Passaggio da 10v a 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Leggendo altrove, per montare 11-46 (11v) serve estensore forcellino (+manettino 11v), mentre 11-42 (10v) lavora bene anche se shimano dice max 36 (ma su doppia)
Eventualmente andrò in questa direzione, 10v mi bastano con una corona 30t, perdo le ultime 2 marce più lunghe che non uso mai, ma come rapporto più corto 30-42 equivale circa all'attuale 24-36 (0,71 contro 0,67) quindi salgo lo stesso
Ma mi sovviene un'altra domanda: la linea catena? Se capisco bene le due corone sono "posizionate" per lavorare bene rispettivamente sui primi 5 e ultimi 5 pignoni
Sostituendo la corona esterna con una 30t la linea catena si sballa e non poco. Lo stesso usando quella interna. Ci vorrebbe una guarnitura mono nativa, ovviamente. Ma, è folle spessorare la corona esterna per portarla qualche mm verso l'interno e allinearla al 5° pignone?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Fossi in te terrei il manettino 10v, prenderei una cassetta 10v 11-46 e un deragliatore ad hoc.
Esempio: SLX RD-7000 SG, 11v *, gabbia media. 60-70€, un trattore.
Non so se sia folle, io ho spessorato la corona con le rondelle in ottone per i cardini delle porte.

* ma naturalmente, essendo il deragliatore "schiavo" del manettino, lo fai funzionare a 10v.
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
208
69
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ma ho un XT appena montato, dietro, è un peccato cambiarlo con un SLX
Poi 30-42 x le mie esigenze mi basta (la salita peggiore che faccio sono 400mt con punta al 15%)
Mi conforta sapere che qualcuno ha spessorato, grazie!
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
Senti la KTM se ti fornisce un forcellino normale e non direct mount, probabile lo abbiano
Oggi mi sono recato nel mio negozio di fiducia e mi hanno proposto i seguenti pezzi per passare dal mio 10v al 12v senza particolari ulteriori modifiche (in allegato le immagini dei prodotti).
Siccome io non me ne capisco, vorrei un consiglio... il mio attuale è un Deore XT 10v.
Se passassi al 12v con questi pezzi (e nel caso vorrei da voi sapere se sono quelli corretti per la mia mtb), noterei un deciso vantaggio nelle pesanti salite?
Ci sono controindicazioni di funzionamento?
Il cambio M6100 rispetto al mio XT è buono tanto quanto o anche migliore?
In pratica vi chiedo tutto questo per non avere magari poi amare sorprese giacchè mi toccherebbe spendere circa 360 euro di materiale.

Grazie infinite!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33 (1).jpeg
    89,1 KB · Visite: 33
  • WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33 (2).jpeg
    170,2 KB · Visite: 33
  • WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-21 at 12.42.33.jpeg
    219 KB · Visite: 33

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi mi sono recato nel mio negozio di fiducia e mi hanno proposto i seguenti pezzi per passare dal mio 10v al 12v senza particolari ulteriori modifiche (in allegato le immagini dei prodotti).
Siccome io non me ne capisco, vorrei un consiglio... il mio attuale è un Deore XT 10v.
Se passassi al 12v con questi pezzi (e nel caso vorrei da voi sapere se sono quelli corretti per la mia mtb), noterei un deciso vantaggio nelle pesanti salite?
Ci sono controindicazioni di funzionamento?
Il cambio M6100 rispetto al mio XT è buono tanto quanto o anche migliore?
In pratica vi chiedo tutto questo per non avere magari poi amare sorprese giacchè mi toccherebbe spendere circa 360 euro di materiale.

Grazie infinite!
ho gia detto che non puoi.
compra quel materiale e poi lo verifichi da te.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi mi sono recato nel mio negozio di fiducia e mi hanno proposto i seguenti pezzi per passare dal mio 10v al 12v senza particolari ulteriori modifiche (in allegato le immagini dei prodotti).
Siccome io non me ne capisco, vorrei un consiglio... il mio attuale è un Deore XT 10v.
Se passassi al 12v con questi pezzi (e nel caso vorrei da voi sapere se sono quelli corretti per la mia mtb), noterei un deciso vantaggio nelle pesanti salite?
Ci sono controindicazioni di funzionamento?
Il cambio M6100 rispetto al mio XT è buono tanto quanto o anche migliore?
In pratica vi chiedo tutto questo per non avere magari poi amare sorprese giacchè mi toccherebbe spendere circa 360 euro di materiale.

Grazie infinite!
Io sono sincero con te, io passerei all 11 V con un bel 42 dietro cassetta XT e una bella doppia davanti 36 26
Da lì in poi non ti fermi più, la cassetta sunrace non andrà mai come la Shimano
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
ho gia detto che non puoi.
compra quel materiale e poi lo verifichi da te.
Non è che non ti credo, ci mancherebbe!Io non me ne capisco nulla purtroppo...
È stato il negozio a propormi questi pezzi. Che poi mica me li monterei io.. Chiaramente lo farebbero loro.
Per cui nel caso in corso d'opera si accorgerebbero di avermi mal consigliato!
A parte questo, ribadisco la domanda: ponendo di poterlo fare con i pezzi elencati, riusciresti a rispondermi alla domanda?
Ne aggiungo poi un'altra allora: cosa dovrei chiedere alla KTM esattamente per poter montare il 12v?
E una volta che KTM mi avesse consegnato quel pezzo, che 12v mi consigli (elenco pezzi da acquistare) per avere una equivalente qualità (o migliore) del mio deore xt attuale?
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiaro! Mi potresti elencare nel dettaglio i pezzi che dovrei acquistare in base a questo tuo consiglio? Grazie!
Dipende dal gruppo che vuoi montare comunque se vuoi rimanere su cifre giuste se si trovano ancora la versione :
FC -M7000
FD-M7020
SL-M7000
RD-M7000
CS-M7000/8000 11/42T
Oppure gruppo intero Deore M5100
Per i freni decidi tu se i tuoi sono buoni puoi tenerli
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus and Itos

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non è che non ti credo, ci mancherebbe!Io non me ne capisco nulla purtroppo...
È stato il negozio a propormi questi pezzi. Che poi mica me li monterei io.. Chiaramente lo farebbero loro.
Per cui nel caso in corso d'opera si accorgerebbero di avermi mal consigliato!
A parte questo, ribadisco la domanda: ponendo di poterlo fare con i pezzi elencati, riusciresti a rispondermi alla domanda?
Ne aggiungo poi un'altra allora: cosa dovrei chiedere alla KTM esattamente per poter montare il 12v?
E una volta che KTM mi avesse consegnato quel pezzo, che 12v mi consigli (elenco pezzi da acquistare) per avere una equivalente qualità (o migliore) del mio deore xt attuale?
Grazie mille
Guarda è grosso modo quello che monto io:

Cassetta Sunrace 12V 11-51
Cambio Shimano SLX M7100 (va bene anche il 6100)
Manettino Shimano XT M8100 (costa di più ma è molto meglio del 6100/7100)
Catena M8100 (avevo la M7100 e va altrettanto bene, avevo urgenza di cambiarla e c'era solo la XT)

Aggiungo: quel forcellino NON è compatibile col cambio 12 Velocità! Devi montare quello apposito
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
Guarda è grosso modo quello che monto io:

Cassetta Sunrace 12V 11-51
Cambio Shimano SLX M7100 (va bene anche il 6100)
Manettino Shimano XT M8100 (costa di più ma è molto meglio del 6100/7100)
Catena M8100 (avevo la M7100 e va altrettanto bene, avevo urgenza di cambiarla e c'era solo la XT)

Aggiungo: quel forcellino NON è compatibile col cambio 12 Velocità! Devi montare quello apposito
Come ti trovi con la cassetta Sunrace? Poco sopra mi hanno detto che non sarà mai come il mio shimano... Vorrei essere certo che funzioni bene senza intoppi!
Ma a proposito del forcellino che dovrei sostituire: quale dovrei farmi dare dalla KTM? Che devo chiedere esattamente?
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Come ti trovi con la cassetta Sunrace? Poco sopra mi hanno detto che non sarà mai come il mio shimano... Vorrei essere certo che funzioni bene senza intoppi!
Ma a proposito del forcellino che dovrei sostituire: quale dovrei farmi dare dalla KTM? Che devo chiedere esattamente?
Grazie
Mi trovo bene. A differenza dell'11 velocità che ho sull'altra bici la cambiata è fluida sia a salire che scendere; sinceramente non posso che parlarne bene.

Per quanto riguarda il forcellino ti serve quello per 11/12 velocità SRAM.
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
Mi trovo bene. A differenza dell'11 velocità che ho sull'altra bici la cambiata è fluida sia a salire che scendere; sinceramente non posso che parlarne bene.

Per quanto riguarda il forcellino ti serve quello per 11/12 velocità SRAM.
OK! Domani riferisco al negoziante.
Dato che tu hai sia l'11v che il 12v, si nota tanta differenza durante le salite più impegnative o sono pressoché simili? Consigli abbinamento con anche cassetta anteriore a 2 velocità? Se si, quale?
Grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ti butto lì un'altra idea: deragliatore 12v, manettino 11v, cassetta 11v Deore 11-51, catena 11v. Il motivo? Potresti montare tutto Shimano, anche la cassetta. Avresti lo stesso range della Sunrace 12v.
Montato così la ebike di un amico, funziona alla grande. Probabile tu debba comunque cambiare il forcellino, io non ho avuto questa necessità
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
OK! Domani riferisco al negoziante.
Dato che tu hai sia l'11v che il 12v, si nota tanta differenza durante le salite più impegnative o sono pressoché simili? Consigli abbinamento con anche cassetta anteriore a 2 velocità? Se si, quale?
Grazie
Ciao,

nessuna differenza, Ovviamente con un rapporto in più i salti fra un rapporto e l'altro sono più regolari sul 12, ma avendo gli estremi uguali in salita non c'è differenza.

No, con un 50 la doppia davanti non ha senso -oltre che non credo ci sia un cambio che possa gestirlo-.

Valuta anche l'idea di @Ilcoccolo
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
Ti butto lì un'altra idea: deragliatore 12v, manettino 11v, cassetta 11v Deore 11-51, catena 11v. Il motivo? Potresti montare tutto Shimano, anche la cassetta. Avresti lo stesso range della Sunrace 12v.
Montato così la ebike di un amico, funziona alla grande. Probabile tu debba comunque cambiare il forcellino, io non ho avuto questa necessità
Cioè questa soluzione me la daresti per certa? Ma mettendo cassetta da 11v con deragliatore a 12v che senso avrebbe? Perdo 1v :D
 

Classifica mensile dislivello positivo