Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
l'anno scorso precipitazioni abbondanti ma poco freddo.......
la neve era arrivata prima che il terreno ghiacciasse.....infatti quando slavinava veniva giù di tutto e di più......
io spero che adesso faccia freddo...mettà giù un po' di neve a fare da fondo e poi via neve in abbondanza.....che non si sa mai cosa ci riserva questa stagione!!!!

o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
per costruirsela?!?!
e che fa seghi a meta la tua tavola?!?!e poi sul lato segato resti senza lamine?!?!?!
già non mi convincono...ma addirittura autocostruirsele.......mi sembra un po' esagerato......
poi magari sbaglio......


o-oo-oo-o
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ti dico come la penso io......

tagliando a metà una tavola vai a distruggere tutta la sua strutture......tagli il legno e le fibbre(carbonio,kevlar o vetroresina)che ricoprono il legno e che quasi sicuramente sono incrociate a x longitudinalmente sulla tavola.....
questo comporta una perdita di rigidità,elasticità e robustezza della tavola....per non parlare della resistenza alla torsione.......
se non ricopri la parte dell'anima tagliata con la neve l'unido e il freddo il legno marcisce e il cap si scolla....
poi per tenerla unita quando devi scendere come fai? le splta hanno degli incastri e delle chiusure che servono anche a dare rigidità.....

poi sul lato tagliato non avresti lamine.....e se salendo ti trovi a dover avanzare in contropendenza avresti uno dei due semi-sci che non avrebbe la ben che minima tenuta di spigolo....quindi immagina se dovessi passare su neve crostata o ghiacciata.....

come avrai intuito io non mi fiderei mai a fare una split casalinga......
ed infatti mi sono preso degli sci da FR e li ho montati con attacchi da sci alpinismo....
e al max se voglio proprio usare la tavola me la porto a spalla.....


o-oo-oo-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
tagliando a metà una tavola vai a distruggere tutta la sua strutture......tagli il legno e le fibbre(carbonio,kevlar o vetroresina)che ricoprono il legno e che quasi sicuramente sono incrociate a x longitudinalmente sulla tavola.....
questo comporta una perdita di rigidità,elasticità e robustezza della tavola....per non parlare della resistenza alla torsione.......

ma allora le spliboard hanno tutte questo problema

se non ricopri la parte dell'anima tagliata con la neve l'unido e il freddo il legno marcisce e il cap si scolla....

questo è un problema che devo risolvere

poi per tenerla unita quando devi scendere come fai? le splta hanno degli incastri e delle chiusure che servono anche a dare rigidità.....

esiste un kit [url]http://www.voile-usa.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=1100&Category_Code=SB&Product_Count=2[/URL]



poi sul lato tagliato non avresti lamine.....e se salendo ti trovi a dover avanzare in contropendenza avresti uno dei due semi-sci che non avrebbe la ben che minima tenuta di spigolo....quindi immagina se dovessi passare su neve crostata o ghiacciata.....


con i ramponi non dovrei avere problemi......almeno spero...

:celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
le spilt non hanno i problemi che ho descritto perchè sono costruite apposta.....
anche se non sono molto rigide torsionalmente....


per l'uso dei ramponi........non credo si riescano a mettere su uno scarpone da snow......troppo grosso....anche se non ho mai provato.....
e col togli la split,mettila sullo zaino,metti iramponi,togli i ramponi,rimetti la split......quanto tempo perdi?!?!?!

ammetto che sto facendo un po' l'avocato del diavolo....ma la split casalinga mi sembra proprio una caxxata......
piuttosto fatti l'investimento e comprane una seria.....


o-oo-oo-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
non so, ti dirò che l'unica cosa che mi frena è il come "sigillare" l'anima una volta segata la tavola........:nunsacci::nunsacci:
appena ne mette giù un pò cmq ne provo una che da qualch parte riesco a trovarla....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io non mi sono mai convinto a prendere una split.......
e come già detto mi sono fatto degli sci da FR montati con attacchi da sci alpinismo.....
le split hanno certo delle gran comodità a salire....ma a scendere.....non so....non ho ancora trovato nessuno che me ne parlasse veramente bene.....


o-oo-oo-o
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Tornando agli snow normali...Ieri in porto a GE hanno sdoganato un container di snowboard e attacchi quindi chi avesse ordinato qualcosa in Liguria/Piemonte stà arrivandoooo......:cucù::cucù:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
io non mi sono mai convinto a prendere una split.......
e come già detto mi sono fatto degli sci da FR montati con attacchi da sci alpinismo.....
le split hanno certo delle gran comodità a salire....ma a scendere.....non so....non ho ancora trovato nessuno che me ne parlasse veramente bene.....


o-oo-oo-o


oggi in negozio mi sono guardato bene la sseries ci sono rimasto male per una cosa....il peso!!!azz con tutta quella ferraglia il peso si fa sentire.....


ho portato la piccola all'ovile....:smile::smile:

picture.php



adesso la monto, ma cosa uso domani?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo