pedali..con o senza attacco ???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monepc

Biker serius
28/8/08
243
0
0
47
piacenza
Visita sito
essendo un neofita nel mondo delle mtb chiedo a voi che siete piu esperti di me. facendo giri sul asfalto ( per ora ) conviene o no montare i pedali con attacco e relative scarpe?
si ha una pedalata migliore con gli attacchi?in caso si andasse in montagna su sentieri un po accidentati conviene ??
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
essendo un neofita nel mondo delle mtb chiedo a voi che siete piu esperti di me. facendo giri sul asfalto ( per ora ) conviene o no montare i pedali con attacco e relative scarpe?
si ha una pedalata migliore con gli attacchi?in caso si andasse in montagna su sentieri un po accidentati conviene ??

Guarda questa è indubbiamente una delel discussioni piu volte affrontate...se usi la funzione cerca troverai tante di quelle pagine a riguardo che sicuramente non riuscirai a leggerle tutte.
:celopiùg:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Risposta breve ed incompleta:
- se vai su asfalto servono come servono sulle strade di montagna;
- sull'asfalto hai ancora meno probelemi all'inzio, perchè non ci sono diffoltà tecniche che ti richiedano abitudine a staccare il piede dal pedale rapidamente;
- lo sgancio rapido è sei più sicuro della vecchia gabbietta e cinghia perchè in tal caso è molto più complicato sganciarsi (le ho usate per molto tempo e se ci ripenso mi chiedo che testa avevo a stringere le fascette in modo che il piede non si postesse muovere nemmeno all'indietro)
- richiede un po di abitudine ma niente che tu non possa imparare nel breve periodo;
- i primi giri sono quelli più rischiosi è tipico arrivare al semaforo rosso e solamente all'ultimo ricordarsi di dover staccare il piede, avendo come risultato un tentativo goffo che ti porta a cadere;
- pedali meglio e in modo più efficiente (meno fatica per andare alla stessa andatura)
- attualmente non riesco nemmeno più ad andare in bici senza questo tipo di scarpe;
- in discesa ti consente di stare attaccato alla bici e di tenerla meglio;

Se fai una ricerca penso che trovi una marea di discussioni su questo argomento.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Risposta breve ed incompleta:
- se vai su asfalto servono come servono sulle strade di montagna;
- sull'asfalto hai ancora meno probelemi all'inzio, perchè non ci sono diffoltà tecniche che ti richiedano abitudine a staccare il piede dal pedale rapidamente;
- lo sgancio rapido è sei più sicuro della vecchia gabbietta e cinghia perchè in tal caso è molto più complicato sganciarsi (le ho usate per molto tempo e se ci ripenso mi chiedo che testa avevo a stringere le fascette in modo che il piede non si postesse muovere nemmeno all'indietro)
- richiede un po di abitudine ma niente che tu non possa imparare nel breve periodo;
- i primi giri sono quelli più rischiosi è tipico arrivare al semaforo rosso e solamente all'ultimo ricordarsi di dover staccare il piede, avendo come risultato un tentativo goffo che ti porta a cadere;
- pedali meglio e in modo più efficiente (meno fatica per andare alla stessa andatura)
- attualmente non riesco nemmeno più ad andare in bici senza questo tipo di scarpe;
- in discesa ti consente di stare attaccato alla bici e di tenerla meglio;

Se fai una ricerca penso che trovi una marea di discussioni su questo argomento.

Quoto ed aggiungo:
- Magari le prime volte provale in un parco, possibilmente con un amico al tuo fianco. Fai questo gioco: il tuo amico ogni tanto e all'improvviso dice "PERICOLO" e tu devi imparare a sganciare al volo. Così ti impratichisci.
- Dopo un po'ti accorgerai che con i blocchi pedali molto meglio e più rotondo perché il piede lavora anche mentre risale (in trazione) e non solo mentre scende (in spinta).
Ciao
TT:
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Risposta breve ed incompleta:
- se vai su asfalto servono come servono sulle strade di montagna;
- sull'asfalto hai ancora meno probelemi all'inzio, perchè non ci sono diffoltà tecniche che ti richiedano abitudine a staccare il piede dal pedale rapidamente;
- lo sgancio rapido è sei più sicuro della vecchia gabbietta e cinghia perchè in tal caso è molto più complicato sganciarsi (le ho usate per molto tempo e se ci ripenso mi chiedo che testa avevo a stringere le fascette in modo che il piede non si postesse muovere nemmeno all'indietro)
- richiede un po di abitudine ma niente che tu non possa imparare nel breve periodo;
- i primi giri sono quelli più rischiosi è tipico arrivare al semaforo rosso e solamente all'ultimo ricordarsi di dover staccare il piede, avendo come risultato un tentativo goffo che ti porta a cadere;
- pedali meglio e in modo più efficiente (meno fatica per andare alla stessa andatura)
- attualmente non riesco nemmeno più ad andare in bici senza questo tipo di scarpe;
- in discesa ti consente di stare attaccato alla bici e di tenerla meglio;

Se fai una ricerca penso che trovi una marea di discussioni su questo argomento.

Sono d'accordissimo.........anche sulla prima caduta al semaforo, ma adesso non ne farei a meno!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Esistono anche dei pedali con l'attacco solo da un lato che ti permettono, se ti trovi in difficoltà, di sganciare e pedalare sul lato "libero". Forse per un neofita possono essere una buona soluzione per imparare senza rischiare troppo.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Magari la rima volta cadrai 2 o 3 volete specie nelle salite ripide.....dove avrai una velocità di circa 5 o 6 km/h...però come ci prenderai un po la mano dopo.....che favola.....sei un tutt'uno con la bici....
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Quoto ed aggiungo:
- Magari le prime volte provale in un parco, possibilmente con un amico al tuo fianco. Fai questo gioco: il tuo amico ogni tanto e all'improvviso dice "PERICOLO" e tu devi imparare a sganciare al volo. Così ti impratichisci.
- Dopo un po'ti accorgerai che con i blocchi pedali molto meglio e più rotondo perché il piede lavora anche mentre risale (in trazione) e non solo mentre scende (in spinta).
Ciao
TT:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


spero che sia una barzelletta.......... tu hai imparato cosi?


penso che una persona normale ci riesca senza invertarsi tante cose
 

recidivo

Biker serius
Gli Shimano 520 sono ottimi, si agganciano e sganciano molto facilmente.

Tuttavia a me non piace per nulla essere un tutt'uno con la bici. Per come uso io la bici, rischierei di cadere ogni mezz'ora, e per me non è vero che la controllo meglio. La bici la controllo molto, ma molto meglio coi flat.

Quella dei pedali credo sia una faccenda dannatamente personale e soggettiva.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io uso queste scarpe: Rockrider6 a 44.9€ da Deca
gd-asset_11959574.jpg


e questi pedali
Byte DF03 Pedali Doppia Funzione (22€)

Pedale a doppia funzione: da una parte clipless compatibile SPD, dall'altra un pedale normale antiscivolo, con tacchette SPD. Peso 420 gr.
byte_df02.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo