PASSO ZEBRU' (3001 Mt) - Rifugio Pizzini (2700 Mt) - Bormio - FOTO e CARTINA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MisterXXX

Biker novus
14/12/07
11
0
0
milano
Visita sito
Grazie a entrambi x la veloce risposta..
Ho provato a chiamare il rifugio, già che ci sono riporto quello che mi hanno detto (magari può servire a qualcuno)...
Secondo loro attualmente si può arrivare senza problemi fino a un po' oltre il rifugio forni, approssimativamente fino a 2300 m ca, poi c'è ancora troppa neve e in mtb nn si può arrivare neanche al pizzini...
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Diciamo che una volta lasciata la strada asfaltata e ti dirigi verso il passo Zebrù per sbagliare devi uscire dal sentiero. E' impossibile sbagliare, anche se ti trovassi in mezzo alla nebbia è ben marcato e comunque ben battuto.
Mi dispiace per la traccia che non trovo più.
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
Bellissimo giro.
Fatto a piedi anni fa e in programma quest'anno in MTB
................devo solo convincere qualcuno dei miei soci che spingere la bici per un po(chino) tra quelle meravigliose montagne non è poi cosi' .............male!

Bravi

io sono in zona in agosto......
se ci mettiamo d'accordo.......
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Fatto ieri, giro stupendo con panorami eccezionali, alla fien lo credevo molto più faticoso, volevo fare una paio di puntualizzazioni e domande: ma la tipa che si è fatta il fino al passo Zebrù in sella come ha fatto??? ad un certo punto le pendenze saranno del 50%...:specc:
Secondo, quando scendete dalla Val Zebrù, sentiero n 30, prestate attenzione che c'è un pezzo da fare in cordata e con la bici a mano non è pertarticolarmente facile e divertente.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
cavolo....
io volevo farlo con mia moglie quest'anno....cioè tra 1 settimana.....
ma se è pericoloso rinuncio....magari arrivo fino a su e poi ritorno per la stessa strada...e mi fermo a mangire al rif Pizzini..
 

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
Il pezzo incriminato non è molto lungo, quindi se vuoi puoi fare scendere a piedi tua moglie e poi tu fai la spola portando prima una bici e poi l'altra.
E' un posto talmente bello che merita questo sacrificio.
Altrimenti puoi sempre scendere dal rif. Pizzini per il sentiero che si dirama appena dopo il ponticello sulla dx.(non mi ricordo il n°) anche questa variante è molto bella, incontri una serie di fortificazioni della grande guerra e puoi decidere fino dove vuoi arrivare rif. Forni, rif. Stella Alpina(rifugio sulla strada x Forni) o Santa Caterina.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Secondo me solo il tratto con il cavo metallico è impossibile da fare in bici poi il resto è fattibile basta tirare un po i freni
ciao e buona pedalata.
Per altri itinerari in zona guarda questo sito http://www.mtb.stelvio.net/
qui nella pagina itinerari c'è una buona descrizione.


Oddio... Diciamo che di pezzi in cui c'è da camminare ce ne sono un po' a meno che tu sia un fenomeno... Per quanto riguarda il pezzo in ferrata come detto prima è corto e stando attenti non è difficilissimo, poi sono dell'idea che se cadi ti fai solo male e non ti ammazzi:spetteguless:
Il giro merita tantissimo non fatevelo scappare solo per quel pezzettino
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Per quanto riguarda il pezzo in ferrata come detto prima è corto e stando attenti non è difficilissimo, poi sono dell'idea che se cadi ti fai solo male e non ti ammazzi..

incoraggiante ! :mrgreen:


l'ho fatto anch'io quel sentiero....se cadi ti puoi ammazzare tranquillamente, non ci son palle da raccontare ! :il-saggi:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Io cerco di incoraggiare le personea fare questo magnifico giro:spetteguless:, non le scoraggio come fai te:-((

Incoraggiare (anch'io lo faccio) non vuol dire però non mettere in guardia dei reali pericoli che nascondono certi percorsi.

Dopo aver letto "se cadi ti fai solo male e non ti ammazzi.." penso che uno s'aspetti di trovare al fianco del singol-trail almeno un prato, condizione tale d'abbassare i rischi d'infortunio in caso di caduta, ma fare un sentiero in un canalino (vado un pò a memoria perchè l'ho fatto 4 anni fà) con una mano aggrappato alla corda e l'altra con in mano la bici, non credo che i rischi s'abbassino, anzi...:!:

Ognuno poi è libero di pensare come la vuole, personalmente credo sia meglio abbondare (senza esagerare perchè certi rischi fan cmnq parte dell'andar per monti) nel giudicare le difficoltà di un percorso, specialmente in alta montagna, che deficiere ! :il-saggi:

ci leggono in tanti, non dimentichiamolo..;-) o-o
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Incoraggiare (anch'io lo faccio) non vuol dire però non mettere in guardia dei reali pericoli che nascondono certi percorsi.

Dopo aver letto "se cadi ti fai solo male e non ti ammazzi.." penso che uno s'aspetti di trovare al fianco del singol-trail almeno un prato, condizione tale d'abbassare i rischi d'infortunio in caso di caduta, ma fare un sentiero in un canalino (vado un pò a memoria perchè l'ho fatto 4 anni fà) con una mano aggrappato alla corda e l'altra con in mano la bici, non credo che i rischi s'abbassino, anzi...:!:

Ognuno poi è libero di pensare come la vuole, personalmente credo sia meglio abbondare (senza esagerare perchè certi rischi fan cmnq parte dell'andar per monti) nel giudicare le difficoltà di un percorso, specialmente in alta montagna, che deficiere ! :il-saggi:

ci leggono in tanti, non dimentichiamolo..;-) o-o

Hai perfettamente ragione sul fatto che è meglio abbondare che deficiere, però il canalino in questione non è tanto alto, anzi... Per questo ho detto che non rischi di rimanerci secco. Comunque secondo me era necessario avvertire di questo problema le persone che vogliono fare questo percorso, se no, come è successo ieri a me, mi sono trovato un po' spiazzato da quella situazione, dato che nessuno in precedenza l'aveva scritto sul forum, e tanto meno non era scritto sulla guida dove ho trovato questo meraviglioso percorso...
 

Classifica mensile dislivello positivo