Opinione Passaggio cavi nella serie sterzo: futuro o strada senza uscita?

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
È stata una delle prime osservazioni che ho fatto al "concessionario" quando ho preso la Spark qualche mese fa, soprattutto nell'ottica che a meno di rogne grosse non mi vedrà mai più, visto che finora mi sono sempre arrangiato a fare tutto e spero di continuare così.
Penso che sia una soluzione solo bella, niente altro.
I grammi in meno sono una pippa, in quanto comunque io ho guaine abbastanza lunghe, e anche fossero in effetti più corte dai... è un discorso pippa.
Il fatto che tutti avremo trasmissioni elettroniche lo trovo quasi altrettanto pipposo.
Ho alzato lo stem di 5mm e ho dovuto giocherellare con gli spacer appositi, costituiti di due parti che si incastrano in modo da poterli montare "inglobando" i cavi.
Devo ammettere che dal 2009, quando ho preso la prima mtb, non ho mai dovuto cambiare i cuscinetti di sterzo, semplicemente una volta l'anno ho sempre allentato il tutto, pulito bene e messo un filo di grasso dove vanno in battuta e fine, quindi se continua così spero di non avere problemi.
Poi io sono un grande rappresentante dei conservatori... ho sempre voluto il passaggio cavi esterno, ad esempio, e quando sarà ora di cambiare le guaine scoprirò se io e lei continueremo ad andare d'accordo.
In sostanza, se paradossalmente avesse avuto il passaggio cavi tradizionale all'acquisto mi sarei fatto meno pensieri.
Ma è bella. E magari la odierò. Ma è bella, come sempre all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and giouncino

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma se ci montassimo una serie sterzo standard e poi si passassero i cavi tutti esterno ed amen?
Almeno le case costruttrici capiscono la boiata… :roll:

se non hai fori sul telaio poi sei per forza costretto a passare i cavi esterni andando a mettere sul telaio delle asole con nastro biadesivo
mi sembra molto più pratico come è adesso
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Andrà come i movimenti centrali press fit.. accolti come innovazione.. e poi adesso ritornano tutti al filettato come gran novità..

Per vendere l'importante è cambiare.. non importa se in meglio o in peggio..

Domanda : esiste una possibilità.. magari remota.. che il filo del freno dietro faccia una curva troppo stretta e col tempo e i movimenti del manubrio si strozzi provocando un improvviso malfunzionamento del freno?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Eh purtroppo questa è una "novitá" che prenderà piede inesorabilmente pur avendo 1solo PRO e tanti CONTRO. Ci sono anche soluzioni con cavi che entrano nello stem e non passano nei cuscinetti (Focus Jam)...ecco almeno non entra l'acqua, ma soprattutto dal vivo brutto forte...
Non lo trovo così brutto, tutto sommato, almeno in foto. E sembra più ben studiato della soluzione di Scott.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
517
378
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Devo ammettere che dal 2009, quando ho preso la prima mtb, non ho mai dovuto cambiare i cuscinetti di sterzo, semplicemente una volta l'anno ho sempre allentato il tutto, pulito bene e messo un filo di grasso dove vanno in battuta e fine, quindi se continua così spero di non avere problemi.
Prova ad aprire (delicatamente) la schermatura dei cuscinetti della serie sterzo e vedrai una bella pasta marrone di grasso e terra ....
Io una volta ogni 1500-2000km pulisco e reingrasso dentro i cuscinetti. Lavoro di 30 min tra smontaggio e rimontaggio...la fluidità della serie sterzo ringrazia.


... ecco...con il passaggio cavi interno ai cuscinetti sarebbe una bella rogna
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensando ad un futuro tutto wireless forse gli unici cavi a passar interni saran quelli dei freni e la cosa non è poi male...se invece la "moda" è di far passare all interno anche i cavi tradizionali, la trovo una bischerata...a meno che, il telaio abbia dei vani apribili (Specy rules) in cui intervenire agevolmente al bisogno.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Prova ad aprire (delicatamente) la schermatura dei cuscinetti della serie sterzo e vedrai una bella pasta marrone di grasso e terra ....
Io una volta ogni 1500-2000km pulisco e reingrasso dentro i cuscinetti. Lavoro di 30 min tra smontaggio e rimontaggio...la fluidità della serie sterzo ringrazia.


... ecco...con il passaggio cavi interno ai cuscinetti sarebbe una bella rogna
Ma anche se lo sterzo gira fluido? Poi può benissimo essere che io non abbia la sensibilità per sentirlo "ruvido", ma mi è sempre sembrato a posto.
Ma se dici così la prossima volta provo.
 

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Per quanto riguarda i grammi risparmiati, non potrebbe interessarmi di meno. L'estetica è molto bella indubbiamente, ma la serie sterzo che incamera acqua deteriorandosi e in alcuni casi scivola lungo il tubo obliquo e va a trovare il BB non mi attira per nulla. Puoi montare Chris King che ha una miglior sigillatura per stare tranquillo, l'unica che tiene, ma è molto costosa. Con questa moda spesso si rischia deteriorarmento del BB e ovviamente della serie sterzo. Fare manutenzione così spesso per una piccola miglioria estetica non mi pare sensato. Per me è no, però se proprio vi piace...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
da buon retrogrado quale sono: niente trasmissione elettronica (e nemmeno la voglio) e niente cavi nella serie sterzo (e anche qui non mi piacciono ne mi interessano).
Fondamentalmente nell'articolo viene detto che ci stanno prendendo per i fondelli con questa storia dei cavi nella serie sterzo. Bene, sono ancora meno interessato a cambiare bici. :pirletto:
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
My 2 cents. Per chi, come me, piace mettere mano alla propria mtb nel 90% della manutenzione queste soluzioni sono una complicazione (magari qualche vantaggio ce l’hanno, ma sulla bilancia pesano meno degli svantaggi evidenti).
Non capisco perché non possano fare tutti i passaggi cavi esterni, ormai ci sono soluzioni che permettono di tenere i cavi al sicuro e all’esterno. Ad esempio la Deviate Highlander o la Devinci spartan alluminio che hanno i cavi che passano rispettivamente sotto il tubo orizzontale, in una fossetta del telaio così restano nascosti, e sopra l’obliquo. Mantengono la linea della bici pulita, sono protetti e sono decisamente più comodi per la manitenzione.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
è stata la mia maggiore fonte di pensieri quando ho acquistato la nuova bici da strada, proprio una Scott, per via della necessità di tagliare il cannotto forcella per abbassare il manubrio, e se è tagliato non lo allunghi più
Scusate se non mi vado a studiare tutto il sistema: mi spiegate in due parole o un disegno perché con questo sistema di passaggio cavi si deve tagliare il cannotto per abbassare il manubrio?
grazie mille
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
517
378
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Scusate se non mi vado a studiare tutto il sistema: mi spiegate in due parole o un disegno perché con questo sistema di passaggio cavi si deve tagliare il cannotto per abbassare il manubrio?
grazie mille
Basta guardare la foto
 

Allegati

  • Screenshot_2022-11-06-19-50-03-894-edit_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-11-06-19-50-03-894-edit_com.android.chrome.jpg
    344,4 KB · Visite: 83

Classifica mensile dislivello positivo