PASSO ZEBRU' (3001 Mt) - Rifugio Pizzini (2700 Mt) - Bormio - FOTO e CARTINA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Hai perfettamente ragione sul fatto che è meglio abbondare che deficiere, però il canalino in questione non è tanto alto, anzi... Per questo ho detto che non rischi di rimanerci secco. Comunque secondo me era necessario avvertire di questo problema le persone che vogliono fare questo percorso, se no, come è successo ieri a me, mi sono trovato un po' spiazzato da quella situazione, dato che nessuno in precedenza l'aveva scritto sul forum, e tanto meno non era scritto sulla guida dove ho trovato questo meraviglioso percorso...

se non ricordo male il tratto esposto non è brevissimo, ma se uno non se la sente può affrontarlo abbastanza tranquillamente a piedi.
il tratto con corde fisse del resto non mi sembrava il peggiore dal punto di vista baratro...

:nunsacci:
 

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
Infatti il tratto esposto è abbastanza lungo ma uno se non se la sente lo può fare come me a piedi, godendosi il paesaggio, e non rischia nulla:medita:
l'unico motivo per cui ti sconsiglieri di farlo è in presenza di neve, nebbia o se è bagnato perchè diventa difficile anche stare in piedi, altrimenti è un bel percorso che va fatto con le dovute cautele.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Il punto incriminato è lungo si è no 5 metri, quindi avendolo fatto con due ragazze non è impossibile da fare, è logico se non se la sentono di portare la bici in spalla la dovrete portare voi.

Ci sono altri punti che secondo me sono molto ripidi e pericolosi, se vedete le foto sono stati fatti a piedi e così si annulla anche il rischio di "morire".

Il giro merita, bisogna farlo con la testa attaccata al collo e non strafare.

Gira un video DVD di un campione del mondo di .......( non so di che specialità, non me ne intendo) che è sceso in sella anche ne canalino, è evidente che non bisogna imitarlo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...avendolo fatto con due ragazze non è impossibile da fare...

Il mondo femminile ti sarà grato per l'alta considerazione che dimostri nei suoi confronti :smile:

Non so di che video parli, ma in quello dell'Alta Rezia il tratto con le funi se lo fa a piedi anche Hans Rey. Qualcuno mi aveva detto che l'aveva sceso in sella, ma evidentemente era una bufala.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Il mondo femminile ti sarà grato per l'alta considerazione che dimostri nei suoi confronti :smile:

Non so di che video parli, ma in quello dell'Alta Rezia il tratto con le funi se lo fa a piedi anche Hans Rey. Qualcuno mi aveva detto che l'aveva sceso in sella, ma evidentemente era una bufala.


Ho un'alta considerazione della ragazze, chiedo scusa se si sono offese, tanto più che una di loro è arrivata in vetta prima di me.

Il video che avevo visto a Livigno non so di chi fosse ma ti assicuro che era sceso in sella.
 

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
Solo un appunto da un "dilettante": il giro in val zebrù è stupendo! L'ho percorso sia partendo dai forni che partendo da bormio. La discesa tanto dibattuta non è così tremenda. Io l'ho percorsa in sella, tranne il passaggio delle catene, ed un po' di passaggi trialistici. Ovvio che è in quella categoria in cui se cadi "andando forte" ti puoi fare veramente male. Comunque il tratto con le catene è forse il più sicuro, infatti lì scendi a piedi (e consiglio con la bici a fianco non in spalla). Più attenzione va posta al tratto seguente quando il sentiero è stretto (20-30 cm), ben guidabile (0 buona velocità) e se cadi verso valle.... Nota di colore: mi è capitato di passare il "guado" del torrente della vedretta della miniera a piedi nudi con l'acqua al ginocchio.
Per la cronaca, settimana scorsa ero da quelle parti ma c'è ancora un bel pò di neve, bisognerà aspettare almeno tre settimane, se continua così. Buon giro!!!
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Solo un appunto da un "dilettante": il giro in val zebrù è stupendo! L'ho percorso sia partendo dai forni che partendo da bormio. La discesa tanto dibattuta non è così tremenda. Io l'ho percorsa in sella, tranne il passaggio delle catene, ed un po' di passaggi trialistici. Ovvio che è in quella categoria in cui se cadi "andando forte" ti puoi fare veramente male. Comunque il tratto con le catene è forse il più sicuro, infatti lì scendi a piedi (e consiglio con la bici a fianco non in spalla). Più attenzione va posta al tratto seguente quando il sentiero è stretto (20-30 cm), ben guidabile (0 buona velocità) e se cadi verso valle.... Nota di colore: mi è capitato di passare il "guado" del torrente della vedretta della miniera a piedi nudi con l'acqua al ginocchio.
Per la cronaca, settimana scorsa ero da quelle parti ma c'è ancora un bel pò di neve, bisognerà aspettare almeno tre settimane, se continua così. Buon giro!!!

Io l'ho fatto martedì scorso dopo che in Valtellina è successo il finimondo e c'erano si e no un paio di cm di neve in cima al Passo Zebrù sul versante della val Zebrù, quindi sono dell'idea che si possa fare tranquillamente senza aver paura della neve, dato che è veramente poca e non crea nessun problema
 

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
ok. taccio per sempre. venerdì 10 ero su verso il cevedale e mi era parso di vedere la traccia per il passo nella neve. mi sarò sbagliato. allora a maggior ragione, buon giro!
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Eccomi di ritorno....
Devo dire che è stata una settimana fantastica, e S.Caterina è situata proprio in Paradiso.
Abbiamo fatto 2 uscite di 1100mt di dislivello l'una quindi ho messo a dura prova mia moglie che ha dimostrato di essere veramente tosta.
Il primo giro è stato con partenza S.caterina 1700mt ed arrivo al rifugio pizzini....2700mt
salite anche del 26% che pauraaaaa.
Paesaggi intorno fantastici sono rimasto più volte a bocca aperta.
Secondo giro Torri di Fraele Lago di Cancano.
Partenza Bormio 1200mt arrivo lago di cancano 1950mt ritorno per un bel percorso che riscendeva verso Bormio passando per la strada dello stelvio....
La strada che va alle torri è stata asfaltata ed è veramente dura sembra di fare il passo dello stelvio.... ed è un pò arduo anche il sentiero di ritorno per i vari saliscendi che spaccano le gambe....specialmente sotto la pioggia.
Comunque anche questo giro veramente FIGO....
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
fatto ieri questo giro pari pari alla traccia.
Molto molto bello.
Certo la prima mezz'ora di discesa è da fare con bici a mano specie se come ieri c'è un pò di neve. farlo a piedi elimina del tutto ogni tipo di rischio e che dire quando sul sentiero di 50 cm a 20 all'ora ti affiancano degli stambecchi? esperienza unica.
ecco qualche foto
 

Allegati

  • arrivo al rifugio pizzini.jpg
    arrivo al rifugio pizzini.jpg
    61,9 KB · Visite: 63
  • il ghiacciaio dal rifugio.jpg
    il ghiacciaio dal rifugio.jpg
    54 KB · Visite: 53
  • inizio dello sterrato.jpg
    inizio dello sterrato.jpg
    62 KB · Visite: 58
  • libidine.jpg
    libidine.jpg
    61,4 KB · Visite: 72
  • spettacolo.jpg
    spettacolo.jpg
    63,2 KB · Visite: 82

ilteo

Biker popularis
5/10/05
57
0
0
47
varese
Visita sito
ciao nenio!
bello il giro?!? sabato ci siamo incrociati poco prima del pizzini. Stavo scendendo con la mia figlioletta sulle spalle. Son contento che ti sia piaciuto il posto
per me resta uno dei migliori giri delle alpi
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
se arrivato al rifugio pizzini non volessi proseguire per il passo Zebrù ma volessi ritorna a Santa caterina, mi sapreste indicare una discesa divertente? ovviamente alternativa al percorso di salita ;-)

grazie, ciao
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Poco prima del pizzini incomincia un sentiro a sx, prendilo all'inizio c'è un saliscendi poi tutta discesa, ci sono anche i resti di caserme della guerra, comunque chiedi a Mauro , gestore del rifugio, e ti saprà indicare la retta Via.
 

Classifica mensile dislivello positivo