A cosa serve?Quello che ho detto è chiaro e l'ho detto seriamente è proprio fisica basilare non vedo cosa ci sia di così incomprensibile, comunque non devo convincere nessuno
Basta che sia convinto tu...
A cosa serve?Quello che ho detto è chiaro e l'ho detto seriamente è proprio fisica basilare non vedo cosa ci sia di così incomprensibile, comunque non devo convincere nessuno
Lasciamo stare la fisica che con due pedali centra poco... Togli boccole cuscinetti e tutto ciò che hai scritto. Il semplice perno nudo e crudo si avvitera' sempre nel senso di pedalata.Quello che ho detto è chiaro e l'ho detto seriamente è proprio fisica basilare non vedo cosa ci sia di così incomprensibile, comunque non devo convincere nessuno
Inserisci la chiave e gira le pedivelle in avanti vedi se si svita o avvitaLasciamo stare la fisica che con due pedali centra poco... Togli boccole cuscinetti e tutto ciò che hai scritto. Il semplice perno nudo e crudo si avvitera' sempre nel senso di pedalata.
Non era riferito a te ma hai due moderatori
Non c'è problema pensa quello che vuoi e fatti pure una risata contento te...Vorrei capire quando e dove avrei provato a rigirare qualcosa... anzi vorrei provare a capire chi stia provando a rigirare cosa, che tutti stanno dicendo esattamente la stessa cosa, ovvero che sei in errore. Personalmente ho scritto un solo intervento in cui ho provato a spiegarti come funzionano le cose e un secondo intervento esclusivamente per farti capire che forse stai cercando di spiegare le cose alla persona sbagliata... e non nel senso che non c'è verso che io capisca, cosa per altro che continui a dire ad altri utenti in modo decisamente poco garbato e al limite del regolamento, ma nel senso che ne so quanto basta per farmi una risata davanti alle tue teorie bislacche e lasciarti convinto di ciò che credi, quindi evita gentilmente di tirarmi in ballo senza motivo e soprattutto di accusarmi di incoerenza. Il mio tempo per provare a insegnarti qualcosa l'ho speso volentieri, se non vuoi imparare sei libero di immaginarti le cose come meglio credi, ovviamente però senza polemizzare con chiunque provi a spiegarti che stai prendendo un granchio tanto grande che per schiacciarlo non basterebbe il fantomatico tomo di "fisica basilare" in edizione personalizzata da cui hai estratto queste perle.
PS: se rigiri i discorsi come rigiri i pedali, dato che succede solo a te, forse ti si svitano semplicemente perché li monti invertiti...
Non c'è problema pensa quello che vuoi e fatti pure una risata contento te...
Sinceramente se si vogliono sostenere teorie cialtronate per me non c'è problema mica è mio il forum
In realtà ti ha fatto notare anche Tostarello che i pedali a cuscinetto tendono a stringersi per l'effetto controrotante dell'anello interno dato dalle sfere ma non è così per tutti i pedali cioè quelli a boccoleIn realtà c'è una notevole quantità di persone che sta impiegando il suo tempo proprio per cercare di evitare che un solo utente che sostiene delle cialtronate prive di ogni criterio possa eventualmente essere preso sul serio da altri lettori alle prime armi che giustamente leggono un forum per cercare di informarsi (cosa che a quanto pare sarebbe ideale che facessi anche tu).
In realtà ti ha fatto notare anche Tostarello che i pedali a cuscinetto tendono a stringersi per l'effetto controrotante dell'anello interno dato dalle sfere ma non è così per tutti i pedali cioè quelli a boccole
Bha. Pare che non hai mai avuto un dinamometrica. Praticamente è come dire che con la classica dinamometrica da 24nm non ci puoi stringere a 5nm. Guarda che poi ci stringo cassette e guarniture, mica pezzi in carbonio.Si, ok, forse mi sono espresso male, io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello, io intendevo usarla come chiave normale per svitare e sopratutto stringere fuori dalla sua scala. È ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello. Per la tolleranza poi che possa avere una chiave di 200nm... 40 nemmeno lo sente...
Infatti è quello che ho detto, cito quello che ho scritto e che tu hai replicato " io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello - ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello". Ho scritto pure che non avevo interpretato bene quello che avevi scritto.Bha. Pare che non hai mai avuto un dinamometrica. Praticamente è come dire che con la classica dinamometrica da 24nm non ci puoi stringere a 5nm. Guarda che poi ci stringo cassette e guarniture, mica pezzi in carbonio.
Ti ripeto, ma ce l'hai mai avuta una dinametrica? A me pare di no o chissa che dinamomterica hai avuto.Infatti è quello che ho detto, cito quello che ho scritto e che tu hai replicato " io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello - ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello". Ho scritto pure che non avevo interpretato bene quello che avevi scritto.
...
Secondo te che ci sta fare l'impostazione per metterla sullo svitamento? Per bellezza? ...
Appunto, credo sia l'abc ovvero vado avanti da anni con questi principi. Tuttavia torno a dire che, per il post di prima con il buon @Shadow.Rider , semplicemente non ci siamo capiti... di grazia a far polemica su una dinamometrica...le dinamometriche reversibili servono per i serraggi sinistrorsi
non è mai consigliabile usare una dinamometrica per svitare, una vite bloccata può portare ad operare una coppia elevatissima
La chiave dinamometrica e come usarla
[ad3] Con l’avvento della fibra di carbonio e di componenti sempre più “tirati” come peso, rispettare le coppie di serraggio delle varie viti della nostra bicicletta è oggi estremamente importante. . Praticamente su ogni prodotto viene riportartata la corretta coppia di serraggio delle varie...www.mtb-mag.com
"...La chiave dinamometrica non va mai usata per far forza, soprattutto per svitare. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla..."
Chiave dinamometrica: 5 errori da non fare per esperti e non
L’uso della chiave dinamometrica è sempre più diffuso anche nella manutenzione fai da te: ecco 5 errori da non fare (anche per esperti) e i consigli sulla chiave dinamometricawww.sicurauto.it
"4.LA CHIAVE DINAMOMETRICA PER SVITARE
Molte chiavi dinamometriche sono reversibili, cioè hanno un cricchetto che può andare in senso orario e antiorario. E questo spinge a commettere un altro errore: svitare bulloni con la chiave dinamometrica. Quando i bulloni sono troppo stretti è preferibile usare una chiave tradizionale e usare la funzione di “misura” della chiave dinamometrica solo per avvitare."
Safatiamo questo falso mito. Le mie non sono dinamomtreiche in senso antiorario. Sono dinamomtriche solo in senso orario e fatte apposta per poterci anche svitare. Non si stara nulla.le dinamometriche reversibili servono per i serraggi sinistrorsi
non è mai consigliabile usare una dinamometrica per svitare, una vite bloccata può portare ad operare una coppia elevatissima
La chiave dinamometrica e come usarla
[ad3] Con l’avvento della fibra di carbonio e di componenti sempre più “tirati” come peso, rispettare le coppie di serraggio delle varie viti della nostra bicicletta è oggi estremamente importante. . Praticamente su ogni prodotto viene riportartata la corretta coppia di serraggio delle varie...www.mtb-mag.com
"...La chiave dinamometrica non va mai usata per far forza, soprattutto per svitare. Usarla come una chiave a cricchetto normale è il modo migliore per rovinarla..."
Chiave dinamometrica: 5 errori da non fare per esperti e non
L’uso della chiave dinamometrica è sempre più diffuso anche nella manutenzione fai da te: ecco 5 errori da non fare (anche per esperti) e i consigli sulla chiave dinamometricawww.sicurauto.it
"4.LA CHIAVE DINAMOMETRICA PER SVITARE
Molte chiavi dinamometriche sono reversibili, cioè hanno un cricchetto che può andare in senso orario e antiorario. E questo spinge a commettere un altro errore: svitare bulloni con la chiave dinamometrica. Quando i bulloni sono troppo stretti è preferibile usare una chiave tradizionale e usare la funzione di “misura” della chiave dinamometrica solo per avvitare."
Ok. Evidentemente non ho capito il senso del primi intervento.Appunto, credo sia l'abc ovvero vado avanti da anni con questi principi. Tuttavia torno a dire che, per il post di prima con il buon @Shadow.Rider , semplicemente non ci siamo capiti... di grazia a far polemica su una dinamometrica...
E va bene, io intendevo semplicemente l'usare le chivi dinamometriche al posto delle chiavi normali, tutto quiSafatiamo questo falso mito. Le mie non sono dinamomtreiche in senso antiorario. Sono dinamomtriche solo in senso orario e fatte apposta per poterci anche svitare. Non si stara nulla.
Guarda non ce l'ho una chiave a cricchetto lunga come quella dinamomtrica... sarà lunga 80cm. Se ce l'avevo usavo quella a cricchetto.E va bene, io intendevo semplicemente l'usare le chivi dinamometriche al posto delle chiavi normali, tutto qui
@ciclutoruga dover linkare il forum cugino (abietto, reietto, e chi più ne ha più ne metta), ma qui è spiegato bene:
filetto destro sinistro pedivelle - chiarimenti
stasera mi è successa una cosa strana: ho picchiato violentemente un pedale contro un muretto e si è stortato. inotre si è anche praticamente bloccato il cuscinetto, per cui faceva molto attrito. Poco male, mi sono detto, visto che i pedali sono avvitati in modo da stringersi durante la...www.ebike-mag.com
Ovviamente l'incipit è assolutamente scherzoso eh