Ciao a tutti.. ho iniziato da poco ad andare in mtb ed ho un "piccolo" problema: ho tantissima paura delle discese (ripide)
(. Non so se è perchè ho paura di farmi male o cosa però nel momento in cui mi ritrovo ad affrontare una discesa mi spavento e mi blocco. guardo spesso molti video che mi invogliano a provare ma la pratica è ben diversa.. cosa dovrei fare per risolvere questo problema? vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..o-o
Ciao, avrai senz'altro pareri + autorevoli del mio, ma secondo me ti può aiutare:
1. Una corretta impostazione di guida (sella abbassata, posizione arretrata ...)
2. Una maggiore consapevolezza nell'utilizzo e dosaggio dei
freni ant. e post.
3. L'attrezzatura: se ti senti protetto/a riesci a provare cose che altrimenti non proveresti ... (guanti casco
ginocchiere etc)
4. L'emulazione: se segui qualcuno + bravo prendi + coraggio
5. L'equilibrio: se scendi piano (come faccio io ...) e ti trovi quasi fermo nei punti + difficili, l'equilibrio aiuta molto
6. La capacità di 'scappare' via dalla bici quando perdi il controllo evitando il peggio
Se sei a posto tecnicamente, e conosci i tuoi limiti, la paura diminuisce perchè il tuo istinto sa che puoi affrontare la pendenza che hai di fronte. Comunque si va per gradi: affrontando cose alla tua portata ti divertirai, capirai cosa puoi fare ed imparerai meglio il controllo, e la volta dopo potrai affrontare qualcosa di + difficile.
Purtroppo tutti quei video su internet, peraltro utilissimi, tendono a banalizzare la tecnica e l'eperienza necessaria. Saltellare sulla ruota anteriore sembra una passeggiata, ma poi prova a farlo ... !
ciao