La mia ktm ha i pedali normali ed ero mezzo interessato a cambiarli con quelli a sgancio rapido.
Volevo sapere se aiutano a dare più potenza e più velocità alla pedalata?
Quali altri pregi hanno rispetto ai pedali normali?
VANTAGGI:
- Mentre una gamba spinge, l'altra tira invece di cazzeggiare, il ché si traduce in una pedalata più rotonda e bilanciata.
- Possibilità di decidere la posizione del piede preferita sul pedale senza rischiare di cambiarla involontariamente durante la marcia
- Annullamento di fatto del rischio di perdere l'appoggio sul pedale
in passaggi molto sconnessi o spingendo in piedi
SVANTAGGI
- Inadatti per tricks, tecniche trialistiche e lazzi e sollazzi e frizzi vari
- Forzando il piede in una posizione fissa, possono creare dolori alla lunga se quella posizione è troppo innaturale per la nostra conformazione fisica
- Devi spendere ulteriori soldini per delle
scarpe apposite
- Svantaggiosi o quantomeno pallosi in uscite/gare/altro nelle quali ci siano spesso tratti che costringono a smontare dalla bici
FINTI SVANTAGGI
"Mi resta il piede attaccato alla bici è pericoloso".
Alcuni ti diranno questo, io personalmente non ho mai capito questa paura, in quanto se devi cadere, cadi coi flat come gli con gli spd. Coi primi, la bici va per conto suo. Coi secondi, si sganciano da soli e la bici va per conto suo. Questo se cadi in velocità (discesa).
Se invece cadi in salita, dovresti fare in tempo a sganciare e posare il piede a terra.
L'idea di salvarsi da un caduta in discesa poggiando i piedi a terra, poi, la trovo un misto di illusione e pericolo, dal mio punto di vista è l'ideale per trovarsi una gamba rotta invece che qualche escoriazione da scivolata.
Se invece parliamo di cappottoni nei quali voli via verso l'ignoto, non credo serva a molto avere la gambe libere, per puntarle dove, nell'aria..?
Prendi questa ultima parte come libere riflessioni personali di chi si è bellamente sfracellato tanto coi flat che con gli SPD