Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Ieri sono andato a vedere un po' di tavole.

Le K2 Rocker sono sempre molto allettanti, specie la WWW, mi pare una tavola piuttosto adatta a mu.
Però le Nitro Gullwing mi attizzano ancora di più :-)

C'era anche una Capita carina, sempre sbananazza, morbidosa da park, un po' troppo specifica per girare tra i boschi... però è interessante.
 

Mitzkal

Biker augustus
Sì, ma corta, più possibilmente simile ad una twintip, da montare centrata per fare i saltoni, ma che galleggi anche bene (quindi mi sono orientato sui camber rovesciati).
Per questo alla fine non cerco più tavole come la SuperModel o affini, perchè il loro terreno ideale è il Backcountry aperto e per quello avrei già la Baron ES.
 

Mitzkal

Biker augustus
Sì, pensavo di stare intorno alla mia canonica misura, ossia 156, massimo 159.
Di meno poi nei pezzi dove devo tirare dritto e veloce, ho paura poi di patire troppo in stabilità.

Comunque con tutte stè nuove solette, è un bel macello, han scombinato tutti i concetti classici, prima erano tutte uguali, adesso ogni casa ha la sua concezione :-P
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
se guardi tutte le varie tecnologie che un brand mette sulle proprie tavole diventi matto:pirletto:
io personalmente credo che ormai l'industria dello snowboard abbia raggiunto livelli tecnologici molto alti, tutto questo però non fa altro che creare confusione su chi deve acquistare un nuovo prodotto, ogni casa ha mille solette, mille lamine, mille inserti in carbonio, mille tipologie di costruzione in legno o simili.

personalmente credo che siano tutti particolari che si portano ad avere una tavola all'avanguardia, ma che sull'effettivo utilizzo non si notano poi cosi tanto.

il vero passo avanti secondo me l'ha fatto la libtech 2 anni fa con questa novità dello skate banana, e come puoi vedere adesso nel mercato si trovano più tavole con camber positivo che altro.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
è semplicemente l'inversione del camber (da negativo a positivo) delle tavole da snow...
in parola povere prima le tavole avevano una campanatura con l'angolo rivolto verso il terreno, adesso su molte tiologie di tavole fanno il contrario..perciò la tavola sarà concava e non più convessa....mi sono spiegato?
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Certo grazie,
con che vantaggi ??
..e svantaggi ??

..chiaramente sono tavole solo da fresca giusto ??..non credo che in pista o in park questa cosa possa dare dei vantaggi..o sbaglio ??


non sono solo tavole da fresca, dipende il camber come viene centrato e distribuito sulla tavola, per tavole da park di solito è centrato, mentre su tavole da fresca il centro del camber è più spostato verso la coda della tavola.
come vantaggi per il park hai tavole sicuramente più facili da gestire, ma secondo me vanno a perdere un pò sulla conduzione in lamina si fa più fatica a tenerla in curva....
questo è quello che ho potuto notare usando le due tipologie di tavole, cmq si parla di uno svantaggio minimo rispetto al miglioramento che un camber inverso può dare..
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..stasera dopo lavoro vado allo Skipass a Modena..
..obbiettivo della trasferta :
trovare una tavola rimanenza di 2 anni gigante,da fresca only a 150euri..
..e un paio di attacchi da 80/90 euro..

..gli attacchi si trovano a quel prezzo sicuramente dell anno scorso..
..per la tavola la vedo dura..ma sono speranzoso..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo