Passaggio da 10v a 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
vorrei anch'io trasformare la mia 2x10 xt in 1x12, ho visto il tuo risultato, mi sembra molto bene!

Mi pare che il cambio sia un sgs gabbia lunga giusto? vorrei mettere una cassetta Sunrace 11-51, mi confermi che devo avere la gabbia lunga?
Come hai risolto con la linea di catena? teoricamente la corona dovrebbe essere spostata 3 mm verso l'interno per evitare che la catena cadi, tu hai dei problemi con cadute di catena?
Dovrò mettere mano anche al forcellino? tu come hai risolto?

Grazie a tutti per i consigli

Ciao,

allora i componenti che ho montato sulla mia MTB KTM sono i seguenti:

- Cassetta pignoni Sunrace 12S, 11-50T, Black Chrome
- Monocorona Blackspire 595-332WP SNAGGLETOOTH 104/32t Chainring
- Catena KMC Model X12 Length 126 Links Color Silver/Black
- Deragliatore anteriore SLX RD-M7100-SGS 1x12s
- Comando cambio destro Shimano SLX SL-M7100 1x12V Versione: Fascetta 22.2 mm

E mi hanno cambiato anche il Forcellino acquistandolo originale KTM apposito per quel cambio posteriore.

ps: nessun tipo di problema di caduta di catena! Tutto assolutamente perfetto!

Spero di averti detto tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: simcapp

simcapp

Biker novus
4/10/15
9
1
0
Sacile, PN
Visita sito
Bike
Cube mtb Gtc e Specialized Creo gravel
Ciao,

allora i componenti che ho montato sulla mia MTB KTM sono i seguenti:

- Cassetta pignoni Sunrace 12S, 11-50T, Black Chrome
- Monocorona Blackspire 595-332WP SNAGGLETOOTH 104/32t Chainring
- Catena KMC Model X12 Length 126 Links Color Silver/Black
- Deragliatore anteriore SLX RD-M7100-SGS 1x12s
- Comando cambio destro Shimano SLX SL-M7100 1x12V Versione: Fascetta 22.2 mm

E mi hanno cambiato anche il Forcellino acquistandolo originale KTM apposito per quel cambio posteriore.

ps: nessun tipo di problema di caduta di catena! Tutto assolutamente perfetto!

Spero di averti detto tutto!
ho fatto più o meno anch'io la stessa cosa, cambio xt, catema kmc, corona Wolftooth 32, cassetta sunrace 11-51. Vedo però che la catena lavora sul 51 molto disassata e il cambio in generale pur funzionando non gira benissimo, fatica a salire o a scendere. Non ho cambiato il forcellino a dire la verità, potrei provare con quello.

Resta il fatto che la catena lavora molto disassata e non vorrei essere costretto a cambiare pure il movimento centrale.

tu come va con le cambiate? ti da problemi?
 

Itos

Biker novus
19/4/21
13
3
0
42
Genova
Visita sito
Bike
KTM Myroon Comp
ho fatto più o meno anch'io la stessa cosa, cambio xt, catema kmc, corona Wolftooth 32, cassetta sunrace 11-51. Vedo però che la catena lavora sul 51 molto disassata e il cambio in generale pur funzionando non gira benissimo, fatica a salire o a scendere. Non ho cambiato il forcellino a dire la verità, potrei provare con quello.

Resta il fatto che la catena lavora molto disassata e non vorrei essere costretto a cambiare pure il movimento centrale.

tu come va con le cambiate? ti da problemi?
Mah, io non ho problemi particolari.
A volte trovo un po' pigro il cambio nel salire quando la catena si trova nella parte centrare del pacco pignoni però per il resto nessun problema di rilievo.
Del resto il lavoro non l'ho fatto io ma me l'ha fatto il negozio a cui mi appoggio per cui non saprei fornirti maggiori dettagli tecnici oltre quello che ti ho riportato :)
Buon Natale!
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei avere qualche utile consiglio da chi ne sa più di me.
Ho una onesta e fida Rockrider 560 (26") convertita da 3x10 SLX in monocorona 34T e 11-36, con cerchi Surly Rabbit Hole.
Nelle salite più ripide, lunghe e scassate, a volte sento la necessità di avere qualche dente in più al posteriore, per cui sto cercando di valutare costi e fattibilità di passare a 11v 11-42 lasciando la corona 34t, ma senza rischiare salti eccessivi che avrei con un pacco 10v 11-42.

Al momento ho messo nel carrello:
- deragliatore SLX GS RD-M7000-11-R (gabbia media che dovrebbe andare bene)
- comando SLX SL-M7000 (in pratica il fratello 11v di quello che ho ora per il 10v)
- cassetta SLX M7000 11-42 11v
- catena kmc x11.93 118 maglie

Ho però visto il comando SHIMANO Shift Lever Right 11s w/OGD SL-M8000 Deore XT che costa solo 5€ in più del SLX, per cui chiedo se può effettivamente valerne la pena, considerando quanto letto qui in merito alle migliori caratteristiche e funzionalità nelle cambiate sia a salire che a scendere rispetto al fratello più povero SLX.

I 50gr in meno del deragliatole XT non mi cambiano la vita, come gli altri 40-50gr che risparmierei con il pacco pignoni XT a fronte di una spesa che inizierebbe a farsi decisamente importante per il mio utilizzo e la MTB di certo non TOP di gamma!

Grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio
 
Ultima modifica:

911emilio

Biker novus
14/3/17
10
1
0
44
siderno/bivongi
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao a tutti, dovendo sostituire pacco pignoni e catena alla mia mtb scott scale 720plus del 2016 montata con 22-36 e PPignoni 10v 11-36 riflettevo sull' eventualita di passare a monocorona o almeno aumentare il range del PP posteriore a 46 -50 passando anche ad 11 velocita ....
e possibile mantenere la mia guarnitura con doppia davanti ed eventualmente cambiare manettino deragliatore post e PP con 11-46 o 11-50?
per upgrade monocorona cosa consigliate?
Questa la configurazione della mia mtb


NameScale 720 Plus
BrandScott

DescriptionGeometry based on size Large
Rear HubSyncros CL148S
Top Tube (in)24.69
Standover Height (in)32.64
Seat Tube (in)18.9
Chainstays (in)17.28
Bottom Bracket Height (in)12.4
Spoke TypeStainless Black 15G / 1.8mm
ShiftersShimano Deore SL-M610 Rapidfire plus
SeatpostSyncros FL2.5 / 31.6mm
Seat Angle72.8
SaddleSyncros XM2.5
RimsSyncros X-40
Rear TyreSchwalbe Rocket Ron / 2.80x27.5 67EPI Kevlar Bead / Dual compound Performance Series
Rear DerailleurShimano XT RD-M781 SGS / DM Shadow Type / 20 Speed
Available SizesS M L XL
Headset TypeSyncros OE / Tapered
Head Angle67.6
HandlebarSyncros FL2.0 T-Bar Alloy 6061D.B
Front TyreSchwalbe Rocket Ron / 2.80x27.5 67EPI Kevlar Bead / Dual compound Performance Series
Front HubSyncros CL811
Front DerailleurShimano Deore FD-M618-E
Frame MaterialScale PLUS Alloy Custom Butted Superlight Tubing
ForkSuntour Raidon RL-R / Air Boost
CranksShimano FC-M627-B Boost 2-piece Design 36x22 T
ChainKMC X10
CassetteShimano CS-HG50-10 11-36 T
BrakesShimano M425 Disc J-Kit 180/F and 160/Rmm SM-RT54 CL Rotor
Bottom BracketShimano BB-MT500-PA
Wheelbase (in)45.64
 

Luc@DiG

Biker novus
31/12/22
1
0
0
40
Sicilia
Visita sito
Bike
Mtb e bdc
Salve a tutti riesco il post x sollevare un problema. Volendo passare da una configurazione da 10v a 12v sram eagle gx (tutto il gruppo trasmissione intero) avendo a disposizione un corpetto XD per le mie cross max, vorrei chiedervi posso farlo visto che però userei quest'ultimo corpetto con le boccole più corte perché hk un telaio che ospita mozzo da 135 mm? Rischio che la cassetta 12v sia più larga rispetto alla 10v e quindi non ci entra nemmeno telaio? Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti riesco il post x sollevare un problema. Volendo passare da una configurazione da 10v a 12v sram eagle gx (tutto il gruppo trasmissione intero) avendo a disposizione un corpetto XD per le mie cross max, vorrei chiedervi posso farlo visto che però userei quest'ultimo corpetto con le boccole più corte perché hk un telaio che ospita mozzo da 135 mm? Rischio che la cassetta 12v sia più larga rispetto alla 10v e quindi non ci entra nemmeno telaio? Grazie
non ho mai avuto Mavic ma di solito i corpetti sono venduti insieme al terminale dell'asse da abbinargli, perchè sono diversi quelli per XD da quelli per HG.
questo di solito ripeto, non so se Mavic faccia eccezione.
se il tuo corpetto l'hai acquistato come ricambio originale dovrebbe contenere tutto il necessario alla sostituzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo