Peccato, fa sempre più buio prima.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
orami le giornate sono sempre piu corte pero dalle 18.30 alle 20 ancora si puo' uscire montando due fari. ma tra un mese col cambio orario alle 18 e buio , quindi si fa come tutti gli anni quando arriva l autunno . si esce solo il sabato e la domenica facendo giri piu lunghi almeno 50 km e con piu dislivello del solito ,poi in inverno si esce alle 13 e si ritorna a buio il sabato e la domenica si esce il mattino
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non dirlo a me...ho una nostalgia delle belle serate estive... non solo della luce sino a tardi ma anche del caldo... Adesso se non ti vesti bene senti quell'aria umida e fredda...

Ditemi che sono viziato ma a me piace girare in bici col caldo estivo in maglietta...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non dirlo a me...ho una nostalgia delle belle serate estive... non solo della luce sino a tardi ma anche del caldo... Adesso se non ti vesti bene senti quell'aria umida e fredda...

Ditemi che sono viziato ma a me piace girare in bici col caldo estivo in maglietta...

Caldo? Qui da noi alle 14.00 c'erano 37 gradi.... Umido che pare di stare in una giungla. Passatemi un po' di frescolino che e' da maggio che non si respira!
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
io adoro pedalare in autunno e in inverno, infatti vorrei sempre quel clima, ma con le giornate lunghe fino alle 20:30 come in estate....

poi quest'anno sono pure incazzato perché ho passato circa 2 mesi senza poter salire in bike a causa di una caduta con conseguente rottura dell'omero, quindi ho perso una sessantina di giorni di belle pedalate serali....
 

DrFeelgood1190

Biker popularis
1/9/15
51
1
0
39
Visita sito
Ciao a tutti,



consideratelo pure semplicemente un sfogo.

Finisco il lavoro alle 17,30 e alle 18,00 sono in bici, vivo in provincia di Parma e sono circondato da strade strette e lunghe. Per poter arrivare sugli argini del fiume Po e quindi iniziare il vero divertimento devo percorrere per 10 Km una di queste strade, in Estate quando il sole tramonta tardi si ha tutto il tempo per fare quello che vuoi, da qualche giorno il buio cala sempre prima e sei costretto ad accorciare sempre di più la durata delle uscite perchè devi rientrare ancora con un po di luce solare, bisogna evitare di percorrere queste strade al buio, essendo poco frequentate chi le percorre in macchina non rispetta i limiti e rischi di trovarti scaraventato in uno dei canali d'irrigazione che fiancheggia la strada.

Poi tra qualche settimana che ci sarà sempre più buio che cavolo si fà?


Gio anch'io sono di Parma e ho il tuo stesso problema, ma penso che lo abbiamo un po' tutti qui! [emoji28]

Per risolvere pensavo di iniziare ad uscire in pausa pranzo (in media ho sempre 2 ore abbondanti a disposizione) e tenermi il sabato e domenica per i giri più lunghi. Oppure prendere un rullo e pedalare in garage alla sera, che tristezza però... Altrimenti potrei anche provare a prendere un faretto led di discreta potenza e provare ad uscire in notturna, in ogni caso non voglio fermarmi, magari farò meno uscite ma fermarsi no.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Caldo? Qui da noi alle 14.00 c'erano 37 gradi.... Umido che pare di stare in una giungla. Passatemi un po' di frescolino che e' da maggio che non si respira!


Qui al Nord anche a quota 300 metri, senza dover salire troppo, ti assicuro che nei boschi anche in piena estate si sta davvero bene....


E che dire delle ragazze che si incontrano nei boschi quando fa caldo...che corrono vestite succinte e attillate... sono incontri che danno un po' di sale ai giri e ti danno la carica...ma che in autunno/inverno non si fanno piu' visto che si chiudono tutte in palestra...




 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Caldo? Qui da noi alle 14.00 c'erano 37 gradi.... Umido che pare di stare in una giungla. Passatemi un po' di frescolino che e' da maggio che non si respira!



Vuoi stare fresco ? vieni quassù però, se poi ti lamenti ,prendo il ckik e picchio duro :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

La sera già accendiamo perlomeno la stufa a pellets :omertà::omertà::omertà:

Nei giorni scorsi 15/16° durante il giorno :omertà::omertà::omertà:

E tra un mese la bike la appendiamo al chiodo fino ad aprile :cry::cry::cry:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ma sarà una buona alternativa... o si rischia solo di essere strati da qualche pazzo in auto...
I miei giri solitamente , che faccio dopo lavoro ,sono al 70% su strada e il resto nel bosco....
chissà. ..???
girare con il buio su asfalto comporta dei rischi, non c'è dubbio.
Il problema è la percezione della bici da parte degli altri utenti della strada, che sono naturalmente motorizzati.
Bisogna farsi vedere e bisogna soprattutto dare visibilità agli ingombri e alla sagoma.
Ciò significa che le lucine vanno bene, ma non sono risolutive, perché possono essere interpretate come qualcosa di diverso dalle luci di una bici, e possono essere ritenute ferme.
Quindi è fondamentale l'elemento riflettente, overo i catadiottri, anche sulle ruote e un giubbino ad alta visibilità che copra tutta la parte superiore del corpo, in modo da far percepire che si tratta di una persona.
Per le ruote meglio ancora le strisce che se illuminate riflettono l'intero cerchio della ruota.
Per quanto riguarda l'offroad di notte, il discorso è parecchio diverso, se giri solo per sentieri non ti serve più essere visto, ma vedere, e dunque anche l'illuminazione è completamente diversa e soprattutto deve essere molto più potente.
Occhio ad alcuni impianti economici che illuminano come i riflettori dello stadio ma che durano 40 minuti.
Claudio
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Ciao Clab04,
personalmente non mi sento di rischiare al buio, l'altro giorno sono uscito con un mio amico, io sono rientrato prima che facesse buio lui invece si è attardato, aveva messo giacca riflettente e luci. dopo circa una mezz'ora ho controllato dove fosse con l'app cerca amici e non dava segnale sono uscito e ho percorsa la strada a ritroso, alla fine l'ho trovato izzuppato fradicio perchè era caduto in un canale che fiancheggia la strada spinto da una macchina che gli ha stretto la corsia di marcia. Fortunatamente non si è fatto quasi nulla ma se.....
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Gio anch'io sono di Parma e ho il tuo stesso problema, ma penso che lo abbiamo un po' tutti qui! [emoji28]

Per risolvere pensavo di iniziare ad uscire in pausa pranzo (in media ho sempre 2 ore abbondanti a disposizione) e tenermi il sabato e domenica per i giri più lunghi. Oppure prendere un rullo e pedalare in garage alla sera, che tristezza però... Altrimenti potrei anche provare a prendere un faretto led di discreta potenza e provare ad uscire in notturna, in ogni caso non voglio fermarmi, magari farò meno uscite ma fermarsi no.

Penso che comprerò una spinbike che metterò in casa, i rulli li ho provati sono rumorosi e poi sei costretto a cambiare ruota alla bici perchè quella che hai non va mica bene.
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
Ma vai di fari.... e buttati nella macchia!! :-?

Ma vuoi mettere una bella notturna con:

- frescolino invece del sole che ti frigge la schiena e la faccia
- zero tafani ed altre bestiacce che ti prosciugano l'anima
- famigliole di cinghiali o caprioli che ti attraversano la strada mentre scendi (e che puntualmente rimangono immobili nel mezzo del single track abbagliati dai tuoi 2 milioni di lumen...)
- zero traffico su per i sentieri (vabbe se trovi un biker in senso opposto la morte da accecamento è assicurata per entrambi...)


Unica cosa occhio ai trasferimenti su asfalto, luci sempre accese e abbigliamento con catarifrangenti per essere ben visibile....
Non è del buio nel bosco che si deve aver paura!!
Ah, meglio sempre essere in 2, cosa che vale sempre nelle uscite ma a maggior ragione dopo il calar del sole!!

Vai tranquillo che il fascino della notturna ti travolgerà.... ;-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Riprendo questo post perchè voglio condividere con voi l'esperienza odierna....

Da circa una settimana ho acquistato un paio di faretti in un negozio cinese (8 euro di spesa), uno a led l'ho montato sullo stem e lo tengo attivo in modalità intermittenza, mentre l'altro è agganciato al casco (per il posteriore ho una lucina rossa lampeggiante).

Sinceramente fino a stasera non avevo avuto modo di testare a pieno la funzionalità, in quanto terminavo i tratti non illuminati prima dell'arrivo del buio totale e in città e nelle zone limitrove l'illuminazione pubblica a led rende quasi inutile ogni faretto d'ausilio....ma oggi ho voluto provare l'avventura....

Ragazzi, posso dire solo una cosa: CHE SPETTACOLO!!!!

Girare nei boschi in solitudine fra il silenzio totale, con animaletti vari che attraversano i percorsi e la sensazione (abbastanza reale) di trovarsi lontano anni luce dalla civiltà è un'esperienza fantastica....ok, il pensiero di cadere o magari di avere qualche guasto tecnico in mezzo al nulla mi creava qualche piccolo timore, ma questo invece di frenarmi aumentava l'adrenalina e la voglia di pedalare cresceva sempre più. Una goduria pazzesca....peccato che sia finita.

Ora mi metto alla ricerca di un faretto davvero buono e che illumini a dovere (quelli che ho utilizzato non sono proprio il massimo), perchè non vedo l'ora di ripetere questa bellissima esperienza e consiglio a tutti di provare, perchè ne vale davvero la pena....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si, tutto bello, ma il faro non risolve la tristezza delle giornate corte, mi vien da piangere

E' anche vero,ma l'atmosfera di un'escursione,se pur corta,ma sufficiente per mantener quel minimo di giro gambe,(se non si ha la possibilità di rulli,spinning o palestra),nel boschetto magari vicino casa,calpestando le foglie,ascoltando l'Autunno...ha credimi il suo fascino ;-) :celopiùg:
 

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
Riprendo questo post perchè voglio condividere con voi l'esperienza odierna....

Da circa una settimana ho acquistato un paio di faretti in un negozio cinese (8 euro di spesa), uno a led l'ho montato sullo stem e lo tengo attivo in modalità intermittenza, mentre l'altro è agganciato al casco (per il posteriore ho una lucina rossa lampeggiante).

Sinceramente fino a stasera non avevo avuto modo di testare a pieno la funzionalità, in quanto terminavo i tratti non illuminati prima dell'arrivo del buio totale e in città e nelle zone limitrove l'illuminazione pubblica a led rende quasi inutile ogni faretto d'ausilio....ma oggi ho voluto provare l'avventura....

Ragazzi, posso dire solo una cosa: CHE SPETTACOLO!!!!

Girare nei boschi in solitudine fra il silenzio totale, con animaletti vari che attraversano i percorsi e la sensazione (abbastanza reale) di trovarsi lontano anni luce dalla civiltà è un'esperienza fantastica....ok, il pensiero di cadere o magari di avere qualche guasto tecnico in mezzo al nulla mi creava qualche piccolo timore, ma questo invece di frenarmi aumentava l'adrenalina e la voglia di pedalare cresceva sempre più. Una goduria pazzesca....peccato che sia finita.

Ora mi metto alla ricerca di un faretto davvero buono e che illumini a dovere (quelli che ho utilizzato non sono proprio il massimo), perchè non vedo l'ora di ripetere questa bellissima esperienza e consiglio a tutti di provare, perchè ne vale davvero la pena....

quoto, le prime volte in notturna sono qualcosa di speciale!
le prime per me sono state due anni fa.
però da solo non ci riuscirei, sono un po' fifone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo