io ho provato solo la niner air9 e la mia on-one scandal. la mia l'ho sentita + comoda!prima P R O V A una 29er, anzi, provane diverse.
io ho all'attivo ormai 5 diversi telai hard tail 29er e sono tutti diversi uno dall'altro.
-la niner emd è rigidissima e se scendi da una full difficilmente a apprezzerai.
-la stumpy m5 un pelo meno, ma pur sempre piuttosto una panchina, anche se con gomme tipo racing ralph 2,25 ci ho fatto una 12 ore senza mai fermarmi e ne ne sono uscito con la schiena ancora dritta.
-la marin alpine trail, anche se di livello economico, ha un telaio molto facile da guidare, e se ben gommato sa dire la sua, tant'è che il nostro superman la usa per uscite quasi am
-la gas29 in acciaio... una poltrona! qui veramente si sta comodi comodi, assorbe benissimo ed ha una geometria molto immediata e rassicurante. in curva gira da sola, molto meglio di tutte le altre dell'elenco!
-la niner in scndium (io ho la one, ma la air è uguale) sembra essee molto morbida per un alluminio. diciamo che a sensazione è molto più simile alla gas che alla emd!
per le full, ho provato/avuto:
- la jet di mio fratello, con forka a 100mm. è un missile, ma molto affilata e quando è al limite non perdona molto. o sei preciso e bravo a guidare o sei per terra. ha un angolo sterzo molto verticale...
-la stumpy fsr è molto polivlente, un pò ingombrante in discesa nelo stretto, ma sul veloce è la bici che in assoluto mi ha dato più sicurezza. poi arrampica dove nemmeno la capre vanno! cambiando le gomme passi dale granfondo alle superenduro. ma non è e non sarà mai una full da xc.
-la niner rip. un missile in discesa, maneggevole, precisissima, rigida torsionalmente, si pedala bene ma è un picco carroarmato. se vuioi montarla cattiva catttiva, arrivi a 14 kili come niente. ottima am, sconsigliatissima nel tuo caso!
non ne ho provate altre...