non facciamo del moralismo inutile e guardiamo le cose per quello che sono: le case farmaceutiche hanno esclusivo fine di lucro, come tutte le SpA, quindi non solo è normale ma doveroso per il management non investire denaro (degli azionisti) per produrre farmaci che non hanno più sufficiente mercato o per avviare lo studio di un nuovo farmaco che non avrà mercato nel momento in cui sarà commercializzabile.
Hai un'idea di quello che è il "time to market" di un farmaco?
Comunque non darei la colpa del doping alle case farmaceutiche, così come forse è anche vero che la lista delle "sostanze dopanti" oramai è diventata un'esagerazione.
Roel Paulissen a 34 anni era già alla fine della sua carriera come MTB professionista e forse cercava/sperava in qualche ultimo risultato di prestigio, non so... ma scommettiamo che tra un po' sarà comunque la star di marathon "amatoriali" di livello?... magari invitato non certo gratis.
innanzi tutto le sostanze dopanti non sono state create con quello di aiutare gli atleti a vincere ma a curare patologie...vedi epo ecc....poi il fatto che ci siano medici specializzati è purtroppo un aspetto che prescinde dalle case farmaceutiche...
per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, non sono d'accordo con te...Paulissen come tutti gli altri in sport fisici assumono in allenamento ed in gara sostanze che incrementano le prestazioni, in questo spesso aiutati dai team...io non credo assolutamente che
cannondale non ne sapesse niente...anzi non è nemmeno la prima volta che accadono cose simili...nel ciclismo per esempio spesso quando un corridore viene beccato viene licenziato dal team....fanno spesso questo per far sembrare questi sport ad alti livelli ''puliti'' quando sanno benissimo tutti che è una pagliacciata...
è cosi non solo nel ciclismo, ma anche nel nuoto, nel tennis nella corsa ecc...
nel ciclismo è più evidente e per questo se ne parla sempre di più...la mia idea è che assumano tutti sostanze vietate ma che poi ci rimetta solo chi viene beccato per dosaggi errati o perkè le sostanze mascheranti non coprono correttamente
La soluzione a mio modo di vedere è unicamente con la squalifica a vita...
beh le case farmaceutiche che producono non credo sia il problema perchè la maggior parte dei prodotti (leggi medicinali) utilizzate nella pratica sportiva come doping sono utilizzati per curare malattie, per scopi terapeutici...il problema è che vengono utilizzati impropriamente!
bravo è questo il punto
X SAMULEGOL:
cercando su intenet ho visto (siccome di questo clomifene non ne avevo mai sentito parlare) che stimola la produzione degli FSH che serve,in questo frangente, per recuperare dall'uso di steroidi
come effetti indesiderati a parte il fatto che questi SONO DEI FOLLI perkè distruggono le funzioni metaboliche dell'organismo, cè uno sviluppo delle ghiandole mammarie hehhe....
è un farmaco che usano anche i bodybuilder...