• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Morellino tanta roba!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Minchia se ne sai..chapeau
Oggi le informazioni tecniche sono tutte accessibili, è solo questione di aver tempo/voglia di cercarle e solo in casi particolari di saperle cercare. Tutto quello che oggi so sulla birra l'ho letto in rete, resta ora di innestare sulla teoria una robusta esperienza pratica...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
noi siamo in altura, con qualche vigneto in montagna. assurdo prorpio, veramente
Ansonica gran bel bianco
Pinot noi raccolto il 14 agosto, mai successo
Davvero...

A questo punto si delinea una cotta divisa in tre in seconda fermentazione con aggiunta di Ansonica, Pinot o Ciliegiolo al 30%. Nel primo caso sarà una replica (quella 2023 era piuttosto buona) , negli altri due son curioso di vedere l'effetto che fa.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La Colomba non la conosco ma la Petra sì, Ma sbaglio o fanno anche una blanche?
Ora (da un paio d'anni) fanno anche la pietra blanche, ma è una blanche "normale". Non arrivo a dire che sia una hoegaarden, ma è normale.
La Colombia invece, a mio parere, è piuttosto particolare per una blanche proprio grazie agli aromi di macchia inseriti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ora (da un paio d'anni) fanno anche la pietra blanche, ma è una blanche "normale". Non arrivo a dire che sia una hoegaarden, ma è normale.
Buttala via... è uno dei miei stili preferiti...

La Colombia invece, a mio parere, è piuttosto particolare per una blanche proprio grazie agli aromi di macchia inseriti.
Interessante...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.162
457
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Mio fratello è in vacanza, mi ha detto che mi porta questa…Imperial IPA…poi vi dirò…

Vedi l'allegato 659579
Credo che Foglie D'Erba sia il miglior birrificio che abbiamo in Friuli. Birra fatta prelevando direttamente l'acqua dalla fonte sul monte Varmost, se sei ancora in tempo chiedigli se ti può portare anche un paio di bottiglie di Just Kids ("semplice" pils, ma che pils ragazzi, nulla a che fare con quelle che trovi solitamente) e di Hot Night at the Village (porter scura, in inverno sotto le feste fanno anche la versione natalizia con l'aggiunta di cacao)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
tentare di fare l'uvaggio sarebbe troppo difficile?
altrimenti fai la tripla e poi fai i tagli finali
altra domanda, fai anche i rimontaggi o lasci il cappello fisso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tentare di fare l'uvaggio sarebbe troppo difficile?
L'obiettivo è di valutare l' "effetto che fa" il tipo di uva.

altrimenti fai la tripla e poi fai i tagli finali
In effetti il programma è di fare una cotta unica e fermentare il tutto per circa 2/3, poi travasare in tre diversi fermentatori ed aggiungere i tre mosti diversi e quindi far completare la fermentazione.

altra domanda, fai anche i rimontaggi o lasci il cappello fisso?

Vedi sopra, io aggiungo il mosto di uva, che ho pastorizzato e messo da parte. Non avendo un sistema di controllo della temperatura devo fare la birra quando la temperatura ambientale è a livelli compatibili coi lieviti specifici. E quando c'è la temperatura non c'è l'uva

Sarebbe interessante, e c'è chi lo fa, usare l'uva non solo come aggiunta zuccherina ed aromatica ma anche come sorgente di lieviti spontanei, ma poi occorre una rifermentazione/maturazione molto lunga, che in genere si fa in botte: e io lavoro su dieci litri, non su duecento Oppure, ma su questo ho meno riferimenti, far maturare la birra sulle vinacce.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.143
1.603
0
Trentino
Visita sito
Per aggiungere un po' di cultura a questo thread già di per se culturale, aggiungo che "Foglie d'erba" è una bellissima raccolta di poesie di Walt Whitman, Leaves of grass appunto.
Complimenti ai friulani per la citazione colta.
Arrivati a sto punto mi sta partendo la curiosità, mi sa che ne ordinerò un po' se spediscono
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Guarda, sicuro è stato un birrificio che ho provato l' anno scorso e che mi era piaciuto alla manifestazione a Roma di Eur-Hop…che si terrà anche quest'anno nella prima decade di Ottobre...dove mia moglie ha già messo le mani avanti dicendo che vuole fare 2gg...
 
Ultima modifica:
Reactions: ymarti and Badorx

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
insomma fai un lavorone, è molto impegnativo!
noi si fa l'attivazione in quel modo infatti, si taglia qualche cassetta e poi si fa partire la fermentazione (con bianchi fermi e rossi), una volta che si fa la vendemmia grossa, col rosè si lavora in maniera più impegnativa con pressa pneumatica ad esempio.
si lavora invece principalmente in acciaio (più inerte e comodo da lavare)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
insomma fai un lavorone, è molto impegnativo!
Per piccolissime quantità come le mie no. Certo se si inizia a salire con i volumi diventa parecchio più complicato...

Molto interessante
In effetti potrei provare a rifermentare/maturare una cotta con uva appena colta in una piccola damigiana di vetro. O magari anche in un contenitore per l'olio in acciaio di quelli da 10-15 litri, ma dovrei verificare se sono stagni. Il legno può dare qualcosa in più ma per i miei volumi è improponibile, a meno di trovare qualche vecchio caratello da vinsanto da sistemare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo