pedali..con o senza attacco ???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Se cadi con gli SPD può succedere di tutto. Nella maggior parte dei casi ti sganci involontariamente, soprattutto se hai regolato la molla con una taratura soft. Se ti va male ti cade la bici in testa, credo sia difficile slogarsi una caviglia. Al limite te la rompi. :mrgreen:[/quote]


Avevo scritto "slogarsi" al "rompersi" non volevo proprio pensare :smile:

Grazie per il consiglio sulle scarpe, le shimano sempre del deca sono abbastanza camminabili?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le shimano (MT31?) le ha ticiotix e si trova molto bene, io ho preso le deca ma le rr six (quelle postate da rouges), molto comode, si cammina tranquillamente, tieni conto che sulla fangazza si riempe la parte che alloggia la tacchetta.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se cadi con gli SPD può succedere di tutto. Nella maggior parte dei casi ti sganci involontariamente, soprattutto se hai regolato la molla con una taratura soft. Se ti va male ti cade la bici in testa, credo sia difficile slogarsi una caviglia. Al limite te la rompi. :mrgreen:


Avevo scritto "slogarsi" al "rompersi" non volevo proprio pensare :smile:

Grazie per il consiglio sulle scarpe, le shimano sempre del deca sono abbastanza camminabili?[/QUOTE]

Scherzavo, naturalmente.

Le Shimano (MT32?) sono un giusto compromesso tra rigidità, necessaria per pedalare bene, e flessibilità, per camminare senza correre troppi rischi.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Avevo scritto "slogarsi" al "rompersi" non volevo proprio pensare :smile:

Grazie per il consiglio sulle scarpe, le shimano sempre del deca sono abbastanza camminabili?
Scherzavo, naturalmente.

Le Shimano (MT32?) sono un giusto compromesso tra rigidità, necessaria per pedalare bene, e flessibilità, per camminare senza correre troppi rischi.

Tutta la serie MT secondo me è di qualità e stile.
Non sono molto differenti da delle normalissime sneakers, il che ti consente di indossarle anche in altri casi. In più non sono così rigide da farti camminare come uno che se la sia fatta addosso.
Ciao
TT:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Sinceramente questo modello (MT32) non mi piace, fa troppo scarpone...

io pensavo alle shimano, che adesso però sul sito della deca non trovo più,

tipo queste

che stavano a 69 €

si può camminare con queste?
 

Allegati

  • sh-m075.jpg
    sh-m075.jpg
    39,6 KB · Visite: 3

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io uso queste di Decathlon... le trovo buonissime anche per camminare

RR6

asset_11959574.jpg
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
...e in caso di caduta?
...Voglio dire di caduta normale e non provocata proprio dagli Spd...

il piede si sgancia o si rischia di rimanere attaccati al pedale e magari slogarsi una caviglia?...

Anche io vorrei passare agli Spd, aspetterei però che arrivi primavera e il terreno si asciughi un po', con tutto il fango che c'è adesso l'idea dell'Spd mi fa ancora più paura...

Queste Rockrider 8xc come sono:

faccio sentieri che molte volte richiedono di portare la bici in spalla, si riesce a camminare o mi consigliate qualcosa di diverso?


Queste sono molto simili alle Raptor della NothWave che ho io.

Io le ho pagate 100 € e ti posso dire che si comportano egregiamente anche sui sassi.

Sono queste:

prod_color_1226595769.jpg
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Rouges, forse grazie a te ho risolto il mio problema...

Mi resta una domanda l'attacco SPD è presente su entrambi i lati del pedale??

Io sto cercando un pedale che da una parte abbia l'attacco e dall'altra abbia un appoggio comodo e sicuro (con un buon grip) e sopratutto un "alloggiamento" per la tacchetta che c'è sotto la scarpa.
E' vero che esistono placche da montare sugli shimano e le ho provate ma sono strette e l'appoggio è improbabile, sono scivolose se poi si tiene conto che sotto la scarpa ci sono le placche in ferro per l'aggancio sugli attacchi diventano praticamente inservibili, o meglio le usi se esci con la bici e un paio di scarpe da ginnastica.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Rouges, forse grazie a te ho risolto il mio problema...

Mi resta una domanda l'attacco SPD è presente su entrambi i lati del pedale??

Io sto cercando un pedale che da una parte abbia l'attacco e dall'altra abbia un appoggio comodo e sicuro (con un buon grip) e sopratutto un "alloggiamento" per la tacchetta che c'è sotto la scarpa.
E' vero che esistono placche da montare sugli shimano e le ho provate ma sono strette e l'appoggio è improbabile, sono scivolose se poi si tiene conto che sotto la scarpa ci sono le placche in ferro per l'aggancio sugli attacchi diventano praticamente inservibili, o meglio le usi se esci con la bici e un paio di scarpe da ginnastica.
Se stai cercando un pedale con un lato l'aggancio e dall'altro lato il flat, esiste senz'altro.
Se però vuoi che il lato flat abbia un buco perché vuoi usare una scarpa con la tacchetta sul lato flat, non solo non credo che esista, addirittura non credo che abbia un senso.
Oppure ho capito una sèga?
Ciao
Claudio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao Rouges, forse grazie a te ho risolto il mio problema...

Mi resta una domanda l'attacco SPD è presente su entrambi i lati del pedale??

Io sto cercando un pedale che da una parte abbia l'attacco e dall'altra abbia un appoggio comodo e sicuro (con un buon grip) e sopratutto un "alloggiamento" per la tacchetta che c'è sotto la scarpa.
E' vero che esistono placche da montare sugli shimano e le ho provate ma sono strette e l'appoggio è improbabile, sono scivolose se poi si tiene conto che sotto la scarpa ci sono le placche in ferro per l'aggancio sugli attacchi diventano praticamente inservibili, o meglio le usi se esci con la bici e un paio di scarpe da ginnastica.

Probabilmente stai cercando gli Shimano 324. Non c'è nessun bisogno dell"alloggiamento" per la tacchetta, dato che è inserita nella suola e teoricamente non dovrebbe superarla, come spessore (perlomeno a scarpe nuove).
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Se stai cercando un pedale con un lato l'aggancio e dall'altro lato il flat, esiste senz'altro.
Se però vuoi che il lato flat abbia un buco perché vuoi usare una scarpa con la tacchetta sul lato flat, non solo non credo che esista, addirittura non credo che abbia un senso.
Oppure ho capito una sèga?
Ciao
Claudio

Ciao è esatto quello che hai capito, ho visto anche le immagini dei pedali shimano 324 ma credo che anche quelli non abbiano sufficiente spazio dovrei vederli dal vero, ottima dritta grazie ti farò sapere!

Provo a spiegarvi perchè per me avrebbe un senso anche se forse sono solo io ad avere esigenze particolari...
I pedali con sganci sono perfetti e non ci vorrei rinunciare per pedalare su bitume salita o discesa che sia, su salita o discesa sterrata normale (pendenze non esagerate) ma questi pedali mi mettono in difficoltà quando ci sono vari ostacoli sui sentieri per es. rami o ostacoli devi scendere dalla bici, riprendere la pedalata e l'aggancio spesso è difficile o addirittura non mi riesce a causa della pendenza.
Idem quando la discesa è troppo ripida mi sento un po' intrappolato con i pedali agganciati mi sentirei più sicuro se sapessi di poter buttare il piede per evitare una caduta (ma questo è un fattore psicologico)
Avere dei pedali che mi offrono il "due in uno" mi risulterebbe comodissimo!!!

Per curiosità non c'è nessuno che la pensa come me?? :nunsacci:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao è esatto quello che hai capito, ho visto anche le immagini dei pedali shimano 324 ma credo che anche quelli non abbiano sufficiente spazio dovrei vederli dal vero, ottima dritta grazie ti farò sapere!

Provo a spiegarvi perchè per me avrebbe un senso anche se forse sono solo io ad avere esigenze particolari...
I pedali con sganci sono perfetti e non ci vorrei rinunciare per pedalare su bitume salita o discesa che sia, su salita o discesa sterrata normale (pendenze non esagerate) ma questi pedali mi mettono in difficoltà quando ci sono vari ostacoli sui sentieri per es. rami o ostacoli devi scendere dalla bici, riprendere la pedalata e l'aggancio spesso è difficile o addirittura non mi riesce a causa della pendenza.
Idem quando la discesa è troppo ripida mi sento un po' intrappolato con i pedali agganciati mi sentirei più sicuro se sapessi di poter buttare il piede per evitare una caduta (ma questo è un fattore psicologico)
Avere dei pedali che mi offrono il "due in uno" mi risulterebbe comodissimo!!!

Per curiosità non c'è nessuno che la pensa come me?? :nunsacci:

Ciao posso dire ke pure io all'inizio avevo paura!! non riuscivo a fare una salita e nemmeno una discesa!! mi ricordo ke quel giro ho fatto più una corsa podistica ke un giro in bici!!:hahaha: xò ti posso garantire ke quando inizi a trovarti sn perfetti!! adesso nn ho più paura di niente...anzi se nn li avessi sarei più in difficoltà xk ti danno un buon baricentro...

Ti posso dare un consiglio??
se hai un po di timore prova all'inizio a piantare la ruota davanti contro un muro, agganciare gli sganci e cercare di stare in equilibrio il più possibile!! funziona!!
CIAO CIAO
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao è esatto quello che hai capito, ho visto anche le immagini dei pedali shimano 324 ma credo che anche quelli non abbiano sufficiente spazio dovrei vederli dal vero, ottima dritta grazie ti farò sapere!

Provo a spiegarvi perchè per me avrebbe un senso anche se forse sono solo io ad avere esigenze particolari...
I pedali con sganci sono perfetti e non ci vorrei rinunciare per pedalare su bitume salita o discesa che sia, su salita o discesa sterrata normale (pendenze non esagerate) ma questi pedali mi mettono in difficoltà quando ci sono vari ostacoli sui sentieri per es. rami o ostacoli devi scendere dalla bici, riprendere la pedalata e l'aggancio spesso è difficile o addirittura non mi riesce a causa della pendenza.
Idem quando la discesa è troppo ripida mi sento un po' intrappolato con i pedali agganciati mi sentirei più sicuro se sapessi di poter buttare il piede per evitare una caduta (ma questo è un fattore psicologico)
Avere dei pedali che mi offrono il "due in uno" mi risulterebbe comodissimo!!!

Per curiosità non c'è nessuno che la pensa come me?? :nunsacci:
Ora ho capito.
La penso come te, probabilmente perchè siamo due novellini dell'aggancio, visto che tutti ci dicono che fatta esperienza sarà meglio che non averli.
Per adesso anch'io ho questi timori, nell'improvviso blocco dato da un ramo o simili con forti pendenze.
Però insisto, mi consolo che se cadrò cadrò abbastanza da fermo e abbastanza sul morbido, visto che bisogna prenderla di petto ;-)
Capiterà, all'inizio sgancerò e scenderò in qualche circostanza, ma ce la farò (faremo)!
Ciao
Claudio
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ora ho capito.
La penso come te, probabilmente perchè siamo due novellini dell'aggancio, visto che tutti ci dicono che fatta esperienza sarà meglio che non averli.
Per adesso anch'io ho questi timori, nell'improvviso blocco dato da un ramo o simili con forti pendenze.
Però insisto, mi consolo che se cadrò cadrò abbastanza da fermo e abbastanza sul morbido, visto che bisogna prenderla di petto ;-)
Capiterà, all'inizio sgancerò e scenderò in qualche circostanza, ma ce la farò (faremo)!
Ciao
Claudio


Sono dei vostri!:celopiùg:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ora ho capito.
La penso come te, probabilmente perchè siamo due novellini dell'aggancio, visto che tutti ci dicono che fatta esperienza sarà meglio che non averli.
Per adesso anch'io ho questi timori, nell'improvviso blocco dato da un ramo o simili con forti pendenze.
Però insisto, mi consolo che se cadrò cadrò abbastanza da fermo e abbastanza sul morbido, visto che bisogna prenderla di petto ;-)
Capiterà, all'inizio sgancerò e scenderò in qualche circostanza, ma ce la farò (faremo)!
Ciao
Claudio


Aiuta molto, all'inizio, regolare gli SPD su "tutto morbido"!

In questo modo si sganciano facilmente con il minimo sforzo e più velocemente!

Poi, pian piano che ci fate l'abitudine, potente indurirli!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Poi, pian piano che ci fate l'abitudine, potente indurirli!

... di poco. Basta molto poco. Una volta agganciato non si sganciano (quasi) mai se non sei tu a volerlo... Stringerli spesso può significare avere qualche rogna in sgancio soprattutto se ci fosse fango.
Per quanto invece riguarda i bimodali (flat di quà, spd di là, ed esempio i PD-M324 Shimano) io li consiglio assai poco: come dico sempre, visto che il pane con la marmellata si spiaccica sempre a terra lato marmellata (pesa di più) così il bimodale sarà sempre girato con l'SPD in alto. E visto che avete sempre bisogno più in fretta del flat che dell'spd la prenderete ... nei denti.
Meglio sono i PD-M424, anche se non mi piacciono perché (secondo me) il piede poggia molto male (a patto che non usi una scarpa SPD senza tacchetta montata, il che mi pare un po'una scelta esotica) e si rompono facilmente (sia la gabbia che i perni di rotazione della gabbia).
Ieri mi hanno fatto provare (per 20 minuti sotto una pioggia orrenda) i PD-M545 e mi sono piaciuti di più, ma costano un bel po' di più...
Proverei volentieri (ma bisogna rifare tutto da capo) i Crank Bros Mallet 1. Pesano circa uguale, hanno una base enorme e forse il frullino ce lo hai meno tra i piedi. Ma costano ... tanto ... ma tanto...
Ciao
TT:
 

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
io ho iniziato con i pedali normali , pero le mie erano uscite x passeggiare ,
un giorno mi aggrego x curiosita a un gruppo tutti al top , cambio totalmente la mtb , indumenti ecc ecc ora arriviamo ai pedali a sgancio rapido , ho fatto delle uscite x abituare i piedi sia alla posizione ferma che a sganciare in fretta
, ora vi dico dopo anni di praticita in tutte le situazioni di xcorsi brutti guai a nn avere i piedi bloccati , l equilibrio è solo con questi , x me i piedi sganciati sono caduta assicurata :nunsacci:
quindi è tutto uno stato psicologico che va pian piano passando
buona pedalata

Ps all inizio li usavo con le molle dei pedali piu leggere e poi andando e stringendo
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Saro' stato particolarmente fortunato, ma delle mie due coppie di PD-M424, non posso che parlarne bene, ho ancora (su tutti e quattro i pedali) i "famosi" tappini, e, solo ora, dopo almeno 4 anni di utilizzo senza manutenerli, hanno preso un leggero gioco sull'asse.

Li uso sulla Heckler per giri pedalati, ma li ho usati anche, smontandoli e rimontandoli di volta in volta, sulle varie bici da DH/FR noleggiate per i park del centro Italia.

Al contrario, non mi sono mai trovato con i flat, non mi sento sicuro, anzi...

Di tutte le mie cadute, mai e poi mai la colpa è da atrribuire al pedale, e, ad ogni volo, si sono sempre sganciati senza problemi.

Secondo il mio modestissimo parere, solo SPD o-o

Ciao.

Rob.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo