Passaggio da 26 a 29er faticosissimo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Probabilmente hai voluto seguir le mode, comprando un cancello dal peso non irrilevante.

P.S. se uno va forte, non è il cambio del formato ruota che lo limita.

Non sapevo che la 29 fosse una moda del momento... Ho scelto un pò in base all'uso che ne devo fare, un pò per l'occasione e il budget che avevo al momento, un pò perchè essendo alto 1.92 mi "vedevo meglio" sui ruotoni.
Cancello o no è sicuramente meno cancello e meno pesante della RR500, su cui comunque mi sono trovato bene, da cui le mie perplessità.
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Ciao! :)
Se usi camere d'aria, cambiare copertone e' questione di cinque minuti.
Prendi un paio di gomme semislick da 15 euro l'una e usi quelle quando vai su asfalto.

SI hai ragione ma non è che mi interessi fare prettamente asfalto. L'uscita su asfalto con gli amici è stata un caso. Volevo solo capire come mai ho avuto questo calo nel passaggio da una bici all'altra e se altri avevano avuto sensazioni simili.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ah, ho capito; pensavo volessi fare fondo solo su asfalto.

Da come la racconti a me pare che sia un problema dovuto all'attrito delle gomme, meno scorrevoli di quelle che avevi montato sull'altra bici (se la bici in piano a velocita' costante ti fa fare sforzo maggiore dell'altra).
Se la difficolta' e' anche nell'accelerare allora significa che parte della causa e' anche il peso maggiore.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.023
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Probabilmente hai voluto seguir le mode, comprando un cancello dal peso non irrilevante.

P.S. se uno va forte, non è il cambio del formato ruota che lo limita.


Be dai una trasmissione Slx con cambio Xt,non è proprio da bici scrause,certo è,che un compromesso lo si deve fare,il prezzo che l'ha pagata è buono,poi è normale si faccia fatica,normalmente su questo livello le ruote sono dei macigni,con un lento rilancio e il diametro più grande contribuisce a volerci più forza per lo spostamento,ma tutto questo finisce nel momento in cui l'effetto volano inizia,non ti fermi più...anche la mia di serie montava ruote da quasi 2kg...diminuendo di soli 6 etti,con altre ruote,ho notato una differenza abissale più veloce nei rilanci e più veloce a prender velocità,che non mi ha fatto rimpiangere la 26 di prima,che montava ruote top di gamma,certo che la forza di spinta influisce non poco,ma anche le forze meccaniche in gioco hanno un loro perchè...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Be dai una trasmissione Slx con cambio Xt,non è proprio da bici scrause,certo è,che un compromesso lo si deve fare,il prezzo che l'ha pagata è buono,poi è normale si faccia fatica,normalmente su questo livello le ruote sono dei macigni,con un lento rilancio e il diametro più grande contribuisce a volerci più forza per lo spostamento,ma tutto questo finisce nel momento in cui l'effetto volano inizia,non ti fermi più...anche la mia di serie montava ruote da quasi 2kg...diminuendo di soli 6 etti,con altre ruote,ho notato una differenza abissale più veloce nei rilanci e più veloce a prender velocità,certo che la forza di spinta influisce non poco,ma anche le forze meccaniche in gioco hanno un loro perchè...;-)

Secondo te influisce più la qualità della trasmissione o il peso della bici?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tu prova a montare su una bici tutta XT con Sid ruote da 2,2 kg e prova a montare su una bici tutta Slx con Rst ruote da 1,4 kg...ti accorgerai da solo dove sta la qualità...;-)

Ad intuito preferirei le ruote da 1,4kg, e per quello dicevo che l'acquisto è stato su un modello forse abbastanza pesante e con ruote (RUOTE, non copertoni) che compromettono la scorrevolezza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.023
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ad intuito preferirei le ruote da 1,4kg, e per quello dicevo che l'acquisto è stato su un modello forse abbastanza pesante e con ruote (RUOTE, non copertoni) che compromettono la scorrevolezza.


Esatto...è quello che intendevo io con questo : ''certo è,che un compromesso lo si deve fare...'' e questo : ''normalmente su questo livello le ruote sono dei macigni...'' ;-)
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Però in tutti questi discorsi non state considerando che io non parlo di bici lenta in assoluto ma in relazione alla bici che usavo prima. Una rockrider 500 da 300euro su cui comunque montavo ruote di serie economiche, copertoni di serie economici e appesantita da un portapacchi al posteriore che era un macigno.
Posso anche alleggerire le ruote, ma non stare dietro ad amici che hanno uno rr540 e una rr8.1 montate di serie è perlomeno strano.

Poi ripeto: ieri quella sensazione di lentezza è sparita, magari era una giornata no, magari la catena non oliata, magari l'abitudine, magari i miei amici si sono allenati mentre io scorpacciavo lasagne! Vi ringrazio comunque tutti per i suggerimenti :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Però in tutti questi discorsi non state considerando che io non parlo di bici lenta in assoluto ma in relazione alla bici che usavo prima. Una rockrider 500 da 300euro su cui comunque montavo ruote di serie economiche, copertoni di serie economici e appesantita da un portapacchi al posteriore che era un macigno.
Posso anche alleggerire le ruote, ma non stare dietro ad amici che hanno uno rr540 e una rr8.1 montate di serie è perlomeno strano.

Poi ripeto: ieri quella sensazione di lentezza è sparita, magari era una giornata no, magari la catena non oliata, magari l'abitudine, magari i miei amici si sono allenati mentre io scorpacciavo lasagne! Vi ringrazio comunque tutti per i suggerimenti :)

Guarda, io pedalo una front 26", in un paio di occasioni ho avuto modo di uscire con 2 LeeCougan 29", una Front ed una Full Trail.
Su percorsi che conosco benissimo i tempi in salita scassata sono stati gli stessi che faccio con la 26", questo vuol dire che pur pesando qualcosa in più (soprattutto la Trail) la maggiore trazione ha compensato.
Sul piano/asfalto ho notato (anche se di poco) che velocità "da crociera" sui 30km/h sono più facilmente fattibili.
Sulla discesa.... poca storia, la ruota grande aiuta, e soprattutto con la Trail ho portato in un singletrack. il tempo personale da oltre 4 minuti a meno di 3...
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Guarda, io pedalo una front 26", in un paio di occasioni ho avuto modo di uscire con 2 LeeCougan 29", una Front ed una Full Trail.
Su percorsi che conosco benissimo i tempi in salita scassata sono stati gli stessi che faccio con la 26", questo vuol dire che pur pesando qualcosa in più (soprattutto la Trail) la maggiore trazione ha compensato.
Sul piano/asfalto ho notato (anche se di poco) che velocità "da crociera" sui 30km/h sono più facilmente fattibili.
Sulla discesa.... poca storia, la ruota grande aiuta, e soprattutto con la Trail ho portato in un singletrack. il tempo personale da oltre 4 minuti a meno di 3...

Solitamente sto sui 23-25kmh in piano... domani collego e taro il computerino per la 29 e misuro così ho un qualcosa di oggettivo su cui basarmi
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Asfalto e terra battuta in piano. Il mio passo "comodo" con la 26 era quello.
Se non lo tenessi anche con la nuova c'è decisamente qualcosa che non va. Più probabile che sei incappato in una giornata no o che ti hanno cotto prima di capirci qualcosa. Fai qualche altra uscita per trovare il feeling, poi prova a riprendere la vecchia e valuta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.154
15.023
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....
Poi ripeto: ieri quella sensazione di lentezza è sparita, magari era una giornata no, magari la catena non oliata, magari l'abitudine, magari i miei amici si sono allenati mentre io scorpacciavo lasagne! Vi ringrazio comunque tutti per i suggerimenti :)


Ehhh be caxxo,allora se dici cosi la ''teoria della relatività''... va a farsi foxxere...:smile:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Effettivamente ho intenzione di portarla a fare una revisione anche perché dell'assemblaggio di fabbrica non mi fido molto. I pedali "di cortesia" che mi hanno messo non avevano le filettature ingrassate e la catena mi sembra poco oliata: sento dei cigoli strani con alcuni rapporti e non vorrei che stesse in qualche modo sforzando. Però queste sono le uniche 2 cose che ho trovato "strane" e non penso bastino a giustificare tanta lentezza. Altra cosa ha il manubrio molto più largo rispetto alla RR e la mia posizione rimane più eretta: non vorrei che favorisse tanto l'attrito con l'aria.

Comunque volevo più che altro essere rassicurato sul fatto di aver acquistato la bici "giusta" per quel che voglio fare io. Magari mi ero informato male e le 29 per il fondo e un po' di enduro leggero sono assolutamente inadatte. Ovviamente è la classica bici entro i 1000 euro con telaio da xc, non pretendevo miracoli ma nemmeno perdere in velocità.

PS: non escludo nemmeno che sia stato il mio mesetto di ferie con conseguente panza da pranzo di nonna da 6 portate ad aver fatto il danno XD
Mi piace molto l'ultima parte delle tue considerazioni. .. il mese fermo con i pranzetti da nonna [emoji12] [emoji6] [emoji79] [emoji33]

Ps: il manubrio largo di sicuro migliora il controllo in discesa e sconnesso ma bisogna farci la mano e non aiuta la velocità. ..se no Frum e Nibali l' avrebbero largo un metro ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Le gomme sono quelle di serie: KYTE MANGHEN 27TPI 29×2,25. Ho esaurito il budget per cambiarle nell'immediato ma consigli su gomme per fondo sono ben accette.

Le gomme che monti ora non sono senz'altro per la scorrevolezza, da quel poco che si riesce a vedere su internet come foto.
Non si sa cosa montavi prima quindi non si può dire.

Ma secondo me la differenza più grossa è causata dal fatto che prima usavi gomme già belle rodate, "vecchie" e di conseguenza sicuramente con meno grip. Ora col mezzo nuovo le gomme sono al 100% del grip e di conseguenza l'attrito è maggiore. Probabilmente dopo qualche giro vedrai miglioramenti.

Ho appena cambiato gomma posteriore causa taglio, montandone una uguale nuova, ebbene la differenza si sente subito, sembrava di aver perso un pignone.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Comunque volevo più che altro essere rassicurato sul fatto di aver acquistato la bici "giusta" per quel che voglio fare io. Magari mi ero informato male e le 29 per il fondo e un po' di enduro leggero sono assolutamente inadatte. Ovviamente è la classica bici entro i 1000 euro con telaio da xc, non pretendevo miracoli ma nemmeno perdere in velocità.

Secondo me hai una concezione di "Enduro" sbagliata.
Quella che hai comprato la terrei lontana da percorsi Enduro.
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Le gomme che monti ora non sono senz'altro per la scorrevolezza, da quel poco che si riesce a vedere su internet come foto.
Non si sa cosa montavi prima quindi non si può dire.

Ma secondo me la differenza più grossa è causata dal fatto che prima usavi gomme già belle rodate, "vecchie" e di conseguenza sicuramente con meno grip. Ora col mezzo nuovo le gomme sono al 100% del grip e di conseguenza l'attrito è maggiore. Probabilmente dopo qualche giro vedrai miglioramenti.

Ho appena cambiato gomma posteriore causa taglio, montandone una uguale nuova, ebbene la differenza si sente subito, sembrava di aver perso un pignone.

Montavo queste per cicloturismo e le ho usate per parecchio tempo:
https://www.decathlon.co.uk/e-adventure-hybrid-bike-tyre-26x175-id_8272453.html

e successivamente quelle di serie della RR500 che credo siano queste quando ho iniziato a salire in montagna:
https://www.decathlon.it/copertone-all-terrain-5-speed-id_8299590.html

Passando a quelle di serie ho avuto un calo su asfalto ma minimo, magari sforzavo un poco di più ma rimanevo comunque sui 23/25Kmh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo