Pedali buoni per iniziare + freni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
@VictorCS l avevi chiamata.... Facendo quelle discese abbastanza importanti, oggi grazie al cielo sono andato in compagnia a far giro lungo l argine, ogni tanto quando ci fermava o provavo i nosepress ed a metà tragitto mi è esploso, nel senso stretto della parola, il cavo collegato al freno, per fortuna che ero quasi fermo, ed ho lavato ammortizzatori e manubrio di olio... Non so come sia possibile ma la teoria di Victor è azzeccata, impianto frenante veramente da giro in città. Qualcuno può aiutarmi per capire come fare a sistemare la cosa provvisoriamente? Perché ora la bici non è usabile per far discese

xt m8120 c’è L hai ancora? O già venduto?
ho visto un thread qui dove tutti lo consigliavano assieme allo stimano zee ed al magura
Madonna che sfiga! Mi spiace tanto!
Teoricamente si può rimediare sostituendo il tubo e come minimo dovrebbero fartelo in garanzia, visto che hai preso la bici da poco ed hai rischiato di farti male, però forse a questo punto ti conviene prendere la cosa di petto e fare un upgrade.
Comunque la mia non era una teoria, ma una certezza nata dall'osservazione dei fatti, perché come ti ho detto ben 3 miei amici montano il tuo stesso impianto e tutti e 3 si sono trovati male. L'unica differenza è che lo hanno trovato su bici da XC con prezzo compreso tra i 1.000 ed i 1.300€ di listino.
La cosa strana è che chiunque abbia degli Shimano base debba convivere con scarso mordente e problemi di frenata, ma poi in pochi se ne lamentano, lo accettano quasi fosse normale, forse perché è Shimano, quindi deve essere buono per forza.

Attenzione che sicuramente l'olio avrà sporcato tutto e quantomeno ti avrà contaminato dischi e pastiglie. Volendo ci sarebbe modo di recuperare anche quelli, o meglio, i dischi sicuramente, le pastiglie forse, ma ne approfitterei per farli sparire.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Comunque se vuoi dei dischi economici gli SLX RT66 Shimano si comportano bene, li uso da anni. Altrimenti andando più su gli XT RT86 sono una garanzia. In alternativa ho un amico che mi parla benissimo dei suoi Galfer ed anche i miei Avid G2 CS non mi stanno dispiacendo, ma ce ne sono tantissimi validi, anche più di quelli che ti ho citato, bisogna vedere se ti servano o se sarebbero soldi sprecati. Come pastiglie uso le Galfer nere (semi-metalliche) e mi trovo molto bene, ma in passato ho usato anche delle più economiche Ashima e Sommet (cinesi) della stessa tipologia trovandomi praticamente allo stesso modo e senza notare differenze sostanziali.
Come impianto attualmente ho degli SRAM Level che costano davvero poco (80/90€), ma mi ci trovo bene e sicuramente sono decisamente meglio degli MT201, anche se non so perché la gente quando parli di freni SRAM inizia con pregiudizi e critiche a non finire, anche se poi un impianto SRAM non l'hanno mai neanche provato e parlano per sentito dire. Effettivamente in passato qualche modello ha dato problemi, però non ha senso criticare a priori qualunque cosa fatta da SRAM.
Se vuoi salire di livello ti direi che i Magura MT5 che già ti sono stati consigliati sono ottimi e ben superiori ai miei, probabilmente i migliori qualità/prezzo. Un'ottima scelta sarebbero anche degli Shimano SLX a 4 pistoncini che monta un mio amico (credo M7120) ed ho potuto testare per bene, però costano molto di più.
 

Zampiss

Biker konarissimus
1/6/21
221
36
0
43
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Kona dawg
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a girare con la nuova scott spark ed il rivenditore mi ha messo dentro dei pedali economici gratis che al posto dei pin ha delle sporgenze e son abbastanza scivolose. Nella mia prima discesa (oltre al fatto che son sceso per una scalinata di 100m con rischio di restarci) perdevo l'appoggio e vorrei montare qualcosa di piu' serio che non costi una follia ma che sia leggero e valido.
Stavo guardando il mercatino e ci sono molti Rockbros ed Exustar nuovi (indice di poca qualita') e vorrei chiedervi se vale la pena prenderli oppure star su altre marche?
Grazie
Crankbrothers stamp 1, 40/50 euro, son in resina ma con tutto quello che le hanno prese con me non si sono mai deformati ecc, van bene. Ciao.
 
  • Love
Reactions: Manatee

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
1) te lo ho cancellato io
2) VictorCS lì non ti aveva risposto
3) devi imparare a non chiedere in diverse discussioni la stessa cosa
4) prova ad usare la funzione "cerca", spesso si trovano già disponibili le soluzioni ai propri problemi
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Comunque se vuoi dei dischi economici gli SLX RT66 Shimano si comportano bene, li uso da anni. Altrimenti andando più su gli XT RT86 sono una garanzia. In alternativa ho un amico che mi parla benissimo dei suoi Galfer ed anche i miei Avid G2 CS non mi stanno dispiacendo, ma ce ne sono tantissimi validi, anche più di quelli che ti ho citato, bisogna vedere se ti servano o se sarebbero soldi sprecati. Come pastiglie uso le Galfer nere (semi-metalliche) e mi trovo molto bene, ma in passato ho usato anche delle più economiche Ashima e Sommet (cinesi) della stessa tipologia trovandomi praticamente allo stesso modo e senza notare differenze sostanziali.
Come impianto attualmente ho degli SRAM Level che costano davvero poco (80/90€), ma mi ci trovo bene e sicuramente sono decisamente meglio degli MT201, anche se non so perché la gente quando parli di freni SRAM inizia con pregiudizi e critiche a non finire, anche se poi un impianto SRAM non l'hanno mai neanche provato e parlano per sentito dire. Effettivamente in passato qualche modello ha dato problemi, però non ha senso criticare a priori qualunque cosa fatta da SRAM.
Se vuoi salire di livello ti direi che i Magura MT5 che già ti sono stati consigliati sono ottimi e ben superiori ai miei, probabilmente i migliori qualità/prezzo. Un'ottima scelta sarebbero anche degli Shimano SLX a 4 pistoncini che monta un mio amico (credo M7120) ed ho potuto testare per bene, però costano molto di più.
In questo thread alcuni parlano non molto bene dei Magura, addirittura un utente dice di aver avuto un amico che in un'uscita da fermo, ha frenando e gli e' rimasta la leva in mano. Ovviamente sara' stato un caso pero' se succede mentre stai scendendo son azz.
Tutti han sempre consigliato Shimano per affidabilita'.
Di sicuro qualsiasi altro impianto e' meglio del mio, da capire pero' anche affidabilita' perche' se lo cambio non voglio piu' pensarci poi
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
1) te lo ho cancellato io
2) VictorCS lì non ti aveva risposto
3) devi imparare a non chiedere in diverse discussioni la stessa cosa
4) prova ad usare la funzione "cerca", spesso si trovano già disponibili le soluzioni ai propri problemi
Qui l'argomento si e' spostato sui freni per forza di cose. Nell'altro thread che avevo aperto il problema era solo relativo ai freni. Piuttosto era meglio prendere i commenti su questo e spostarli di la' senza cancellare direttamente tutto perdendo le risposte di alcuni. In ogni caso volevo evitare come gia' detto di andar troppo fuori topic e quindi ho aperto quello dei freni in un altro thread specifico anche per farmi aiutare a sistemarli siccome non saprei da dove partire.
Un utente mi diceva che forse era l'ogiva ma non ricordo cosa diceva in particolare.
Oggi ho guardato e l'ogiva e' rimasta dentro il freno ed e' solo uscito il cavo ed a questo punto non saprei proprio cosa fare
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Io ho preso dei banalissimi Rockrider flat
accoppiati con scarpe da ginnastica che usavo per giocare a tennis, suola morbida che ben si incastra sui pin (e lentamente stan distruggendo la suola, ma no problem) e mi danno un buon grip.
Gli spd li proverei se non che non ho voglia di spender 150 euro per pedali e scarpe e poi magari non trovarmi
Pedali flati a 50 euro in composito si trovano ovunque, questi del daca in alu non sembrano affatto male per quello che costano
comunque pedali flat e scarpe da tennis non ci siamo proprio...
ma uno spende migliaia di euro sulle mtb 70-80 euro per un piao di scarpe da flat che durano una vita no?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
In questo thread alcuni parlano non molto bene dei Magura, addirittura un utente dice di aver avuto un amico che in un'uscita da fermo, ha frenando e gli e' rimasta la leva in mano. Ovviamente sara' stato un caso pero' se succede mentre stai scendendo son azz.
Tutti han sempre consigliato Shimano per affidabilita'.
Di sicuro qualsiasi altro impianto e' meglio del mio, da capire pero' anche affidabilita' perche' se lo cambio non voglio piu' pensarci poi
Attenzione che Magura fa anche leve in carbonio,se sbatti da qualche parte o su qualche ramo in un passaggio stretto è un attimo che ti rimanga in mano,poi se si è smontata è un altro discorso,bisogna anche capire cosa intende una persona con gli è rimasta in mano.

Ognuno dice la sua,in quel thread c'è anche chi dice che gli Hope non frenano ed io con i miei appena tocco la leva mi fermo...fortuna mia e sfiga sua? Non lo so,purtroppo con l'impianto frenante va anche a piacere personale,c'è chi lo preferisce modulabile e chi diretto.

Comunque prima di dire prendi questo o quello spara un budget e cosa vuoi cambiare,tutto l'impianto? Impianto e dischi? Perchè in base a questo ed al budget cambiano molto i consigli...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Qui l'argomento si e' spostato sui freni per forza di cose. Nell'altro thread che avevo aperto il problema era solo relativo ai freni. Piuttosto era meglio prendere i commenti su questo e spostarli di la' senza cancellare direttamente tutto perdendo le risposte di alcuni. In ogni caso volevo evitare come gia' detto di andar troppo fuori topic e quindi ho aperto quello dei freni in un altro thread specifico anche per farmi aiutare a sistemarli siccome non saprei da dove partire.
Un utente mi diceva che forse era l'ogiva ma non ricordo cosa diceva in particolare.
Oggi ho guardato e l'ogiva e' rimasta dentro il freno ed e' solo uscito il cavo ed a questo punto non saprei proprio cosa fare
1) le contestazioni pubbliche non sono consentite e sono sempre sanzionate con ban
2) i moderatori non sono al tuo servizio per rimediare alla confusione che generi (reiteratamente)
3) da adesso in avanti tolleranza zero nei confronti di questo utilizzo del forum irrispettoso ed egoistico
 

maolost

Biker superis
16/10/18
479
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Pedali flati a 50 euro in composito si trovano ovunque, questi del daca in alu non sembrano affatto male per quello che costano
comunque pedali flat e scarpe da tennis non ci siamo proprio...
ma uno spende migliaia di euro sulle mtb 70-80 euro per un piao di scarpe da flat che durano una vita no?
Pedali flat Deca: a parte che non sono male, avevo un buono da usare per cui ho preso quelli.

Scarpe da tennis: erano lì a prender polvere, mi danno un buon grip. Quando saranno alla frutta prenderò qualcosa di specifico
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Comunque se vuoi dei dischi economici gli SLX RT66 Shimano si comportano bene, li uso da anni. Altrimenti andando più su gli XT RT86 sono una garanzia. In alternativa ho un amico che mi parla benissimo dei suoi Galfer ed anche i miei Avid G2 CS non mi stanno dispiacendo, ma ce ne sono tantissimi validi, anche più di quelli che ti ho citato, bisogna vedere se ti servano o se sarebbero soldi sprecati. Come pastiglie uso le Galfer nere (semi-metalliche) e mi trovo molto bene, ma in passato ho usato anche delle più economiche Ashima e Sommet (cinesi) della stessa tipologia trovandomi praticamente allo stesso modo e senza notare differenze sostanziali.
Come impianto attualmente ho degli SRAM Level che costano davvero poco (80/90€), ma mi ci trovo bene e sicuramente sono decisamente meglio degli MT201, anche se non so perché la gente quando parli di freni SRAM inizia con pregiudizi e critiche a non finire, anche se poi un impianto SRAM non l'hanno mai neanche provato e parlano per sentito dire. Effettivamente in passato qualche modello ha dato problemi, però non ha senso criticare a priori qualunque cosa fatta da SRAM.
Se vuoi salire di livello ti direi che i Magura MT5 che già ti sono stati consigliati sono ottimi e ben superiori ai miei, probabilmente i migliori qualità/prezzo. Un'ottima scelta sarebbero anche degli Shimano SLX a 4 pistoncini che monta un mio amico (credo M7120) ed ho potuto testare per bene, però costano molto di più.
Ciao Victor, volevo chiederti a questo prezzo ci stanno i dischi ed il resto dei freni?
Inoltre non capisco perche' si preferisce un disco piu' grande sul front e piu' piccolo dietro? Non sarebbe meglio il contrario? Avere disco piu' grande dietro siccome c'e' piu' peso nelle discese quando si frena?
Freni.png
Poi cosa cambia aver il centerlock che penso sia quel pezzo nero in centro al disco (MDR-C) piuttosto che non averlo Storm HC?
(P.S. MDR-P posteriore ed uno degli altri due anteriore)
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao Victor, volevo chiederti a questo prezzo ci stanno i dischi ed il resto dei freni?
Inoltre non capisco perche' si preferisce un disco piu' grande sul front e piu' piccolo dietro? Non sarebbe meglio il contrario? Avere disco piu' grande dietro siccome c'e' piu' peso nelle discese quando si frena?
Vedi l'allegato 525738
Poi cosa cambia aver il centerlock che penso sia quel pezzo nero in centro al disco (MDR-C) piuttosto che non averlo Storm HC?
(P.S. MDR-P posteriore ed uno degli altri due anteriore)
Il centerlock è l'altro sistema di fissaggio del disco freno,oltre al 6 viti,ovviamente devi prendere quello che hai già sul tuo mozzo.

Il disco maggiore va all'anteriore perchè si dovrebbe usare il freno anteriore per fermarsi ed il posteriore per rallentare,quindi la potenza maggiore va all'anteriore. E' come sulle auto che hanno dischi maggiori all'anteriore perchè è quello che viene usato maggiormente.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao Victor, volevo chiederti a questo prezzo ci stanno i dischi ed il resto dei freni?
Inoltre non capisco perche' si preferisce un disco piu' grande sul front e piu' piccolo dietro? Non sarebbe meglio il contrario? Avere disco piu' grande dietro siccome c'e' piu' peso nelle discese quando si frena?
Vedi l'allegato 525738
Poi cosa cambia aver il centerlock che penso sia quel pezzo nero in centro al disco (MDR-C) piuttosto che non averlo Storm HC?
(P.S. MDR-P posteriore ed uno degli altri due anteriore)
aspetta un attimo, se su questa discussione stai dicendo di voler prendere freni a 4 pistoni, e sull'altra (gomme forate) stai dicendo di voler mettere copertoni da 2.6 non è che hai completamente sbagliato bici, per quello che vuoi/ti aspetti di fare?
La Spark è fatta per fare pistini Xc, è una downcountry, non una AM/Enduro
 

Classifica mensile dislivello positivo