Paura in discesa

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ho letto attentamente tutti i vostri post, e riflettevo,
sarà che a me piace pedalare e uso la discesa solo per tornare a casa, quindi rischiare di ammazzarmi non la ritengo una cosa necessaria come ad esempio la scarica di adrenalina che essa può provocare?
sarà che la velocità da mè raggiunta sia sufficiente a farmi correre dei brividi, e che se qualcuno và più forte, che arrivi pure prima, tanto non sto gareggiando?
sarà che quando esco in bici lo faccio solo per puro divertimeno e non voglio rovinarmi la giornata con una caduta "cercata"?
sarà che non mi viene altro in mente e quando mi viene lo scrivo?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ho letto attentamente tutti i vostri post, e riflettevo,
sarà che a me piace pedalare e uso la discesa solo per tornare a casa, quindi rischiare di ammazzarmi non la ritengo una cosa necessaria come ad esempio la scarica di adrenalina che essa può provocare?
sarà che la velocità da mè raggiunta sia sufficiente a farmi correre dei brividi, e che se qualcuno và più forte, che arrivi pure prima, tanto non sto gareggiando?
sarà che quando esco in bici lo faccio solo per puro divertimeno e non voglio rovinarmi la giornata con una caduta "cercata"?
sarà che non mi viene altro in mente e quando mi viene lo scrivo?

Sono un po' le stesse domande che mi faccio io quando la gente mi supera in salita. Non mi interessa sfiancarmi a pedalare, voglio dare il meglio in discesa, quando l'adrenalina e' al limite dell'offuscamento celebrale. Se capita la caduta, vorra' dire che ho sbagliato qualcosa, mi ristudio il passaggio e la volta successiva lo faro' meglio. :celopiùg::celopiùg:
 

Moda83

Biker novus
24/7/12
20
0
0
Collegno
Visita sito
Io anche sono abbastanza lento in discesa...pero' sto notando che man mano che prendo confidenza con la bici la paura diminuisce...riesco a mettere la bici dove e come prima non riuscivo e a passare più facilmente in punti che prima mi facevano timore...
Inoltre se ripeto un tratto per la seconda volta riesco ad andare meglio e più rapido.
sicuramente anche uscire con chi e' più capace aiuta non tanto..tantissimo..ti permette di vedere come affrontano loro gli ostacoli per poi poterli imitare...chiaramente al limite delle proprie possibilita' e sensazioni...

Giusto ieri ho fatto un giro per la seconda volta...la prima volta col marito di una amica ero stato lasciato dietro di brutto per quanto andavo cauto e piano..tra l'altro una discesa abbastanza impegnativa...per lo meno per un principiante...
Ieri son andato con un mio cugino...tra che l'avevo gia' fatta e che ho provato a mettere in pratica qualche tecnica vista in precedenza son riuscito ad andare giu come un treno..dovendomi fermare più volte ad aspettare mio cugino...

Secondo me pensa a pedalare e prendere confidenza con il tuo metto che più lo senti parte di te e riesci a controllarlo meno avrai paura delle sue reazioni in discesa...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Sono un po' le stesse domande che mi faccio io quando la gente mi supera in salita. Non mi interessa sfiancarmi a pedalare, voglio dare il meglio in discesa, quando l'adrenalina e' al limite dell'offuscamento celebrale. Se capita la caduta, vorra' dire che ho sbagliato qualcosa, mi ristudio il passaggio e la volta successiva lo faro' meglio. :celopiùg::celopiùg:
se è per questo io resto indietro sia in salita che in discesa:smile::smile::smile:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
l'unica cosa ke puoi fare e fare sempre più discese, quando ti senti più sicuro incrementa la velocità e poi passa a qualkosa di più tecnico...

anke se... mi fa strano leggere queste cose... io adoro le salite, odio il piano e impazzisco x le discese, sopratutto se sono letali... e se si può tirare come dannati...

ps: anke io faccio xc...


idem,io faccio xc,bdc,e dh e odio le salite sono noiose....

Cominciare con discese senza problemi tecnici (tanto spazio, poca pendenza, assenza di ostacoli ecc) e poi aumentare piano piano il livello di difficolta', introducendo gli elementi tecnici (pendenza, percorsi obbligati ecc) uno per volta. Fare e rifare la stessa discesa piu' volte. Tanta tanta pazienza.


Con il tempo si acquista il discernimento tra situazioni realmente al di fuori della propria abilita' tecnica e non.




pienamente d accordo,non aggiungerei nulla...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io anche sono abbastanza lento in discesa...pero' sto notando che man mano che prendo confidenza con la bici la paura diminuisce...riesco a mettere la bici dove e come prima non riuscivo e a passare più facilmente in punti che prima mi facevano timore...
Inoltre se ripeto un tratto per la seconda volta riesco ad andare meglio e più rapido.
sicuramente anche uscire con chi e' più capace aiuta non tanto..tantissimo..ti permette di vedere come affrontano loro gli ostacoli per poi poterli imitare...chiaramente al limite delle proprie possibilita' e sensazioni...



L'importante è che non fai come me, che cercando di seguire le linee del "maestro" del gruppo l'ho quasi tamponato quando si è fermato all'improvviso per un problema tecnico suo :pirletto: .
 

Moda83

Biker novus
24/7/12
20
0
0
Collegno
Visita sito
L'importante è che non fai come me, che cercando di seguire le linee del "maestro" del gruppo l'ho quasi tamponato quando si è fermato all'improvviso per un problema tecnico suo :pirletto: .

tendenzialmente cerco di tenere sempre una certa distanza di sicurezza...ho già tamponato qualche volta in macchina...vorrei evitare di ripetermi in bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo