Tech Corner Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si pure io, però spesso ci smadonno. Se ci danno delle tolleranze e abbiamo una chiave, non credo si sbagliato attenersi... io la chiave dinamometrica di solito la uso fino a quello che arriva tra i 20 e i 30nm... ma non sarebbe male usarla anche a serraggi più forti. Io ho dovuto portare dal meccanico la bici una volta per aver serrato troppo forte il pacco pignoni. Non c'era verso di svitarlo, mi ricordo che dopo qualche tentativo mi dissero perplessi "me la devi lascià, te richiamamo quando ce saremo riusciti"....
Io penso di tirarli a 10 o forse meno, uso la semplice brugola, sempre grasso sul filetto e colpetto per serrare quindi 10 forse anche tanti e non si sono mai svitato nemmeno nei mesi di park..... Devo smontarli, colpetto all inverso e già, non capisco queste coppie assurde..... Poi si spannano pedivella e pedali, sarà per quello?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Invece non è sbagliato secondo il mio punto di vista, se li tiri poco pur non svitandosi con i colpi che prendono i perni si muovono all'interno dei filetti e a lungo termine si consumano
Se serrati non si muovono, non dico di appoggiarlo a mano. L importante è non spaccare tutto quando magari si vogliono togliere.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io penso di tirarli a 10 o forse meno, uso la semplice brugola, sempre grasso sul filetto e colpetto per serrare quindi 10 forse anche tanti e non si sono mai svitato nemmeno nei mesi di park..... Devo smontarli, colpetto all inverso e già, non capisco queste coppie assurde..... Poi si spannano pedivella e pedali, sarà per quello?
10 è poco in effetti... , ma tu ce la fai a fermarti, io proprio psicologicamente credo di non aver mai stretto abbastanza, parlo di qualsiasi cosa, quindi tendo sempre a stringere, stringere... è un mio limite da troll che sono, poi faccio danni. Per questo dico che usare la dinamometrica, come ausilio, è buona cosa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
10 è poco in effetti... , ma tu ce la fai a fermarti, io proprio psicologicamente credo di non aver mai stretto abbastanza, parlo di qualsiasi cosa, quindi tendo sempre a stringere, stringere... è un mio limite da troll che sono, poi faccio danni
Ci sono passato anche io da almeno quando avevo 14 anni con motorini e tutto ma dopo spaccare viti e filetti si arriva a capire...
Meglio stringere una volta in più e controllare che spaccare qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se serrati non si muovono, non dico di appoggiarlo a mano. L importante è non spaccare tutto quando magari si vogliono togliere.
Certo a mano non li muovi ma fidati che con le botte che prendono si muovono, comunque io ho sempre messo del grasso e finora li ho sempre svitati senza problemi e mai spannato un filetto e ho pure una guarnitura in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece li stringo proprio con una dinamometrica così, ovviamente non a 200nm ma a 40nm
I pedali?
Ma non serve bloccarli, basta avvitarli finchè arrivano, o appena appena un poco di più.
Tanto pedalando si fa un movimento che li tiene sempre avvitati.
Vero che poi esiste quella strana categoria di persone che scrivono di pedalare all'indietro, ma di solito è gente che sta imparando
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
I pedali?
Ma non serve bloccarli, basta avvitarli finchè arrivano, o appena appena un poco di più.
Tanto pedalando si fa un movimento che li tiene sempre avvitati.
Vero che poi esiste quella strana categoria di persone che scrivono di pedalare all'indietro, ma di solito è gente che sta imparando
Ok che non si svitano che poi se sono montati su boccole invece che cuscinetti si svitano ma neanche si stringono voglio vedere come fai a stringere un perno facendo forza su un cuscinetto
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mica ho capito cosa vuoi dire... :nunsacci:
Se i pedali sono su cuscinetti pedalando rimango in appoggio per via dell'effetto contro rotante dell'anello interno del cuscinetto dato dalle sfere però appunto la forza è data dal cuscinetto quindi rimane in appoggio non va a stringersi a diversi nm, se invece sono su boccole pedalando avanti tendono a svitarsi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se i pedali sono su cuscinetti pedalando rimango in appoggio per via dell'effetto contro rotante dell'anello interno del cuscinetto dato dalle sfere però appunto la forza è data dal cuscinetto quindi rimane in appoggio non va a stringersi a diversi nm, se invece sono su boccole pedalando avanti tendono a svitarsi
Non sono convinto della validità di questa curiosa teoria. Ognuno dice la sua.
O sarà che in oltre 50 anni avrò pedalato soltanto con pedali con cuscinetti... chissà
A me non si è mai mai allentato un pedale, infatti quando lo smontavo mi capitava di trovarlo più o meno serrato come quando era stato montato.
Ma bloccare un pedale a 40 Nm mi sembra assurdo e inutile.

Piuttosto mi è capitato che a causa di una botta si sganciasse la pedivella dal movimento centrale... e mi son trovato con la pedivella e il pedale (spd) agganciati alla scarpa :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono mai stato un genio nell'ora di fisica, mi veniva meglio chimica...
Ma so perfettamente cosa sia un "momento torcente" e come si propaghi una forza nella direzione in cui viene applicata.
Questa la ragione per cui non mi viene proprio naturale capire cosa intendi... sorry
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non sono mai stato un genio nell'ora di fisica, mi veniva meglio chimica...
Ma so perfettamente cosa sia un "momento torcente" e come si propaghi una forza nella direzione in cui viene applicata.
Questa la ragione per cui non mi viene proprio naturale capire cosa intendi... sorry
Prendi in mano un pedale ruota le pedivelle in senso orario per andare avanti noterai che il pedale rispetto alla pedivella gira in senso antiorario dal lato destro e orario sul sinistro quindi nel senso in cui si svitano
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Prendi in mano un pedale ruota le pedivelle in senso orario per andare avanti noterai che il pedale rispetto alla pedivella gira in senso antiorario dal lato destro e orario sul sinistro quindi nel senso in cui si svitano

In parole povere intendi dire che i pedali vanno stretti a coppie di almeno 40nm perché altrimenti pedalando si svitano, ho capito bene?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In parole povere intendi dire che i pedali vanno stretti a coppie di almeno 40nm perché altrimenti pedalando si svitano, ho capito bene?
Non ho detto che si svitano necessariamente se sono su boccole il senso di rotazione tende a svitarli ma se serrati non si svitano se sono su cuscinetti invece tendono a rimanere in appoggio, ma questa non è una mia teoria è che è proprio la fisica che è così
Shimano dice di stringere tra i 35 e i 55nm i pedali io li tiro a 40nm con grasso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ho detto che si svitano necessariamente se sono su boccole il senso di rotazione tende a svitarli ma se serrati non si svitano se sono su cuscinetti invece tendono a rimanere in appoggio, ma questa non è una mia teoria è che è proprio la fisica che è così
Shimano dice di stringere tra i 35 e i 55nm i pedali io li tiro a 40nm con grasso

Il senso di rotazione tende ad avvitarli, non a svitarli, indipendentemente che siano su boccole o su cuscinetti (la cui funzione è la medesima seppure magari l'efficacia sia differente). Per questo motivo un pedale ha la filettatura sinistrorsa e l'altro destrorsa, proprio per far sì che per entrambi i pedali il verso di rotazione durante la pedalata vada nello stesso verso del filetto, avvitando invece che svitare. Per quanto riguarda la coppia di serraggio invece, io che per motivi di lavoro i pedali devo spostarli molto di frequente da una bici all'altra, li serro solo leggermente per far sì che non si allentino con le vibrazioni, così li smonto con un colpetto di chiave senza fare danni e senza che grippi nulla... e in qualche decina di anni non mi si è mai smontato un pedale dalla pedivella senza che fossi io a volerlo svitare.
 

Classifica mensile dislivello positivo