Passaggio da 26 a 29er faticosissimo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Oggi sono finalmente uscito col ciclocomputer e ho abbassato la pressione delle gomme a 2.8 posteriore e 2.5 anteriore. E' andata bene, nel senso che effettivamente ho tenuto sia una media sia una velocità di "crociera" poco più alta rispetto alla 26". Spingerla sopra i 30 poi mi risulta molto più facile che non con la 26. Ho fatto in tutto un 60km.
Tra l'altro sono paradossalmente migliorato nella seconda metà dell'uscita perché nonostante la stanchezza è stato come se la gamba avesse iniziato ad adattarsi .

Lati negativi:
1) Mi sembra di soffrire di più controvento.
2) Purtroppo facendo una ciclabile mista a pedoni ho dovuto continuamente frenare per evitare bambini, altri ciclisti più lenti, ciclisti contromano, corridori etc. Difficilmente sono riuscito a mantenere i 25Kmh, se non per qualche secondo, a causa dei continui ostacoli e le continue ripartenze hanno richiesto più gamba rispetto alla 26. Mi sono affaticato tanto su questo.
3) Non so ancora gestire bene le cambiate e scegliere i rapporti giusti.

Detto questo oggi ero solo... non so se alla prima uscita sono stato io ad essere effettivamente più lento o semplicemente sono andati più forti i miei amici, però mi sembrava davvero di non muovermi e dopo 20km ero a pezzi. Ho continuato con loro su un tratto in salita e avevo cuore in gola e vista annebbiata al punto che mi sono dovuto fermare per non svenire. Oggi sento un po' di affaticamento sui quadricipiti e nulla più, considerando che ieri ho fatto pure palestra (ed ero fermo da parecchio). Nel complesso mi sembra che l'uscita sia stata molto più easy che con la 26.

Ogni tanto sono uscito dalla ciclabile per buttarmi su strada bianca e li il miglioramento è enorme. Con la RR500 a seconda della velocità con cui lasciavo l'asfalto dovevo smettere di pedalare e faticare per rimanere in piedi mentre con questa continuo a spingere come se nulla fosse e mi sento incollato a terra.
 

vincmass

Biker novus
15/9/14
36
5
0
Firenze
Visita sito
Bike
Giant
Anche io il passaggio da 26 a 29 non è che l'ho ancora digerito, dopo 400km quasi. La bici, parliamo di una cannondale trail 4, in salita non la ferma nessuno, ma in discesa e curve non ho ancora il pieno controllo, mi sembra sempre di perderla ad ogni curva.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io passando dalla 26 alla 29 ho notato da subito una maggiore sicurezza in discesa; molto meno scomposta.
In salita liscia invece l'ho trovata piu' faticosa mentre sullo sconnesso permette di passare con meno aiuti del corpo.
L'unica pecca iniziale che ho notato e' stata un leggero ingombro nello stretto ma neanche troppo fastidioso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo