pedali..con o senza attacco ???

monepc

Biker serius
28/8/08
243
0
0
48
piacenza
Visita sito
essendo un neofita nel mondo delle mtb chiedo a voi che siete piu esperti di me. facendo giri sul asfalto ( per ora ) conviene o no montare i pedali con attacco e relative scarpe?
si ha una pedalata migliore con gli attacchi?in caso si andasse in montagna su sentieri un po accidentati conviene ??

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
essendo un neofita nel mondo delle mtb chiedo a voi che siete piu esperti di me. facendo giri sul asfalto ( per ora ) conviene o no montare i pedali con attacco e relative scarpe?
si ha una pedalata migliore con gli attacchi?in caso si andasse in montagna su sentieri un po accidentati conviene ??

Guarda questa è indubbiamente una delel discussioni piu volte affrontate...se usi la funzione cerca troverai tante di quelle pagine a riguardo che sicuramente non riuscirai a leggerle tutte.
:celopiùg:

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Risposta breve ed incompleta:
- se vai su asfalto servono come servono sulle strade di montagna;
- sull'asfalto hai ancora meno probelemi all'inzio, perchè non ci sono diffoltà tecniche che ti richiedano abitudine a staccare il piede dal pedale rapidamente;
- lo sgancio rapido è sei più sicuro della vecchia gabbietta e cinghia perchè in tal caso è molto più complicato sganciarsi (le ho usate per molto tempo e se ci ripenso mi chiedo che testa avevo a stringere le fascette in modo che il piede non si postesse muovere nemmeno all'indietro)
- richiede un po di abitudine ma niente che tu non possa imparare nel breve periodo;
- i primi giri sono quelli più rischiosi è tipico arrivare al semaforo rosso e solamente all'ultimo ricordarsi di dover staccare il piede, avendo come risultato un tentativo goffo che ti porta a cadere;
- pedali meglio e in modo più efficiente (meno fatica per andare alla stessa andatura)
- attualmente non riesco nemmeno più ad andare in bici senza questo tipo di scarpe;
- in discesa ti consente di stare attaccato alla bici e di tenerla meglio;

Se fai una ricerca penso che trovi una marea di discussioni su questo argomento.

ticiotix

Biker ciceronis
- sull'asfalto hai ancora meno probelemi all'inzio, perchè non ci sono diffoltà tecniche che ti richiedano abitudine a staccare il piede dal pedale rapidamente;
- lo sgancio rapido è sei più sicuro della vecchia gabbietta e cinghia perchè in tal caso è molto più complicato sganciarsi (le ho usate per molto tempo e se ci ripenso mi chiedo che testa avevo a stringere le fascette in modo che il piede non si postesse muovere nemmeno all'indietro)
- richiede un po di abitudine ma niente che tu non possa imparare nel breve periodo;
- i primi giri sono quelli più rischiosi è tipico arrivare al semaforo rosso e solamente all'ultimo ricordarsi di dover staccare il piede, avendo come risultato un tentativo goffo che ti porta a cadere;
- pedali meglio e in modo più efficiente (meno fatica per andare alla stessa andatura)
- attualmente non riesco nemmeno più ad andare in bici senza questo tipo di scarpe;

Se fai una ricerca penso che trovi una marea di discussioni su questo argomento.

Quoto ed aggiungo:
- Magari le prime volte provale in un parco, possibilmente con un amico al tuo fianco. Fai questo gioco: il tuo amico ogni tanto e all'improvviso dice "PERICOLO" e tu devi imparare a sganciare al volo. Così ti impratichisci.
- Dopo un po'ti accorgerai che con i blocchi pedali molto meglio e più rotondo perché il piede lavora anche mentre risale (in trazione) e non solo mentre scende (in spinta).
Ciao
TT:

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito

Sono d'accordissimo.........anche sulla prima caduta al semaforo, ma adesso non ne farei a meno!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.682
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Esistono anche dei pedali con l'attacco solo da un lato che ti permettono, se ti trovi in difficoltà, di sganciare e pedalare sul lato "libero". Forse per un neofita possono essere una buona soluzione per imparare senza rischiare troppo.

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Magari la rima volta cadrai 2 o 3 volete specie nelle salite ripide.....dove avrai una velocità di circa 5 o 6 km/h...però come ci prenderai un po la mano dopo.....che favola.....sei un tutt'uno con la bici....

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Quoto ed aggiungo:
- Magari le prime volte provale in un parco, possibilmente con un amico al tuo fianco. Fai questo gioco: il tuo amico ogni tanto e all'improvviso dice "PERICOLO" e tu devi imparare a sganciare al volo. Così ti impratichisci.
- Dopo un po'ti accorgerai che con i blocchi pedali molto meglio e più rotondo perché il piede lavora anche mentre risale (in trazione) e non solo mentre scende (in spinta).
Ciao
TT:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

spero che sia una barzelletta.......... tu hai imparato cosi?

penso che una persona normale ci riesca senza invertarsi tante cose

recidivo

Biker serius
Gli Shimano 520 sono ottimi, si agganciano e sganciano molto facilmente.

Tuttavia a me non piace per nulla essere un tutt'uno con la bici. Per come uso io la bici, rischierei di cadere ogni mezz'ora, e per me non è vero che la controllo meglio. La bici la controllo molto, ma molto meglio coi flat.

Quella dei pedali credo sia una faccenda dannatamente personale e soggettiva.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io uso queste scarpe: Rockrider6 a 44.9€ da Deca
gd-asset_11959574.jpg

e questi pedali
Byte DF03 Pedali Doppia Funzione (22€)

Pedale a doppia funzione: da una parte clipless compatibile SPD, dall'altra un pedale normale antiscivolo, con tacchette SPD. Peso 420 gr.
byte_df02.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo