• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paura delle discese

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
46
Verona
Visita sito
jim ha scritto:
prova a trovarti in una sassaiola con i pedali che ti tengono attaccato alla bici!!!!
ti sembra ironico???o-o

per sassaiola cosa intedi? una pietraia?
parlo per esperienza personale poi naturalmente fai quello che vuoi, io non ho mai avuto problemi con lo sgancio come ti hanno detto basta tenerlo morbido (a volte su un forte urto rischi lo sgancio) tant'è che una volta mi sono capottato perchè ho sbagliato traiettoria e mi si è inpuntato l'anterire e i pedali si sono sganciati da "soli" (nel senso che non ho fatto nessun movimento per facilitare lo sgancio).
I problemi come ti ho detto li ho avuti nel riaggancio se dovevo ripartire in punti difficili, utilizzando i pedalini da xc con superficie d'appoggio ridotta io mi trovo in difficolta in queste situazioni
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.628
3
0
46
Verona
Visita sito

Con gli spd in caso di caduta non si rimane attaccati a menoche non si regolino durissimi
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Mi sembran pericolosi... se parti sul ripido che sbagli ad agganciare i puntali agganciano la prima radice/sasso che trovi...
Personalmente (ma questa e' la mia opinione...), possono andar bene per fare il giro in campagna, ma per fare MTB non mi sembran proprio adatti...
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
E se ti scivola la ruota?
Prima avevo i pedali a sgancio rapido M424 Shimano,ottimi pedali agganciano e sganciano subito,ma un paio di volte in curva ha derapato la ruota e sono rimasto con i piedi attaccato ai pedali a rischio di frattura.Quindi ho montato questi puntali sui pedali liberi che sono rigidi( senza cinghietti con i quali starei da capo a dodici)e permettono di tirare il pedale verso l'alto ma di averlo completamente libero sul lato esterno.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
A distanza di un anno ancora non mi è successo pur frequentando percorsi accidentati.:-? :-? :-? :-?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Peppone ha scritto:
A distanza di un anno ancora non mi è successo pur frequentando percorsi accidentati.:-? :-? :-? :-?
I 424 li avevo anch'io, pur tenendoli morbidi mi davano problemi al ginocchio, troppo "legnosi"
Se ti trovi bene con quelli prova gli spd tipo 540 (tarati morbidi), vedrai che cambiamento, fidati!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Peppone ha scritto:
Non escludo che li proverò(i 540) mi hai incuriosito.
si, prova i 540, sono ottimi.
dopo un necessario periodo di adattamento, vedrai che sono più sicuri dei puntali.
ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Peppone ha scritto:
Come vedi i 324 ?

Non li ho mai provati, pero' l'attacco mi pare identico a quello dei 424, oltretutto sono un po' scettico sui pedali a doppia funzione visto che, generalmente, la gente li prende per sganciare nelle situazioni "limite", pero' proprio in una situazione limite, l'appoggio della scarpa con tacchetta metallica su quella gabbietta (metallica anch'essa) che garanzie di grip puo' darmi?
Poi magari e' solo un'impressione sbagliata perche' non li ho mai provati... boh!
 

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
50
Roma
forbikers.altervista.org
lele 71 ha scritto:
I 424 li avevo anch'io, pur tenendoli morbidi mi davano problemi al ginocchio, troppo "legnosi"
Se ti trovi bene con quelli prova gli spd tipo 540 (tarati morbidi), vedrai che cambiamento, fidati!

In che senso ti facevano male al ginocchio????? Spiegami perchè ho anke io un dolore al ginocchio sx.....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
maxray ha scritto:
In che senso ti facevano male al ginocchio????? Spiegami perchè ho anke io un dolore al ginocchio sx.....

Ho dei problemi a legamenti, menisco che mi porto dietro da un po' di anni, dovro' operarmi prima o poi...
La cosa peggiore che possa fare al mio ginocchio e' la rotazione del piede, quindi se lo sgancio non e' piu' che morbido, a seguito di uscite di 3/4 ore mi capita(va) di fare anche 3 giorni zoppo...
Ho usato per un periodo abbastanza lungo i flat, visto che sia i 424 che i mallet M mi causavano questo problema, che sembra essersi parzialmente risolto coi 647.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo