Ciao ti posso dire che il passaggio non è indolore...anche io più di due anni orsono passando da 26 a 29 front semi-cancello i primi tempi ero spiazzato...non mi ci ritrovavo...
Innanzi tutto la posizione è differente e dopo un averci preso uin pò la mano è migliorata la situazione, ma il salto di qualità l'ho fatto con visita di posizionamento...
Problema pneumatici di base avevo dei cst con cui non mi trovavo con le pressionise li abbassavo per sentirmi sicuro ed aver trazione diventavano macigni, al contrario su asfalto nonostante consigliassero max 4 atm son arrivato a mettere il posteriore a 6 atm e miracolosamente diventavano scorrevoli, ma restava il difetto su umido e/o bagnato dove erano saponette. Alla fine mi sono stancato ed ho messo pneumatici di qualità addirtittura un pelo più larghi 2.1 gli originali 2.2 i nuovi, a parità di pressione su asfalto il guadagno e stato di almeno un paio di km/h....
Nonostante tutte le difficocoltà iniziali in salita e discesa il 29 mi ha restituito una sensazione di render facili le cose difficili e rilassanti quelle facili...
Considera che utilizza le stesse
ruote delle city bike o bici da città ergo ho montato anche i 28 stradali per girare con chi usava BDC e se non spingevano magari un poco al gancio ma li seguivo almeno fino a 40km/h poi mi son preso anche la bici da strada...;)
Adesso voglio proprio togliermi una curiosità montare i finissimi 23 da corsa su 29er la bici è oscena ma un test per capire lo farò...
Rispetto alla 26 il 29 va guidato a mio modo di vederepiù "proggressivo" e meno a "scatti" con una sorta di pedalata morbida e rotonda che non saprei spiegare in altro modo...
Ad ogni modo buon divertimento :D