Parliamo di tandem MTB

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Certo in confronto a quelli di adesso il mio (lo considero ancora tale anche se me lo hanno rubato) fa ridere.
Ma risale a 15 anni fa e rappresentava un esperimento per provare il tandem in fuoristrada.
Adesso sto pensando di rifare la stessa strada e forse mi rimetto all'opera.
In discesa era come avere un treno sui binari, difatti le curve strette e i cambi di direzione improvvisi quasi impossibili, però stabilità da urlo.

 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
toglietemi una curiosità:

ma un tandem come lo trasportate in auto? sulle canaline sul tetto dell'auto mi pare improbabile, a meno di non avere una limousine, giusto?
Me lo son sempre chiesto quando ne vedo girare qualcuno... Mica bisognerà comprarsi un Iveco Daily per portarlo in giro vero? Sempre che ci stia...

oink o-o
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
toglietemi una curiosità:

ma un tandem come lo trasportate in auto? sulle canaline sul tetto dell'auto mi pare improbabile, a meno di non avere una limousine, giusto?
Me lo son sempre chiesto quando ne vedo girare qualcuno... Mica bisognerà comprarsi un Iveco Daily per portarlo in giro vero? Sempre che ci stia...

oink o-o

ciao
:spetteguless:
comunque senza ruote si infila dentro una scenic
sdaiando il sedile anteriore
:i-want-t:
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
chi ha parlato di trasportarlo in auto...


toglietemi una curiosità:

ma un tandem come lo trasportate in auto? sulle canaline sul tetto dell'auto mi pare improbabile, a meno di non avere una limousine, giusto?
Me lo son sempre chiesto quando ne vedo girare qualcuno... Mica bisognerà comprarsi un Iveco Daily per portarlo in giro vero? Sempre che ci stia...

oink o-o
 

Allegati

  • 242217996-L-forum.jpg
    242217996-L-forum.jpg
    35,1 KB · Visite: 121

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
Certo in confronto a quelli di adesso il mio (lo considero ancora tale anche se me lo hanno rubato) fa ridere.
Ma risale a 15 anni fa e rappresentava un esperimento per provare il tandem in fuoristrada.
Adesso sto pensando di rifare la stessa strada e forse mi rimetto all'opera.
In discesa era come avere un treno sui binari, difatti le curve strette e i cambi di direzione improvvisi quasi impossibili, però stabilità da urlo.


BELLO! lo avevi saldato tu il telaio? ho lo hai trovato già fatto?Lanny
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
macchè! e chi ce la fa!
Era un Atala che ho provveduto a customizzare.
Solo un pezzo era artigianalissimo e precisamente il tendicatena. Infatti non essendo dotato di ececntrico al movimento centrale aveva un perno che in originesosteneva la catena sul lato destro del telaio ma che ho dovuto allungare per portare la catena a sinistra.
Un tandem analogo Atala lo fa anche adesso ma è molto più affinato rispetto a quel tempo
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
macchè! e chi ce la fa!
Era un Atala che ho provveduto a customizzare.
Solo un pezzo era artigianalissimo e precisamente il tendicatena. Infatti non essendo dotato di ececntrico al movimento centrale aveva un perno che in originesosteneva la catena sul lato destro del telaio ma che ho dovuto allungare per portare la catena a sinistra.
Un tandem analogo Atala lo fa anche adesso ma è molto più affinato rispetto a quel tempo


... cavolo, ma come te l'han rubato? Quando giro con il mio e lo lascio in macchina o incustodito da qualche parte, spero sempre sul fatto che rubare un tandem è decisamente più complicato che rubare una bici normale!! Forse mi sbaglio!
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
... cavolo, ma come te l'han rubato? Quando giro con il mio e lo lascio in macchina o incustodito da qualche parte, spero sempre sul fatto che rubare un tandem è decisamente più complicato che rubare una bici normale!! Forse mi sbaglio!

a parte il fatto che quando decidono di rubare qualcosa si attrezzano di conseguenza (sic!). Lo hanno rubato da casa insieme a tanto altro (doppio e triplo sic!)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Oooops ... ho trovato un pò di foto da incollare :mrgreen:

prothmannventana01.jpg

bergwerk01a.jpg

santanadualmoto200302.jpg

nicolai_tandem_2001.jpg

nicolainucleonfrframe.jpg

pedalpower_fully_2003.jpg

pedalpower01a.jpg

sinner_fully.jpg

ventana_testigo_2003.jpg

davinci_symbiosis01_2003.jpg

chumbawumba_2003.jpg

tt_pinuscembra_2001.jpg

santana_dualmoto.jpg
AZZ quello di nikolaj è sbrodelloso!
 

Classic

Biker superis
Una telefonata ci fa ritornare ai tempi del Trofeo mtb quando al sabato si correva la Downhill e la domenica l'XC , la chiaccherata ci porta ricordare i mitici albori delle due specialità e i suoi protagonisti, il nostro interlocutore è Paolo Caramellino uno dei più grandi Discesiti mtb che ci chiede di venire a provare il tracciato e cosi fissiamo l'appuntamento per una sana rimpatriata. Appuntamento a Laigueglia e testiamo il tracciato.

Dopo gli entusiatici commenti il grande Paolo lancia la sua sfida, correre il 17° Trofeo Laigueglia Mountain Classic in TANDEM MTB , noi raccogliamo la sfida al volo e ora la giriamo a Voi Atleti, chi vorrà sfidare Paolo e il suo copilota potrà iscriversi alla nuova Categoria Tandem mtb inserita oggi dal comitato organizzatore. Ora venite a provarlo e chiedetevi se sarà possibile .....noi diciamo di si conoscendo il Karamel. Quota a coppia 40 euro.

Info www.laigueglia-bike.it:OOO::OOO::adore!::yeah!:
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie per la segnalazione, ma noi non vogliamo sfidare nessuno, ci divertiamo e basta.

Magari il percorso è interessante, perchè non ci procuri mappa e altimetria?

Saluti e forza tandem!
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
il percorso è tecnicissimo per un tandem ma di sicuro se lo sento arrivare mi scanso da una parte!!! Karamel andava già negli anni 90 in tandem col suo meccanico/amico aveva partecipato a più di una roc d'azur.
Comunque anche un altro grande della downhill anni 90 sta' preparando una puntata alla roc: Stefano "Mig" Migliorini.
Comunque sono degli appassionati il discorso della sfida è una battuta.


Una telefonata ci fa ritornare ai tempi del Trofeo mtb quando al sabato si correva la Downhill e la domenica l'XC , la chiaccherata ci porta ricordare i mitici albori delle due specialità e i suoi protagonisti, il nostro interlocutore è Paolo Caramellino uno dei più grandi Discesiti mtb che ci chiede di venire a provare il tracciato e cosi fissiamo l'appuntamento per una sana rimpatriata. Appuntamento a Laigueglia e testiamo il tracciato.

Dopo gli entusiatici commenti il grande Paolo lancia la sua sfida, correre il 17° Trofeo Laigueglia Mountain Classic in TANDEM MTB , noi raccogliamo la sfida al volo e ora la giriamo a Voi Atleti, chi vorrà sfidare Paolo e il suo copilota potrà iscriversi alla nuova Categoria Tandem mtb inserita oggi dal comitato organizzatore. Ora venite a provarlo e chiedetevi se sarà possibile .....noi diciamo di si conoscendo il Karamel. Quota a coppia 40 euro.

Info www.laigueglia-bike.it:OOO::OOO::adore!::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Wu Ming

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Riesumo un vecchio topic che mi tocca da vicino....

Da più di un anno faccio il pilota su un tandem da corsa ad una ragazza non vedente, avevo la curiosità anch'io di provare il tandem e per caso ho trovato un suo articolo su un giornale, era alla ricerca di guide.
Ho scoperto davvero una bella opportunità per andare con un mezzo fantastico, aiutando ad andare in bici una persona che non può farlo.
E ci prendiamo pure belle soddisfazioni ciclistiche, anche perchè lei viaggia bene...

Come caratteristiche tecniche posso dire che il tandem è molto più veloce della classica bdc in pianura ed in discesa, si fatica un po' in salita perchè si deve un ritmo che vada bene ad entrambi, ci vuole sincronia ed un po' di esperienza per alzarsi in pieni.

In linea di massima la guida non dà grossi problemi, basta prenderci un po' la mano, fare le curve un pelo più larghe, è un po' meno maneggevole, ma si va dappertutto (abbiamo fatto pure discesa tutte a tornanti strettisimi, su stradine di montagna, che sono la nostra passione).

Qualcuno potrà prendere paura a portare un non-vedente, per me invece è quasi meglio che con una persona che ci vede. Sento che lei si fida completamente di me, mi segue in ogni momento, anche quando siamo a 70 all'ora... Credo che una persona che ci vede potrebbe magari prender paura in certe situazioni e non seguirti (piccoli scatti di paura ecc.).

Tanto mi è piaciuto che ora ne sto facendo uno in acciaio, sempre da corsa, per portare in giro mio papà e degli amici.

Se volete provare un tandem, provate a cercare le associazioni sportive non-vedenti della vostra zona, hanno sempre un disperato bisogno di guide, anche occasionali!!!

La mia "trazione posteriore" ultimamente, dopo anni di strada con molti titoli nazionali e mondiali, si sta appassionando alla mtb: la prossima uscita la faremo in tandem mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
toglietemi una curiosità:

ma un tandem come lo trasportate in auto? sulle canaline sul tetto dell'auto mi pare improbabile, a meno di non avere una limousine, giusto?
Me lo son sempre chiesto quando ne vedo girare qualcuno... Mica bisognerà comprarsi un Iveco Daily per portarlo in giro vero? Sempre che ci stia...

oink o-o

Sul Daily ci sta, provato più volte :mrgreen:
E per non ricorrere sempre al Daily, mi hanno regalato un apposito portabici, fatto artigianalmente.

Si tratta di un profilo di alluminio quadrato, 40x40, lungo 2,5 metri o poco meno. Ad una estremità è stato fissato un blocchetto con sgancio rapido dove fissare la ruota dietro, ad un'opportuna distanza sul retro una canalina a U per l'alloggiamento della ruota posteriore.

Si toglie ovviamente la ruota davanti, cosicchè la forcella è ben fissata. Si fissa la ruota posteriore con delle cinghiette, e un paio di giri di corda al telaio per sicurezza!

Ci sta su tutte le macchina (tranne le Smart :mrgreen:) la mia compagna di tandem ha il papà che ha una Fiat 500 anni '90, io ho una Lupo: entrambe sono macchine piccoline, ma ci sta senza alcun problema!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Riesumo un vecchio topic che mi tocca da vicino....

Da più di un anno faccio il pilota su un tandem da corsa ad una ragazza non vedente, avevo la curiosità anch'io di provare il tandem e per caso ho trovato un suo articolo su un giornale, era alla ricerca di guide.
Ho scoperto davvero una bella opportunità per andare con un mezzo fantastico, aiutando ad andare in bici una persona che non può farlo.
E ci prendiamo pure belle soddisfazioni ciclistiche, anche perchè lei viaggia bene...

Come caratteristiche tecniche posso dire che il tandem è molto più veloce della classica bdc in pianura ed in discesa, si fatica un po' in salita perchè si deve un ritmo che vada bene ad entrambi, ci vuole sincronia ed un po' di esperienza per alzarsi in pieni.

In linea di massima la guida non dà grossi problemi, basta prenderci un po' la mano, fare le curve un pelo più larghe, è un po' meno maneggevole, ma si va dappertutto (abbiamo fatto pure discesa tutte a tornanti strettisimi, su stradine di montagna, che sono la nostra passione).

Qualcuno potrà prendere paura a portare un non-vedente, per me invece è quasi meglio che con una persona che ci vede. Sento che lei si fida completamente di me, mi segue in ogni momento, anche quando siamo a 70 all'ora... Credo che una persona che ci vede potrebbe magari prender paura in certe situazioni e non seguirti (piccoli scatti di paura ecc.).

Tanto mi è piaciuto che ora ne sto facendo uno in acciaio, sempre da corsa, per portare in giro mio papà e degli amici.

Se volete provare un tandem, provate a cercare le associazioni sportive non-vedenti della vostra zona, hanno sempre un disperato bisogno di guide, anche occasionali!!!

La mia "trazione posteriore" ultimamente, dopo anni di strada con molti titoli nazionali e mondiali, si sta appassionando alla mtb: la prossima uscita la faremo in tandem mtb!


Quasi benvenuta alla tua trazione posteriore nel mondo delle Ruote grosse!!!!

Complimenti a tutti e due!!!

Ti faccio pure una proposta, venite a Roma per la 24 mtb, c'erano due tandem e potrebbe essere una cosa interessante ed il percorso di gara è adatto perchè non è particolarmente difficile.

Ciao!!!
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Riesumo un vecchio topic che mi tocca da vicino....

Da più di un anno faccio il pilota su un tandem da corsa ad una ragazza non vedente, avevo la curiosità anch'io di provare il tandem e per caso ho trovato un suo articolo su un giornale, era alla ricerca di guide.
Ho scoperto davvero una bella opportunità per andare con un mezzo fantastico, aiutando ad andare in bici una persona che non può farlo.
E ci prendiamo pure belle soddisfazioni ciclistiche, anche perchè lei viaggia bene...

Come caratteristiche tecniche posso dire che il tandem è molto più veloce della classica bdc in pianura ed in discesa, si fatica un po' in salita perchè si deve un ritmo che vada bene ad entrambi, ci vuole sincronia ed un po' di esperienza per alzarsi in pieni.

In linea di massima la guida non dà grossi problemi, basta prenderci un po' la mano, fare le curve un pelo più larghe, è un po' meno maneggevole, ma si va dappertutto (abbiamo fatto pure discesa tutte a tornanti strettisimi, su stradine di montagna, che sono la nostra passione).

Qualcuno potrà prendere paura a portare un non-vedente, per me invece è quasi meglio che con una persona che ci vede. Sento che lei si fida completamente di me, mi segue in ogni momento, anche quando siamo a 70 all'ora... Credo che una persona che ci vede potrebbe magari prender paura in certe situazioni e non seguirti (piccoli scatti di paura ecc.).

Tanto mi è piaciuto che ora ne sto facendo uno in acciaio, sempre da corsa, per portare in giro mio papà e degli amici.

Se volete provare un tandem, provate a cercare le associazioni sportive non-vedenti della vostra zona, hanno sempre un disperato bisogno di guide, anche occasionali!!!

La mia "trazione posteriore" ultimamente, dopo anni di strada con molti titoli nazionali e mondiali, si sta appassionando alla mtb: la prossima uscita la faremo in tandem mtb!


bellissimo post Lanerossi! una prospettiva nuova ed inattesa sul tema tandem ma utilissima a tutti tandemisti e aspiranti tali.
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Ciao a tutti, siccome sto acquistando un tandem Cinelli Dos Rats (link, modello a pag. 38 http://www.cinelli.it/IT/pdf/catalogo_biciclette_2008.pdf ) per poterci girare con la mia ragazza, vorrei chiedervi quanto è "importante" che il telaio si su misura, in questi mezzi.
Lo chiedo perchè appunto il cinelli è prodotto in misura unica (50 ant, mentre io necessitrei di 56, x la mia ragazza non sono sicuro) ad un prezzo finale di coirca 2,2k mentre di una ditta che fa il telaio su misura come ad esempio Vetta, viene a costare oltre i 3 mila.
Cosa conviene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo