• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sei un grande!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Nah, assolutamente no


Tu sei già al whisky,livello successivo..
Io su quello zero proprio..tengo solo il jack Daniel's ma solo per berlo con la coca..
Ma vah, di birre ne capisco poco! Ben meno di voi.
Per il whiskey avevo partecipato a degustazioni ma anche qui…scala 1-10 sarò 1.5 e per la birra 1!
Vini sotto 1, tuttavia se bevo una merd@ta la sento (anche a livello di pancia! Ahahahah)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma vah, di birre ne capisco poco! Ben meno di voi.
Per il whiskey avevo partecipato a degustazioni ma anche qui…scala 1-10 sarò 1.5 e per la birra 1!
Vini sotto 1, tuttavia se bevo una merd@ta la sento (anche a livello di pancia! Ahahahah)
Io sto imparando qualcosa ora..mi perdo via un sacco a cercare.. c'è un evento da porta bruciata (birrificio della mia zona) molto interessante se ti interessa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uhmm...ormai abituato da 4 anni ad un certo tipo di birra...se hanno le "commerciali " preferisco bere la coca-cola...specialmente a fine giro...
 
Ultima modifica:
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tutte sono commerciali
e
Sarebbe più corretto infatti dire "industriali", anche se ci sarebbe da discutere pure su questo termine: in Italia la birra "artigianale" è quella che esce da birrifici con produzione fino a 200.000 ettolitri l'anno, e sfido chiunque a sostenere che i procedimenti su questa scala non siano di tipo industriale (Westmalle, per dire, ne fa 130.000)

Dopo di che sì, qualsiasi azienda, che sia un birrificio "industriale" (es.Peroni, proprietà Asahi), un birrificio non formalmente artigianale (es.Birra del Ducato, proprietà Duvel-Moortgat), un birrificio "artigianale" (es. Baladin) o un microbirrificio sotto a 10.000 hl, è un'azienda commerciale nel senso del termine, visto che produce per vendere e se non vende abbastanza chiude. Parafrasando le parole di uno dei più famosi enologi italiani, puoi fare la birra più buona del mondo ma se non la vendi l'anno dopo non la rifai perchè hai chiuso...


Mamma mia , la bevanda più tossica in circolazione al posto di una comune birra
Io la bevo solo in emergenza (quando sono in riserva/ho finito le forze e devo ancora finire il giro) o quando guido.
Benchè sabato scorso a Capanna Tassone, a forze finite e a 350 metri di dislivello dallo scollinamento mi son bevuto una birra. Commerciale, anzi industriale, ma birra
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Session ipa e ddh IPA,sempre birrificio la Martina

Senza infamia e senza lode,come tutte le altre provate..buone per carità,ma per (s)fortuna sono abituato ad altro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Session ipa e ddh IPA,sempre birrificio la Martina

Senza infamia e senza lode,come tutte le altre provate..buone per carità,ma per (s)fortuna sono abituato ad altro
Ho in lavorazione una IPA alla segale, ma la luppolatura a freddo mi ha giocato un brutto scherzo, mi ha fatto ripartire la fermentazione... avevo letto di questo rischio ma non mi era mai capitato, forse perchè avevo sempre usato quantità piuttosto basse di dry hopping...è un segno del destino che debba lasciare queste robe e rimanere sul belgico e dintorni
 
Reactions: ymarti

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi devi buttare tutto o riesci a salvare in qualche modo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi devi buttare tutto o riesci a salvare in qualche modo?
Quello che sembra essere accaduto è un fenomeno di biotrasformazione innescato dai luppoli, che modifica gli zuccheri complessi (quelli che danno il "corpo" alla birra) non digeribili dal lievito in zuccheri più semplici che invece vengono trasformati in alcol e CO2. Fino a che questa ulteriore ed imprevista ( e lenta) fermentazione non si ferma non posso imbottigliare, perchè otterrei certamente delle "fontane" all'apertura delle bottiglie. Ma anche se si ferma non ho alcuna garanzia che la biotrasformazione possa continuare lentamente, con le conseguenza di cui sopra.

La soluzione più indolore sarebbe travasare in un fustino, aggiungere la CO2 e attaccarla alla spina. Peccato non abbia nè l'uno nè l'altra
 
Reactions: Reptilian90

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Minchia se ne sai..chapeau
 
Reactions: ymarti

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io purtroppo di birre e vini ne so meno di quanto ne bevo
Essendo metà italiano e metà Corso, ho iniziato a ber birra con la nostra Colomba (una blanche agli aromi di macchia che ancora oggi adoro).
Il seguito immediato è stata la pietra: un'ambrata dello stesso birrificio, vicino a Bastia, fatta mescolando farina di castagna ai normali malti.
Da lì, pian piano, ho iniziato ad espandermi a vari gusti differenti (una bella imperial stout mi salva spesso la serata), iniziando anche a farne una piccola quantità per conto mio, anche se non ho mai tritato io i lieviti ma sempre usato dei preparati.
In questo momento, essendo in ferie in Corsica, sto tracannando chimay a mastro perché trovare ad 1,30€ le bottigliette che, a Milano, pago quasi 3€ rende assolutamente immorale la malsana pratica di non vuotare ad ogni passaggio lo scaffale del supermercato

Lato vini, qui vanno per la maggiore i domaines della zona di Calvi o del dito (patrimonio), che producono ottime cose, ma si trova qicosa anche in interno (Vico la mia passione).
Son, poi, un ignorante completamente innamorato di un bel lambrusco mantovano (più secco della media, a mia esperienza), così come di un buon teroldego da scannare in grigliata (adoro anche il Lagrein, ma non lo "sprecherei" in ignoranza come in grigliata).
Trovo ottimo il gattinara (preferisco il vino alle salite del luogo, ma trovo molto divertenti le discese :-P giusto per parlare pure di mtb ogni tanto XD) ed amo particolarmente il morellino di Scansano, ma ci capisco veramente poco poco.

Adesso torno a dedicarmi alla scoperta delle differenze fra la grappa di castagna che ho trovato in supermercato l'altro giorno (sempre qui in Corsica) e la, più secca, grappa del cognato del cugino....

Cetto, i gusti sono molto differenti: perché non pulire il palato, fra una e l'altra, con un bel sorso di rhum agricolo come si deve?

Tornando in Italia, tornato a segare bottiglie della mitica "Marzadro forte", per quel che concerne la grappa...

Ok, dopo questo messaggio credo verrò bannato per logorrea
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Colomba non la conosco ma la Petra sì, Ma sbaglio o fanno anche una blanche?


Stessa cosa che accade a me in Belgio

Trovo ottimo il gattinara (preferisco il vino alle salite del luogo, ma trovo molto divertenti le discese :-P giusto per parlare pure di mtb ogni tanto XD) ed amo particolarmente il morellino di Scansano, ma ci capisco veramente poco poco.
Posto notevole, davvero, e per il vino e per la mtb. Ed anche per i porcini, come potrebbe testimoniare qualche forumendolo ;)


 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.774
664
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
noi siamo in altura, con qualche vigneto in montagna. assurdo prorpio, veramente
Ansonica gran bel bianco
Pinot noi raccolto il 14 agosto, mai successo
 
Reactions: sembola and ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo