Allora, uppo questo topic...
Mi pare di capire che il peggior nemico dei pedali con gli attacchi sia il fango... Che però, per quanto mi riguarda, è la condizione con cui mi piace di più usare la bici :D
Uso all mountain...
Inoltre, sono possessore di una bici mod. Cancello che è la stessa con cui ho imparato ad andare in bici, penso che abbia passato abbondantemente i 10 anni vedendone di tutti i colori, quindi spenderci poco sopra non mi dispiacerebbe.
Mi è venuta l'idea di cambiare pedali solo perchè i flat in plastica "di serie" sono completamente consumati e hanno grip praticamente nullo.
Fatte queste premesse... Mi consigliate lo stesso un pedale "con aggancio" e relative scarpe, con una spesa di 80 euro circa (io me lo sconsiglierei) oppure meglio un banale pedale flat?
Tra i pedali flat... Meglio un pedale tipo questo:
http://mercatino.mtb-forum.it/data//29/DSCN1892.JPG "Specifico per trial", oppure un pedale con i pin? Immagino che il primo se ti arriva sugli stinchi/polpaccio fa un male bestia, ma il grip dovrebbe essere migliore, o sbaglio?
Altra domanda che credo sia idiota... Ma i pin dei pedali "con pin sostituibili" cosa sono? Piccole viti? Dove si comprano?
Poi, visto che si parlava anche di scarpe... Le
Rockrider del decathlon (c'è la foto qualche post più in alto), con pedali flat, vanno bene anche se devo scendere dalla bici per fare una foto oppure sono di quelle ipertecniche superigide ottime per pedalare e immagino scomodissime per camminare? Non che debba andarci a correre, ma l'uso che faccio io della bici è decisamente "domenicale" :P