Passare da full 26" a front 29", è una pazzia?!?

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
prima P R O V A una 29er, anzi, provane diverse.
io ho all'attivo ormai 5 diversi telai hard tail 29er e sono tutti diversi uno dall'altro.

-la niner emd è rigidissima e se scendi da una full difficilmente a apprezzerai.
-la stumpy m5 un pelo meno, ma pur sempre piuttosto una panchina, anche se con gomme tipo racing ralph 2,25 ci ho fatto una 12 ore senza mai fermarmi e ne ne sono uscito con la schiena ancora dritta.
-la marin alpine trail, anche se di livello economico, ha un telaio molto facile da guidare, e se ben gommato sa dire la sua, tant'è che il nostro superman la usa per uscite quasi am
-la gas29 in acciaio... una poltrona! qui veramente si sta comodi comodi, assorbe benissimo ed ha una geometria molto immediata e rassicurante. in curva gira da sola, molto meglio di tutte le altre dell'elenco!
-la niner in scndium (io ho la one, ma la air è uguale) sembra essee molto morbida per un alluminio. diciamo che a sensazione è molto più simile alla gas che alla emd!

per le full, ho provato/avuto:
- la jet di mio fratello, con forka a 100mm. è un missile, ma molto affilata e quando è al limite non perdona molto. o sei preciso e bravo a guidare o sei per terra. ha un angolo sterzo molto verticale...
-la stumpy fsr è molto polivlente, un pò ingombrante in discesa nelo stretto, ma sul veloce è la bici che in assoluto mi ha dato più sicurezza. poi arrampica dove nemmeno la capre vanno! cambiando le gomme passi dale granfondo alle superenduro. ma non è e non sarà mai una full da xc.
-la niner rip. un missile in discesa, maneggevole, precisissima, rigida torsionalmente, si pedala bene ma è un picco carroarmato. se vuioi montarla cattiva catttiva, arrivi a 14 kili come niente. ottima am, sconsigliatissima nel tuo caso!

non ne ho provate altre...
io ho provato solo la niner air9 e la mia on-one scandal. la mia l'ho sentita + comoda!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
occhio alle gomme! io parlo sempre di pari gomme!
infati uso sempre o saguaro o racing ralph (2,2) sulle xc.
se provi una bike coi kenda karma 1,9, sono tutte dure come i sassi!

tutte e due montate con kenda karma 1,9. stessi cerchi e stessi raggi, lui con mozzi ac io con xtr. tutte e due montate con sella tune speednedle. sicuramente attrezzandole con gomme + grosse diventano ancora + comode, resta il fatto che anche con le gommine sono moolto + comode di qualsiasi front 26 (e includo anche il carboio). considerando sempre che sono montate da gara xc...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Anche secondo me: front 29er in acciaio con gomme - specie posteriore - generose in volume, latticizzate e tenute a pressioni sotto le 2 atm. Tipo Geax Saguaro per dire: cicciotta per benino.

la mia è una stambek in acciaio, con tubo sella in carbonio,
io x ora monto gomme da 2 pollici con camere e forcella rigida...
e sono stupito dell'assorbimento;
provo a risponderti: passare da 26 full xc a 29 front xc non è x niente una pazzia, si fa tranquillamente.
Consiglio personalissimo: front 29 in acciaio, forca da 100, gomme da 2.2 o 2,25 latticizzate (le tieni a 2 bar), doppia 36-21 e ti fai un mezzaccio.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Mi sta venendo il pallino della 29, ma c'è il fatto che mi piange un pò il cuore a mollare la mia full con sistema maestro...
Secondo voi farei una pazzia???
come ben sai, kenny dopo aver provato la mai sta facendo la stessa cosa. Sei un pelo alto per la mia, ma appena sarà, visto che la prova di domani è saltata, te la fo provare.

Ti dico solo di tenere in considerazione, oltre all'on-one, lo stambek di monterosa. Può essere che l'acciaio ti piaccia. E vedo che non sono il solo a metterla in campo. Il mio dubbio era sulla resa in pedalata e pare non sia penalizzante. Per quei 300-500 grammi in più rispetto all'alluminio, non mi preoccuperei.
Per la forca la reba da 80 è più che sufficiente, però imho la reba a 100 funziona meglio, è più facile trovare la taratura giusta della negativa. IMHO, ripeto.
Per le ruote vale il sms che ti ho scritto, sono importantissime.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Le Stambek classic sono disegnate per avere comportamento iper reattivo con forke da 100 mm e maggiore equilibrio con forke da 120.
Quella di Yoda monta forcella da 120 mm:con la forcella da 100 mm il comportamento è decisamente + "race"
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io sono passato da una "vecchia" Fisher Cake 100+100 ad una Kona Unit front da 29" con Reba da 100mm. Non rimpiango la full per i percorsi mediamente accidentati.
Intendiamoci, se parliamo solo di confort una full ovviamente ne ha di più, ma se parliamo di prestazioni, a parità di componenti, una front 29er può anche far trovar duro ad una full XC, specialmente se si riesce a lasciarla andare.
Non è solo questione di formule, o di escursioni, ma anche appunto di prestazioni, ovvero trovo che una front 29er sia cmq. più stabile. Il baricentro è complessivamente più basso e anche l' effetto giroscopico delle ruote aiuta.
In salita una front sappiamo bene che non ha dispersioni.
In discesa ovviamente richiede una guida un po' diversa, molleggiandoSI con le gambe e spostando il bacino, ma il divertimento è anche questo e se la si lascia andare si scopre che le potenzialità ci sono e sono decisamente migliori di una front con ruote da 26", come dicono tutti, mentre nei confronti di una full con pari escursione, mancherà si l' ammortizzatore post., ma l' avantreno di una 29er avrà sempre una prestazione con qualcosa in più.
Inoltre, last but not least, come già detto, non hai problemi di messa a punto della sospensione, possibile gioco dei leveraggi, dei cuscinetti ecc. ecc. che alla fine è un bel pensiero in meno.

Cmq. provala sui tuoi percorsi ideali e ti renderai conto se corrisponde anche per te.
 

matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
confesso non ho letto tutti gli interventi ma solo il titolo della discussione....
Parere sulla 29: grandiosa! però da HT 26 a HT 29 ..... il carro rigido è il carro rigido.....non ho avuto il miglioramento desiderato (per essere precisi non tutto il miglioramento che mi aspettavo...passerò a 29 full non appena disponibili i modelli 2010...)
morale: non lo fare se fai davvero enduro o cmq tanti sassi..
ciao
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Non si tratta tanto di esborso xkè come telaio prenderei l' ON*ONE che già hanno due amici dalle mie parti, telaio economico ma qualitativamente ottimo!!!
Prezzo? Intorno le 250€!!! Almeno così sto meno attento a non graffiarlo rispetto al mio che l'ho pagato 1350€, anzi, lo sto ancora pagando!!! Facendo due calcoli, vendendo telaio e forcella 26" dovrei riuscire a prendere telaio, forcella reba e delle ottime ruote custom! Domani proverò quella del presidente della mia squadra, staremo a vedere!!!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Non si tratta tanto di esborso xkè come telaio prenderei l' ON*ONE che già hanno due amici dalle mie parti, telaio economico ma qualitativamente ottimo!!!!!!
Temo che con un telaio da 2,5 kg non vedresti tutti quei vantaggi in salita rispetto alla anthem, anzi nel complesso rischieresti di trovarti con una bici addirittura più pesante una full.
Siceramente, parlando di acciaio qui intendevamo Niner, Gas29, Salsa, tutti telai di alta gamma!
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Temo che con un telaio da 2,5 kg non vedresti tutti quei vantaggi in salita rispetto alla anthem, anzi nel complesso rischieresti di trovarti con una bici addirittura più pesante una full.
Siceramente, parlando di acciaio qui intendevamo Niner, Gas29, Salsa, tutti telai di alta gamma!
lui parlava dell'on-one scandal in alluminio, pesa in tg.18 1560gr (pesato da me). ottima geometria xc (con fork da 80) anche un pelo + comodo del niner air9.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Io sono passato da una 26 full a una 29 front, in maniera soft diciamo....
Tenendo la mia FSR stumpjumper mi sono preso una EMD front da 29, che pian pianino l'ha soppiantata ;-)
A quel punto, è storia di ora, ho cambiato full, ovvero mi sono preso una 26 da AM spinto (data anche la mancanza ad oggi di alternative commercialmente "diffuse" e testate tra le 29) ovvero la Reign, in modo da avere comunque due bici totalmente diverse:

la 29 front che copre "quasi tutto", fa ogni percorso, è veramente "mangiasentieri" e dalle mie
parti trovo poche occasioni per metterla in crisi.

la 26 full che mi permette l'uscita "sfiziosa", divertente; con escursione 150-160 (che nel campo 29 non esistono :-) ) posso anche far giri impegnativi veramente in discesa divertendomi di più, andare in un bike park o fare FR leggero.

Nik
 
la 26 full che mi permette l'uscita "sfiziosa", divertente; con escursione 150-160 (che nel campo 29 non esistono :-) )

La Niner WFO ha 140mm di escursione, che corrispondono o sono superiori ai 150-160 della 26" (non ricordo il fattore di conversione per fornire il dato corretto).
Quindi anche tra le 29 trovi la bici che ti permette l'uscita "sfiziosa" :celopiùg:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
La Niner WFO ha 140mm di escursione, che corrispondono o sono superiori ai 150-160 della 26" (non ricordo il fattore di conversione per fornire il dato corretto).
Quindi anche tra le 29 trovi la bici che ti permette l'uscita "sfiziosa" :celopiùg:

yess, vero.
ma ho anche scritto...data anche la mancanza ad oggi di alternative commercialmente "diffuse" e testate tra le 29..
ovvero, tradotto papale papale:
quante WFO girano in Italia? che forcella montano? onestamente attualmente il panorama delle full AM da 29 è limitato a 2-3 modelli (WFO, Lenz e cuqlcosa che non conosco...) ed infine...quali sono i prezzi ed i costi?!?!?!
Ciao, Nik
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Io sono passato da una 26 full a una 29 front, in maniera soft diciamo....
Tenendo la mia FSR stumpjumper mi sono preso una EMD front da 29, che pian pianino l'ha soppiantata ;-)
A quel punto, è storia di ora, ho cambiato full, ovvero mi sono preso una 26 da AM spinto (data anche la mancanza ad oggi di alternative commercialmente "diffuse" e testate tra le 29) ovvero la Reign, in modo da avere comunque due bici totalmente diverse:

la 29 front che copre "quasi tutto", fa ogni percorso, è veramente "mangiasentieri" e dalle mie
parti trovo poche occasioni per metterla in crisi.

la 26 full che mi permette l'uscita "sfiziosa", divertente; con escursione 150-160 (che nel campo 29 non esistono :-) ) posso anche far giri impegnativi veramente in discesa divertendomi di più, andare in un bike park o fare FR leggero.

Nik

Più o meno abbiamo fatto lo stesso percorso, e da quel che leggo anche tu - con una 29 front e con una 26 full di buona escursione - hai soddisfatto tutte le tue esigenze di bikers.

Per me la 29 (front, per ora) è stata veramente una sorpresa, bici versatile, divertente da guidare, veramente "mangiapercorsi" (tanto per non tradire le mie attitudini AM, l'ho pure montata con una reba settata a 120....)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
La Niner WFO ha 140mm di escursione, che corrispondono o sono superiori ai 150-160 della 26" (non ricordo il fattore di conversione per fornire il dato corretto).
Quindi anche tra le 29 trovi la bici che ti permette l'uscita "sfiziosa" :celopiùg:

A dire la verità c'è anche la intense tracer, la nuova specy sj con 130 di esc. dietro, una fisher bellissima di cui non ricordo il nome... insomma le full da AM cominciano a uscire, si tratta solo di capire come vanno.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo