Passaggio da 26 a 29er faticosissimo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scrivo enduro "leggero" infatti perchè non so come definirlo... sarebbe più un "uscita a caso della domenica" con terreno misto.

Questo è uno dei percorsi che ho fatto:
http://www.bellitaliainbici.it/piani_artavaggio.htm

Dalle foto a me sembra un normalissimo percorso XC, senza neanche tante difficoltà.

Comunque guardandolo, farei poco affidamento alla valutazione di quel sito.
Toscana...
Albinia-Talamone difficoltà "rosso".... è praticamente tutto asfaltato ed in piano.
Albinia-Punta Telegrafo (Monte Argentario), segnalato come "rosso", è salito dalla strada asfaltata, fattibile anche in Graziella, non utilizzando la strada sterrata che si fa normalmente in mtb per arrivare al Convento, 4 km. al 10% di media e punte del 20%.
 
Ultima modifica:

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Dalle foto a me sembra un normalissimo percorso XC, senza neanche tante difficoltà.

Ha fatto foto nei punti più larghi e facili. Qua c'è qualcosa di appena più tecnico diciamo qualcosa come si vede dal minuto 3:00 al minuto 4:00.


Credevo che la definizione di XC rientrasse più su gare in circuito. Comunque quella è l'idea dei percorsi che voglio fare finchè non miglioro la tecnica.
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Comunque guardandolo, farei poco affidamento alla valutazione di quel sito.
Toscana...
Albinia-Talamone difficoltà "rosso".... è praticamente tutto asfaltato ed in piano.
.

Uso quel sito più che altro per trovare tracciati da fare... poi la difficoltà è relativa. Per me che sto iniziando salire ad artavaggio è molto impegnativo e in discesa ho stretto parecchio il culo.
Motivo per cui anche la bici l'ho presa nell'ottica di iniziare a fare qualcosa di più e migliorare tecnica e gamba senza spendere 2000 euro per una bici che non saprei gestire (e che comunque non posso permettermi).
Volendo potevo continuare anche con la RR500 però volevo un pò di sicurezza in più.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ha fatto foto nei punti più larghi e facili. Qua c'è qualcosa di appena più tecnico diciamo qualcosa come si vede dal minuto 3:00 al minuto 4:00.

.

Questo è già diverso, ma dubito che il signore di sopra abbia fatto un percorso simile se si lamentava dei sassetti trovati sulla strada di prima.

:prost:
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Questo è già diverso, ma dubito che il signore di sopra abbia fatto un percorso simile se si lamentava dei sassetti trovati sulla strada di prima.

:prost:

Il signore non lo so io però ho trovato una situazione mista.. soprattutto in discesa! Comunque anche sulla strada "bianca" facevo fatica a tenere la bici in piedi perchè pur sembrando facile c'era del fondo con talmente tanta ghiaia che faceva infossare continuamente la ruota o scodare col posteriore. Ho fatto tanta fatica in piano sulla ghiaia quanto in discesa sui sassoni.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Comunque anche sulla strada "bianca" facevo fatica a tenere la bici in piedi perchè pur sembrando facile c'era del fondo con talmente tanta ghiaia che faceva infossare continuamente la ruota o scodare col posteriore. Ho fatto tanta fatica in piano sulla ghiaia quanto in discesa sui sassoni.

Quello senz'altro, è comunque sterrato dove le condizioni del fondo possono cambiare ad ogni metro e bisogna sempre starci all'occhio (oltre che ovviamente essere intrinsicamente con meno aderenza). Anche la ghiaia delle strade bianche ti può portare a terra facilmente se presa alla leggera.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
da qualche parte bisognerà pur cominciare no? ;)

Si.
Infatti bisognerebbe iniziare prima di tutto a classificare correttamente le varie categorie.
Se chiedi se hai fatto la cosa giusta comprando una 29" di medio livello per fare asfalto e Enduro leggero, la risposta è NO.
Per l'asfalto avresti dovuto cercare qualcosa di più leggero e scorrevole, per l'Enduro tutta un'altra tipologia di mtb.
Se chiedi se la bici che hai preso va bene per i percorsi postati, la risposta è SI, essendo percorsi normalmente fattibili con una Front.

Detto questo, differenze tra una 29" ed una 26" ce ne sono, soprattutto magari all'inizio per l'adattamento, per la diversa impostazione dei rapporti, perché su una 29" ci si deve abituare a pedalare più agile.
Ma niente che faccia passare dal tirare il gruppo a non riuscire a stargli dietro.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Il signore non lo so io però ho trovato una situazione mista.. soprattutto in discesa! Comunque anche sulla strada "bianca" facevo fatica a tenere la bici in piedi perchè pur sembrando facile c'era del fondo con talmente tanta ghiaia che faceva infossare continuamente la ruota o scodare col posteriore. Ho fatto tanta fatica in piano sulla ghiaia quanto in discesa sui sassoni.

a volte anche una pressione "esagerata" può compromettere del tutto la stabilità sullo sterrato.... ;)
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Si.
Infatti bisognerebbe iniziare prima di tutto a classificare correttamente le varie categorie.
Se chiedi se hai fatto la cosa giusta comprando una 29" di medio livello per fare asfalto e Enduro leggero, la risposta è NO.
Per l'asfalto avresti dovuto cercare qualcosa di più leggero e scorrevole, per l'Enduro tutta un'altra tipologia di mtb.
Se chiedi se la bici che hai preso va bene per i percorsi postati, la risposta è SI, essendo percorsi normalmente fattibili con una Front.

Detto questo, differenze tra una 29" ed una 26" ce ne sono, soprattutto magari all'inizio per l'adattamento, per la diversa impostazione dei rapporti, perché su una 29" ci si deve abituare a pedalare più agile.
Ma niente che faccia passare dal tirare il gruppo a non riuscire a stargli dietro.
Sulle classificazioni non posso darti torto ma faccio sinceramente fatica a capire le differenze. Il percorso che vedi nel video nella sua interezza come lo definiresti?
Quando leggo la definizione di enduro ognuno dice la sua, qualcuno dice qualcosa che rientra quasi nel gravity altri parlano comunque di salite impegnative e percorsi pedalati, ma a guardare video e foto spesso non colgo differenze tra enduro e AM ad esempio.

Comunque l'importante è che abbia azzeccato la bici!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulle classificazioni non posso darti torto ma faccio sinceramente fatica a capire le differenze. Il percorso che vedi nel video nella sua interezza come lo definiresti?
Quando leggo la definizione di enduro ognuno dice la sua, qualcuno dice qualcosa che rientra quasi nel gravity altri parlano comunque di salite impegnative e percorsi pedalati, ma a guardare video e foto spesso non colgo differenze tra enduro e AM ad esempio.

Comunque l'importante è che abbia azzeccato la bici!
Ma poi, alla fine, l'assassino era la Bici 29er o la nonna?:smile:
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ti posso dire che il passaggio non è indolore...anche io più di due anni orsono passando da 26 a 29 front semi-cancello i primi tempi ero spiazzato...non mi ci ritrovavo...

Innanzi tutto la posizione è differente e dopo un averci preso uin pò la mano è migliorata la situazione, ma il salto di qualità l'ho fatto con visita di posizionamento...

Problema pneumatici di base avevo dei cst con cui non mi trovavo con le pressionise li abbassavo per sentirmi sicuro ed aver trazione diventavano macigni, al contrario su asfalto nonostante consigliassero max 4 atm son arrivato a mettere il posteriore a 6 atm e miracolosamente diventavano scorrevoli, ma restava il difetto su umido e/o bagnato dove erano saponette. Alla fine mi sono stancato ed ho messo pneumatici di qualità addirtittura un pelo più larghi 2.1 gli originali 2.2 i nuovi, a parità di pressione su asfalto il guadagno e stato di almeno un paio di km/h....

Nonostante tutte le difficocoltà iniziali in salita e discesa il 29 mi ha restituito una sensazione di render facili le cose difficili e rilassanti quelle facili...

Considera che utilizza le stesse ruote delle city bike o bici da città ergo ho montato anche i 28 stradali per girare con chi usava BDC e se non spingevano magari un poco al gancio ma li seguivo almeno fino a 40km/h poi mi son preso anche la bici da strada...;)

Adesso voglio proprio togliermi una curiosità montare i finissimi 23 da corsa su 29er la bici è oscena ma un test per capire lo farò...

Rispetto alla 26 il 29 va guidato a mio modo di vederepiù "proggressivo" e meno a "scatti" con una sorta di pedalata morbida e rotonda che non saprei spiegare in altro modo...

Ad ogni modo buon divertimento :D
 

Classifica mensile dislivello positivo