Pedali e scarpe per all mountain

vaneciance

Biker novus
29/5/08
6
0
0
Ascoli P.
Visita sito
Beh certo che andare a saltare con scarpette da xc, pedali spd senza gabbia e con una hartail direi che un pochino te la vai anche a cercare se non ce l'hai nel manico.....
e comunque quì si parlava di attacchi o flat per fare all mountain non per fare xc ;-) nessuno vieta poi di usare le sidi e i pedalini senza gabbia per fare dell'AM ma la loro concezione non è nata per quel tipo di riding e sicuramente chi li usa per farci AM è sicuramente una minoranza.

Non so :nunsacci:... se guardiamo le foto dei pro alla downieville classic ... parrebbe che molti usino scarpino e spd senza gabbia e quello è "all mountain". Comunque con scarpino da xc imho consigliabili gli shimano 647.
PS.: nessuno raccoglie la provocazione :duello: di McCormack? Solo per quello vien voglia di provare i flat... che ne dite?
 
Buongiorno a tutti... ri-premetto che sono assoluto neofita, "pedalante" da un paio di mesi! Ho "assemblato" tutta l'attrezzatura tranne le scarpe, per le quali ho avuto molti dubbi: cercando un prodotto per XC/escursioni montane, ho letto molto il forum ma, giustamente, ognuno ha i propri gusti ed ognuno esprime il proprio parere sulle varie tipologie di calzature disponibili (de gustibus!)... quindi ulteriore confusione e poca chiarezza!
Alla fine ho deciso di mantenere i pedali flat (almeno come inizio, poi maturando esperienza e km, chissà) ed optare per una scarpa simil-trekking (Shimano, NW ,ecc).
Ho trovato giusto in questi giorni un'offerta a mio avviso appetibile per le Shimano MT52, vorrei solo avere una dritta sulla "pesantezza" di questo modello: non tanto come peso specifico, ma come temperatura sviluppata al'interno (usandole io prevalentemente in estate)!!! Consigli sulla calzata (calzano grandi, piccole, giuste...)?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Saluti a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Buongiorno a tutti... ri-premetto che sono assoluto neofita, "pedalante" da un paio di mesi! Ho "assemblato" tutta l'attrezzatura tranne le scarpe, per le quali ho avuto molti dubbi: cercando un prodotto per XC/escursioni montane, ho letto molto il forum ma, giustamente, ognuno ha i propri gusti ed ognuno esprime il proprio parere sulle varie tipologie di calzature disponibili (de gustibus!)... quindi ulteriore confusione e poca chiarezza!
Alla fine ho deciso di mantenere i pedali flat (almeno come inizio, poi maturando esperienza e km, chissà) ed optare per una scarpa simil-trekking (Shimano, NW ,ecc).
Ho trovato giusto in questi giorni un'offerta a mio avviso appetibile per le Shimano MT52, vorrei solo avere una dritta sulla "pesantezza" di questo modello: non tanto come peso specifico, ma come temperatura sviluppata al'interno (usandole io prevalentemente in estate)!!! Consigli sulla calzata (calzano grandi, piccole, giuste...)?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Saluti a tutti

Ho usato le 51 per due anni e le ho trovate ottime. In montagna non tengono per niente caldo, neanche d'estate. Chiaro che non sono scarpe per pedalare a 35° sotto il sole, ma da usare in montagna dove le temperature sono meno alte.

Comunque con i flat ti consiglio scarpe specifiche. Il grip delle 51, anche senza tacchetta montata, non è il massimo, assolutamente non paragonabile a quello di five ten o similari.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un grazie a Danybiker su questo e sugli altri articoli tecnici. o-o
Ho un dubbio riguardo ai pedali da montare su una bici x uso "trail/AM leggero" che sto allestendo:nunsacci: fino ad ora ho usato solo pedali Shimano SPD M 540 sia per la bici xc che per la bdc.
Il meccanismo di aggancio/sgancio ed il movimento da far compere al piede e' molto diverso
tra gli SPD ed i Mallet /Candy/Eggbeater?

Cosa mi suggerite per la bici da trail tra: :nunsacci:
- montare pedali SPD ma con piattaforma, tipo gli M 647 (cosi' da poter usare sempre la stessa scarpa, di tipo morbido con aggancio
- montare pedali Crank Brothers Mallet e comperare un altro paio di scarpe da usare solo con la bici trail per inserirci le tacchette per questi pedali
- montare i Mallet sulla bici da trail, ed i pedali Eggbeater o Candy sulla bici da xc in modo da poter usare sempre le stesse scarpe sia sulla bici da xc che per quella da trail?

-e per finire...coi Mallet e' meglio procurarsi anche delle protezioni anti-pin per la gamba?

Escludo l'acquisto di scarpe xc rigide, per i percorsi (e qualche sporadica gara marathon) che faccio e per le gare xc che non faccio :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, i Mallet pesano parecchio (i miei 550g).
Proverei qualcosa di più leggero, anche i nuovi XTR con la gabbia in alluminio non sono male.

L'aggancio-sgancio di Mallet e SPD è molto simile... I mallet però hanno la molla molto morbida e non regolabile.

Con i Mallet sono vivamente consigliate le ginocchiere con parastinchi... Ho giusto 3 solchi sul polpaccio a causa di un pedale che mi è scappato :mrgreen:
 
E se, come scarpe all mountain, mi buttassi su questa???
Qualcuno ha esperienza? :nunsacci:
Grazie...
3437571797
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
non se si può mettere il post, ma a chi interessasse ho messo le five ten appena provate sul mercatino, praticamente nuove! Preferisco una scarpa da trekking. La tenuta è pazzesca ma cerco una scarpa più leggera
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Appena montati e testati i Mallet 1 con delle Shimano AM45...devo dire che sono molto soddisfatto di come si comportano, anche se il giro che ho fatto oggi non è proprio impegnativo.

Comunque al contrario di qualcuno che diceva che sono difficili da sganciare, a me si sganciano che una bellezza. Anche meglio degli SPD. Mentre l'aggancio è immediato...oggi non ho mai avuto problemi ad agganciare la scarpa al pedale.

Ho anche provato a fare un pezzo sganciato...e devo dire che con quelle scarpe, che hanno una suola abbastanza morbida, i pin fanno un ottimo grip.

Forse l'unico neo...è che quelle scarpe d'estate sono pesantucce...forse in confronto alle scarpe da XC che avevo prima...

Le consiglio a chi è indeciso.
 

enzino

Biker superis
26/7/09
390
2
0
Abruzzo
Visita sito
Appena montati e testati i Mallet 1 con delle Shimano AM45...devo dire che sono molto soddisfatto di come si comportano, anche se il giro che ho fatto oggi non è proprio impegnativo.

Comunque al contrario di qualcuno che diceva che sono difficili da sganciare, a me si sganciano che una bellezza. Anche meglio degli SPD. Mentre l'aggancio è immediato...oggi non ho mai avuto problemi ad agganciare la scarpa al pedale.

Ho anche provato a fare un pezzo sganciato...e devo dire che con quelle scarpe, che hanno una suola abbastanza morbida, i pin fanno un ottimo grip.

Forse l'unico neo...è che quelle scarpe d'estate sono pesantucce...forse in confronto alle scarpe da XC che avevo prima...

Le consiglio a chi è indeciso.

Allora li prendo pure io.:cucù:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, alla fine io non ho ancora capito sei i pedali CB a sgancio sono più facili da sganciare degli spd, sento campane diverse dire cose diverse.

invece parlando sempre di flat cosa mi consigliate in alternativa a five ten impact, molto più leggere e fresche?
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
ragazzi, alla fine io non ho ancora capito sei i pedali CB a sgancio sono più facili da sganciare degli spd, sento campane diverse dire cose diverse.

invece parlando sempre di flat cosa mi consigliate in alternativa a five ten impact, molto più leggere e fresche?


Secondo me nello sgancio grosse differenze non ce ne sono, i CB sono come gli SPD con la molla tenuta parecchio scarica.
La grossa differenza è nell'aggancio, più macchinoso negli SPD, immediato nei CB...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Qualcuno di quelli che come a me piace stare "attaccato" ha mai provato gli exustar, tanot per sapere un po' come vanno, hanno un peso decisamente buono, tipo gli
E-PM84
b1_20091119021007.jpg


oppure gli

E-PM814
b1_20091119020847.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo