Pedalare in piedi (come si fa?)

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Io non salgo mai sui pedali...fatichi di più e nient altro...

Per me non è proprio così....
Ossia lo faccio quando devo fare brevi tratti di salita e voglio arrivare in cima velocemente...e l'unico modo per arrivare velocemente è mettere i rapporti piu' duri dandoci di potenza pero'.....e se non mi alzo in piedi non ce la faccio......Io in genere preferisco, nei brevi tratti, salire con un po' più di fatica ma con minor tempo che invece stare li' a fare la "rampichina" e metterci di più, perchè poi arrivo su che sono piu' stanca che se avessi fatto una mega scalata...Forse vi sembrerà strano, ma per me è così....
....sarà la solita questione da "bitumara inside"?...:mrgreen:

mah...
Alexo-o
 
D

dolomia

Ospite
vado in piedi prevalentemente per rilanciare l'andatura o quando la ruota anteriore non ne vuol sapere di star giù. Ma farsi tutta una salita in piedi, a meno che non si sia filiformi, mette pesantemente a rischio le ginocchia.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
se è per sgranchirti e arrivare in cima con calma prova a ridurre di poco l' andatura prima di alzarti e una volta in piedi lascia che sia il peso del corpo a dare la pedalata, senza spingere troppo. I battiti salgono molto meno e riesci a fare molta strda in piedi. Subito sembra innaturale, ma poi rende, di solito si scioglie anche un po' la tensione muscolare nella schiena, con il beneficio per quando riprendi in sella.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
e lo sapevo io che era così.....e si...sono proprio una bitumara....!!!!..Ecco come mai su una salita abbastanza ripida riesco ad andare su senza fermarmi con rapporti un po' piu' pesanti e pedando in piedi (con pedali normali.!!!!!)...A
parte che tutti mi dicono sempre che uso rapporti troppo pesanti in mtb......!!!! :mrgreen:..non riesco ad andare di rampichino....:mrgreen:
Non bisogna opporsi al proprio destino...!!!!
Bitumara inside....:-? :-? :-?

Alex o-o

Sai come ho fatto a capire come facevano i bitumari a salire in piedi?
Ho comprato la bdc.o-o
Anche io ho notato di usare molto meno il 22 da quando sono semibitumaro inside.
Aggiungo che quando c' è sufficiente trazione, alterno pedalata seduta ad in piedi, alla stessa velocità ma con cadenze diverse.
Ad alcuni sembrerà strano ma così riprendo fiato e mi riposo...boh, magari si usano alcune fasce muscolari diverse.
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Sai come ho fatto a capire come facevano i bitumari a salire in piedi?
Ho comprato la bdc.o-o
Anche io ho notato di usare molto meno il 22 da quando sono semibitumaro inside.
Aggiungo che quando c' è sufficiente trazione, alterno pedalata seduta ad in piedi, alla stessa velocità ma con cadenze diverse.
Ad alcuni sembrerà strano ma così riprendo fiato e mi riposo...boh, magari si usano alcune fasce muscolari diverse.

ohhhhhhhhhhh......finalmente qualcuno che mi capisceeeeeeeeeeeeeeeee....................................o-o o-o o-o
io ho fatto esperienza prima in city bike....:mrgreen: poi in bdc...:mrgreen: ed ora sto cercando il miglior modo di andare anche in mtb.....E' un po' dura devo dire, abituata con le altre bike...pero' ce la sto facendo....magari proprio mettendo il 44 e i rapporti piu' duri che tutti mi criticano....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: forse da mtb a bdc è piu' facile che da bdc a mtb....:cry:

o-o
 
D

dolomia

Ospite
vieni bimba bella, indomita pedalatrice
sii nostra compagna tra i basuli e i fanghi,
accompagna la nostra strada sulle dure pietraie
vienci con la sottile orma della tua bici da corsa
....
....
poi mettiti pure in piedi! :mrgreen:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
e lo sapevo io che era così.....e si...sono proprio una bitumara....!!!!..Ecco come mai su una salita abbastanza ripida riesco ad andare su senza fermarmi con rapporti un po' piu' pesanti e pedando in piedi (con pedali normali.!!!!!)...A
parte che tutti mi dicono sempre che uso rapporti troppo pesanti in mtb......!!!! :mrgreen:..non riesco ad andare di rampichino....:mrgreen:
Non bisogna opporsi al proprio destino...!!!!
Bitumara inside....:-? :-? :-?

Alex o-o
A molti riesce molto facile pedalare in piedi, per quanto mi riguarda devo dire che se la salita è lunga, dopo un po' mi tocca tornare in sella :-(

Io non salgo mai sui pedali...fatichi di più e nient altro...
E' vero che si fatica di più, però io mi accorgo che la bici sale meglio e più velocemente.

vado in piedi prevalentemente per rilanciare l'andatura o quando la ruota anteriore non ne vuol sapere di star giù. Ma farsi tutta una salita in piedi, a meno che non si sia filiformi, mette pesantemente a rischio le ginocchia.
Più che nelle ginocchia sento la fatica nei muscoli delle gambe poco sopra le ginocchia.

se è per sgranchirti e arrivare in cima con calma prova a ridurre di poco l' andatura prima di alzarti e una volta in piedi lascia che sia il peso del corpo a dare la pedalata, senza spingere troppo. I battiti salgono molto meno e riesci a fare molta strda in piedi. Subito sembra innaturale, ma poi rende, di solito si scioglie anche un po' la tensione muscolare nella schiena, con il beneficio per quando riprendi in sella.
Si di solito uso il peso del corpo per spingere sui pedali, non forzo ulteriormente. Peccato che molte energie vengono sprecate per rialzarzi dopo che il pedale è stato spinto giù...
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
vieni bimba bella, indomita pedalatrice
sii nostra compagna tra i basuli e i fanghi,
accompagna la nostra strada sulle dure pietraie
vienci con la sottile orma della tua bici da corsa
....
....
poi mettiti pure in piedi! :mrgreen:


non fare il giullar-stornellatore....:sculacci:
perchè invece non vieni a farti una bella pedalata su bitume...?...:capitani:
tu in mtb ed io in bdc....
vediamo chi si alza in piedi prima.... :sculacci: :sculacci: :sculacci:


:mrgreen:
 
D

dolomia

Ospite
mi ritenga a sua completa esposizione...o-o però ricordati a quale team appartengo! :mrgreen:
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Per me non è proprio così....
Ossia lo faccio quando devo fare brevi tratti di salita e voglio arrivare in cima velocemente...e l'unico modo per arrivare velocemente è mettere i rapporti piu' duri dandoci di potenza pero'.....e se non mi alzo in piedi non ce la faccio......Io in genere preferisco, nei brevi tratti, salire con un po' più di fatica ma con minor tempo che invece stare li' a fare la "rampichina" e metterci di più, perchè poi arrivo su che sono piu' stanca che se avessi fatto una mega scalata...Forse vi sembrerà strano, ma per me è così....
....sarà la solita questione da "bitumara inside"?...:mrgreen:

mah...
Alexo-o
Stessa cosa per me quando pesavo 15Kg di meno, ora invece faccio una gran fatica a pedalare in piedi.
Devo dimagrire!!!
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema..pian piano sto imparando il fuori sella, la cosa che più mi è difficile è dare bene l'aderenza sulla ruota posteriore, mi capita molto spesso di buttarmi troppo in avanti con conseguente slittamento dela ruota post...
 
D

dolomia

Ospite
perdere peso? secondo alcuni la bici non serve all'uopo. però pdalare in piedi muove addominali e glutei che da seduti stanno a riposo.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
il fuori sella implica un dispendio energetico maggiore e uno sforzo aerobico + violento. Chi sta su x kilometri vuol dire che ha delle gambe da non ridere!
Cmq per me 2 rapporti + duri e tenere la bici più dritta possibile x non affaticare il tronco

g.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
perdere peso? secondo alcuni la bici non serve all'uopo. però pdalare in piedi muove addominali e glutei che da seduti stanno a riposo.
Io a luglio pesavo 97 Kg, ad agosto ho fatto 35 Km al giorno tutti i giorni, ora peso 88 Kg, direi che la bici serve all'uopo, solo che bisognarebbe avere la costanza di andarci ogni giorno, invece durante l'inverno io smetto completamente di andarci :-(

il fuori sella implica un dispendio energetico maggiore e uno sforzo aerobico + violento. Chi sta su x kilometri vuol dire che ha delle gambe da non ridere!
Cmq per me 2 rapporti + duri e tenere la bici più dritta possibile x non affaticare il tronco

g.
Infatti di solito quelli che vedo pedalare in piedi per intere salite, hanno delle gambe con tutti i muscoli di fuori.
Io purtroppo anche allenandomi tutti i giorni non riesco a farmi venire le gambe con tutti i muscoli di fuori, solo toccandomi le gambe sento che i muscoli sono cresciuti, ma da fuori non si vede niente, sono sempre lisce :-(
 
D

dolomia

Ospite
Io a luglio pesavo 97 Kg, ad agosto ho fatto 35 Km al giorno tutti i giorni, ora peso 88 Kg, direi che la bici serve all'uopo, solo che bisognarebbe avere la costanza di andarci ogni giorno, invece durante l'inverno io smetto completamente di andarci :-(


Di solito quelli che vedo pedalare in piedi per intere salite, hanno delle gambe con tutti i muscoli di fuori.
Io purtroppo anche allenandomi tutti i giorni non riesco a farmi venire le gambe con tutti i muscoli di fuori, solo toccandomi le gambe sento che i muscoli sono cresciuti, ma da fuori non si vede niente, sono sempre lisce :-(

io ho detto: secondo alcuni...

se vuoi che i muscoli "vengano fuori" allora ti devi sforzare di spingere qualche rapporto un po' più pesante. Sforzo intenso e lento= sviluppo massa muscolare. Lavoro agile e veloce: sviluppo muscoli lunghi e definizione muscolare.

e quindi prediligi percorsi che alternino passaggi tecnici (salitoni corti) a pezzi di pianura. ad esempio l'appia antica... pare fatta al caso tuo! :mrgreen:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
io ho detto: secondo alcuni...

se vuoi che i muscoli "vengano fuori" allora ti devi sforzare di spingere qualche rapporto un po' più pesante. Sforzo intenso e lento= sviluppo massa muscolare. Lavoro agile e veloce: sviluppo muscoli lunghi e definizione muscolare.

e quindi prediligi percorsi che alternino passaggi tecnici (salitoni corti) a pezzi di pianura. ad esempio l'appia antica... pare fatta al caso tuo! :mrgreen:
Beh certo, secondo alcuni la bici non serve a perdere peso, invece secondo me serve ;-)

In effetti ora che mi ci fai pensare io spingo sempre rapporti molto corti e giro un sacco, perchè preferisco girare di più e faticare di meno, ecco perchè i muscoli non vengono fuori :nunsacci:

Il fatto è che se anche l'Appia Antica mi dovesse piacere da matti, non ci potrei comunque andare mai da solo, per via di quelle cosette che mi avete detto...:mrgreen:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
un mio amico fa anke 40 km al giorno in bmx(è il suo unico mezzo di trasporto),e in bmx si sta praticamente sempre in piedi....si ma questo mica è normale,c'ha 18 anni da poco ed è un fascio di muscoli(ha fatto x parekkio il muratore),fa free ride con me con la bmx..........ergo l'allenamento rende tutto possibile:mrgreen:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
se vuoi che i muscoli "vengano fuori" allora ti devi sforzare di spingere qualche rapporto un po' più pesante. Sforzo intenso e lento= sviluppo massa muscolare. Lavoro agile e veloce: sviluppo muscoli lunghi e definizione muscolare:


acc....a me piacerebbe "definire"....ma come faccio se vado sempre su di rapporto pesante?......uff......Infatti mi hanno detto tutti che cosi' facendo faccio massa muscolare....e non vorrei che mi venissero fuori chissa' che gambe.....!!!!!:cry: :cry: :cry: :-(( ...mi sa che dovrò, volente o nolente, imparare a "mulinare"....:zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo