• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di fotografia...

al momento su nikon la miglior reflex consumer è la d 70s perchè ce ne sono tante e le trovi usate (pochissimo) a metà prezzo...
la d 50 mi sembra un giocattolino tanto plasticoso...
sul consumer la rivalità è quasi inesistente, ogni casa risponde circa colpo su colpo..
dalla canon 5d alla mark II è un'altra storia ma più per il full frame che altro...
anche la d200 e la d 2h sono delle belle macchine..
in più se stampi meno di A3 non fa molta differenza tra 6 o 8 o 10 mp o più...
e con i 6,4 mp della d100 ho fatto diverse campagne 6x3(mt) in stampa tipografica..
ho usato per un po la canon eos 5d con ottiche nikon e leitz (leica) e i files sono notevoli, usare il 90 leitz fa impressione... però nessun automatismo e lavori in stop down manuale (come lavorare in macro con i tubi di prolunga non automatici) ed è molto lento ma per un paio di lavori ne è valsa la pena...

@scafo... una serata di camera oscura quando vuoi!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io ho sia Canon che Nikon.
Ho avuto modo di utilizzare entrambe in varie fasce di prezzo...
Spesso si equivalgono...altre volte invece...poi è questione di gusti e possibilità!
La D50 dà tante soddisfazioni e anche quando prenderò una reflex seria non la venderò perchè un muletto fa sempre comodo!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com

Quoto in toto MArco, anche se del full-frame ho letto pareri discordanti su vari forum in giro ( discorso rumore a parte), ma on avendo mai avuto la pox di provare non mi permetto di esprimere giudizi.
Per la serata accolgo volentieri l'invito, appena ho un pò di respiro lavorativo vengo a trovarti.
PS: Grassie
 
io ho 2 tamrac, uno vecchio piccolino (expedition 5) ed il nuovo expedition 8, i vecchi non erano gran che come impermeabilità, quello nuovo ha degli accorgimenti notevoli, cuciture ripassate e nastrate, zip stagne siliconate e, opzionale, il coprizaino.. abbastanza paragonabile ad un lowepro...
poi come sempre una borsa o zaino che vada sempre bene, in tutte le occasioni, sarebbe un miracolo...
ps i tamrac hanno dei bei tasconi oltre alla parte attrezzatura..
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com

la scattata un mio amico.. io ero impegnato nella foto, ma l'altezza e l'angolatura le ho dirette io...
m piace l'efetto tra gli alberi e il tramonto..
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
ok rimpicciolita..
cmq... lefetto che gli alberi sembrano neri e dietro c'èil cielo il tramonto... nn so se era già calato il sole..
cmq m piace il fatto che to detto tra gli alberi e il cielo dietro
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
ok rimpicciolita..
cmq... lefetto che gli alberi sembrano neri e dietro c'èil cielo il tramonto... nn so se era già calato il sole..
cmq m piace il fatto che to detto tra gli alberi e il cielo dietro

Ok, capito!
Hai esposto per il cielo, poi il flash ha schiarito il tuo amico senza arrivare agli alberi, giusto?

Questo è un esempio di foto col sole che tramonta:





Purtroppo non avendo un cavalletto per il flash ho cercato di indirizzarlo verso il mio amico ma non ci sono riuscito completamente, in compenso penso che la potenza del flash sia stata calibrata giusta...prossimamente ritenteremo
 

-LiuK-

Biker tremendus
27/4/06
1.391
0
0
como
spaces.msn.com
si ma skiarito diciamo.... m piace troppo comeso venuti gli alberi il cielo come ho anche detto prima..
cmq beh.... nn ho detto col sole che tramonta...
alla fin fine e sempre un tramonto no?....
anche se nn ric bene se c'era ankora il sole e dov'era
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
lavorando in 3d mi sono affacciato a questa funzione di photoshop, magari è quella che cercavi:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
L'hdr è interessante ma non è quello che intendevo.
Cmq scrissi: "facciamo che vi siano..."
La mia domanda riguarda la giusta esposizione del rider. Prima di fare la foto dovrei misurare su di lui la luce nel punto in cui scatterò, non quella che viene riflessa dal terreno o altro, perchè magari il terreno riceve completamente la luce del sole, mentre il rider solo in alcuni punti
Poi vabbè, son sottigliezze aggiustabili in postproduzione.
Facciamoci meno seghe mentali:))
 
come fai a fare un braketing di un soggetto in movimento ed ottenere degli scatti che siano uguali per composizione e variati per esposizione?
l'unico modo è fare un braketing "virtuale" sviluppando da un file raw diverse versioni, ma diventa un po fasullo l'aumento di gamma..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo