Anch'io uso la MTB da pochi mesi, però la cosa mi sta prendendo non poco, considerate che erano... decenni (e non per modo di dire!) che non usavo la bici e vi assicuro che il famoso detto in cui si paragona la bici ad un qualcosa che una volta imparato ti rimane per tutta la vita non è... del tutto vero!!!
Comunque, da lì al fare discese e salite particolarmente ripide e con terreno sconnesso ne passa, ma... si impara!
Ora, dalle mie parti ci sono percorsi da MTB con alcuni tratti particolarmente ripidi, molti partono dal Ticino e salgono alle colline soprastanti, il terreno poi lo trovi dallo sconnesso al sabbioso, insomma, c'è da divertirsi, così ci sono alcune discese che mi mettono non poca paura, faccio in ordine le seguenti cose:
1) Leggo il forum, thread come questi, e memorizzo i buoni consigli che si trovano!
(...in particolare quelli dei... maestri Jedi!
)
2) Scelgo dei circuiti con discese (e salite) di cui alcune sono alla mia portata e altre no.
3) Nelle discese o nelle salite che non riesco a fare spesso scendo, però ogni giro cerco di stare il più possibile in sella e il meno possibile a piedi.
4) Se mi accorgo che una discesa o una salita inizia ad essere alla mia portata mi focalizzo su quella e ci sto sino a che non riesco a farla, cercando di concentrarmi, capire dove sbaglio, come spostare il mio peso e impostare la posizione, che rapporti usare, ecc.
Oggi ho fatto un'uscita di questo genere (alterno uscite "tecniche" come questa con uscite lunghe per fare fiato e "gambe", anche se è più un adattamento a questo sport in quanto faccio altre attività quali corsa, trekking e arrampicata), su di un salitino sconnesso ci sono stato un sacco di tempo, l'avrò ripetuto.. boh, 7, 8 volte, forse di più, però alla fine ce l'ho fatta!!! (sapete che soddisfazione!!! :-? )
Su due discese ripide invece, ho abbassato un po la sella, una, corta, l'ho fatta di botto, per una più lunga invece sono partito dal basso, ho provato il tratto finale un po meno ripido e ce l'ho fatta, ho provato da un po in alto e ce l'ho fatta, alla fine l'ho provata tutta ed è andata, beh, frenavo un po troppo, seguendo i consigli letti nel forum la bici bisogna lasciarla più andare e frenare un po meno, così cercavo di vincere la paura e mollare un po i
freni.
Oggi poi è andata bene perchè sono caduto una sola volta!!!
Comunque penso che l'importante sia la gradualità, poi lo spostare l'obiettivo sempre più avanti, usando questo metodo devo dire che discese, salite e terreni sconnessi che pochi mesi fa mi sembravano da incubo adesso le faccio, e alcune difficoltà minori sono passate dall'obiettivo da superare al puro divertimento!!!
Spero di essere stato utile, scusate la lunghezza del post!
Bye.
Gigi