Passaggio da 10v a 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il deragliatore non ha 11 o 12 o n velocità. È comandato dal manettino, che gli detta quanti e quali spostamenti compiere. I mm di cavo tirati da ogni click del manettino, moltiplicati per il rapporto di tiro proprio di ogni deragliatore, dettano i mm di spostamento laterale della gabbia per ogni click. Un deragliatore ha però un range, ovvero un pignone min e uno max che può coprire. Quindi, il tutto lavora bene quando monti il deragliatore giusto per il range della cassetta, e un manettino che abbia tanti click quanti sono i pignoni, e che per ogni click sposti la gabbia di una distanza esattamente pari al passo della cassetta, cioè alla distanza laterale tra un pignone e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ha il senso che il deragliatore 12v è fatto per lavorare senza problemi con il pignone 51.
Un deragliatore deraglia, il numero delle velocità lo fa il manettino
Anche se obiettivamente a quel punto tanto vale fare tutto con la serie 5100

Cambio:

Cassetta:

Comando:

(link solo per riferimento)
 
  • Mi piace
Reactions: Itos

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Anche se obiettivamente a quel punto tanto vale fare tutto con la serie 5100

Cambio:

Cassetta:

Comando:

(link solo per riferimento)
Si, in effetti hai ragione, ma avevo capito che volesse un cambio di gamma più alta.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Colgo l'occasione... Qualcuno riesce a spiegarmi le differenze tra il cambio rd-m5100 (11v) e rd-m6100 (12v)?
Io non le trovo, mi sembrano uguali.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Colgo l'occasione... Qualcuno riesce a spiegarmi le differenze tra il cambio rd-m5100 (11v) e rd-m6100 (12v)?
Io non le trovo, mi sembrano uguali.
Probabilmente effettive molto poche.

Da specifiche:
il 5100 si può utilizzare con catena 11V, il 6100 richiede catena 12V
il 5100 ha capacità 40 denti, il 6100 41 denti (11-51 il primo 10-51 il secondo)

a livello pratico secondo me cambia nulla........
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Mi state convincendo a fare il passo, maledetti...
Da XT 2x10 a ibrido 1x10 (guarnitura FC-MT511-1, PP 11-42 e gabbietta rad cage...serve altro?)
Edit: la rad cage con 1x10 non serve :-)
 
Ultima modifica:

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio alla discussione.
Ho una specialized crave expert del 2016 che monta questo pacchetto
REAR DERAILLEURShimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS cage
SHIFT LEVERSShimano Deore RapidFire Plus, SL type, 10-speed, I-spec
CASSETTECustom Sunrace, wide range, 10-speed, 11-40t

vorrei passare a 12 velocità (il 40 purtroppo per le mie gambe in alcune situazioni è troppo poco)
Senza dover cambiare corpetto dovrei potrei montare deragliatore e Manettino xt (serie 8100) o in alternativa più economica Slx (serie 7100) e cassetta Sunrace MZ903 11-51.
È corretto quello che dico?
Grazie a tutti
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio alla discussione.
Ho una specialized crave expert del 2016 che monta questo pacchetto
REAR DERAILLEURShimano XT Shadow Plus, 10-speed, SGS cage
SHIFT LEVERSShimano Deore RapidFire Plus, SL type, 10-speed, I-spec
CASSETTECustom Sunrace, wide range, 10-speed, 11-40t

vorrei passare a 12 velocità (il 40 purtroppo per le mie gambe in alcune situazioni è troppo poco)
Senza dover cambiare corpetto dovrei potrei montare deragliatore e Manettino xt (serie 8100) o in alternativa più economica Slx (serie 7100) e cassetta Sunrace MZ903 11-51.
È corretto quello che dico?
Grazie a tutti
Corretto. Dovrai anche cambiare catena e corona, occhio che la catena Shimano 12v non va su tutte le corone, ci sono specifiche compatibilità
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Una domanda, ho recuperato grazie ad un amico che ha smembrato un paio di mtb una cassetta sunrace MZ903 (11-51) ed un deragliatore ottimo (XTR 9100), ma è un GS, quindi gabbia media che dovrebbe andare bene fino a 45/46 denti.
Ora la domanda è con un'estensione del forcellino si può pensare di far funzionare la cosa oppure no? Nel caso non fosse possibile vendo la cassetta (e prendo un 11-46) oppure vendo il cambio e cerco un gabbia lunga?
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Una domanda, ho recuperato grazie ad un amico che ha smembrato un paio di mtb una cassetta sunrace MZ903 (11-51) ed un deragliatore ottimo (XTR 9100), ma è un GS, quindi gabbia media che dovrebbe andare bene fino a 45/46 denti.
Ora la domanda è con un'estensione del forcellino si può pensare di far funzionare la cosa oppure no? Nel caso non fosse possibile vendo la cassetta (e prendo un 11-46) oppure vendo il cambio e cerco un gabbia lunga?
Grazie
XTR9100 GS? sicuro?
In tal caso sarebbe fino al 45, per cui sarebbe meglio prendere un PP simile, come scrivi giustamente tu.
 

Kaunitz

Biker novus
12/4/21
29
4
0
45
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
Yeti ASRc
Si confermo è il GS c'è anche riportato 45T come codice posteriore.
Essendo un XTR non vorrei rinunciare al cambio, però di contro mi faceva gola avere il 51...
Però considerando che la shimano sul sito da il GS come adatto sia a 11 che 12 rapporti e non avendo io ancora trovato il manettino a 12 v che stavo cercando, se proprio non si potesse mettere su la cassetta che ho già magari ripiego su un 11v..
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
192
66
0
47
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Mi state convincendo a fare il passo, maledetti...
Da XT 2x10 a ibrido 1x10 (guarnitura FC-MT511-1, PP 11-42 e gabbietta rad cage...serve altro?)
Edit: la rad cage con 1x10 non serve :-)
Fatto shopping. Cassetta 11-42 shimano 4100, corona 30t cinese (tengo la XT doppia e modifico in mono) e catena shimano HG54
Volevo acquistare in negozio fisico ma è tutto non disponibile
Alla fine su ali c'era tutto.... :-)
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
Ciao a tutti,
Qui potete vedere il mio attuale cambio:
Ciao a tutti!
Volevo ringraziare chi ha saputo darmi buoni consigli e riportarvi il lavoro che è stato fatto dal negozio che mi ha seguito: per passare dal 10v al 12v ho dovuto in effetti cambiare il forcellino (per questo ringrazio molto chi me l'aveva a suo tempo segnalato), dopo di che ho montato Shimano SLX, sia come deragliatore che come manettino, e ho mantenuto la scelta per il pacco pignoni sunrace 50T. Come corona anteriore anzichè montare la 30T ho optato per la 32T che trovo decisamente più pratica nel piano e discese...
E ora la bici va che è una meraviglia!
 

Allegati

  • IMG_1761.JPG
    IMG_1761.JPG
    366 KB · Visite: 34
  • IMG_1765.JPG
    IMG_1765.JPG
    287,9 KB · Visite: 30
  • IMG_1791.JPG
    IMG_1791.JPG
    262,4 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: kokos and simcapp

simcapp

Biker novus
4/10/15
9
1
0
Sacile, PN
Visita sito
Bike
Cube mtb Gtc e Specialized Creo gravel
Ciao a tutti!
Volevo ringraziare chi ha saputo darmi buoni consigli e riportarvi il lavoro che è stato fatto dal negozio che mi ha seguito: per passare dal 10v al 12v ho dovuto in effetti cambiare il forcellino (per questo ringrazio molto chi me l'aveva a suo tempo segnalato), dopo di che ho montato Shimano SLX, sia come deragliatore che come manettino, e ho mantenuto la scelta per il pacco pignoni sunrace 50T. Come corona anteriore anzichè montare la 30T ho optato per la 32T che trovo decisamente più pratica nel piano e discese...
E ora la bici va che è una meraviglia!
vorrei anch'io trasformare la mia 2x10 xt in 1x12, ho visto il tuo risultato, mi sembra molto bene!

Mi pare che il cambio sia un sgs gabbia lunga giusto? vorrei mettere una cassetta Sunrace 11-51, mi confermi che devo avere la gabbia lunga?
Come hai risolto con la linea di catena? teoricamente la corona dovrebbe essere spostata 3 mm verso l'interno per evitare che la catena cadi, tu hai dei problemi con cadute di catena?
Dovrò mettere mano anche al forcellino? tu come hai risolto?

Grazie a tutti per i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo