Opinione Passaggio cavi nella serie sterzo: futuro o strada senza uscita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Auto cito la mia opinione espressa riguardo alla molla per lo sterzo:


È un argomento interessante, dico la mia. Con la premessa che pratico anche bmx, dirt, e questo può influenzarmi nei ragionamenti che faccio in mtb.

Più che "conservativo" mi sento "semplificativo": una cosa che non c'è non si può rompere, oltre a non aggiungere peso.

Ho subito accolto con favore il passaggio dalla tripla alla doppia e dalla doppia al monocorona, è un'evoluzione che semplifica e toglie problemi.

Non mi convincono alcune full recenti, che per avere una sospensione posteriore che lavora meglio usano quel rimando catena sul pivot alto, una cosa in più che si può rompere: mi tengo la sospensione non ottimale ma che cmq fa il suo lavoro.

Stessa cosa questa molla sulla serie sterzo è una cosa in più che se da un aiuto è marginale: meglio farne a meno. Sembra che mi portino la soluzione per un problema che nemmeno percepivo.

Poi ci sono cose come il reggisella telescopico che apportano più peso, apportano una cosa in più che si può rompere ma sono senza ombra di dubbio dei "game changer". Levarsi dalle palle lo scazzo di fermarsi ad abbassare o alzare la sella per affrontare tratti diversi del giro in mtb è una cosa che cambia in (molto) meglio il piacere di un giro misto di sali scendi multipli, in casi come questo peso in più e rischio rottura in più sono ampiamente accettabili.

Ecco questo dei cavi nella serie sterzo come il KIS (anzi il KIS in confronto è pure meno frivolo, in teoria qualcosina fa sul comportamento del mezzo) è un'altro caso di innovazione che non migliora drasticamente la riding experience non è un game changer come per esempio lo è il dropper post. Apporta complicazioni al sistema per vantaggi trascurabili: tutto mi porterebbe a dire che finirà abbandonata. MA..

..c'è un ma che mi preoccupa.

Se il 90% del mercato fosse fatto da "biker casualoni" che ogni due anni ridanno indietro la bici vecchia e ne comprano un'altra nuova, che la usano senza intervenire direttamente sulla manutenzione e men che meno senza customizzarla, potrebbe anche prendere piede. Ma non perchè il mercato l'abbia scelta e premieta ma semplicemente non l'abbia "punita" non comprando i modelli con tale sistema. Semplicemente perchè chi ragiona così non si pone nessun problema, compra quello che c'è e non sta a guardare questi dettagli, proprio perchè in due anni potrebbe non aver mai bisogno di farci manutenzione o se dovesse capitare la porta in officina.

Dipende tutto da quanto è alta questa percentuale di utenti casual, nel mondo delle ebike è altissima, forse potrebbe non esserla nelle mtb normali, vedremo..
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Oltre l'ogiva bisogna considerare il bullone e il gommino copri bullone, perché quando hai già l'ogiva sul tubo non puoi togliere il bullone per passare meglio nel telaio
Vero. Però nel formula con attacco rapido non c'è il bullone. Però l'innesto mi pare che sia leggermente più grande dell'ogiva. Ma potrei sbagliarmi. Non ho mai misurato e a occhio non son proprio capace.
 

Classifica mensile dislivello positivo