Pedalata retrograda

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ragazzi, belle battute ma sarebbe giusto anche informarsi ed apprezzare il lavoro svolto da @VikkorMallanson che ha resuscitato un sistema antico, macchinoso, ma di valore ingegneristico e biomeccanico.
Vedi l'allegato 473330
Anche un paragrafo di Ciclopedia trattava l'argomento, se lo trovo stasera lo posto.
esatto ,avevo letto tempo fa di un prete in Valtellina(mi pare ) negli anni 1930 /40 che pedalava all'indietro con una modifica fatta da lui ,penso sia come quella .E che saliva faticando meno , certo se si considera il peso ecc ecc nel nostro ambito mtb sarebbe controproducente in fatto di costi eccecc
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Gli unici attrezzi che abbia visto che per procedere vadano utilizzati all'indietro sono la vanga e la zappa ............
Ora capisco anche il significato della frase "braccia rubate all'agricoltura"
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto ,avevo letto tempo fa di un prete in Valtellina(mi pare ) negli anni 1930 /40 che pedalava all'indietro con una modifica fatta da lui ,penso sia come quella .E che saliva faticando meno , certo se si considera il peso ecc ecc nel nostro ambito mtb sarebbe controproducente in fatto di costi eccecc
Io credo che se da sempre si pedala in un certo senso di rotazione è perché è quello più redditizio a livello muscolare o comunque naturale, perché imita la camminata e la corsa , e non per qualche limitazione di tipo meccanico, se no sarebbe sufficiente montare la corona sul secondo di una coppia di ingranaggi, in cui il primo è calettato sul movimento centrale, e si avrebbe subito una pedalata all'indietro e senza giri strani di catena.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Io credo che se da sempre si pedala in un certo senso di rotazione è perché è quello più redditizio a livello muscolare , e non per qualche limitazione di tipo meccanico, se no sarebbe sufficiente montare la corona sul secondo di una coppia di ingranaggi, in cui il primo è calettato sul movimento centrale, e si avrebbe subito una pedalata all'indietro e senza giri strani di catena.
vero , ma se guardi i filmati dell'istituto Luce degli anni 20/30 ci sono strane invenzioni in fatto di bici che lasciano di stucco gli inventori di oggigiorno ,Poi naturalmente la bici e' una cosa semplicissima piu e' semplice, meglio e'. ti posto un link
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
vero , ma se guardi i filmati dell'istituto Luce degli anni 20/30 ci sono strane invenzioni in fatto di bici che lasciano di stucco gli inventori di oggigiorno ,Poi naturalmente la bici e' una cosa semplicissima piu e' semplice, meglio e'. ti posto un link
:mrgreen:meglio del Drive in dei tempi d'oro, esilarante.
Certo che se inventare significa provare cose assurde qui si esagera con la fantasia.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vero , ma se guardi i filmati dell'istituto Luce degli anni 20/30 ci sono strane invenzioni in fatto di bici che lasciano di stucco gli inventori di oggigiorno ,Poi naturalmente la bici e' una cosa semplicissima piu e' semplice, meglio e'. ti posto un link
Ma certo, però stiamo parlando di "invenzioni" di cui dopo un secolo se non c'erano questi video non si saprebbe neanche della loro esistenza, ed è tutto dire, al contrario del cambio a pantografo che per ovvi motivi è sempre attuale.
PS. Bellissimo il "burqa"per la bici... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
hai visto un po di filmati? Strabiliante la fantasia e l'inventiva sulle biciclette .
Era un periodo in cui si sperimentava ogni cosa, specie in ambito meccanico. Tutte le soluzioni motoristiche di base sono di fatto vecchie di 100 anni, soprattutto per aggirare i brevetti so escogitavano le trovate più disparate, lo stesso motore 2t nacque così.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Era un periodo in cui si sperimentava ogni cosa, specie in ambito meccanico. Tutte le soluzioni motoristiche di base sono di fatto vecchie di 100 anni, soprattutto per aggirare i brevetti so escogitavano le trovate più disparate, lo stesso motore 2t nacque così.
Presumo per non pagare i diritti al signor Otto?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Presumo per non pagare i diritti al signor Otto?
Per non parlare del wankel...solo dei giapponesi potevano tirare avanti e tentare di sviluppare castronerie simili... :mrgreen:
Ma si pensi solo agli schemi motoristici, numero di cilindri, angolazione e posizione, già prima del secondo dopoguerra si era di fatto provato tutto.
E via dicendo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per non parlare del wankel...solo dei giapponesi potevano tirare avanti e tentare di sviluppare castronerie simili... :mrgreen:
Ma si pensi solo agli schemi motoristici, numero di cilindri, angolazione e posizione, già prima del secondo dopoguerra si era di fatto provato tutto.
E via dicendo.
Beh credo che i giapponesi della Honda con i loro pistoni ovali abbiano di diritto un posto d'onore :mrgreen: anche se era un gioiello di tecnica fine a sé stessa.
Invece per i 2T questo PER ME è un capolavoro, motore Suzuki 500 Gamma degli anni 80, 4 cilindri in quadrato con distribuzione a 4 dischi rotanti, e sentirlo dal vivo è da pelle d'oca...
Ma meglio chiudere l'ot se no mi commuovo, pensando alla gioventù.
 

Allegati

  • B_0669f7bbdc1d2f6f198f99f2d9e8e3f9.jpg
    B_0669f7bbdc1d2f6f198f99f2d9e8e3f9.jpg
    122,1 KB · Visite: 62

Classifica mensile dislivello positivo