PASSO ZEBRU' (3001 Mt) - Rifugio Pizzini (2700 Mt) - Bormio - FOTO e CARTINA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
VAL ZEBRU'



CARTE: Kompass 072

PERIODO: primavera inoltrata-ottobre (senza neve in quota 3000Mt.)

RINGRAZIAMENTI: Un ringraziamento a Giuseppina proprietaria del Hotel Garni Costanza di Livigno che oltre a convincerci di fare questo giro ci ha accompagnato dimostrando la sua grande vocazione, la sua esperienza in montagna e la sua abilità di guida; in particolare.... nel riconoscere il vero ponte dei Sospiri.....


Questo percorso lo si può fare in vari modi, il consiglio che vi do è di eseguire il giro del monte Confinale in senso antiorario. Non tutto il giro è pedalabile, dal rifugio Pizzini a oltre il passo Zebrù in totale 1h/1,30h si percorre il sentiero spingendo la bici, c'è da dire però che abbiamo visto una ragazza ,maestra di fondo e cuoca al rifugio Forni, che ha percorso pedalando tutta la salita dal Rrfugio Pizzini al passo Zebru e ritorno in sella. Onestamente le pendenze non sono ecessive, ma per noi di pianura l'aria è rarefatta ed è stata un'impresa solo spingere la bici, tuttaltro che per la Giuseppina che è salita con un ritmo per me impossibile. La difficoltà vera di questo giro è si il dislivello, fatto in pochi Km, ma soprattutto la quota.

Punto di partenza è il centro di Bormio, dove si può lasciare l'auto nei molti parcheggi . Si prende la strada asfaltata che sale a Bormio 2000, si percorrono 10 km di salita regolare con pendenze del 10%. Arrivati alla stazione intermedia dell'uovo di Bormio 2000, si attraversano i parcheggi, il ristoro e si prosegue per la sterrata che vedete qui sotto.




Proseguite per la sterrata che sale dolcemente.



Percorsi 14 Km vi trovate ad un bivio a Y, prendete la strada a sx che scende, vi accorgerete che è quella giusta perchè ha una bella pendenza.




Terminata la discesa girando a dx ci si immette in una strada sterrata, sentiero n° 20-22 e la si percorre tutta fino a S. Caterina Valfurva; nel tragitto si passano due Ponti in legno il primo come da foto , mente il secondo si chiama ponte dei Sospiri , non ho fatto una foto perchè la nostra guida Giuseppina era convinta che fosse il primo.



Attraversate il paese di S.Caterina Valfurva per immettervi nella strada asfaltata della valle dei Forni; prendetela con calma, la strada sale ripida fino a quota 2178 mt dove si trova il rifugio dei Forni.



Passate il rifugio e prendete il sentiero 28B che vi porta al Rifugio Pizzini 2700 mt





Ultima salita per rifugio Pizzini sullo sfondo Gran Zebrù



Sullo sfondo rifugio Pizzini, ottimo ristoro gestito da ragazzi veramente in gamba, e Il monte Cevedale.
Passato il rifugio si prende il sentiero n° 30 che porta al passo Zebrù 3001 mt., 45 minuti di salita a piedi.




Ultimi metri.



Passo Zebrù nord 3001 mt. Penso che la nostra amica sia arrivata 10 minuti prima di noi.



Discesa val Zebrù, si segue il sentiero n° 30 fino alla baita del Pastore. Altri 45 min a piedi in discesa.



Val Zebrù





In prossimità della baita del Pastore.



Passata la baita del Pastore ci si immette in una strada sterrata ,sentiero n°29, che vi porta fino al Comune di Valfurva, da li prosegiute sulla statale fino a Bormio.






___________________________________________________________________________________________________________________

Se pensate di passare per Livigno ecco un ottimo Garni gestito da Giuseppina e dalla sorella Milena.

Hotel Garni Costanza
Via Domenion 129/A - 23030 Livigno (SO) Tel +39 0342 978115 - Fax +39 0342 974373 [email protected]
http://www.faifer.it/hotel_costanza/ita/index.php

Rifugio Pizzini





 

Allegati

  • Gran Zebr? 2007 GPX.rar
    53,2 KB · Visite: 191
  • Gran Zebr? 2007 TCX.zip
    92,1 KB · Visite: 80

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Bellissimo giro.
Fatto a piedi anni fa e in programma quest'anno in MTB
................devo solo convincere qualcuno dei miei soci che spingere la bici per un po(chino) tra quelle meravigliose montagne non è poi cosi' .............male!

Bravi
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Bellissimo giro.
Fatto a piedi anni fa e in programma quest'anno in MTB
................devo solo convincere qualcuno dei miei soci che spingere la bici per un po(chino) tra quelle meravigliose montagne non è poi cosi' .............male!

Bravi

fatto in bike sia dalla val cedec fino al V alpini e dalla val zebrù passando dalle baite ables fino al rif pizzini....manca il collegamento tra le due...in programma da tempo...spero il 2008 sia l'anno buonoo-oper il passo zebrù
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
fatto in bike sia dalla val cedec fino al V alpini e dalla val zebrù passando dalle baite ables fino al rif pizzini....manca il collegamento tra le due...in programma da tempo...spero il 2008 sia l'anno buonoo-oper il passo zebrù

Il sentiero che passa dalla baita Ables n° 27, parallelo alla valle dei forni, è pedalabile? da dove lo predi?
Grazie e ciao
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Il sentiero che passa dalla baita Ables n° 27, parallelo alla valle dei forni, è pedalabile? da dove lo predi?
Grazie e ciao

ciao scusa se ti rispondo solo ora, ma oggi ho fatto un tuffo nel passato di ca 12 anni fa ripercorrendo alcuni sentieri nel "Parco del Curone e di Montevecchia"...e mi sono lasciato prendere dalla commozione...sentieri percorsi allora con rigidone e ora con full...forse era meglio allora...+ adrenalina...bah

il sentiero 27 per le baite Ables si prende da S.C. valfurva..dal bivio per passo gavia andando verso bormio poco + avanti dopo una fontana sulla dx c'è la deviazione x "plasanec"-"ables" è una strada in salita che si presenta quasi subito abbastanza pendente...alle Baite Ables lasci perdere l'indicazione per monte ables e prosegui dritto su sentiero che presenta alcuni tratti non facili x presenza di grosse pietre piatte intervallate da spazi negativi...ho avuto all'epoca difficoltà di percorrenza in sella (parkpre 997 front con fork 3G da 50mm ad elastomeri...) con full dovrebbe essere meglio...

paesaggio meraviglia...
superi le Baite Pradaccio di sopra a quota 2302 e poi si scende su sentiero + facile fino alla Stella Alpina a 2061 sulla strada per rif Pizzini.
ciao Ko-o
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
bellissimo come giro!

questo week end proviamo a farlo in quattro partendo dalla val di rezzalo e poi collegandoci a santa caterina su questo itinerario!

belllissime anche le foto!
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
Giro vermante stupendo, da fare assolutamente

Siamo Partiti da Bormio la mattina di sabato e siamo scesi a Le Prese (925mt), salendo a Fumero per fare la val di rezzalo tramite una strada asfaltata successivamente una mulattiera percorribile facilmente fino a poco sotto il Passo dell'Alpe (2400m.) poi siamo scesi a santa caterina tramite la strada asfaltata del Gavia. (si può fare variante tutta sterrata).
Poi ci siamo collegati al giro di Munand pernottando alla Pizzini ( ottimo rifugio) in compagnia di altri 5 Bikers americani. il giorno dopo scesi dalla val zebrù e arrivati a niblogo (madonna dei monti) abbiamo fatto una mulattiera nel bosco in costa a 1500 mt circa che ci ha permesso di arrivare sopra Bormio vicino ai Bagni Vecchi dove abbiamo preso l'asfaltata x lo stelvio fino alla 1à cantoniera.
Da lì salita per la valle di boscopiano (1460m), (che proprio piano non è) fino ad arrivare alla prima diga dei laghi di cancano (1884m).
Siamo scesi poi a valdidentro.
Appena ordino le foto le posto, il paesaggio era veramente stupendo e sopratutto un'ottima giornata di sole!
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Giro vermante stupendo, da fare assolutamente

Siamo Partiti da Bormio la mattina di sabato e siamo scesi a Le Prese (925mt), salendo a Fumero per fare la val di rezzalo tramite una strada asfaltata successivamente una mulattiera percorribile facilmente fino a poco sotto il Passo dell'Alpe (2400m.) poi siamo scesi a santa caterina tramite la strada asfaltata del Gavia. (si può fare variante tutta sterrata).
Poi ci siamo collegati al giro di Munand pernottando alla Pizzini ( ottimo rifugio) in compagnia di altri 5 Bikers americani. il giorno dopo scesi dalla val zebrù e arrivati a niblogo (madonna dei monti) abbiamo fatto una mulattiera nel bosco in costa a 1500 mt circa che ci ha permesso di arrivare sopra Bormio vicino ai Bagni Vecchi dove abbiamo preso l'asfaltata x lo stelvio fino alla 1à cantoniera.
Da lì salita per la valle di boscopiano (1460m), (che proprio piano non è) fino ad arrivare alla prima diga dei laghi di cancano (1884m).
Siamo scesi poi a valdidentro.
Appena ordino le foto le posto, il paesaggio era veramente stupendo e sopratutto un'ottima giornata di sole!

Complimenti bel giro, ho un paio di domande da farti è pedalabile tra il passo dell'alpe e L'imbocco con la ss del Gavia ( la Valle di Rezzalo)Sentiero N°19?

Mi sai indicare il sentiero per evitare il bitume, le moto e le auto del Gavia?

Non mi è chiara il sentiero che passa sopra Bormio e si imbocca a bagni nuovi.

Hai ragione in merito al rifugio Pizzini è ottimo e si mangia molto bene per non parlare dei ragazzi, molto simpatici e disponibili.
ciao e ancora complimenti.
 

funcarver

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Saronno
Visita sito
è pedalabile tra il passo dell'alpe e L'imbocco con la ss del Gavia ( la Valle di Rezzalo)Sentiero N°19?
Il sentiero sale dalla valle di rezzalo (N°22 o 19) e arrivi fino alla quota di circa 2200mt. con una mulattiera simile a quella che hai percorso per la pizzini. ( la pendenza è poco maggiore, ma è pedalabile). poi da circa 2200 diventa single track ma la pendenza diminuisce in quanto sale in costa. la non pedalabilità di quel pezzo sta nel fatto che il sentiero a volte diventa una sorta placca rocciosa con piccole balze che devi affriontare con scatti. (in senso contrario è totalmente pedalabile).
Comunque i pezzettini non pedalabili sono veramente trascurabili rispetto a tutto il giro.

Mi sai indicare il sentiero per evitare il bitume, le moto e le auto del Gavia?
Ci sono varie tipologie:
VARIANTE 1
stando sulla mulattiera che scende al ponte dell'alpe dall'omonimo passo a un certo ne incontri un altra che sale alla tua sinistra per coollegarsi alla pista di discesa di santa caterina che parte dal monte sobretta.
la utilizzavano per portare a pascolare.. purtroppo non è tracciata.
una volta che sei sulla pista o scendi da quella oppure c'è un sentiero single track che arriva poco dopo il ponte dei sospiri.

VARIANTE 2 "la romanitica"
se la si vuole allungare di un bel pò, si scende alla strada del gavia
la si percorre in discesa fino ad arrivare al tornate dove si incontra l'itinerario che sale a pian delle marmotte, dove però il 25% è inpedalabile in salita per via dei sassi e del fondo veramente poco omogeneo. salito a pian delle marmotte scendi dal sentiero: "La romantica" che arriva a Santa caterina alla pista di fondo. LA discesa è su single track impegnativo con pendenze elevate, tornantini chiusi... però è veramente appagante.

Non mi è chiara il sentiero che passa sopra Bormio e si imbocca a bagni nuovi.
Lo hanno appena fatto. (in parte è il sentiero della Stravalfurva).
ne parlavamo sabato in rifugio con il gestore. Lui ci ha consigliato di farlo. quando arrivi a Niblogo, cioè madonna dei monti. segui le indicazioni per plazaneco su strada asfaltata. da segui i cartelli stravalfurva ed inizia una mulattiera che rimane costante (a parte uno strappo per passare il torrente sopra Uzza), e sbuca poco prima della galleria dei Bagni vecchi, dove c'è la parte di arrampicata. se sei pratico, sulla strada dello stelvio c'è un parcheggio sulla destra, il percorso arriva lì. Purtroppo non è segnato con numerazione.

Hai ragione in merito al rifugio Pizzini è ottimo e si mangia molto bene per non parlare dei ragazzi, molto simpatici e disponibili.
ciao e ancora complimenti.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
è pedalabile tra il passo dell'alpe e L'imbocco con la ss del Gavia ( la Valle di Rezzalo)Sentiero N°19?
Il sentiero sale dalla valle di rezzalo (N°22 o 19) e arrivi fino alla quota di circa 2200mt. con una mulattiera simile a quella che hai percorso per la pizzini. ( la pendenza è poco maggiore, ma è pedalabile). poi da circa 2200 diventa single track ma la pendenza diminuisce in quanto sale in costa. la non pedalabilità di quel pezzo sta nel fatto che il sentiero a volte diventa una sorta placca rocciosa con piccole balze che devi affriontare con scatti. (in senso contrario è totalmente pedalabile).
Comunque i pezzettini non pedalabili sono veramente trascurabili rispetto a tutto il giro.

Mi sai indicare il sentiero per evitare il bitume, le moto e le auto del Gavia?
Ci sono varie tipologie:
VARIANTE 1
stando sulla mulattiera che scende al ponte dell'alpe dall'omonimo passo a un certo ne incontri un altra che sale alla tua sinistra per coollegarsi alla pista di discesa di santa caterina che parte dal monte sobretta.
la utilizzavano per portare a pascolare.. purtroppo non è tracciata.
una volta che sei sulla pista o scendi da quella oppure c'è un sentiero single track che arriva poco dopo il ponte dei sospiri.

VARIANTE 2 "la romanitica"
se la si vuole allungare di un bel pò, si scende alla strada del gavia
la si percorre in discesa fino ad arrivare al tornate dove si incontra l'itinerario che sale a pian delle marmotte, dove però il 25% è inpedalabile in salita per via dei sassi e del fondo veramente poco omogeneo. salito a pian delle marmotte scendi dal sentiero: "La romantica" che arriva a Santa caterina alla pista di fondo. LA discesa è su single track impegnativo con pendenze elevate, tornantini chiusi... però è veramente appagante.

Non mi è chiara il sentiero che passa sopra Bormio e si imbocca a bagni nuovi.
Lo hanno appena fatto. (in parte è il sentiero della Stravalfurva).
ne parlavamo sabato in rifugio con il gestore. Lui ci ha consigliato di farlo. quando arrivi a Niblogo, cioè madonna dei monti. segui le indicazioni per plazaneco su strada asfaltata. da segui i cartelli stravalfurva ed inizia una mulattiera che rimane costante (a parte uno strappo per passare il torrente sopra Uzza), e sbuca poco prima della galleria dei Bagni vecchi, dove c'è la parte di arrampicata. se sei pratico, sulla strada dello stelvio c'è un parcheggio sulla destra, il percorso arriva lì. Purtroppo non è segnato con numerazione.

Hai ragione in merito al rifugio Pizzini è ottimo e si mangia molto bene per non parlare dei ragazzi, molto simpatici e disponibili.
ciao e ancora complimenti.
Ancora grazie, mi hai fatto venire voglia di rifarla....prima della neve
 

MisterXXX

Biker novus
14/12/07
11
0
0
milano
Visita sito
Salve a tutti!
Avrei intenzione di fare questo giro a inizio giugno con un mio amico....qualcuno mi saprebbe dire quanta neve c'è ancora? Mi interessano soprattutto le condizioni del passo zebrù che è a 3000 m...

Grazie!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Salve a tutti!
Avrei intenzione di fare questo giro a inizio giugno con un mio amico....qualcuno mi saprebbe dire quanta neve c'è ancora? Mi interessano soprattutto le condizioni del passo zebrù che è a 3000 m...

Grazie!!

Inizio giugno è decisamente troppo presto. Troveresti ancora molta neve, e non solamente al passo.
 

Classifica mensile dislivello positivo