Forse saranno le Donne che ricordano il dolore,perchè noi uomini,dopo un po',dimentichiamo che "andando forte lì ci si fa male".Sarà il testosterone?Sarà che siamo cretini?
Ho avuto un problema simile con la moto da enduro,all'inizio avevo la forcella tarata male e con una scarsa scorrevolezza,probabilmente causata dall'
olio che ormai era sporco e dal mio peso piuma.(non assecondava le mie azioni) e si che avevo 270 mm di escursione!!!
Dopo cadute su cadute facevo davvero fatica a scendere,sapevo che a frenare come si dovrebbe sarei caduto.Infatti costantemente cadevo.
Un giorno son sbottato,dopo l'ennesima caduta c'ho tirato 2 cristi e son andato dal mecca chiedendo di rifare le forcelle (per me era quello il problema visto che mi si chiudeva lo sterzo)
Dopo?alla seconda uscita andavo al doppio in discesa,il limite sè spostato al posteriore che bloccava avendo il freno motore e a me che non ho un fisico da palestrato ma almeno in discesa quando facevo le cose giuste la moto andava dove volevo io.
Il tuo credo sia un problema prettamente psicologico,come hai ammesso tu stessa.Da quello che ho capito se hai la sensazione di perdere il controllo il tuo cervello va in tilt e le dita si serrano sui freni,magari abbassi il sedere e la bici capotta o comunque ti ritrovi in terra.
Io prima di imparare in moto sarò caduto (non solo in discesa) decine di volte,e dico decine perchè forse avrò sforato le 100.Pochissime dove ho sentito il colpo,ma ero equipaggiato a dovere.
Allora,dato che la tua è paura e poco controllo del mezzo ti consiglio di fare allenamento in pianura.o su un breve tratto in discesa poco pendente facile senza sassi.
Prendi la bici e provi a frenare in tanti modi,arrivando ad una certa velocità provi a frenare di colpo con entrambi i freni senza capottare e senza perdere il controllo,frenare solo davanti facendo alzare al gomma dietro e capendo il limite della gomma tutto questo stando sempre in piedi.
Nota o fatti dire che errori fai e prova più volte.Imparerai a dosare i freni,a stare in sella e a capire tenuta gomme e angolo massimo per il capottamento.
Poi prova un'altro terreno.Pian pianino dovresti scioglierti e andare più sicura.Fallo sempre con
gomitiere,ginocchiere e casco.
ciao