• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Da provare!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.979
2.877
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Smokehead tanta roba, ma io ho perso la testa per l’ardbeg corryvrekan. Forse il mio preferito di sempre…
Eh beh, non male assolutamente!
Hai provato Ardbeg Wee Beastie 5 years old? Molto buono e molto torbato.
E costa molto ma molto meno dell’Octomore 8.4!
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
57
47
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Eh beh, non male assolutamente!
Hai provato Ardbeg Wee Beastie 5 years old? Molto buono e molto torbato.
E costa molto ma molto meno dell’Octomore 8.4!
Si, ne avevo una bottiglia.
Ardbeg è una garanzia, anche se il Wee Beastie non mi ha entusiasmato fino in fondo.

l’altro giorno invece ho finito una bottiglia (ne rimaneva l’ultimo bicchiere, mica tutta su un colpo :D ) che mi avevano regalato di Kilchoman 100% islay 11th edition: un vero gioiellino!
 
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No ….
Fichetti

Hai ragione da vendere.

Da quando sono entrato nel vortice della birra artigianale ho rivalutato in modo abbastanza radicale le mie personali "gerarchie" delle birre industriali... mi sono reso conto che spesso la differenza qualitativa reale tra marchi "base" e "premium" è molto inferiore al differenziale di prezzo. Per cui ben vengano la Wuhrer o la Moretti, se piace il genere
 
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece sono l'esatto contrario,da quando ho scoperto il mondo brassicolo..anche a casa con la pizza (a cui generalmente abbino una banalissima lager o pils) cerco sempre qualcosa di più strutturato,per gusto mio dato che è l'unico vizio che ho..poi per carità,se sono in giro ben vengano le commerciali,ma anche qua cerco la bottiglia piuttosto che la spina,almeno la verso come si deve

Poi io sono fighetto,alternativo a tutti i costi,birrologo ecc,ma se poi rallegro la giornata di chi legge e si fa due risate,almeno ho fatto del bene..

Ah,in frigo ho hop rider da 70cent scontate,Bavaria,peroni,Ichnusa non filtrata,proprio perché quando viene a trovarmi una persona che non coglie tutte queste sfaccettature sulle birre,posso offrire cmq qualcosa che possa essere di loro gusto. Capisco benissimo che non tutti apprezziamo determinate birre (vedasi il maestro che non ama le IS,ma ama le belghe,contrario mio,o sembola che va di Weiss e sour,che io evito),ma non per questo si deve ironizzare,sfottere e offendere velatamente

Anzi,io non ho assolutamente problemi ad aprire le porte di casa e fare assaggiare qualcosa come si deve,magari si cambiano idee e atteggiamenti

"Chi ha orecchie per intendere,intenda" (gli altri in camper)

Buona birra a tutti,artigianale,commerciale,fatta in casa che sia
 
Reactions: ymarti and Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non mi sono spiegato bene, con "base" e "premium" indicavo comunque le birre industriali. Per come la vedo ora la Moretti (o la Coop...) non sono così peggiori rispetto a marchi più "prestigiosi" a fronte di un prezzo sensibilmente inferiore. Poi se posso evito ed attingo al mio scaffale personale


Poi io sono fighetto,alternativo a tutti i costi,birrologo ecc,ma se poi rallegro la giornata di chi legge e si fa due risate,almeno ho fatto del bene..


...,o sembola che va di Weiss e sour...
Precisazione: sono un amante delle blanche/witbier/tarwebier belghe più che delle weisse in stile tedesco. Sono entrambe birre di grano ma ci sono sostanziali differenze sia negli ingredienti che nel risultato finale...


"Chi ha orecchie per intendere,intenda" (gli altri in camper)

Buona birra a tutti,artigianale,commerciale,fatta in casa che sia
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.678
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anche qui come in tutto se ne approfittano , una birra costa in media 80 centesimi ? Non puoi venderla al triplo o più e quindi per principio non la compro , ma come sempre vendono e la presa per il culo va avanti
Preferisco mille volte la mia anche se fa cagare.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non sono cmq d'accordo..ma il grosso del problema delle birre da gdo non è la birra in sé,ma lo stato in cui viene conservata.. chiaramente non può un supermercato dedicare frigo ad ogni prodotto o stoccarla in determinati modi e questo fa perdere alle birre le caratteristiche,rendendole meno buone..e se devo spendere poco per bere una birra che non mi piace al 100%,piuttosto ne bevo una in meno ma come si deve

Precisazione: sono un amante delle blanche/witbier/tarwebier belghe più che delle weisse in stile tedesco. Sono entrambe birre di grano ma ci sono sostanziali differenze sia negli ingredienti che nel risultato finale...



Dai,ero convinto sulle Weiss da come mi hai risposto l'altra volta..vabbè,non mi piacciono molto manco quelle..
 
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Talvolta ci sono ragioni "tecniche" per cui un prodotto costa più di un altro: ingredienti, procedura, volumi, etc. Altre volte è solo posizionamento di mercato, con il marketing che "suggerisce" tramite il prezzo una maggiore qualità tutta da dimostrare.

Per dire, pensiamo alle birre "non filtrate" o "grezze". Sorvoliamo sul fatto che il successo delle pilsner/lager a partire dalla fine dell'800 era dovuto proprio alla loro limpidezza, e sorvoliamo sulla questione se la non filtrazione sia o no un elemento di qualità intrinseca. Ad ogni modo non è in nessun modo giustificabile che una birra che richiede una fase produttiva in meno (=meno costi) venga venduta ad un prezzo maggiore rispetto ad una che quella fase l'ha richiesta.
 
Reactions: Barons and Badorx

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il grosso del problema delle birre da gdo non è la birra in sé,ma lo stato in cui viene conservata...
Questo è un problema reale di cui molti non hanno percezione, che può essere minimizzato nei grandi punti vendita che hanno un turnover veloce ma che altrove può peggiorare le qualità organolettiche in modo drastico. Infatti una delle cose che si sentono dire spesso è che "alla spina la birra XXX ha tutto un altro sapore"...


.e se devo spendere poco per bere una birra che non mi piace al 100%,piuttosto ne bevo una in meno ma come si deve
La penso esattamente come te.


Dai,ero convinto sulle Weiss da come mi hai risposto l'altra volta..vabbè,non mi piacciono molto manco quelle..
Ma lei è incontentabile (cit. - questa è per i diversamente giovani)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Posso essere ulteriormente critico??..se la birra XXX conservata male viene pure spillata male,non cambio idea..

Per dire,la birra NON deve essere gasata o finisce che ti gonfia e rutti per 3 ore..ma se dai una birra simile all'italiano medio è felice,se gliela sai spillata bene,senza gas,con un bel cappello di schiuma persistente, è convinto gli hai dato una birra slavata..

La penso esattamente come te.
E ho imparato a variare..prima avevo i miei 2-3 birrifici.si riferimento e mi riempivo il frigo con tante bottiglie,ma poca scelta..ora preferisco averne molte meno,ma che si differenzino tantissimo,anche se magari sono dello stesso stile..per esempio è da un periodo che sono in fissa con le birre con phantasm

Ma lei è incontentabile (cit. - questa è per i diversamente giovani)
Eh lo so.. (anche se la cit. Mi manca,spero perché troppo giovane (anche se ormai..))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posso essere ulteriormente critico??..se la birra XXX conservata male viene pure spillata male,non cambio idea..
Vero. Ma in media chi ha la birra alla spina ha un turnover abbastanza veloce (altrimenti non gli converrebbe averla) e il fusto in alluminio impedisce la degradazione dovuta alla luce. Poi ovviamente c'è anche la catena distributiva a monte, se lasciano i fusti al sole come talvolta si vede, addio...


O se gliela dai non gelata...

Concordo, la varietà è uno degli aspetti più soddisfacenti dell' "arte brassicola".

Eh lo so.. (anche se la cit. Mi manca,spero perché troppo giovane (anche se ormai..))
Era un vecchio carosello, si trova ancora su YT
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si perdona,mi sono espresso male..intendevo che se una birra XXX viene spinata male perché il barista di turno non cura questo aspetto,resta una scarsa bevuta..la stessa birra fatta come Dio comanda, è un'esperienza completamente diversa..ma farlo capire è impossibile

O se gliela dai non gelata...
Anche..che poi alcune birre fredde rendano cmq ok,ma dipende sempre da cosa offri

Concordo, la varietà è uno degli aspetti più soddisfacenti dell' "arte brassicola".
Giusto per..conosci fantôme?..ecco,le sue birre sono qualcosa di assurdo..un lotto esplode,uno fa cagare,uno è eccellente..e parlando sempre della stessa birra..produce ancora alla vecchia maniera,non ho mai capito se è un bene o un male .

Era un vecchio carosello, si trova ancora su YT
Non ero ancora nato..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.678
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Infatti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Giusto per..conosci fantôme?..ecco,le sue birre sono qualcosa di assurdo..un lotto esplode,uno fa cagare,uno è eccellente..e parlando sempre della stessa birra..produce ancora alla vecchia maniera,non ho mai capito se è un bene o un male .
Conosciuto di persona al Villaggio della Birra e son stato anche sul posto a Soy (in bici...). Lì più che di varietà parliamo di inconsistenza nella produzione, accettabile per un homebrewer ma un po' meno per un'attività commerciale. L'anno scorso al VdB si diceva che avesse intenzione di vendere/chiudere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.872
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque, qua Sardegna, e si prepara la vendemmia, precocissima!
In gran parte della Maremma e nella bassa Valdorcia hanno già cominciato. Con un meteo così c'era da aspettarselo.

Ho già messo da parte un po' di pinot nero per la prossima IGA, e venerdì vado a prendere ciliegiolo ed ansonica per lo stesso scopo
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Che figata!!!

Però questa incostanza è una sua caratteristica..ok che gira il cazzo spendere 10/15€ di bottiglia e ti scoppia in mano,MA ..

Devo però ammettere che l'ultima d'automne che ho bevuto,era veramente strana..aveva tanto tanto tanto sedimento rispetto ad altre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo