbe il fantomatico tomo di "fisica basilare" in edizione personalizzata da cui hai estratto queste perle.

PS: se rigiri i discorsi come rigiri i pedali, dato che succede solo a te, forse ti si svitano semplicemente perché li monti invertiti... :loll:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Vorrei capire quando e dove avrei provato a rigirare qualcosa... anzi vorrei provare a capire chi stia provando a rigirare cosa, che tutti stanno dicendo esattamente la stessa cosa, ovvero che sei in errore. Personalmente ho scritto un solo intervento in cui ho provato a spiegarti come funzionano le cose e un secondo intervento esclusivamente per farti capire che forse stai cercando di spiegare le cose alla persona sbagliata... e non nel senso che non c'è verso che io capisca, cosa per altro che continui a dire ad altri utenti in modo decisamente poco garbato e al limite del regolamento, ma nel senso che ne so quanto basta per farmi una risata davanti alle tue teorie bislacche e lasciarti convinto di ciò che credi, quindi evita gentilmente di tirarmi in ballo senza motivo e soprattutto di accusarmi di incoerenza. Il mio tempo per provare a insegnarti qualcosa l'ho speso volentieri, se non vuoi imparare sei libero di immaginarti le cose come meglio credi, ovviamente però senza polemizzare con chiunque provi a spiegarti che stai prendendo un granchio tanto grande che per schiacciarlo non basterebbe il fantomatico tomo di "fisica basilare" in edizione personalizzata da cui hai estratto queste perle.

PS: se rigiri i discorsi come rigiri i pedali, dato che succede solo a te, forse ti si svitano semplicemente perché li monti invertiti... :loll:
Non c'è problema pensa quello che vuoi e fatti pure una risata contento te...
Sinceramente se si vogliono sostenere teorie cialtronate per me non c'è problema mica è mio il forum
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda sei liberissimo di pensare e di fare ciò che ti pare, anche che la terra è piatta e che farti un clistere al giorno ti allunga la vita.
Ma forse prima di dare del cialtrone a chi non la pensa come te ti suggerirei di farti un bell'esame di coscienza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non c'è problema pensa quello che vuoi e fatti pure una risata contento te...
Sinceramente se si vogliono sostenere teorie cialtronate per me non c'è problema mica è mio il forum

In realtà c'è una notevole quantità di persone che sta impiegando il suo tempo proprio per cercare di evitare che un solo utente che sostiene delle cialtronate prive di ogni criterio possa eventualmente essere preso sul serio da altri lettori alle prime armi che giustamente leggono un forum per cercare di informarsi (cosa che a quanto pare sarebbe ideale che facessi anche tu).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In realtà c'è una notevole quantità di persone che sta impiegando il suo tempo proprio per cercare di evitare che un solo utente che sostiene delle cialtronate prive di ogni criterio possa eventualmente essere preso sul serio da altri lettori alle prime armi che giustamente leggono un forum per cercare di informarsi (cosa che a quanto pare sarebbe ideale che facessi anche tu).
In realtà ti ha fatto notare anche Tostarello che i pedali a cuscinetto tendono a stringersi per l'effetto controrotante dell'anello interno dato dalle sfere ma non è così per tutti i pedali cioè quelli a boccole
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
In realtà ti ha fatto notare anche Tostarello che i pedali a cuscinetto tendono a stringersi per l'effetto controrotante dell'anello interno dato dalle sfere ma non è così per tutti i pedali cioè quelli a boccole

No, in realtà @tostarello (che di boccole non ha mai parlato) ha fatto notare che l'unico principio per cui i pedali possano svitarsi per colpa di ciò che tu chiami "effetto controrotante" accadrebbe esclusivamente nel caso in cui i cuscinetti (o le boccole, che come ti ho già detto svolgono la stessa identica funzione dei cuscinetti, seppure con efficacia differente) fossero inchiodati, quindi pedali non funzionanti, quindi inutile parlarne (che a quanto pare voleva proprio essere il senso dell'intervento di @tostarello). Ancora una volta ti invito a impiegare più tempo a leggere e comprendere gli interventi che contesti, prima di replicare.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, ok, forse mi sono espresso male, io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello, io intendevo usarla come chiave normale per svitare e sopratutto stringere fuori dalla sua scala. È ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello. Per la tolleranza poi che possa avere una chiave di 200nm... 40 nemmeno lo sente...
Bha. Pare che non hai mai avuto un dinamometrica. Praticamente è come dire che con la classica dinamometrica da 24nm non ci puoi stringere a 5nm. Guarda che poi ci stringo cassette e guarniture, mica pezzi in carbonio.
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Bha. Pare che non hai mai avuto un dinamometrica. Praticamente è come dire che con la classica dinamometrica da 24nm non ci puoi stringere a 5nm. Guarda che poi ci stringo cassette e guarniture, mica pezzi in carbonio.
Infatti è quello che ho detto, cito quello che ho scritto e che tu hai replicato " io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello - ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello". Ho scritto pure che non avevo interpretato bene quello che avevi scritto.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti è quello che ho detto, cito quello che ho scritto e che tu hai replicato " io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello - ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello". Ho scritto pure che non avevo interpretato bene quello che avevi scritto.
Ti ripeto, ma ce l'hai mai avuta una dinametrica? A me pare di no o chissa che dinamomterica hai avuto.
Secondo te che ci sta fare l'impostazione per metterla sullo svitamento? Per bellezza? Ovviamente in svitamento non misura nulla e diventa una normale chiave a cricchetto. Come faccio poi a romprere una dinamometrica da oltre 200nm impostata in svitamento?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ruga dover linkare il forum cugino (abietto, reietto, e chi più ne ha più ne metta), ma qui è spiegato bene:


Ovviamente l'incipit è assolutamente scherzoso eh :-) :-) :-) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Secondo te che ci sta fare l'impostazione per metterla sullo svitamento? Per bellezza? ...

le dinamometriche reversibili servono per i serraggi sinistrorsi

non è mai consigliabile usare una dinamometrica per svitare, una vite bloccata può portare ad operare una coppia elevatissima


"...La chiave dinamometrica non va mai usata per far forza, soprattutto per svitare. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla..."


"4.LA CHIAVE DINAMOMETRICA PER SVITARE
Molte chiavi dinamometriche sono reversibili, cioè hanno un cricchetto che può andare in senso orario e antiorario. E questo spinge a commettere un altro errore: svitare bulloni con la chiave dinamometrica. Quando i bulloni sono troppo stretti è preferibile usare una chiave tradizionale e usare la funzione di “misura” della chiave dinamometrica solo per avvitare."
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
le dinamometriche reversibili servono per i serraggi sinistrorsi

non è mai consigliabile usare una dinamometrica per svitare, una vite bloccata può portare ad operare una coppia elevatissima


"...La chiave dinamometrica non va mai usata per far forza, soprattutto per svitare. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla..."


"4.LA CHIAVE DINAMOMETRICA PER SVITARE
Molte chiavi dinamometriche sono reversibili, cioè hanno un cricchetto che può andare in senso orario e antiorario. E questo spinge a commettere un altro errore: svitare bulloni con la chiave dinamometrica. Quando i bulloni sono troppo stretti è preferibile usare una chiave tradizionale e usare la funzione di “misura” della chiave dinamometrica solo per avvitare."
Appunto, credo sia l'abc ovvero vado avanti da anni con questi principi. Tuttavia torno a dire che, per il post di prima con il buon @Shadow.Rider , semplicemente non ci siamo capiti... di grazia a far polemica su una dinamometrica...:prost:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
le dinamometriche reversibili servono per i serraggi sinistrorsi

non è mai consigliabile usare una dinamometrica per svitare, una vite bloccata può portare ad operare una coppia elevatissima


"...La chiave dinamometrica non va mai usata per far forza, soprattutto per svitare. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla..."


"4.LA CHIAVE DINAMOMETRICA PER SVITARE
Molte chiavi dinamometriche sono reversibili, cioè hanno un cricchetto che può andare in senso orario e antiorario. E questo spinge a commettere un altro errore: svitare bulloni con la chiave dinamometrica. Quando i bulloni sono troppo stretti è preferibile usare una chiave tradizionale e usare la funzione di “misura” della chiave dinamometrica solo per avvitare."
Safatiamo questo falso mito. Le mie non sono dinamomtreiche in senso antiorario. Sono dinamomtriche solo in senso orario e fatte apposta per poterci anche svitare. Non si stara nulla.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Safatiamo questo falso mito. Le mie non sono dinamomtreiche in senso antiorario. Sono dinamomtriche solo in senso orario e fatte apposta per poterci anche svitare. Non si stara nulla.
E va bene, io intendevo semplicemente l'usare le chivi dinamometriche al posto delle chiavi normali, tutto qui
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ruga dover linkare il forum cugino (abietto, reietto, e chi più ne ha più ne metta), ma qui è spiegato bene:


Ovviamente l'incipit è assolutamente scherzoso eh :-) :-) :-) :mrgreen:
@cicluto
Ci sono cascato anch'io.
Tu hai perfettamente ragione a dire che il senso di rotazione della pedalata tende a svitare i pedali (cuscinetto o boccola cosa c'entra? L'attrito c'è in entrambi i casi e tende a SVITARE il pedale).
Però, l'effetto della precessione che si verifica pedalando è più forte, quindi in definitiva pedalando si stringono.

Per vedere cosa succede, fai questa prova.
Prendi una matita, la impugni con entrambe le mani, ma lasciando un po' di gioco.
La mano sinistra è la pedivella destra e la tieni ferma, la mano destra è il pedale e la matita è l'asse del pedale.
Fai ruotare la destra all'indietro, come gira il pedale rispetto alla pedivella, mentre pedali in avanti e guarda la matita.
Vedrai che ruota nel senso in cui un filetto normale (destrorso) si avvita.
 

Classifica mensile dislivello positivo