Pedali flat veramente “grippanti”

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Perché è ovvio che prima vanno montati i catarifrangenti alle ruote e solo dopo si passa alle cose meno necessarie
Aaaah, ho capito, è uno sfottò ma il cavalletto serve quando sono in giro a fotografare.
So che assieme al cestino mina la virilità del mezzo ma con tutto il testosterone già spruzzato dai MTBikers da pianura non arreco certo danno alla categoria. ;-)
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: Hot

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
mah...
permettimi di non essere tanto d'accordo, perlomeno per una "buona" pedalata...
Puoi non esserlo, ci mancherebbe.
Qui cominciamo comunque ad entrare nel mio campo.
Innanzitutto va fatta una prima grande distinzione: l’atleta e lo sportivo amatoriale. Non si diventa atleti, per i quali è necessari anche una predisposizione fisica, a 50 anni ma nemmeno a 40 o 30. Pure a 20 si comincia ad essere fuori quota. In età giovanile è più semplice impostare il fisico alla massima performance possibile, perché questo è sano, robusto e duttile.
Per gli sportivi da baggina invece L prima regola è non farsi male perché un qualsiasi infortunio, sia esso di natura traumatica o da sovraccarico, richiede tempi sempre più lunghi con l’avanzare dell’età e sempre più incompleti.
Imporsi delle posture che non sono proprie, o non più sostenibili dal fisico, crea più danni che presunti benefici. Saper ascoltare il proprio corpo è quindi fondamentale per continuare a fare il galli cedroni attempati: anche il piccolo dolorino localizzato va evitato, specie se riguardante le articolazioni, anche a costo di una impostazione in teoria meno performante ma più comoda e sostenibile: si può pure giocare ad essere atleti ma se si chiede troppo al fisico è un sogno che dura poco.
Do, anzi ho già cominciato a dare, una guardata a quanto consigliatomi, anche per cultura personale, e devo dire che taluni tutorial vanno nel verso che ho scritto, ma sempre con l’attenzione su quello che il mio corpo può permettersi e nell’ottica del massimo comfort possibile.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Puoi non esserlo, ci mancherebbe.
Qui cominciamo comunque ad entrare nel mio campo.
Innanzitutto va fatta una prima grande distinzione: l’atleta e lo sportivo amatoriale. Non si diventa atleti, per i quali è necessari anche una predisposizione fisica, a 50 anni ma nemmeno a 40 o 30. Pure a 20 si comincia ad essere fuori quota. In età giovanile è più semplice impostare il fisico alla massima performance possibile, perché questo è sano, robusto e duttile.
Per gli sportivi da baggina invece L prima regola è non farsi male perché un qualsiasi infortunio, sia esso di natura traumatica o da sovraccarico, richiede tempi sempre più lunghi con l’avanzare dell’età e sempre più incompleti.
Imporsi delle posture che non sono proprie, o non più sostenibili dal fisico, crea più danni che presunti benefici. Saper ascoltare il proprio corpo è quindi fondamentale per continuare a fare il galli cedroni attempati: anche il piccolo dolorino localizzato va evitato, specie se riguardante le articolazioni, anche a costo di una impostazione in teoria meno performante ma più comoda e sostenibile: si può pure giocare ad essere atleti ma se si chiede troppo al fisico è un sogno che dura poco.
Do, anzi ho già cominciato a dare, una guardata a quanto consigliatomi, anche per cultura personale, e devo dire che taluni tutorial vanno nel verso che ho scritto, ma sempre con l’attenzione su quello che il mio corpo può permettersi e nell’ottica del massimo comfort possibile.
bel pippone.

son vecchio anch'io, forse più, e mai stato atleta, ma non riuscirei a pedalare con l'asse del pedale sotto "all'arco plantare".
nemmeno per andare a prendere il gelato.

mica siamo tutti vecchi allo stesso modo.
;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
verificato, si, son più vecchio!!!
c@zzo, ormai qui dentro son quasi tutti più giovani di me... :il-saggi:
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
bel pippone.

son vecchio anch'io, forse più, e mai stato atleta, ma non riuscirei a pedalare con l'asse del pedale sotto "all'arco plantare".
nemmeno per andare a prendere il gelato.

mica siamo tutti vecchi allo stesso modo.
;-)
Ma anche perchè (a parte piedi piatti) l'arco plantare è un arco e non è fatto per scaricare il peso del corpo ne quando si cammina ne tantomeno in bici. Viene naturale usare l'appoggio metatarsale, ma anche solo se bisogna saltare o atterrare da un salto in piedi, è pure una questione di equilibrio, sarebbe come provare a camminare sui talloni o andare in bici con i talloni sul perno dei pedali, si perde l'equilibrio. Utilizzando la parte centrale del piede invece verrebbe male dopo poco al piede e alle ginocchia perchè si andrebbe a sbattere sui nervi (ipotizzando di avere solo il perno e non il pedale) e una superficie di appoggio non piana, la posizione più naturale sarebbe usare la parte finale dei metatarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Azz... se sono già al trombonismo devo essere proprio vecchio! :D :D :D
mica siamo tutti vecchi allo stesso modo.
;-)
Questo è poco ma sicuro. Nella mia consapevolezza di avere già un piede nella fossa :) mi compiaccio delle mie due corse settimanali di (ormai) 10km cad e dei 50-60 km domenicali in bici (con sta storia della zona rossa conosco ormai ogni limacciosa pozzanghera delle campagne tevigliesi :) ).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma anche perchè (a parte piedi piatti) l'arco plantare è un arco e non è fatto per scaricare il peso del corpo ne quando si cammina ne tantomeno in bici. Viene naturale usare l'appoggio metatarsale, ma anche solo se bisogna saltare o atterrare da un salto in piedi, è pure una questione di equilibrio, sarebbe come provare a camminare sui talloni o andare in bici con i talloni sul perno dei pedali, si perde l'equilibrio. Utilizzando la parte centrale del piede invece verrebbe male dopo poco al piede e alle ginocchia perchè si andrebbe a sbattere sui nervi (ipotizzando di avere solo il perno e non il pedale) e una superficie di appoggio non piana, la posizione più naturale sarebbe usare la parte finale dei metatarsi.
Ma io mica ho scritto di aver attaccato le tacchette sull’arco plantare, anche perché non ho mai visto un paio di scarpe che lo permettesse. Ho solo scorso la slitta con i fori il più possibile verso questo ma sempre in zona metatarsale siamo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma io mica ho scritto di aver attaccato le tacchette sull’arco plantare, anche perché non ho mai visto un paio di scarpe che lo permettesse. Ho solo scorso la slitta con i fori il più possibile verso questo ma sempre in zona metatarsale siamo.
Il posizionamente delle tacchette ha una certa escursione lungitudinale perchè esistono piedi con conformazioni anatomiche un pochino diverse. Di fatto però in genere una posizione intermedia si rivela spesso quella giusta.
Per montare le tacchette al limite inferiore, oppure superiore, devi avere dita dei piedi molto lunghe, oppure molto corte
La definizione "zona metatarsale", però male si sposa con la più precisa "linea di articolazione del metatarso" che dovrebbe essere qualla di riferimento, fermo restando minimi aggiustamenti personalizzati.
Magari si parte in una posizione intermedia e poi, col tempo e i tentativi, si trova quella più congeniale
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il posizionamente delle tacchette ha una certa escursione lungitudinale perchè esistono piedi con conformazioni anatomiche un pochino diverse. Di fatto però in genere una posizione intermedia si rivela spesso quella giusta.
Per montare le tacchette al limite inferiore, oppure superiore, devi avere dita dei piedi molto lunghe, oppure molto corte
La definizione "zona metatarsale", però male si sposa con la più precisa "linea di articolazione del metatarso" che dovrebbe essere qualla di riferimento, fermo restando minimi aggiustamenti personalizzati.
Magari si parte in una posizione intermedia e poi, col tempo e i tentativi, si trova quella più congeniale
Tra un po’, quando rientro, verifico come sono ora montate le tacchette rispetto la linea metatarsale. Magari si sta discutendo sul nulla. :)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Magari si sta discutendo sul nulla. :)
Ah beh, certo, soprattutto se non sai nemmeno quello che hai tu stesso fatto! (Dove avresti posizionato le tacchette nel caso specifico)

Però sei grande, non hai bisogno di noi per capire quando sbagli, ormai (personalmente) non perdo più tempo al riguardo nemmeno con mio figlio!

;-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ah beh, certo, soprattutto se non sai nemmeno quello che hai tu stesso fatto! (Dove avresti posizionato le tacchette nel caso specifico)

Però sei grande, non hai bisogno di noi per capire quando sbagli, ormai (personalmente) non perdo più tempo al riguardo nemmeno con mio figlio!

;-)
Non essere precipitoso. Infatti... ;)
F7A57DB2-CFD4-4B21-B909-B2FB7574CBE0.jpeg
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
PS chiedo scusa del nastro natalizio ma questo tengo in casa.
PPS devo ridurre l’angolo della tacchetta della scarpa sx (in foto a dx), che infatti a volte mi fa toccare la pedivella col tallone.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nuova uscita autolimitata da 50km con gli spd (avrebbe dovuto essere da 60 ma ad un certo punto la pioggia è diventata eccessiva). Prima di partire ho ridotto l'angolo dell'attacco del piede sx, migliorando così la posizione del piede. Ho deciso comunque che ridurrò ulteriormente entrambi per avere il piede più parallelo al telaio.
Come sospettato ho dovuto cambiare la posizione in sella, aumentandone di 1 cm l'altezza e avanzandola di un paio di cm. Ancora non è a punto ma ci lavorerò la prossima uscita: oggi pioveva e non era agevole stare troppo dietro alla cosa.
il feeling è notevolmente migliorato anche se devo prendere ancora fiducia nel momenti un po' critici che affronto con più cautela che con i flat. Però i vantaggi degli spd si sentono, soprattuto alle gambe: il fatto di avere il pieni vincolato nella posizione predefinita, e non come capita coi flat, permette di mantenere sempre la postura corretta.
Devo essere sincero, ne sono entusiasta e col tempo ci andrò in simbiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ANDREAMASE

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Un aggiornamento sui pedali shimano PD-T421 acquistati e usati già per una decina o più di uscite: Domenica scorsa ho percorso 35 dei 66 km immerso nel fango melmoso e più di una volta ho dovuto istintivamente sganciare per riequilibrarmi o perché la ruota anteriore se ne stava andando per i fatti suoi (e pure per un paio di puntature della stessa). Il meccanismo click'r ha sempre funzionato istantaneamente, anche quando mi vedevo già col muso a terra.
Al momento non ho ancora avuto sganci involontari dovuti, che ne so, a colpi o sollecitazioni particolarmente violente.
Sono quindi molto soddisfatto.

43BBD6B6-AB30-4A8E-AAFD-AA8FE4D3AE59.jpeg
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
che ti avevamo detto?!?!
;-)
A dire il vero tu li avevi sconsigliati. ;-)
non buttare soldi nella "soluzione ibrida", prenditi una coppia di pedali flat e usali con un paio di scarpe adatte, non quelle che hai.

piuttosto, visto il tuo uso, meglio una scarpa da trekking/avvicinamento, che magari non si "sposerà" benissimo con i pedali come un paio di 5.10, ma ti sarà comoda nei tratti a piedi.

le tue, lavale e tienile da parte, sia mai che vai a fare spinning, si gode di "ottimi panorami", specie nelle file dietro! ;-)

Ad ogni modo ho voluto aggiornate per memoria del forum e a beneficio di coloro che dovessero trovarsi nel medesimo dilemma.
Un'altra considerazione va fatta sul fatto che questi pedali sono proposti per uso urbano, per la necessità di sganciare rapidamente da un semaforo all'altro e con tutte le insidie che questo ambiente comporta, ma che nel mio uso si adattano perfettamente.
Forse la costruzione non sarà idonea alle innondate di fango di questi mesi, pertanto una pulizia e lubrificazione dei cuscinetti e del meccanismo spd sarà necessaria a fine stagione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A dire il vero tu li avevi sconsigliati. ;-)


Ad ogni modo ho voluto aggiornate per memoria del forum e a beneficio di coloro che dovessero trovarsi nel medesimo dilemma.
Un'altra considerazione va fatta sul fatto che questi pedali sono proposti per uso urbano, per la necessità di sganciare rapidamente da un semaforo all'altro e con tutte le insidie che questo ambiente comporta, ma che nel mio uso si adattano perfettamente.
Forse la costruzione non sarà idonea alle innondate di fango di questi mesi, pertanto una pulizia e lubrificazione dei cuscinetti e del meccanismo spd sarà necessaria a fine stagione.
appunto, ti avevo sconsigliato gli "ibridi" perchè ti saresti trovato bene con gli spd!

resto sempre della stessa opinione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo