Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Boh, a me l'idea della split non è che mi attira proprio moltissimo!

Se avessi il fisico per fare backcountry andrei con le ciaspole e fine, molto più comodo, poi per scendere però non vorrei compromessi e mi prenderei una bella tavola da freeride direzionale tipo la Burton Fish, così anche se c'è un metro di vera powder la surfata sarà GALATTICAAAAAAAAA!!!!!

ma visto che non ho il fisico per fare backcountry il problema è risolto alla radice :-)

Ciao!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Boh, a me l'idea della split non è che mi attira proprio moltissimo!

Se avessi il fisico per fare backcountry andrei con le ciaspole e fine, molto più comodo, poi per scendere però non vorrei compromessi e mi prenderei una bella tavola da freeride direzionale tipo la Burton Fish, così anche se c'è un metro di vera powder la surfata sarà GALATTICAAAAAAAAA!!!!!

ma visto che non ho il fisico per fare backcountry il problema è risolto alla radice :-)

Ciao!


perché molto più comodo? ti consiglio di provare a farti 1000-1500m di disl in salita con la tavola a spalle e poi con la split...
...5kg sulle spalle di tavola, più pala e sonda e lo zaino pieno...e se è primavera quando è troppo dritto per le ciaspole te le devi aggiungere al peso dello zaino e metterti i ramponi...
...senza contare che con le ciaspole in un metro di powder, se poi devi battere traccia, non ci riesci a salire...
...e che nelle gite sulle Alpi nostrane che non sono il Canada o l'Alaska dei video la powder così la trovi molto raramente...il più è crosta che sfonda, crosta che non sfonda, neve marcia, il fantastico firn che però se non ha ancora mollato è ghiaccio, lastroni, accumuli da vento, e spesso tutto assieme in un'unica discesa...e con una Fish non è proprio il massimo...senza considerare poi che le split native sono tavole direzionali da freeride a tutti gli effetti, ma che restano valide sia sul duro che sulla powder... ;-)
per quel poco che ne so ed ho provato...:spetteguless:

ps: se hai il fisico per farti un giro am in bici, ce l'hai per fare snowalp..
 
  • Mi piace
Reactions: seven and barella

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ps: se hai il fisico per farti un giro am in bici, ce l'hai per fare snowalp..

non ho nemmeno il fisico per farmi un giro am... stavo pensando di pendermi una moto da cross... :-)

Scherzo, però a fare backcountry è una fatica puttana boia troia, quei tratti che faccio per uscire dai tratti pianeggianti che a volte si incontrano mi fanno passare le pene dell'inferno, certo è che sono senza alcuna attrezzatura (ciaspole)....

Ciao :-)
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
quoto tutto quello detto da kikhit!!!
anche se l'unico mio dubbio riguardo una split (ancora di più se fatta da me!!) sia la resistenza ai salti......non vorrei mai che magari anche con un metro di drop mi si apra la tavola demolendola....:omertà::-((

l'avevo letto da qualche parte, se trovo il link ve lo posto..

intanto vi faccio venire un pò di bava sulla flagship!!!
http://www.unofficialsquaw.com/index.php/home/4/5911.html

non capissco però il secondo video....all'inizio sale con la solution.....poi però non credo scenda con la stessa tavola o mi sbaglio?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il ragazzo che mi sta iniziando allo snowalp trova la voilé fin troppo dura in atterraggio dai salti, anche piccoli...e aprirsi se l'interfaccia è buono, come quello voilé, (che basta vedere com'è fatto per capirlo) non se ne parla...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non ho nemmeno il fisico per farmi un giro am... stavo pensando di pendermi una moto da cross... :-)

Scherzo, però a fare backcountry è una fatica puttana boia troia, quei tratti che faccio per uscire dai tratti pianeggianti che a volte si incontrano mi fanno passare le pene dell'inferno, certo è che sono senza alcuna attrezzatura (ciaspole)....

Ciao :-)


fa un po' tutto...abbigliamento, attrezzatura, ecc..ma soprattutto se ti mettia camminare dopo n discese con i muscoli belli contratti ci credo che fatichi...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
il ragazzo che mi sta iniziando allo snowalp trova la voilé fin troppo dura in atterraggio dai salti, anche piccoli...e aprirsi se l'interfaccia è buono, come quello voilé, (che basta vedere com'è fatto per capirlo) non se ne parla...

è esattamente lui!!
http://www.backcountry.it/product.php?id_product=17

un consiglio, per le pelli dici di prendere quelle già tagliate ammazzandomi il portafoglio oppure non potrei comprare delle pelli e farmele poi tagliare?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per irdurre il rischio scollamenti il mio amico che ha voile ha le pelli dedicate...e per farle aderire meglio le monta già la sera prima chiudendo poi le due mezze tavole pelle contro pelle e lasciandole così tutta la notte.

ma uedro in materia è molto più ferrato...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Montare le pelli la sera prima non da particolari vantaggi (se parliamo di pelli Voile, che poi altro non sono che le Black Diamond), io le metto sempre al mattino alla partenza, alterimenti magari si sccolano un po e raccattono sporco nella borsa. Se poi le si mette sul tetto della macchina MAI metterci le pelli e pulire la soletta prima di attaccarle.
Certo è che si perde un po di tempo, ma io in montagna ci vado per divertirmi e non per fare le corse, quindi... :medita:

Le pelli Voile non sono sagomate, sono però larghe 140 mm (praticamente impossibili da trovare in commercio in europa) e hanno già il gancio montato in maniera corretta e la prima parte sagomata.

Non sono sagomate perchè lo si deve fare usando la propria tavola in modo da dargli la forma esatta della stessa, si fa con il taglierino incluso nella confezione ed è molto semplice.

In alternativa si possono comperare un paio di pelli al metro nei negozi di montagna insieme a dei puntali e poi con un po di ingegno sagomarle e montarle. Il costo non è poi di molto inferiore e bisogna trovarle così larghe. So però che alcuni negozi lo fanno direttamente loro.

Una pelle più stretta di 130-140mm può dare qualche problema di tenuta perchè lascia parecchia soletta scoperta. Dipende poi dalla larghezza totale della tavola.

Abbastanza esaustivo???? :)))::)))::))):
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che io sappai, ma vale anche per gli sci, montare le pelli la sera prima con il caldo della casa aiuta molto a farle incollare bene..ci sono mattine in cui fa così freddo che le pelli si scollano troppo facilmente, soprattutto se la colla non è più nuovissima...e mettere poi gli sci chiusi uno contro la'ltro con le pelli baciate.

poi...ovvio che è meglio non metterle sul portasci della macchina..
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
che io sappai, ma vale anche per gli sci, montare le pelli la sera prima con il caldo della casa aiuta molto a farle incollare bene..ci sono mattine in cui fa così freddo che le pelli si scollano troppo facilmente, soprattutto se la colla non è più nuovissima...e mettere poi gli sci chiusi uno contro la'ltro con le pelli baciate.

Verissimo. Ma le Voile hanno una superficie di 140mm x 1520mm l'una e una colla diversa dalle pelli "normali", incollano a qualunque temperatura. E' contro la fisica ma al freddo restano incollate, al caldo i bordi si staccano. Mai capito perchè :nunsacci:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
chiarissimo uedro!!!!
adesso decido che fare con le pelli, non vorrei spendere poco meno facendole da me, quanto sono già belle che prontee basta comprarle....:medita:

sono apena tornato dal falegname...
picture.php

non ha fatto di certo un lavoro ottimo, in certi punti la tavola non combacia perfettamente, però credo sia cmq un buon risultato...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
adesso con del silicone di buona qualità(deve resistere al freddo e essere comunque elastico)devi sigillare la parte tagliata(magari facendo una piccola escavazione dell'anima tra il cap e la soletta)così eviti che l'anima in legno si bagni e marcisca.....

poi come fai per gli attacchi?
Hai già preso l'interfaccia per la salita?

sono maledettamente curioso sull'argomento....:smile:


p.s.io(e praticamente tutti quelli con cui sono uscito)sugli sci da ski alp le pelli le metto la sera prima a casa.....i motivi sono semplicissimi,farlo alla mattina prima di partire al gelo non è il massimo per le nostre mani,freddo e poca sensibilità non aiutano di certo,la colla attacca comunque sia al caldo sia al freddo quindi perchè farlo di corsa al mattino?
facendolo con calma la sera prima sono sicuro di attaccarle bene,riducendo di molto i rischi di distacco......poi attaccarle un giorno prima non si corre il rischio che si incollino troppo.....quello succede quando restano sugli sci per mesi.....
e lo stesso credo che valga per lo snow....


o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
tra l'altro.....

visto che mi sta salendo una scimmia pazzesca per la flagship.....

qualcuno conosce qualche negozio che ha jones snowboard!?!??!?!


che su internet in italia ce l'ha backcountry........ma preferirei comunque vederla dal vivo.....


o-oo-oo-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
adesso con del silicone di buona qualità(deve resistere al freddo e essere comunque elastico)devi sigillare la parte tagliata(magari facendo una piccola escavazione dell'anima tra il cap e la soletta)così eviti che l'anima in legno si bagni e marcisca.....

poi come fai per gli attacchi?
Hai già preso l'interfaccia per la salita?

sono maledettamente curioso sull'argomento....:smile:


p.s.io(e praticamente tutti quelli con cui sono uscito)sugli sci da ski alp le pelli le metto la sera prima a casa.....i motivi sono semplicissimi,farlo alla mattina prima di partire al gelo non è il massimo per le nostre mani,freddo e poca sensibilità non aiutano di certo,la colla attacca comunque sia al caldo sia al freddo quindi perchè farlo di corsa al mattino?
facendolo con calma la sera prima sono sicuro di attaccarle bene,riducendo di molto i rischi di distacco......poi attaccarle un giorno prima non si corre il rischio che si incollino troppo.....quello succede quando restano sugli sci per mesi.....
e lo stesso credo che valga per lo snow....


o-oo-oo-o


per la parte tagliata penso di chiuderla con una resina epossidica, però inserendo cmq la lamina degli sci che toglierò, l'idea del silicone mi era passata per la testa però non vorrei risultasse troppo "tenero", voglio il tutto il più possibile cementificato!!!:smile::smile:

per il kit a breve lo prenderò e per le pelli ci penso un attimo vedo cosa mi conviene fare, di usato ho c'è la minima traccia di un kit usato.....solo su ebay.de c'è qualcosa ma solo tavole intere....

il prima possibile farò lo scasso nell'anima per lamina e resina poi posterò le foto!:celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
bhe la resina è pure migliore del silicone....ho solo paura che possa essere troppo rigida....
ma credo che vada bene.....

per le lamine come già detto non sono convintissimo che serva metterla....alla fine in salita si mette il sx sul dx e viceversa....e la lamina che lavora di più è quella che sta all'interno...quindi quella originale della tavola.....
in ogni caso poi ci terrai informati sugli sviluppi del progetto!!


o-oo-oo-o
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Dopo tre anni di peregrinazioni per noleggi vari nelle varie località alpine del trentino qst'anno ho deciso di acquistare la mia prima tavola (ormai avrei speso più nei noleggi) e quale miglior occasione se non la fiera Skipass di Modena???
nelle settimane che precedono la fiera mi dedico a verificare le tavole a me più congeniali (AM-Freeride) e vado a snidare i negozi che le vendono....memorizzo la posizione dei dealer, acquisto i biglietti in prevendita e....aspetto aspetto aspetto...finalmente arriva venerdi 29 parto ed alle 14 sono a modena...la fila davanti all'ingresso è già lunga,ma non mi lascio scoraggiare.
alle 15.00 qnd l'addetto apre il cancello scatto come un atleta dai blocchi...mi fiondo dentro ma nei primi due negozi nisba arrivo al 3° e trovo un giovane commesso ma molto bravo che con il suo aiuto troviamo una Salomon ACE Magnum166. ci abbino due attacchini della K2 "sonic"....gli scarponi ci sono già e sono i Nitro Barrage.

ed ora???mi tocca solo aspettare la neve ma mi sa tanto che sabato prox si va a Solda a provarla

10-salomon-ace-snowboard-1.JPG

11-attacco-k2-sonic-white.jpg
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
59
Bassa- Parmense
Visita sito
qualcosa mi frulla in testa ma occorrera aspettare per racimolare tale cifra per tali oggetti da VIRUS E POGO Novità
 

Allegati

  • virus-the-goddess-hochglanz-poliert-176,1666,l.jpg
    virus-the-goddess-hochglanz-poliert-176,1666,l.jpg
    11,7 KB · Visite: 4
  • Wingergun_205_4ba12962e2e54.jpg
    Wingergun_205_4ba12962e2e54.jpg
    3,3 KB · Visite: 35

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo