Pedalata retrograda

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury
Concetto interessante che effettivamente mi incuriosisce anche se ho delle perplessità su quanto leggo.

però prima un alert: pedalando così prima o poi ti si svitano i pedali! ed anche il movimento centrale!

poi: sono le stesse bici che pedalavi anche prima in modo normale (la gt hai detto no, l'altra)? l'altezza sella prima era quella giusta (il problema al ginocchio potrebbe essere molto correlato all'altezza sella)? ed ora come è variata? con le pedivelle più corte normalmente si pedala più alti, perchè occorre alzare la sella. Quanto alla pedalata in piedi si fa ugualmente anche con la rotazione normale, io ne faccio largo uso, se slitta la ruota è questione di baricentro, ovvero lo si sta spostando troppo avanti. Quella GT poi non è il massimo per pedalare seduti nè in un caso nè nell'altro, visto che la sella arretra moltissimo ed il movimento centrale si sposta (rispetto alla sella) con l'affondamento della sospensione... abbastanza disastrosa.

mi verrebbe la curiosità di provare (ma forse anche no :-), per fortuna non ho bici senza fodero dritto)
Fidati che i pedali si svitano automaticamente nella pedalata normale.... Semmai il problema è che, nella retrograda, non si svitano da soli! Non mi sembra un dramma, però.
Movimento centrale: il problema dello svitamento del tappo sx del movimento centrale con filettatura italiana, anche nella pedalata tradizionale, è sempre esistito, ed è stato risolto con la Loctite. Effettivamente il BSA potrebbe presentare il problema nella retrograda, ma si può risolvere allo stesso modo: con la Loctite. Oltre a controllare periodicamente lo stato dei cuscinetti, beninteso.

Effettivamente utilizzavo la Commencal 5.20 anche prima, alternandola con una Viper Nitro 2011 (biammortizzata XC con forcellone "full floater", cioè non direttamente imperniato sul telaio). La Com è una All-Mountain del 2006, molto equilibrata nelle prestazioni in salita ed in discesa, non eccessivamente pesante ma neanche fragile.

Altezza sella-problemi al ginocchio: hai centrato il discorso, i problemi al ginocchio erano correlati con l'altezza della sella. Più alta la sella, meno problemi articolari. Altrimenti, se le condizioni non consentivano una sella alta, ero costretto ad aumentare la cadenza di pedalata. Ma anche così non potevo superare le due uscite al mese, grosso modo, altrimenti la crescita muscolare andava a destabilizzare il ginocchio. Ora sto cercando di andare più spesso, per ora non ho riscontri negativi.

Nella pedalata retrograda la sella è nettamente più bassa, almeno di 5 cm. E' vero che con le pedivelle corte si rialza di un pochino, ma sai bene che su una full l'altezza la regoli con la pressione del mono.

Pedalata in piedi: non posso e non voglio convincere nessuno, ma non c'è paragone. Nella pedalata classica ci si trova in una posizione avanzatissima, a meno che non si cerchi di pedalare appendendosi al manubrio, che è faticoso. Sulle pendenze al limite (15% ?) la ruota posteriore inizia a slittare, a quel punto è consigliabile scendere e spingere.

Nessuna DH è ideale per la salita, questa GT forse è addirittura peggiore della media: su questo concordiamo. Da segnalare che la sella così arretrata crea meno problemi, con un tubo sella fisso, nella pedalata in piedi. Andrebbe provata con una forcella di ridotta escursione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andy_g

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ottima domanda! Ovviamente, anche se il telaio nel punto di incrocio non c'è, c'è comunque il rischio che i due rami della catena si aggancino... Cosa che è puntualmente avvenuta. Comunque è sufficiente montare un pezzo di nylon, oppure teflon, in modo da separare i due rami. Nelle monocorona si può agganciare al chain guard/bash plate holder; purtroppo nelle GT di quel periodo tutto il supporto del movimento centrale ruota in senso inverso rispetto al forcellone, quindi questo elemento in plastica può interferire con il forcellone stesso e creare problemi.
Per fare una prova davanti casa di pochi minuti se ne può fare a meno; se invece si decide di fare sul serio, oltre all'elemento separatore occorre ripristinare il chain guard, ovviamente invertito di posizione perché la catena entra in contatto con la corona da sotto.
La cambiata posteriore non è interessata da tutto ciò, continua a funzionare. Davanti ci sono problemi, nel senso che è sconsigliabile mantenere un deragliatore, anche perché dovrebbe essere costruito su misura ed agirebbe sulla parte bassa della corona (quindi a rischio di rotture): meglio il sistema monocorona.
Un altro vantaggio di questa soluzione è la possibilità di utilizzare un set di rapporti ridotto: per intenderci, una corona davanti (36-38) e 9 pignoni dietro (11-34 ad esempio) sono più che sufficienti. Questo discende dalla enorme possibilità di modulare la forza sui pedali passando da una pedalata veloce (forse un po' meno veloce dell'altra) alla pedalata in piedi.

CATENA RINVIATA: ora sulla Commencal 5.20 (non essendo possibile installare la catena ad "8") ho montato un pignone folle (solidale con il forcellone) che rinvia il moto della catena, subito sopra la corona. Una rotella di un vecchio deragliatore Shimano effettua una ulteriore inversione del moto della catena, ed è posto subito davanti alla corona. Purtroppo il rendimento è un po' inferiore all'altra soluzione, il peso maggiore ed è anche nettamente più incline a rompersi. Però è una soluzione che è perfetta per le full suspended, in quanto le forze sul forcellone sono più vicine alla situazione ideale (linea della catena appena sotto al fulcro).

CATENA AD "8": un grosso problema della catena montata in questo modo, che ho scoperto soltanto quando l'ho applicato alla GT Fury, è il fatto che la linea della catena è parecchio alterata: ad ogni pedalata il posteriore si solleva e ritorna in posizione, sprecando inutilmente lavoro sull'ammortizzatore. Questo relega tale soluzione nel settore delle hard-tail. Non esistendo hard-tail con il carro conformato a banana (perlomeno sulla dx), giocoforza si deve modificare un telaio esistente oppure costruirlo da zero. Vedi l'allegato 473303
Dai non puoi mettere la foto dal lato non drive, non ci posso credere...
Eh ormai avevo già letto tutto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fidati che i pedali si svitano automaticamente nella pedalata normale.... Semmai il problema è che, nella retrograda, non si svitano da soli! Non mi sembra un dramma, però.
Movimento centrale: il problema dello svitamento del tappo dx del movimento centrale con filettatura italiana, anche nella pedalata tradizionale, è sempre esistito, ed è stato risolto con la Loctite. Effettivamente il BSA potrebbe presentare il problema nella retrograda, ma si può risolvere allo stesso modo: con la Loctite. Oltre a controllare periodicamente lo stato dei cuscinetti, beninteso.

Effettivamente utilizzavo la Commencal 5.20 anche prima, alternandola con una Viper Nitro 2011 (biammortizzata XC con forcellone "full floater", cioè non direttamente imperniato sul telaio). La Com è una All-Mountain del 2006, molto equilibrata nelle prestazioni in salita ed in discesa, non eccessivamente pesante ma neanche fragile.

Altezza sella-problemi al ginocchio: hai centrato il discorso, i problemi al ginocchio erano correlati con l'altezza della sella. Più alta la sella, meno problemi articolari. Altrimenti, se le condizioni non consentivano una sella alta, ero costretto ad aumentare la cadenza di pedalata. Ma anche così non potevo superare le due uscite al mese, grosso modo, altrimenti la crescita muscolare andava a destabilizzare il ginocchio. Ora sto cercando di andare più spesso, per ora non ho riscontri negativi.

Nella pedalata retrograda la sella è nettamente più bassa, almeno di 5 cm. E' vero che con le pedivelle corte si rialza di un pochino, ma sai bene che su una full l'altezza la regoli con la pressione del mono.

Pedalata in piedi: non posso e non voglio convincere nessuno, ma non c'è paragone. Nella pedalata classica ci si trova in una posizione avanzatissima, a meno che non si cerchi di pedalare appendendosi al manubrio, che è faticoso. Sulle pendenze al limite (15° ?) la ruota posteriore inizia a slittare, a quel punto è consigliabile scendere e spingere.

Nessuna DH è ideale per la salita, questa GT forse è addirittura peggiore della media: su questo concordiamo. Da segnalare che la sella così arretrata crea meno problemi, con un tubo sella fisso, nella pedalata in piedi. Andrebbe provata con una forcella di ridotta escursione.
Sarei curioso di vederti pedalare all'indietro in piedi sui pedali su una salita ripida, avresti occasione di farcelo vedere?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Fidati che i pedali si svitano automaticamente nella pedalata normale.... Semmai il problema è che, nella retrograda, non si svitano da soli! Non mi sembra un dramma, però.
no no no no no no no
si svitano pedalando indietro
esattamente per lo stesso motivo per cui si svita il lato dx nei mc ITA pedalando normalmente ed entrambi i lati nel mc BSA pedalando all'indietro. Probabile che con frenafiletti si risolva sul mc, sui pedali non so (ma forse sì visto che nei tandem suppongo usino le guarniture a rovescio)

Altezza sella-problemi al ginocchio: hai centrato il discorso, i problemi al ginocchio erano correlati con l'altezza della sella. Più alta la sella, meno problemi articolari.

sai bene che su una full l'altezza la regoli con la pressione del mono.
urka, allora magari bastava trovare l'altezza giusta a cui pedalare (distanza sella-mc), che è la stessa in ogni condizione di salita, pianura o discesa e su ogni bici, e che assolutamente non cambia con la pressione dell'ammortizzatore*

*su una full normale, su quella GT un po' cambia con l'affondamento della sospensione, ma è poca cosa ed è l'unico sistema di sospensione relativamente moderno su cui succede, ed è comunque stato abbandonato.
 

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury
Vedi l'allegato 473437 Mi ero appassionato alla discussione, ma quando ho visto che per mostrarci il tutto ha messo una foto con la catena dall'altro lato, ho capito che potevo abbassare l'attenzione.
Scusate, non so perché sono poco propenso a fotografare ogni cosa strana che faccio, e soltanto ora mi rendo conto che questa è l'unica foto che ho della GT!!!
Oltretutto ora è smontata per una revisione generale, quindi non è semplice rimettere insieme il tutto per fare foto un po' più "serie". Comunque sia, caro Chamaruco, dalla parte opposta non c'è niente di più di quel che si vede in questa foto. Le condizioni sono operative, ovvero è una foto scattata durante un giro sui monti. Da segnalare che, non essendo montato il chain-guard, in discesa scatenava continuamente. Guardando bene noto che la catena è troppo corta: con il pignone più grande, se la sospensione compisse l'intera corsa, si potrebbe rompere il cambio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Altezza sella-problemi al ginocchio: hai centrato il discorso, i problemi al ginocchio erano correlati con l'altezza della sella. Più alta la sella, meno problemi articolari. Altrimenti, se le condizioni non consentivano una sella alta, ero costretto ad aumentare la cadenza di pedalata. Ma anche così non potevo superare le due uscite al mese, grosso modo, altrimenti la crescita muscolare andava a destabilizzare il ginocchio. Ora sto cercando di andare più spesso, per ora non ho riscontri negativi.

Guardando quanto hai di fuorisella sulla GT e se hai lo stesso su le altre bici che possiedi viene da pensare che hai sbagliato misura nell'acquistare le bici.
 

VikkorMallanson

Biker novus
25/9/12
42
13
0
Tarquinia
Visita sito
Bike
GT Fury

Qui dice che si perde il 10/15% di prestazioni ma che fa bene.
Ecco, questo mi mancava. Ma non posso esimermi dal preparare un video serio sull'uso in fuoristrada, in quanto anche in questo caso non hanno toccato il punto cruciale: la diversa gestibilità in salita consentita dal pedalare in piedi, dalla sella più bassa e via dicendo. Comunque non credo molto alla doppia pedalata (retro-direct), in quanto la regolazione della bici per la retrograda è diversa: come minimo occorre il sellino telescopico. Il gap di potenza penso ci sia prendendo una bici tradizionale senza adattarla, ma comunque occorrono mesi di allenamento e prove (se non anni) per sfruttare appieno il potenziale della retro, non qualche giorno.
 
Ultima modifica:

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Dai discorsi che fai o sei un fake per tenere su il forum, o sei un po’improvvisato.
non è solo la foto, ma se avessi un problema fisico non comprerei 19kg di bicicletta. Se è un fattore economico, ci sono stuoli di bici xc dal decathlon in su che ti lasciano sui 12-14 kg e se hai fortuna becchi anche qualche bel prodotto usato 26 che ne pesa 10-11 sempre come front. quindi se avessi veramente problemi non prenderei una bici cosi. Se poi hai i soldi come ti è stato suggerito dovresti puntare su una elettrica Per far in modo che il tuo ginocchio possa trovare il giusto compromesso. Se poi fossi veramente saggio dovresti chiedere ad un dottore bravo se puoi veramente pedalare prima di spendere. La foto è solo un ssegnale che il dottore serve veramente. Non solo ortopedico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco, questo mi mancava. Ma non posso esimermi dal preparare un video serio sull'uso in fuoristrada, in quanto anche in questo caso non hanno toccato il punto cruciale: la diversa gestibilità in salita consentita dal pedalare in piedi, dalla sella più bassa e via dicendo. Comunque non credo molto alla doppia pedalata (retro-direct), in quanto la regolazione della bici per la retrograda è diversa: come minimo occorre il sellino telescopico. Il gap di potenza penso ci sia prendendo una bici tradizionale senza adattarla, ma comunque occorrono mesi di allenamento e prove (se non anni) per sfruttare appieno il potenziale della retro, non qualche giorno.

quando ci mandi il video? Siamo tutti molto curiosi
 

Classifica mensile dislivello positivo