Pedalare in piedi (come si fa?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dolomia

Ospite
:romeo: :romeo: :romeo: ...ho sbagliato tutto.....sigh....:-( :cry: :cry: :cry:
..lo sapevo.....:cry:

ma io credo che GeoG si riferisse al farsi la gamba sul fuori sella.. o parlavi di muscoli? nel caso garbatamente dissento...

il vantaggio stradale credo stia solo nella continuità dei percorsi (salite più lunghe, pianure più regolari), mentre in xc è facile trovarsi pecorsi frammentari (un po' sali, un po' scendi, un po' zompi, un po' caschi per terra..).


comunque da quando faccio regolarmente xc (o quel che è) ho le cosce costantemente illegnosite...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ma io credo che GeoG si riferisse al farsi la gamba sul fuori sella.. o parlavi di muscoli? nel caso garbatamente dissento...

il vantaggio stradale credo stia solo nella continuità dei percorsi (salite più lunghe, pianure più regolari), mentre in xc è facile trovarsi pecorsi frammentari (un po' sali, un po' scendi, un po' zompi, un po' caschi per terra..).
La bdc permette un tipo di allenamento più lineare, maggiormente aerobico e sicuramente di fondo (abitudine ai lunghi percorsi);
questo non vuol dire che con la mtb non si possa fare un allenamento simile.
Io ad esempio monto le coperture slik e vado anche su asfalto in percorsi di 50-60 km. Per arrivare ad inizio estate in una discreta condizione mi alleno sui percorsi della locale Nove Colli (distanze superiori ai 100 km..)
e ne traggo un gran vantaggio.
Posso così effettuare escursioni anche impegnative affaticandomi il giusto e godendo appieno dei luoghi.


comunque da quando faccio regolarmente xc (o quel che è) ho le cosce costantemente illegnosite...
dovresti accostare delle uscite o in asfalto o in percorsi offroad meno impegnativi e un poco più lunghi, da affrontare anche con agilità (anche se ti sembra di mulinare a vuoto).
 
D

dolomia

Ospite
pensavo più a un po' di stretching e un po' più di calcio nella dieta... sull'asfalto tra un po' ci andiamo per forza: che quando piove i parchi si trasformano in stagni!
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Parlavo di muscoli .... non fraintendete, e ricordate che faccio il geometra e non il preparatore atletico...

La mia modesta impressione, maturata in un solo giro, ma già ""cogitata"" in seguito al parere di esperti, è che la BDC sia molto più allenante della MTB ... almeno per i percorsi off-road che faccio io...

Poi ovviamente si possono fare percorsi ""allenanti"" anche in MTB ... ma se la natura nella tua zona non lo permette, se alla fine devi usare su asfalto una MTB, se la BDC te l'hanno regalata .... tanto vale....



Giampi.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
l'altra questione invece la pongo io: dite che il pedale automatico aiuta. così uno intanto che va non solo spinge ma anche tira su...

ci sono riscontri? io uso dei flat "artigliati" coi quali non perdo la presa neanche nelle condizioni più difficili. ma c'è davvero tutta questa efficienza in più a passare agli automatici?
Il pedali automatici sono stupendi, ti danno molta più potenza nella pedalata e molta più sicurezza, per pedalare in piedi poi sono ottimi! Se li provi non te ne separi più e se ti eserciti un po' all'inizio e li tieni lenti non è neanche detto che le prime volte cadi...

Ciao SUPER ... se vuoi imparare del fuorisella utile per la MTB io consiglio un corso di spinning ....

Però poi non devi cambiare mai Bici, ho anch'io una EPIC e credo sia l'unica MTB full che salendo sui pedali non dispende tutto in molleggiamenti vari ... con esclusione di quelle che bloccano l'ammo. ma se lo fanno anche in fuoristrada tanto vale si prendano una front.

Un secondo allenamento è certamente una BDC .... ne ho presa una da poco e ci ho fatto un solo giro ..... una cosa è certa, come fai la gamba su bitume con la bitumobile con la MTB te lo scordi...

Riguardo alla fatica ..... secondo me fai meno fatica muscolare con la parte dei muscoli della gamba che normalmente spinge e quindi la riposi un pochetto .... per contro, sopratutto all'inizio fai molto ""movimento inutile"" e quindi il battito sale... stando in piedi è molto importante il ritmo....

Ciao Giampi.
Ok per lo spinning, è solo questione di trovare il tempo...

Nella remota ipotesi che io dovessi (ma soprattutto potessi :mrgreen:) cambiare bici, di sicuro prenderei una Front in carbonio, perchè mi piacciono troppo le Front, quindi non dovrei avere più il problema degli ondeggiamenti che in effetti sulla Epic è assente.

La BDC riuscirò difficilmente a comprarmela prima di qualche anno...
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
ma io credo che GeoG si riferisse al farsi la gamba sul fuori sella.. o parlavi di muscoli? nel caso garbatamente dissento...

il vantaggio stradale credo stia solo nella continuità dei percorsi (salite più lunghe, pianure più regolari), mentre in xc è facile trovarsi pecorsi frammentari (un po' sali, un po' scendi, un po' zompi, un po' caschi per terra..).


comunque da quando faccio regolarmente xc (o quel che è) ho le cosce costantemente illegnosite...


ma vedi ad esempio , io in bdc, raramente invece mi alzo in piedi, perche' riesco cmq a salire...e soprattutto come ho sempre ampiamente riportato, a salire in minor tempo quindi per me minor fatica....Proseguendo il parziale off topic di cui mi scuso, mi piacerebbe sapere: "hai mai provato (o se hai) un bdc...?".....Io la consiglio a tutti quanti...e credo che per una persona che ami andare in bici, sia davvero un peccato "mortale" ( :mrgreen: ) non provare almeno per una volta l'emozione che trasmette....:romeo:

:balla-co:

PS. e secondo me in bdc si fà più definizione del muscolo che non massa muscolare...................forse...:mrgreen:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Personalmente fo allenamento sia in bdc sia in mtb e la differenza del -fuori sella- ovvero pedalare in piedi la noto.

Il fuorisella in off road non sempre è fattibile, sia per le condizioni in cui ti trovi sia come svolgi quel percorso e sopratuttto con quale bike.

Su strada hai modo invece di sfruttare il fuorisella e ti viene anche più spontaneo, forse eprchè sai di non avere il rampichino ma una doppia...

Per la salita ho visto diversi road bike tenere un rapporto più duro, ma al mx una corona od anche due...come un eventuale emergenza in caso di pendenza stroncagambe o da acido lattico...chi arriva a tre vuol dire aver gambe ben allenate e fiato.

Andare i nagilità può essere anche frullar etroppo con le gambe...quindi dipende da che terreno stai affrontando e come perchè se lo prendi troppo agevole, la ruota post slitta...

In qualsiasi caso tutto sta sempre nel avere mente libera da pensieri, concentrazione, fiato e gambe...ma soprattutto tecnica che si acquisisce con il tempo, pazienza, persone che ti insegnano...
 
D

dolomia

Ospite
guarda mtb, mi sembri una persona seria.. quanto al frullare con Alexxangel non ci hanno potuto capire niente neanche i migliori fisiatri e preparatori atletici... sospettiamo che venga dal pianeta Bicicorsiarte, della galassia di Bitumia...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ma a voi non piace farvi giri corti ma magari tirando di brutto, oppure lunghi tenendo un buon ritmo... e arrivare a casa distrutti, proprio incapaci di stare in piedi??? non dico sempre ma a volte è vramente bellissimo ti svuota la mente totalmente... non pensi più a niente, perchè sei troppo stanco per farlo, e dopo si va a nanna tanto volentieri (cosa che normalmente non mi succede proprio)!!! Io un giorno mi sono fatto un giro spaccagambe su asfalto... ma con la mia Absolut era ancora più spaccagambe!!! Però l'ho fatto tutto senza mai fermarmi! una soddisfazione... e venire giù per i tornanti in piena al buio... bellissimo!!!! scintille dai pedali nelle curve!!!

Cmq restando in topic, credo che i fuorisella in MTB su sterrato siano perfettamente fattibili, basta stare attenti che il terreno tenga.. ovviamente sul fango sono un po' più impegnativi che su strada ma si fanno senza problemi!!! non 500 mt ma dove trovi salite così ripide da non riuscire a farle in sella lunghe 500 mt??? devi proprio andare a cercartela!!!

E comunque... dagli ai bitumari!!!!

Scherzo!!! w le bici, strada o mtb che siano!!!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
guarda mtb, mi sembri una persona seria.. quanto al frullare con Alexxangel non ci hanno potuto capire niente neanche i migliori fisiatri e preparatori atletici... sospettiamo che venga dal pianeta Bicicorsiarte, della galassia di Bitumia...

guarda se devo dire ancora non ci ho capito nulla neanche io...E poi non riesco neanche a spiegarmi...cmq ho notato che in salita preferisco usare rapporti piu' duri proprio (come ho gia' detto) per arrivare in cima prima..ho scoperto che la salita psicologicamente mi distrugge e quindi prima la finisco e prima sto meglio..a costo di faticare un attimo di più...;-)
Ad esempio, quando esco da casa per andare su asfalto, ho un tratto di salita ripida che sono costretta a fare.(:cry:) ..e ultimamente ho notato che facendola con i rapporti piu' duri e pedalando in fuori sella vado su abbastanza veloce quindi x me con meno fatica e stress psicologico(calcolando che per me la fatica è si lo sforzo fisico, ma rapportato anche al tempo che impiego)..mentre prima che usavo rapporti piu' leggeri erano dolori...ci mettevo due ore, non potevo oltretutto andare troppo di fuori sella perche' sentivo come se la bici mi si levasse di sotto e quindi......
vabbe'....ci siamo capiti..............................forse...:sborone:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ad esempio, quando esco da casa per andare su asfalto, ho un tratto di salita ripida che sono costretta a fare.(:cry:) ..e ultimamente ho notato che facendola con i rapporti piu' duri e pedalando in fuori sella vado su abbastanza veloce quindi x me con meno fatica e stress psicologico(....ci siamo capiti..............................forse...:sborone:

AAAAGHHH!!
Ma quanti km fai in un'uscita?

Pedalare in fuorisella è spesso dispendioso, per cui:
- in un percorso di fondo (lungo o medio-lungo) se pedali molto in fuorisella (dispensione maggiore di energie) ti stanchi prima e rischi di arrivare "impiccato/a" al termine del giro (stanco/a, gambe di legno)
- in un percorso corto o medio corto probabilmente l'eccesso di dispendio energetico non ha le conseguenze di cui sopra.

Dipende dai percorsi che affronti e dalla tua condizione fisica!

Poi le senzazioni del pedalare fuorisella (agile, meno agile, la bicicletta scivola dai piedi...) sono un altro discorso.

Il pedalare fuorisella in mtb è un altro discorso ancora dipendente dalle condizioni fisiche proprie, dalla pendenza ma soprattutto dall'aderenza del terreno su cui si transita.
....ci siamo capiti..............................forse...(??)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Il pedalare fuorisella in mtb è un altro discorso ancora dipendente dalle condizioni fisiche proprie, dalla pendenza ma soprattutto dall'aderenza del terreno su cui si transita.
....ci siamo capiti..............................forse...(??)

pedalare in fuorisella in mtb dipende dal manico :loll: :loll: :loll:
e magari da un allenamento mirato, a prescindere dai vantaggi o meno
 

Icaro MTB

Biker novus
27/3/06
38
0
0
MC
Visita sito
in piedi ... seduti ... dritto o rovescio :mrgreen: ... ecc... ecc... con questa nostra passione delle due ruote, il bello è pedalare, pedalare ed anche pedalare, poi tornare a "cuccia" e dire d'avanti allo specchio ... come sto bene oggi ... gran bel giro!:))):

ciao
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
e lo sapevo io che era così.....e si...sono proprio una bitumara....!!!!..Ecco come mai su una salita abbastanza ripida riesco ad andare su senza fermarmi con rapporti un po' piu' pesanti e pedando in piedi (con pedali normali.!!!!!)...A
parte che tutti mi dicono sempre che uso rapporti troppo pesanti in mtb......!!!! :mrgreen:..non riesco ad andare di rampichino....:mrgreen:
Non bisogna opporsi al proprio destino...!!!!
Bitumara inside....:-? :-? :-?

Alex o-o
...Onestamente, penso che devi avere proprio delle belle gambe...o-o
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
Volevo da tempo chiedere questa cosa:

Da quando uso i pedali SPD, mi risulta molto più facile pedalare stando in piedi, con questa tecnica è molto più agevole fare delle salite belle toste ed è bello perchè si riesce a salire con poca fatica, tutto questo però in teoria, perchè in pratica, nelle salite lunghissime, dopo un po' che pedalo in piedi (chiaramente andando più velocemente che rimanendo seduto in sella), le gambe si affaticano più di quando pedalo in sella (magari salendo un po' più lentamente), a un certo punto non ce la faccio più e sono costretto a ritornare a pedalare stando in sella.

Le domande che mi pongo sono queste:

E' normale che dopo un po' che si pedala in piedi la fatica si faccia sentire? Ve lo domando perchè ho visto gente che pedala in piedi per una salita intera di mezzo chilometro senza mai scendere... invece a me dopo un po' fanno male le gambe...

Qual'è la tecnica giusta per pedalare in piedi, nel senso, è meglio usare una marcia lunga e girare poco in modo da diminuire il movimento verso l'alto e il basso del corpo e che sale più velocemente e faticosamente o è meglio una marcia corta più leggera che aumenta i movimenti del corpo verso l'alto e verso il basso, ma che sale più lentamente e agevolmente?

Bisogna inclinare lateralmente la bicicletta a destra e a sinistra per accompagnare il movimento delle gambe o la bici deve stare dritta e si deve salire e scendere con il corpo dando più rotondità possibile alla pedalata?

pedalando in ptedi,la frequenza cardiaca aumeta e ci si affatica di +.è anche vero che pedalare in piedi ti permette di superare punti in cui le pendenze sono dure.basta saper valutare.

-è + facile cadere che rialzarsi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per pedalare sui pedali ho iniziato sui tratti pianeggianti con cadenze molto alte 75rpm, pian piano sono arrivato a fare 30' continuati con solo2-3 pause per bere.
in questi giorni sono riuscito a fare circa 1 ora alternata.
in salita dura e sconnessa 15' al 7%
confermo che è una pedata molto dispensiosa ma avendo le energie ti permette un passo leggermente maggiore
su full bobbante.
by
 

RudyXc

Biker superis
per pedalare sui pedali ho iniziato sui tratti pianeggianti con cadenze molto alte 75rpm, pian piano sono arrivato a fare 30' continuati con solo2-3 pause per bere.
in questi giorni sono riuscito a fare circa 1 ora alternata.
in salita dura e sconnessa 15' al 7%
confermo che è una pedata molto dispensiosa ma avendo le energie ti permette un passo leggermente maggiore
su full bobbante.
by

scusa non ho capito, ti sei fatto 4 volte la stessa salita sempre in piedi ?
xké ? cioè vuoi solo imparare (migliorare) a stare sui pedali oppure è un allenamento specifico ?
 

Classifica mensile dislivello positivo