Pedalare in piedi (come si fa?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Volevo da tempo chiedere questa cosa:

Da quando uso i pedali SPD, mi risulta molto più facile pedalare stando in piedi, con questa tecnica è molto più agevole fare delle salite belle toste ed è bello perchè si riesce a salire con poca fatica, tutto questo però in teoria, perchè in pratica, nelle salite lunghissime, dopo un po' che pedalo in piedi (chiaramente andando più velocemente che rimanendo seduto in sella), le gambe si affaticano più di quando pedalo in sella (magari salendo un po' più lentamente), a un certo punto non ce la faccio più e sono costretto a ritornare a pedalare stando in sella.

Le domande che mi pongo sono queste:

E' normale che dopo un po' che si pedala in piedi la fatica si faccia sentire? Ve lo domando perchè ho visto gente che pedala in piedi per una salita intera di mezzo chilometro senza mai scendere... invece a me dopo un po' fanno male le gambe...

Qual'è la tecnica giusta per pedalare in piedi, nel senso, è meglio usare una marcia lunga e girare poco in modo da diminuire il movimento verso l'alto e il basso del corpo e che sale più velocemente e faticosamente o è meglio una marcia corta più leggera che aumenta i movimenti del corpo verso l'alto e verso il basso, ma che sale più lentamente e agevolmente?

Bisogna inclinare lateralmente la bicicletta a destra e a sinistra per accompagnare il movimento delle gambe o la bici deve stare dritta e si deve salire e scendere con il corpo dando più rotondità possibile alla pedalata?
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
L'andatura in piedi non và mai utilzzata su lunghi tratti. Questo perche, utilizzando più fasce muscolari, è molto più dispendiosa. Ti sarai accorto ( se hai un cardio ) che , a parità di velocità, il cuore aumenta le pulsazioni.

Per brevi tratti invece pedalare in piedi è utilissimo per :
- alleviare la pressione sul culetto&C
- Superare brevi strappi che richiedono una buona spinta sui pedali

Per quanto riguarda l'esecuzione del gesto tecnico direi :
- Indurire un paio di rapporti prima di alsarsi e ridurni appena finito
- Far ondeggiare la bici il neno possibile per coinvolgene il minor numero di muscoli possibile.

Io di solito per sgranchirmi ... mi alzo e conto 50 pedalate prima di risedermi.
 

Icaro MTB

Biker novus
27/3/06
38
0
0
MC
Visita sito
talvolta puoi evitare di alzarti in piedi per affrontare lunghi tratti ... un consiglio vero?.... senza alzarti, sposta il fondoschiena in avanti utilizzando solo mezza sella, le prime volte puo dar fastidio, ma poi vedrai notevoli benefici in termini di resa. aspetto notizie.
ciao
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
beh, alzarsi sui pedali nelle gare XC è molto frequente, in quanto è vero che si consuma di piu, ma è anche vero che sia ha una maggiore resa di potenza....

quindi da utilizzare con parsimonia nelle gare lunghe.. per brevi tratti di salita o per sgranchirsi...

ma da utilizzare di frequente quando si vuole fare la differenza!!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
L'andatura in piedi non và mai utilzzata su lunghi tratti. Questo perche, utilizzando più fasce muscolari, è molto più dispendiosa. Ti sarai accorto ( se hai un cardio ) che , a parità di velocità, il cuore aumenta le pulsazioni.
Non ho un cardio, ma mi accorgo che dopo un po' mi manca addirittura il fiato.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
talvolta puoi evitare di alzarti in piedi per affrontare lunghi tratti ... un consiglio vero?.... senza alzarti, sposta il fondoschiena in avanti utilizzando solo mezza sella, le prime volte puo dar fastidio, ma poi vedrai notevoli benefici in termini di resa. aspetto notizie.
ciao
Ok proverò questa nuova tecnica ;-)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
beh, alzarsi sui pedali nelle gare XC è molto frequente, in quanto è vero che si consuma di piu, ma è anche vero che sia ha una maggiore resa di potenza....

quindi da utilizzare con parsimonia nelle gare lunghe.. per brevi tratti di salita o per sgranchirsi...

ma da utilizzare di frequente quando si vuole fare la differenza!!
Capisco... forse le persone a cui vedo percorrere intere salite lunghissime senza mai sedersi, magari sono agonisti che hanno più resistenza all'affaticamento...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' comunque una questione di allenamento;
qualcuno più allenato può pedalare in piedi mostrando una maggiore agilità
ma può essere assai affaticante per chi ha un allenamento modesto.
Dipende tutto dalle proprie risorse, dalla tipologia del percorso (portarlo a termine!), dal tipo di terreno che si sta "pestando" (grip= presa sul terreno).
Nella mountain bike pedalare in fuorisella, in salita, è molto meno frequente che sulla bici da corsa, anche per i casi di cui sopra.
Spostare la bici a destra e a sinistra è tutta energia sprecata anche se capita nella concitazione del momento.

Allora meglio un rapporto in più e una seduta "tecnica" sulla sella
dettata dalla pendenza e dalle nostre energie.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
aggiungo che oltre all'allenamento alcuni biker affrontano meglio il fuorisella per via del fisico: i biker leggeri vanno meglio in fuorisella rispetto ai "passisti" (biker più possenti).
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
E' comunque una questione di allenamento;
qualcuno più allenato può pedalare in piedi mostrando una maggiore agilità
ma può essere assai affaticante per chi ha un allenamento modesto.
Dipende tutto dalle proprie risorse, dalla tipologia del percorso (portarlo a termine!), dal tipo di terreno che si sta "pestando" (grip= presa sul terreno).
Nella mountain bike pedalare in fuorisella, in salita, è molto meno frequente che sulla bici da corsa, anche per i casi di cui sopra.
Spostare la bici a destra e a sinistra è tutta energia sprecata anche se capita nella concitazione del momento.

Allora meglio un rapporto in più e una seduta "tecnica" sulla sella
dettata dalla pendenza e dalle nostre energie.
In effetti è pochissimo che ho imparato a pedalare in piedi, una grossa mano me l'hanno data i pedali SPD, perchè prima mi scivolavano i piedi dai pedali. Inoltre all'inizio riuscivo a pedalare in piedi per pochissimo tempo, ora un po' di più riesco a starci. Evidentemente è come dici tu, è una questione di allenamento...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
aggiungo che oltre all'allenamento alcuni biker affrontano meglio il fuorisella per via del fisico: i biker leggeri vanno meglio in fuorisella rispetto ai "passisti" (biker più possenti).
A dire il vero tutti i biker che vedo fare intere salite in piedi di solito hanno corporatura minuta per cui sono anche leggeri... in questo, credo che io possa fare poco se non dimagrire un po'...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
in piedi ci vogliono ancor di più i pedali con aggancio, la gamba che tira su riesce ad imprimere una potenza notevole
Si rispetto a prima è tutta un'altra storia con questi pedali SPD, prima non riuscivo proprio a pedalare in piedi, ora mi piace più pedalare in piedi che da seduto, però peccato che ci si stanca dopo un po'...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Si rispetto a prima è tutta un'altra storia con questi pedali SPD, prima non riuscivo proprio a pedalare in piedi, ora mi piace più pedalare in piedi che da seduto, però peccato che ci si stanca dopo un po'...

Eccolo eccolo, un altro bitumaro che sta nascendo !
Senti uno strano bisogno dentro di te ma non riesci ad identificarlo.
Avrai mica bisogno di un paio di Look Keo ?:smile: .

Piano piano Super, piano piano, ci vuole tempo.
Ricordo quando vedevo i bitumari che si alzavano sui pedali e io pensavo:"ma come diamine fanno?"
Per forza, in bdc i rapporti sono "duretti" e su certe salite se non ti alzi in piedi non vai su, non c' è scampo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Il fuorisella stanca di più, ma rende molto.
Nei momenti di forma quando riesci a tenerlo per tempi relativamente lunghi da soddisfazione.... e fa volare la bici....
Da tre anni mi impegno a fare fuorisella, così da prepararmi o mantenermi per lo scialpinismo invernale, che assomiglia molto come gesto tecnico.
Prendendovi confidenza le mie impressioni sono che:
- quando decidi di alzarti in piedi, butta giù due rapporti rispetto allo stare seduti.
- non pensare esclusivamente a caricare tutto il tuo peso sul pedale che calchi, ma "controlla" quello che tira e sopratutto sul tecnico usa tutte e due le gambe.
-inclinare la bici a destra e manca nei tratti facili non è deleterio, anzi consigliato.
-nei tratti più difficili viene da sè che sia impossibile inclinare, visto l'impegno a guidare e non mettere giù il piede...
- direi che allenarsi in tal senso aiuta a sopportare lo sforzo con più facilità, così da avere decisamente una marcia in più...... :-?
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Eccolo eccolo, un altro bitumaro che sta nascendo !
Senti uno strano bisogno dentro di te ma non riesci ad identificarlo.
Avrai mica bisogno di un paio di Look Keo ?:smile: .

Piano piano Super, piano piano, ci vuole tempo.
Ricordo quando vedevo i bitumari che si alzavano sui pedali e io pensavo:"ma come diamine fanno?"
Per forza, in bdc i rapporti sono "duretti" e su certe salite se non ti alzi in piedi non vai su, non c' è scampo.
No il bitume no! Per ora la mountain bike è quella che mi piace di più, perchè ti permette di andare dappertutto :freeride:

Eh si, giustamente avendo delle marce più pesanti i bitumari sulle salite sono sempre in piedi, me ne sono accorto...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Il fuorisella stanca di più, ma rende molto.
Nei momenti di forma quando riesci a tenerlo per tempi relativamente lunghi da soddisfazione.... e fa volare la bici....
Quello che mi piace è che la bici vola e si salgono le salite con facilità :sbavon:

Per questo vorrei poter riuscire a pedalare per più tempo in piedi...
Da tre anni mi impegno a fare fuorisella, così da prepararmi o mantenermi per lo scialpinismo invernale, che assomiglia molto come gesto tecnico.
Prendendovi confidenza le mie impressioni sono che:
- quando decidi di alzarti in piedi, butta giù due rapporti rispetto allo stare seduti.
- non pensare esclusivamente a caricare tutto il tuo peso sul pedale che calchi, ma "controlla" quello che tira e sopratutto sul tecnico usa tutte e due le gambe.
-inclinare la bici a destra e manca nei tratti facili non è deleterio, anzi consigliato.
-nei tratti più difficili viene da sè che sia impossibile inclinare, visto l'impegno a guidare e non mettere giù il piede...
- direi che allenarsi in tal senso aiuta a sopportare lo sforzo con più facilità, così da avere decisamente una marcia in più...... :-?
Io spingo molto sul pedale che calco, ma effettivamente tiro poco su il pedale che tira, dovrei esercitarmi in questo... Proverò ad allenarmi ancora a pedalare in piedi, sperando di riuscire a stare in piedi più tempo possibile...
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Eccolo eccolo, un altro bitumaro che sta nascendo !
Senti uno strano bisogno dentro di te ma non riesci ad identificarlo.
Avrai mica bisogno di un paio di Look Keo ?:smile: .

Piano piano Super, piano piano, ci vuole tempo.
Ricordo quando vedevo i bitumari che si alzavano sui pedali e io pensavo:"ma come diamine fanno?"
Per forza, in bdc i rapporti sono "duretti" e su certe salite se non ti alzi in piedi non vai su, non c' è scampo.


e lo sapevo io che era così.....e si...sono proprio una bitumara....!!!!..Ecco come mai su una salita abbastanza ripida riesco ad andare su senza fermarmi con rapporti un po' piu' pesanti e pedando in piedi (con pedali normali.!!!!!)...A
parte che tutti mi dicono sempre che uso rapporti troppo pesanti in mtb......!!!! :mrgreen:..non riesco ad andare di rampichino....:mrgreen:
Non bisogna opporsi al proprio destino...!!!!
Bitumara inside....:-? :-? :-?

Alex o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo