Paura in discesa

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Visto che non l'ha scritto nessuno , lo scrivo io :

allenati a cadere !

magari su un largo e morbido prato dove ti sentirai più a tuo agio prova a cadere di fianco scivolando su anca e coscia , prova a impuntare l'anteriore scavalcando il manubrio con le gambe , estendi il culo infuorisella tanto da alleggerire l'anteriore e ritrovarti seduto in terra , ecc.

Primo per renderti conto che non è nulla di terribile , e poi per acquistrae gli automatismi del movimento quando ce ne sarà veramente bisogno .

o-o
secondo me e la mia piccola esperienza ti consiglio di allenarti a non cadere!!!!!!!!!!!!anzi fai tutto il possibile per non cadere anche perche' cadere su un morbido prato non è come cadere in discesa a 30 km/h su rocce o addoso a piante!!!

:prost:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
due cose su cui concentrarti fino dall'inizio:

1) non guardarti la ruota anteriore o poco piu' in la'... guarda lontano!
quando sei sopra ad un tratto devi aver gia' smesso di guardarlo da un pezzo e devi gia' stare guardando quello che viene dopo... il tuo equilibrio aumentera' a dismisura

2) tieni la velocita' bassa, anche piu' bassa di quanto ti sentiresti, ma frena solo nei tratti "tranquilli"... se c'e' un punto sassoso frena di brutto prima, entraci piu' lento di quanto ti sentiresti, ma non frenarci mentre ci sei in mezzo
la tua trazione ne beneficera' grandemente
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
se esci con qualcuno più bravo di te e che conosce i tuoi limiti chiedigli di farti da apripista (non certo a ritmi forsennati) ma solo per capire come si muove in sella, le traiettorie e vedrai che su molti ostacoli quando gli sentirai urlare sedere indietro e molla i freni sarai gia passato anche te senza neanche accorgertene e una strana euforia di salirà dentro.....:medita:

Quoto in pieno,
credevo anche io di aver paura delle discese le prime volte,
ma mettendomi in scia ad amici che vanno in mtb da più tempo,
ho scoperto che è proprio la parte più belle dell'intera uscita.
Adrenalina a 1000 e sensazione di libertà totale!!!
 

Bracardo

Biker novus
3/1/08
22
0
0
Milano
Visita sito
Usa lo sforzo...
detto da schiappa bicimunita anche io ho avuto ed ancora ho paura in alcune discese, ma credimi quando senti che ti stai lasciando alle spalle quella paura e ti senti padrone del mezzo su di una bella e tosta discesa tecnica si prova una sensazione incredibilmente troppo bella.

Alla fine è come la prima volta che si sono tolte le rotelle alla graziella! ve lo ricordate tutti no?

Insomma insisti, pianti qualche bella caduta, impari quelle accortezze tecniche e poi è tutta pura GODURIA!!!!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Quoto assolutamente Danybiker!
Cerca di pensare a quello che stai facendo e a come lo stai facendo.
Per allenarti vai su percorsi che conosci bene, sapere cosa ti aspetta da una buona sicurezza in più!

Buone discese!:i-want-t:
 
Allenarsi solo a stare in piedi significa avere la presunzione di non sbagliare MAI ed andare incontro a conseguenze più gravi quando questo accadrà . Perchè accadrà prima o poi , eccome . E se non avrete già in precedenza memorizzato i movimenti giusti da ripetere automaticamente nel momento del bisogno potreste ritrovarvi con un polso rotto anzichè con un semplice livido . Nel judo e nel karate viene insegnato a rotolare senza spaccarsi la schiena , nel pattinaggio l'istruttrice ti fa provare la scivolata sulle ginocchiere per evitare di scaraventare tutto il peso del corpo sui gomiti o sui polsi cadendo all'indietro ; in bici è la stessa cosa .
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Allenarsi solo a stare in piedi significa avere la presunzione di non sbagliare MAI ed andare incontro a conseguenze più gravi quando questo accadrà . Perchè accadrà prima o poi , eccome . E se non avrete già in precedenza memorizzato i movimenti giusti da ripetere automaticamente nel momento del bisogno potreste ritrovarvi con un polso rotto anzichè con un semplice livido . Nel judo e nel karate viene insegnato a rotolare senza spaccarsi la schiena , nel pattinaggio l'istruttrice ti fa provare la scivolata sulle ginocchiere per evitare di scaraventare tutto il peso del corpo sui gomiti o sui polsi cadendo all'indietro ; in bici è la stessa cosa .

guarda lo so' molto bene in quanto pratico arti maziali!!!!ma secondo me la prima cosa che devi imparare quando vai in mtb discesa!!!è ha stare in piedi non a cadere!!!!se poi quando diventerai manico sarai anche bravo a cadere bene!!!! puoi farci degli allenamenti specifici sul modo di cadere ma come ripeto non è la cosa prima da imparare!!!
 

lollo biker

Biker novus
23/2/09
2
0
0
cuneo
Visita sito
ciao a tutti e la prima volta ke scrivo in questo forum stupendo ma io nelle discese nn ho paura e nei saltini in piano o drop ke sembrano facilissimi mi blocco proprio 2 min dopo mi dico ke scemo ke sono
 

ventidieci

Biker serius
18/11/09
151
0
0
Spoleto
www.2010gravityteam.it
alcune risposte sono da seguire alla lettera. Allenati a scendere, anche io per vincere la paura iniziale ho iniziato a scendere gli argini dei canali..... sella bassa, protezioni (non sai quanto psicologicamente aiutino, specialmente all'inizio) e poi giù.....
impara a capire l'assetto, cosa succede se fai un fuorisella estremo, cosa succede se nello stesso tratto impari a stare più centrale sulla bicicletta in modo che la ruota anteriore abbia maggiore direzionalità. Impara a capiere e gestire il freno... impara anche a regolare la forcella.....

Come vedi, ci sono molte variabili ma la cosa principale è la tua volontà e determinazione..... quei giorni "no" non riesci a fare niente, ma quando si accendono tulle le luci verdi in testa, allora prova prova e riprova e ogni colta che esci, approfitta di ogni occasione,di qualsiasi ostacolo per migliorare la tua tecnica. . . .
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
alla mia prima uscita con il mio attuale gruppo, uno di loro mi disse mentreeravamo per strada: 'alle discese mettiti detro di me , se trovi dei piccoli canali di acqua tagliali perfettamente dl centro e cerca di frenare il meno possibile perche frenando soprattutto con l anteriore rischi di piu di chi non frena '... bhe io questi consigli li ho seguiti ( non del tutto quello dei freni , anhe se so che e giusto) e posso dire che la mia tecnica in discesa è migliorata ( è nata). Non vedo l ora che arrivi domani , ho montato gli spd da poco e sara la mia prima uscita con "loro", anche se un po mi sono allenato sull asfalto. Speriamo di non cadere :smile::smile::smile::smile:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io da quando ho preso la bdc sono migliorato una cifra in tecnica mtb...non chiedetemi il perchè però nelle ultime 2 uscite mtb ho fatto cose che prima mi facevano raggelare il sangue e non la toccavo da 2 mesi buoni..
boh
 
Non vedo l ora che arrivi domani , ho montato gli spd da poco e sara la mia prima uscita con "loro", anche se un po mi sono allenato sull asfalto. Speriamo di non cadere :smile::smile::smile::smile:

e invece per me domani sarà la prima uscita (giusto per provare) coi flat.... al contrario di te, mi fa un po paura non essere agganciato, sopratutto in discesa :spetteguless:

domani ci raccontiamo le impressioni in "La prima volta" :smile::smile::smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Visto che si parla di fifa.....
Ho solo un paio d'anni di esperienza, quest'estate ho usato poco la mtb (trascinato da amici in bdc), da settembre faccio due uscite alla settimana ma sto peggiorando a vista d'occhio!!
La paura :paur:aumenta invece di diminuire: improvvisamente, mentre scendo "bene", mi viene da pensare che se cado in mezzo a quelle rocce mi massacro e, appena lo penso, immancabilmente punto la ruota anteriore su qualche ostacolo banalissimo e volo a faccia avanti (il più delle volte riesco a scavalcare il manubrio, ma non sempre:scassat:). Sabato scorso, poi, tentando di stare dietro a gente con ottimi manici, la biga si è letteralmente imbizzarrita e, non so come, mi sono trovato in terra; pochi danni fisici ed uno banale meccanico, ma l'autostima è precipitata sotto le scarpe ed all'uscita successiva sono sceso su tratti che conosco benissimo e che sino ad un mese fa affrontavo senza problemi. :ueh: Mah.... domani esco da solo e cerco di concentrarmi sulla tecnica....certo che se non sblocco, va a finire che appendo la Mamba al chiodo:cry:.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Visto che si parla di fifa.....
Ho solo un paio d'anni di esperienza, quest'estate ho usato poco la mtb (trascinato da amici in bdc), da settembre faccio due uscite alla settimana ma sto peggiorando a vista d'occhio!!
La paura :paur:aumenta invece di diminuire: improvvisamente, mentre scendo "bene", mi viene da pensare che se cado in mezzo a quelle rocce mi massacro e, appena lo penso, immancabilmente punto la ruota anteriore su qualche ostacolo banalissimo e volo a faccia avanti (il più delle volte riesco a scavalcare il manubrio, ma non sempre:scassat:). Sabato scorso, poi, tentando di stare dietro a gente con ottimi manici, la biga si è letteralmente imbizzarrita e, non so come, mi sono trovato in terra; pochi danni fisici ed uno banale meccanico, ma l'autostima è precipitata sotto le scarpe ed all'uscita successiva sono sceso su tratti che conosco benissimo e che sino ad un mese fa affrontavo senza problemi. :ueh: Mah.... domani esco da solo e cerco di concentrarmi sulla tecnica....certo che se non sblocco, va a finire che appendo la Mamba al chiodo:cry:.

Pensa io che ho ripreso da poco ad andare in bici (per ora mtb visto che la bdc fa sentire di più il pessimo fondo stradale) dopo una caduta in bici da corsa che mi ha procurato una frattura di clavicola... Ogni volta che faccio una discesa e penso alla caduta (tra l'altro avuta in salita :omertà:) mi viene uno spavento terribile... Anche perché i genitori si spaventano e mi fanno mille raccomandazioni e la frattura scomposta è stata il 6 settembre scorso e (io faccio corna) c'è chi mi dice che devo aspettare di più per la bici, e chi mi dice che, basta che non ci ricado su, posso andare tranquillamente... Misteri dell'ortopedia! Ho scelto una via di mezzo tra i consigli e mi sento di pedalare... Per la paura pazienza, dovrà adattarsi anche lei alla mia scelta :mrgreen: la farò passare, la devo fare passare!

Ps: visto che sono caduto anche perché mi è scappato un pedale, appena prendo la bricichetta nuova, i piedi mi devono rimanere incollati lì tassativamente! Comprerò prima le scarpe per gli sganci rapidi, che la bici!
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao nella mtb come nelle altre discipline sportive (auto, moto, barca, ....), la conoscienza dei propri limiti e quelli del mezzo sono fondamentali per affrontare step by step situazioni sempre più impegnative affinchè il binomio giunga a destinazione incolume o quasi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.616
526
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Pensa io che ho ripreso da poco ad andare in bici (per ora mtb visto che la bdc fa sentire di più il pessimo fondo stradale) dopo una caduta in bici da corsa che mi ha procurato una frattura di clavicola... Ogni volta che faccio una discesa e penso alla caduta (tra l'altro avuta in salita :omertà:) mi viene uno spavento terribile... Anche perché i genitori si spaventano e mi fanno mille raccomandazioni e la frattura scomposta è stata il 6 settembre scorso e (io faccio corna) c'è chi mi dice che devo aspettare di più per la bici, e chi mi dice che, basta che non ci ricado su, posso andare tranquillamente... Misteri dell'ortopedia! Ho scelto una via di mezzo tra i consigli e mi sento di pedalare... Per la paura pazienza, dovrà adattarsi anche lei alla mia scelta :mrgreen: la farò passare, la devo fare passare!

Ps: visto che sono caduto anche perché mi è scappato un pedale, appena prendo la bricichetta nuova, i piedi mi devono rimanere incollati lì tassativamente! Comprerò prima le scarpe per gli sganci rapidi, che la bici!
Un amico ha riportato la stessa frattura più o meno nello stesso periodo e, già da tempo, ha ripreso la biga. In effetti lui però è caduto praticamente da fermo (con la bdc) e non sembra che la cosa lo abbia turbato (ma sono ex calciatori, abituati ad ogni tipo di infortunio!:smile:). Oggi il mio giretto in solitaria è andato piuttosto bene: 30 km per 900 mt, me la sono presa comoda ed in discesa sono riuscito a rimanere concentrato, su un tracciato non facile (che conosco bene), sono sceso in sella e senza incertezze. però incrocio le dita, è ancora presto per esultare.
Riguardo al discorso degli sganci rapidi, fossi in te inizierei con il tipo reversibile (da un lato le tacchette e dall'altro flat). Io ho quelli e le varie volte che sono volato in avanti, sono quasi sempre riuscito a scavalcare il manubrio. Credo proprio che se avessi avuto i piedi bloccati mi sarei fatto molto male!
 

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
e invece per me domani sarà la prima uscita (giusto per provare) coi flat.... al contrario di te, mi fa un po paura non essere agganciato, sopratutto in discesa :spetteguless:

domani ci raccontiamo le impressioni in "La prima volta" :smile::smile::smile:

e stato fantastico ... mi sono divertito molto di piu sulle discese , ho faticato molto meno, però sono caduto tre volte. Due in salita , fondo sconnesso ... hopreso male delle pietre e sono caduto quasi da fermo, come un salame:hahaha:, mentre l altra è stata proprio su una discesa non molto sconnessa pero bagnata , talmente preso dall euforia , andavo velocissimo , cambiando corsia (roba da mongoloidi) sono volato da sopra la bici , pero i piedi si sono sganciati da soli dureante la caduta e comunque non mi sono fatto nienete.fatto sta che non tornero mai piu ai flat , sono soddisfatissimo. Ora le tue impressioni sui flat...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo