Pareri casco BELL SUPER 2R

  • Creatore Discussione Steve In Wonderland
  • Data di inizio

Sam Cooper

Biker grossissimus
molto chiaro, non male i vantaggi
Però la metti solo in discesa, in salita non metti nulla?
Cosa importante, hai mai provato in inverno a coprirti con un scaldacollo sia bocca che naso..si impanna la amscherina?
grazie

Per quanto ben aerata in salita una maschera tenderà sempre ad appannarsi: succede anche con gli occhiali, figuriamoci con la mascherina!
 

maxITR

Biker tremendus
Io ho lo stesso dilemma. Circonferenza 56-56,5 piú o meno. Ho provato il Super senza mentoniera di taglia M. Stringendolo quasi del tutto mi sta bene tra fronte-nuca e non si muove, ma si muove troppo lateralmente, oltre che mi sembra di avere un pentolone in testa.
Non avevano una taglia S che comunque mi sa che sono al limite come circonferenza.
In compenso avevano altri marchi, e provando un Uvex da allmountain taglia M mi stava molto meglio. Uvex che ha tra l'altro una caschetto con mentoniera in catalogo che sto valutando.
Quoto il mio post per aggiungere che oggi ho provato il Super 2r e con la mentoniera mi balla pochissimo lateralmente. Le imbottiture non mi schiacciano le guance e credo che con la mascherina giusta sia ancora più stabile.
L'idea di prendermi il Bell è perché vorrei tenerlo indossato aperto in salita, per avere meno peso possibile sullo zaino. Ho avuto il vecchio parachute che però me lo portavo sempre appeso allo zaino, poi passato al Viper e ora indeciso tra Super 2r e nuovo parachute che magari mi starà meglio ma dovrei sempre portarmelo dietro.
Oggi ho fatto un giro con l'integrale e il peso sulla schiena si sente.
 

maxITR

Biker tremendus
So che è già stato chiesto ma vorrei sapere da chi ha provato il Super 2R con Mips e senza,se in calzata c'è tanta differenza.
Vorrei prendere online la taglia M senza Mips ma non trovo niente,solo taglie S.
Ho letto una recensione che dice che con il Mips il casco sta più alto rispetto alla versione senza.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ragazzi, ho preso un Super 2R Mips in taglia L (sono a cavallo tra le due taglie). L'ho usato una decina di volte, forse meno, ed è in ottime condizioni (ovviamente mai preso botte).
A me va un pò grande e se c'è qualcuno interessato, vorrei scambiarlo con un taglia M (anche non Mips) purchè nelle medesime condizioni e ... non rosso e nero! (il mio è nero con la banda bianca).
Fatemi sapere in mp.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io ho 58.5. In realtà non balla se regolato al minimo, però se spingo verso l'alto sulla mentoniera viene su abbastanza facilmente. Questo è il mio primo "integrale" quindi non ho esperienza in merito, ma la sensazione è che in caso di impatto se fosse più aderente sarebbe meglio.
Anche solo visivamente sembra abbondante ... sembro il Darht Fener di Balle Spaziali :smile::smile::smile:
 

Danti

Biker novus
24/11/13
9
0
0
Visita sito
Allora ragazzi dopo i problemi di calzata che ho descritto nei post precedenti ho restituito il Bell MIPS misura M e l'ho cambiato col MET Parachute, quindi per chi fosse ancora indeciso su quale scegliere scriverò le mie impressioni.

Il Bell come avevo scritto non mi calzava bene, cioè non ballava sulla testa, ma tendeva ad alzarsi, tirando su dalla mentoniera riuscivo quasi a sfilarmelo per farlo stare più aderente possibile era necessario chiudere il cinturino al punto di farlo diventare molto scomodo per la respirazione perchè la plastica del cinturino picchiava proprio sul pomo d'Adamo, e comunque non cambiava la situazione. Detto ciò l'ho trovato un ottimo casco le spugne sulle guance erano belle aderenti, la mentoniera era molto staccata dalla bocca quindi l'aria passava bene e si respirava molto bene anche con la mentoniera, indossato anche molte ore in casa non ho avvertito nessun fastidio o punto con eccessiva pressione.

Il MET ha totalmente un altra calzata, è più fisso sulla testa, la fascia di silicone che monta davanti lo rendono ancora più stabile, il cinturino è molto più comodo del Bell non essendoci plastica a contatto con la gola. Ora passiamo ai piccolo lati negativi che ho riscontrato.
La ventilazione è leggermente inferiore perchè la mentoniera è più rigida ed è più vicina alla bocca.
Le spugne sulle guance sono troppo sottili per la forma del mio viso, nella confezione ce ne sono un altro paio ma sono ancora più sottili.
In ultimo dopo qualche ora di utilizzo ho qualche dolore sulla parte alta della fronte probabilmente per il fatto che l'imbottitura è sottile come del pelo pubico...

Alla fine ho tenuto il Parachute perchè preferisco soffrire un pò ma essere più sicuro, o almeno avere l'impressione di essere più sicuro.

Vorrei aggiungere anche che avrei voluto provare la S del Super 2R ma il negozio non la teneva perchè a detta del negoziante era troppo piccola e non la comprava nessuno, e comunque secondo me il problema della calzata del bell non dipende tanto da un discorso di taglia, bensì dal fatto che sostanzialmente il Bell è un casco da cross country a cui è stata aggiunta la mentoniera, quindi la posizione delle cinghie del sottogola sono molto arretrate e non riescono a impedire più di tanto movimenti in alto e in basso della mentoniera.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=153414]Danti[/MENTION]
ma su CRC e BD trovi le spugne di ricambio per molti caschi,
siccome hanno forme simili io avevo preso un modello di spugne mavic molto più spesse di quelle di serie del mio casco scott e mi son trovato benissimo, spariti i dolorini da contatto.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
.....sostanzialmente il Bell è un casco da cross country a cui è stata aggiunta la mentoniera, quindi la posizione delle cinghie del sottogola sono molto arretrate e non riescono a impedire più di tanto movimenti in alto e in basso della mentoniera.

I caschetti da xc non hanno la parte posteriore che copre la nuca, il bell super R2 non è quindi un caschetto da XC. La mentoniera di alza se spinta dal basso perché forse non aggrappava con i cuscinetti agli zigomi, forse perché la taglia era troppo grande e anche perché il Bell non è un casco per fare DH, dove la cosa sarebbe stata inaccettabile. La posizione delle cinghiette è obbligata per evitare lo sfregamento con le orecchie in tutti i caschi aperti e non resiste alla trazione verso l'alto, in nessun casco aperto. Sono sempre da preferire i caschi con la chiusura a doppia D metallica, quelli con il gancio in nylon non resistono allo strappo. Ma i caschi tipo Parachute o Super R2 si scelgono per la comodità, traspirazione e la leggerezza, non certo per la robustezza. Se si è in cerca della resistenza assoluta ci si deve rivolgere ad altri prodotti. Quanto sopra non per voler rompere le scatole, ne sarei dispiaciuto, ma vedo che a volte si sceglie un prodotto facendo dei compromessi e poi ce ne si dimentica di considerarli in fase di recensione o consiglio. Saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Parere personalissimo:
Se ancora prima di acquistarlo hai tutti questi dubbi e chiedi già per le modifiche...forse è il caso che lo provi prima di comprarlo..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'ho provato! In taglia M con mips e ho 58 esatti di circonferenza. Ho notato subito che mi "puntava" sopra l'orecchio (un po indietro verso la nuca) però arrivavo da un giro in bici e avevo su il mio affidabilissimo Kali che è una pantofola... Quindi volevo capire se è solo un problema di abitudine o cosa. Non ho provato la L perché di taglia a parte quella piccola pressione mi sembrava giusto!
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
L'ho provato! In taglia M con mips e ho 58 esatti di circonferenza. Ho notato subito che mi "puntava" sopra l'orecchio (un po indietro verso la nuca) però arrivavo da un giro in bici e avevo su il mio affidabilissimo Kali che è una pantofola... Quindi volevo capire se è solo un problema di abitudine o cosa. Non ho provato la L perché di taglia a parte quella piccola pressione mi sembrava giusto!
Anche io ho 58 e ho preso M e mi premeva in corrispondenza dei cuscinetti che solo il mips ha. Provai quello normale e non potevo immaginare che il mips avesse questi spessori. (Servono sicuramente al sistema MIPS per funzionare)
Tolto i cuscinetti e va perfetto, ma sono conscio che il MIPS funziona male senza.
Tornassi indietro prenderei quello senza MIPS, ringrazia la tasca e la testa....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Anche io ho 58 e ho preso M e mi premeva in corrispondenza dei cuscinetti che solo il mips ha. Provai quello normale e non potevo immaginare che il mips avesse questi spessori. (Servono sicuramente al sistema MIPS per funzionare)
Tolto i cuscinetti e va perfetto, ma sono conscio che il MIPS funziona male senza.
Tornassi indietro prenderei quello senza MIPS, ringrazia la tasca e la testa....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quali cuscinetti intendi? puoi mandare una foto gentilmente?
grazie
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Quali cuscinetti intendi? puoi mandare una foto gentilmente?
grazie
Non ho foto al momento sono al lavoro. ... Ma sono due mini materassini in espanso nero, incollati all'interno del caschetto all' altezza delle tempie che premono e danno fastidio. Li vedi subito quando hai il casco tra le mani. Vengono via facilmente, prima di toglierli fotografi come sono messi e li conservi. Tutto questo solo se hai il casco MIPS che ti preme sulle tempie. Ci sono altri 3D in questo forum che ne parlano..devi cercare un po'.

Edit: vai al post 147 [emoji3]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo